• Open
  • ice
      24 Dicembre 2007 alle 12:59 #4293

      mi piacerebbe conoscere la temperatura minima che consenta comunque uno sviluppo fogliare : avendo riposto in mansarda una bismarkia nobilis mi chiedevo se ho qualche possibilità di vederla crescere.

      colgo l’occasione per augurare a tutti buone feste!

      🙂

      zona usda 8A 8B

      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

      Scritto Da – ice il 21 Novembre 2009alle ore 11:01:21

      kalyPosts: 246
        • 17Topic
        • 246Risposte
        • 263Post totali
        21 Febbraio 2015 alle 11:09 - Views: 893 #35022

        Ciao Sabatoosvaldo ma l’hai tenuta a -4 senza alcuna protezione e sta’ benissimo…?

        PisellinoPosts: 44
          • 19Topic
          • 44Risposte
          • 63Post totali
          27 Febbraio 2015 alle 4:18 - Views: 886 #35023

          Concordo pienamente con Osvaldo Sabato. Anche le mie dopo quelle temperature basse di capodanno stanno bene. E comunque ho letto su Facebook che questa palma è stata riclassificata da 8b (da adulta). E poi ne ho viste una decina in un vivaio coltivate all’aperto senza problemi

          Salento Centrale


          (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

          kalyPosts: 246
            • 17Topic
            • 246Risposte
            • 263Post totali
            28 Febbraio 2015 alle 15:01 - Views: 895 #35024

            Io non ho avuto lo stesso risultato a -2….. Al momento la palmetta ha le tre foglie aperte bruciate dal freddo e anche la più grande delle tre foglie ancora chiuse… L’unica spiegazione potrebbe essere che da voi ci sia meno umidità che dalle mie parti, visto che la Bismarckia non la gradisce molto…

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3129
              • 377Topic
              • 3129Risposte
              • 3506Post totali
              28 Febbraio 2015 alle 18:16 - Views: 544 #35025

              Ciao,
              non sarà successo nulla alle vostre B. date le temperature, mi permetto però di raccomandare ai più giovani di fare i bilanci invernali in estate inoltrata. Le palme possono fare brutte sorprese a distanza di mesi, se le temperature, insieme agli altri fattori di rischio, sono tali da distruggere il meristema, la parte più sensibile, ma lasciare inalterati gli altri tessuti, la pianta è virtualmente morta, anche se le foglie rimangono perfette per diversi mesi con la linfa che continua a circolare. Questo di essere precipitosi è un vizio dei californiani e floridiani, che il giorno dopo l’ondata di gelo guardano la pianta, la vedono perfetta e concludono che resiste a quelle temperature, poi si “dimenticano” di rettificare. Probabilmente molti dati fantasiosi sulla rusticità delle palme che circolano in rete nascono proprio da questo.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              kalyPosts: 246
                • 17Topic
                • 246Risposte
                • 263Post totali
                28 Febbraio 2015 alle 22:56 - Views: 899 #35026

                ciao Pietro, ma secondo te la mia bismarckia potrebbe farcela nonostante i danni subiti..? il problema potrebbe essere circoscritto alle foglie..?

                judenzoPosts: 501
                  • 24Topic
                  • 501Risposte
                  • 525Post totali
                  1 Marzo 2015 alle 9:10 - Views: 859 #35027

                  ricordo che anni fa passando in un vivaio vidi una grande Bismarckia in vaso, veramente bella, ma con un colore “strano”. Quell’inverno avevo registrato nel mio giardino la temperatura più bassa di sempre 0,5° C. Conoscendo abbastanza bene la zona sapevo benissimo che nell’area del vivaio si era scesi abbondantemente sotto zero ed entrando nel vivaio chiesi da quanto tempo la bismarckia fosse lì e mi risposerò da un anno. Mi avvicinai alla palma con il venditore e gli chiesi di provare a tirare le foglie apicali, il venditore stranito provò a tirare e come volevasi dimostrare si staccarono proprio le 3 foglie apicali

                  Enzo
                  Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3129
                    • 377Topic
                    • 3129Risposte
                    • 3506Post totali
                    1 Marzo 2015 alle 10:29 - Views: 547 #35028

                    Kaly, ho visto morire tante palme senza nessun motivo apparente che non azzardo previsioni nemmeno per le mie 🙂 .

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    Stefano De C.Posts: 617
                      • 28Topic
                      • 617Risposte
                      • 645Post totali
                      1 Marzo 2015 alle 14:32 - Views: 608 #35029

                      Una palma con il meristema danneggiato smette di crescere sapevo anche io, per quanti mesi (o anni) una palma così può continuare a sopravvivere?

