• Open
  • ice
      24 Dicembre 2007 alle 12:59 #4293

      mi piacerebbe conoscere la temperatura minima che consenta comunque uno sviluppo fogliare : avendo riposto in mansarda una bismarkia nobilis mi chiedevo se ho qualche possibilità di vederla crescere.

      colgo l’occasione per augurare a tutti buone feste!

      🙂

      zona usda 8A 8B

      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

      Scritto Da – ice il 21 Novembre 2009alle ore 11:01:21

      ale72Posts: 414
        • 14Topic
        • 414Risposte
        • 428Post totali
        28 Aprile 2008 alle 17:18 - Views: 592 #34842

        Immaginavo Sergio…
        Era una varietà silver??
        So che è banale quello che sto scrivendo ma la b. nobilis silver viene data resistente a circa -4°C e non ti è sopravvissuta… mentre piante come l’A.aleandrae che vengono date rustiche al massimo fino a -2°C
        ti sono cresciute splenditamente da come ho potuto vedere….da cosa pensi che dipenda… sono dati inventati o inesatti o magari dipende dalle caratteristiche del clima di ogni singola zona?
        Grazie

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          28 Aprile 2008 alle 17:46 - Views: 688 #34843

          La Bismarckia era una silver.Bisogna considerare i limiti di resistenza che sono dati per una palma come “ordine di grandezza”. Ci sono altri fattori che intervengono anche pesantemente come, ad esempio, la durata (molto importante) di una certa temperatura, la presenza di vento o meno e se questo è salino,il livello di umidità nell’aria ecc.
          Capita che, se una palma è in una situazione limite,lo spostamento di uno di questi fattori dalla situazione di sopportabilità, ne determini la morte.
          Quel mio amico di Nettuno che ha la reclinata pura della foto, ha tentato non so quante volte di far sopravvivere,sempre invano,una Archontophoenix nel proprio giardino. Eppure sai bene che Nettuno è molto vicino a Sabaudia e che le minime sono molto simili ma la variazione di uno degli elementi di cui sopra, probabilmente l’umidità dell’aria, gioca a sfavore della sopravvivenza indipendentemente dalla temperatura minima.

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            25 Febbraio 2009 alle 21:31 - Views: 573 #34844

            Recentemente in altro post si e’ parlato della resistenza della bismarkia… 😀

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            AndreaGabrieliPosts: 764
              • 68Topic
              • 764Risposte
              • 832Post totali
              1 Marzo 2009 alle 12:10 - Views: 612 #34845

              E’ proprio vero!!! 😀 😀 😀

              Andrea Gabrieli
              USDA Milano: 7a/b
              USDA Numana(An): 8b

              ffeeddee
              Partecipante
              Posts: 2761
                • 74Topic
                • 2761Risposte
                • 2835Post totali
                21 Aprile 2009 alle 11:15 - Views: 504 #34846

                Ci sono diversi post sul forum relativi alla bismarkia, questo mi sembra l’unico che parla solo di questa specie e in particolare per chi la coltiva in vaso, senza troppe speranze di poterla mettere in terra.

                Ecco la mia piccola (50cm circa) da quando l’ho rimessa fuori in pieno sole per tutto il pomeriggio, ha assunto la tipica colorazione rossastra, dovuta immagino al sole. Non è un fatto irreparabile.

                20090418

                20090418

                Altre palme che hanno passato l’inverno in ufficio, come ad esempio la dypsis decaryi, hanno invece delle parti troppo spesso esposte al sole che hanno virato al marrone, speriamo che torni in forma.. del resto col vaso è quasi 2 m ed in terrazzo non ho ombra a quell’altezza.

                ciao

                Federico

                Ravenna
                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  13 Settembre 2009 alle 18:45 - Views: 499 #34847