                      Stefano
                      Roma

                      kalyPosts: 246
                        • 17Topic
                        • 246Risposte
                        • 263Post totali
                        1 Marzo 2015 alle 18:31 - Views: 894 #35030

                        Comunque vi darò notizie tra qualche mese, ma sono un po’ pessimista…. 😡

                        PisellinoPosts: 44
                          • 19Topic
                          • 44Risposte
                          • 63Post totali
                          2 Marzo 2015 alle 3:52 - Views: 893 #35031

                          Ok ok… Io comunque mi baso su quello che vedo e quello che leggo: io vedo che alle temperature basse di capodanno – 2 / – 3 le palme non hanno subito danni visibili, però i fatti dicono che i danni possono arrivare a vedersi dopo alcuni mesi, ma i fatti dicono anche che dovunque io sia andato a leggere in rete, le informazioni (e non solo di affrettati coltivatori californiani) vogliono la bismarckia resistente a temperature che vanno (a seconda del sito) dai – 4 ai – 7. Un noto palmofilo italiano ha scritto su Facebook che ultimamente bismarckia è stata riclassificata da zona 8b. Allora mettiamo che – 7 sia esagerato, non credo che un – 2 di una sola notte possa bastare a ucciderla. Sarò un ottimista, però a questo punto la maggior parte delle fonti confermano la buona rusticita di questa palma.

                          Salento Centrale


                          (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

                          Scritto Da – Pisellino on 02 Marzo 2015 03:54:49

                          PisellinoPosts: 44
                            • 19Topic
                            • 44Risposte
                            • 63Post totali
                            2 Marzo 2015 alle 4:01 - Views: 886 #35032

                            Oltretutto a Kaly (e mi si corregga se ho capito male) i danni alle foglie si sono verificati quasi subito…

                            Salento Centrale


                            (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

                            PisellinoPosts: 44
                              • 19Topic
                              • 44Risposte
                              • 63Post totali
                              2 Marzo 2015 alle 4:01 - Views: 893 #35033

                              Ok ok… Io comunque mi baso su quello che vedo e quello che leggo: io vedo che alle temperature basse di capodanno – 2 / – 3 le palme non hanno subito danni visibili, però i fatti dicono che i danni possono arrivare a vedersi dopo alcuni mesi, ma i fatti dicono anche che dovunque io sia andato a leggere in rete, le informazioni (e non solo di affrettati coltivatori californiani) dicono che la bismarckia regge temperature che vanno (a seconda del sito) dai – 4 ai – 7. Un noto palmofilo italiano ha scritto su Facebook che ultimamente bismarckia è stata riclassificata da zona 8b. Allora mettiamo che – 7 sia esagerato, non credo che un – 2 di una sola notte possa bastare a ucciderla. Sarò un ottimista, però a questo punto la maggior parte delle fonti confermano la buona rusticita di questa palma.

                              Salento Centrale


                              (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3129
                                • 377Topic
                                • 3129Risposte
                                • 3506Post totali
                                2 Marzo 2015 alle 8:15 - Views: 548 #35034

                                Visto che non è un segreto, potrei conoscere il nome del noto palmofilo?

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                  • 72Topic
                                  • 1139Risposte
                                  • 1211Post totali
                                  2 Marzo 2015 alle 13:29 - Views: 802 #35035

                                  le miei sono morte a -2/-3 gradi alcuni inverni fà,le avevo fatte da seme,sono rimasta in vita per circa 3 anni,ma mai in ottima forma

                                  mentre anche quest’inverno, da me le minime sono scese a -3 gradi,mi sono morte tutte le chamaedorea pinnatifrons 😡
                                  2 chamaedorea metallica,gli archontophoenix cunninghamiana sono vivi,ma si sono tutte bruciate le foglie

                                  giuseppe

                                  PisellinoPosts: 44
                                    • 19Topic
                                    • 44Risposte
                                    • 63Post totali
                                    2 Marzo 2015 alle 18:11 - Views: 890 #35036

                                    Non è mia consuetudine fare nomi di altre persone sul web, ma il post è visibile a tutti gli iscritti del gruppo “Le piante tropicali e subtropicali” su Facebook. Probabilmente molti iscritti a questo forum l’avranno letto.

                                    Salento Centrale


                                    (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

                                    PisellinoPosts: 44
                                      • 19Topic
                                      • 44Risposte
                                      • 63Post totali
                                      2 Marzo 2015 alle 18:13 - Views: 886 #35037

                                      Giuseppe, vuoi dire che le tue bismarckie sono morte a distanza di tre anni dalla gelata?

                                      Salento Centrale


                                      (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

                                      kalyPosts: 246
                                        • 17Topic
                                        • 246Risposte
                                        • 263Post totali
                                        2 Marzo 2015 alle 18:50 - Views: 806 #35038

                                        Si confermo, le foglie aperte di sono rovinate nell’arco di un mese circa e la più grande di quelle chiuse dopo circa una cinquantina di giorni…..

                                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                                          • 72Topic
                                          • 1139Risposte
                                          • 1211Post totali
                                          2 Marzo 2015 alle 19:27 - Views: 796 #35039

                                          quote:


                                          Giuseppe, vuoi dire che le tue bismarckie sono morte a distanza di tre anni dalla gelata?


                                          no,come ho detto prima le avevo fatte da seme,sono rimaste in vita(totale) per circa 3 anni,ma mai in ottima forma,poi dopo una nottata a -3 saranno morte,ma anche se erano morte , sono seccate verso luglio

                                          giuseppe

                                          pietropuccio
                                          Partecipante
                                          Posts: 3129
                                            • 377Topic
                                            • 3129Risposte
                                            • 3506Post totali
                                            2 Marzo 2015 alle 19:40 - Views: 551 #35040

                                            quote:


                                            Non è mia consuetudine fare nomi di altre persone sul web, ma il post è visibile a tutti gli iscritti del gruppo “Le piante tropicali e subtropicali” su Facebook.



                                            Non frequento Facebook, ad ogni modo non esiste una classifica ufficiale delle piante secondo le zone USDA, quindi non può essere “riclassificata”, si tratta di valutazioni fatte da coltivatori e collezionisti sulla base della loro esperienza, bisogna quindi valutare bene l’attendibilità della fonte.

                                            Pietro Puccio
                                            Palermo
                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                            Temperato subtropicale (Koppen)

                                            Pietro
                                            Palermo
                                            Zona (USDA) 9b
                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                            judenzoPosts: 501
                                              • 24Topic
                                              • 501Risposte
                                              • 525Post totali
                                              3 Marzo 2015 alle 1:05 - Views: 850 #35041

                                              quote:


                                              Non frequento Facebook, ad ogni modo non esiste una classifica ufficiale delle piante secondo le zone USDA, quindi non può essere “riclassificata”, si tratta di valutazioni fatte da coltivatori e collezionisti sulla base della loro esperienza, bisogna quindi valutare bene l’attendibilità della fonte.

                                              Pietro Puccio



                                              Ciao Pietro, ho rischiesto iscrizione al gruppo menzionato, se l’accettano li bastono un pò (tanto) 😀

                                              Enzo
                                              Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                                              ffeeddee
                                              Partecipante
                                              Posts: 2761
                                                • 74Topic
                                                • 2761Risposte
                                                • 2835Post totali
                                                4 Marzo 2015 alle 19:15 - Views: 800 #35042

                                                questa è quella di Anzio del “noto palmofilo”, ha resistito alcuni anni poi il punteruolo se l’è presa

                                                Federico

                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)

                                                pietropuccio
                                                Partecipante
                                                Posts: 3129
                                                  • 377Topic
                                                  • 3129Risposte
                                                  • 3506Post totali
                                                  4 Marzo 2015 alle 22:01 - Views: 548 #35043

                                                  Ottimo, però per completezza dell’informazione sarebbe interessante sapere quanti e quali inverni ha passato in piena terra e orientativamente quali temperature minime ha sopportato. Come ho più volte detto io aspetto almeno tre anni prima di cominciare a pensare che una pianta possa farcela nel mio giardino, questo perchè gli inverni non sono tutti uguali, e negli ultimi anni sono stati piuttosto miti. Abbiamo poi la testimonianza, in questo forum, di Sergio che a Sabaudia ne ha perso una dopo che la temperatura è scesa a -3, lo stesso è capitato a Giuseppe, ho molte altre testimonianze simili, ma sarebbero notizie riferite e non le riporto, queste due bastano in ogni caso per dire che la B. non può essere classificata da zona 8b.

                                                  Pietro Puccio
                                                  Palermo
                                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                                  Pietro
                                                  Palermo
                                                  Zona (USDA) 9b
                                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                  PisellinoPosts: 44
                                                    • 19Topic
                                                    • 44Risposte
                                                    • 63Post totali
                                                    5 Marzo 2015 alle 4:00 - Views: 883 #35044

                                                    Eheheh… Grande Federico… Hai capito al volo 🙂

                                                    Salento Centrale


                                                    (Prov. Lecce) Zona USDA 9a/9b

                                                    southern sicily
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 354
                                                      • 9Topic
                                                      • 354Risposte
                                                      • 363Post totali
                                                      29 Marzo 2015 alle 20:24 - Views: 856 #35045

                                                      Poco fa mi sono fermata presso un ambulante che vende piante esotiche.
                                                      Chiedeva 120 (“anziché 150!”) € per un esemplare più o meno delle stesse dimensioni.

                                                      😮

                                                      Pozzallo

                                                      ffeeddee
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 2761
                                                        • 74Topic
                                                        • 2761Risposte
                                                        • 2835Post totali
                                                        30 Marzo 2015 alle 10:13 - Views: 811 #35046

                                                        O.B: di Palermo

                                                        Federico

                                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                        Cfa: Clima temperato umido con estate molto calda (Köppen)

                                                        southern sicily
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 354
                                                          • 9Topic
                                                          • 354Risposte
                                                          • 363Post totali
                                                          30 Marzo 2015 alle 12:34 - Views: 853 #35047

                                                          bellissima foto.

                                                          Mai viste così grandi in Sicilia.

                                                          Pozzallo

                                                          Stefano De C.Posts: 617
                                                            • 28Topic
                                                            • 617Risposte
                                                            • 645Post totali
                                                            30 Marzo 2015 alle 22:15 - Views: 596 #35048

                                                            😮
                                                            E’ enorme

                                                            Stefano
                                                            Roma