                  Saluti da Tampa, Florida , USA

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                  danielesitPosts: 224
                    • 28Topic
                    • 224Risposte
                    • 252Post totali
                    13 Settembre 2009 alle 22:16 - Views: 776 #34848

                    si! si!,facci schiattare dall’invidia

                    👿 👿 👿 👿
                    😀

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      14 Settembre 2009 alle 9:56 - Views: 495 #34849

                      quote:


                      si! si!,facci schiattare dall’invidia

                      👿 👿 👿 👿
                      😀


                      Daniele a Capoterra qualche speranza di avere una Biz così ce l’avete..
                      (in Florida però piove molto di più che in Sardegna, quindi ci vorrà un po’ più di tempo 👿 )

                      ciao

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                        • 72Topic
                        • 1139Risposte
                        • 1211Post totali
                        14 Settembre 2009 alle 10:35 - Views: 522 #34850

                        daniele ma come vanno le tue Bismarckia?ne hai messa qualcuna in piena terra? la mia(che poi sarebbe la tua)non decolla,va e non va .

                        giuseppe

                        Salvo.aPosts: 507
                          • 55Topic
                          • 507Risposte
                          • 562Post totali
                          15 Settembre 2009 alle 13:47 - Views: 611 #34851

                          vi posto la mia bismarkia nobilis sicula canaria , che sembra si sia già adattata a Palermo aprendo la nuova foglia

                          l’ho posizionata in ombra dall’arrivo circa un mesetto fà, ho letto che il sole è fondamentale nella sua crescita pensate che un posizionamento repentino possa fargli troppo male ???
                          saluti
                          Salvo

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            15 Settembre 2009 alle 16:25 - Views: 495 #34852

                            quote:


                            l’ho posizionata in ombra dall’arrivo circa un mesetto fà, ho letto che il sole è fondamentale nella sua crescita pensate che un posizionamento repentino possa fargli troppo male ???


                            Assolutamente no, il sole tutt’al più la farà un po’ arrossire, bella pianta!

                            ecco un dettaglio della mia, quando il clima è troppo asciutto, le foglie nuove rimangono chiuse in attesa di umidità, quest’estate la mia ne ha tenute 2 chiuse per un po’ ora una si è aperta

                            In Florida cresce molto più velocemente che in California, per via del maggiore calore ma anche delle più copiose piogge.
                            ciao

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            Salvo.aPosts: 507
                              • 55Topic
                              • 507Risposte
                              • 562Post totali
                              16 Settembre 2009 alle 14:24 - Views: 611 #34853

                              Allora la butto al sole subito ero indeciso se farlo progressivamente ( non sapendo come la tenevano) , tanto il sole non è più cocente come Agosto…

                              per cronaca penso che se il clima andasse sempre come oggi a Palermo andremmo meglio della California… temperatura nel mio giardino 19°/ 21 ° e pioggia all’infinito da ore… per dare una idea , precipitazioni 104 mm, dato registrato dalla stazione meteo vicina a qualche km, uno dei valori più alti registrati nella provincia !!

                              saluti
                              Salvo

                              Scritto Da – salvo.a on 16 Settembre 2009 14:27:45

                              AndrexPosts: 154
                                • 28Topic
                                • 154Risposte
                                • 182Post totali
                                13 Ottobre 2009 alle 12:57 - Views: 672 #34854

                                Giuseppe ma tu la bismarckia l’hai messa in piena terra?quanti anni ha?io ne ho 4 fatte da seme germinate 9 mesi fa e per quest’inverno ho deciso di metterle in casa e non in serra calda.

                                Greg

                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                  • 72Topic
                                  • 1139Risposte
                                  • 1211Post totali
                                  13 Ottobre 2009 alle 13:38 - Views: 505 #34855

                                  la mia bismarckia arriva dalla sardegna dalla casa di daniele ,è abbastanza grandicella, in inverno la metto su un balcone esposto a sud,quindi al sole è riparata dai venti freddi,
                                  ma tu hai una serra fredda? meglio li che in casa, in casa potrebbero marcire.

                                  giuseppe

                                  ffeeddee
                                  Partecipante
                                  Posts: 2761
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    13 Ottobre 2009 alle 14:48 - Views: 475 #34856

                                    La mia l’inverno lo passa in casa, basta annaffiarla poco poco, è abituata alla siccità
                                    ciao

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                    AndrexPosts: 154
                                      • 28Topic
                                      • 154Risposte
                                      • 182Post totali
                                      13 Ottobre 2009 alle 15:32 - Views: 593 #34857

                                      Non ho una serra fredda,quindi opterò per una via di mezzo cioè in casa e nelle giornate assolate le metterò fuori.Giuseppe quindi la speranza di vederla un giorno in piena terra tu non l’hai ancora abbandonata.Io ho pensato di metterla in terra(quando sarà grandicella) e di poggiare sulla terra intorno allo stipite e sullo stipite stesso un filo riscaldante(quello che viene usato sotto terra nei rettilari)da accendere solo nelle notti più fredde(quelle con temperatura tra 0° e 1° molto raramente -1°) dell’anno che secondo una mia stima sono 20 in tutto qui nelle nostre zone.in questo modo potrebbe sopravvivere anche in caso di eventi straordinari!

                                      Greg

                                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                                        • 72Topic
                                        • 1139Risposte
                                        • 1211Post totali
                                        13 Ottobre 2009 alle 20:20 - Views: 426 #34858

                                        speriamo che resistono un domani,ma se hanno ok,se non vanno pazienza.
                                        andrea ultimamente hai seminato qualcos’altro?

                                        giuseppe

                                        AndrexPosts: 154
                                          • 28Topic
                                          • 154Risposte
                                          • 182Post totali
                                          14 Ottobre 2009 alle 13:23 - Views: 593 #34859

                                          No Giuseppe quest’anno ho solo comprato qualche piantina ma non ho seminato,l’anno prossimo ripartirò dinuovo con la semina.

                                          Greg

                                          Salvo.aPosts: 507
                                            • 55Topic
                                            • 507Risposte
                                            • 562Post totali
                                            20 Novembre 2009 alle 13:39 - Views: 501 #34860

                                            provabilmente complici le temeperature degli ultimi giorni che hanno visto punte anche di 27° gradi, la mia bismarkia mette e apre una nuova foglia, la seconda in 4 mesi..pensavo che vegetasse solamente in periodo estivo , ma mi sono riscreduto

                                            saluti
                                            Salvo

                                            AntoninoPosts: 58
                                              • 8Topic
                                              • 58Risposte
                                              • 66Post totali
                                              20 Novembre 2009 alle 15:26 - Views: 669 #34861

                                              Ciao Salvo, non immagini che piacere per me vedere quella oxalis che ti circonda i vasi, qui dove vivo a Napoli ho solo ortiche, mentre a casa in Sicilia l’oxalis è ovunque, ho quasi nostalgia. 🙂
                                              La tua B. nobilis quanti anni ha, l’hai fatta da seme. io ne ho due dall’anno scorso, appena le prime due foglie, il primo inverno lo hanno passato in un cassone riscaldato e da allora hanno fatto altre due foglie. anche quest’inverno a breve la riporterò al riparo. Qualcuno mi sa dire se da giovanissime si riconosce quella a foglia argentata da qella verde, mi pare di aver capito che esistono queste due forme. Un saluto
                                              Antonino

                                              Salvo.aPosts: 507
                                                • 55Topic
                                                • 507Risposte
                                                • 562Post totali
                                                20 Novembre 2009 alle 16:25 - Views: 510 #34862

                                                quote:


                                                Ciao Salvo, non immagini che piacere per me vedere quella oxalis che ti circonda i vasi, qui dove vivo a Napoli ho solo ortiche, mentre a casa in Sicilia l’oxalis è ovunque, ho quasi nostalgia. 🙂
                                                La tua B. nobilis quanti anni ha, l’hai fatta da seme. io ne ho due dall’anno scorso, appena le prime due foglie, il primo inverno lo hanno passato in un cassone riscaldato e da allora hanno fatto altre due foglie. anche quest’inverno a breve la riporterò al riparo. Qualcuno mi sa dire se da giovanissime si riconosce quella a foglia argentata da qella verde, mi pare di aver capito che esistono queste due forme. Un saluto
                                                Antonino


                                                Ciao Antonio

                                                la pianta ha origini spagnole, ho comprato una piantina e sta andando alla grande, sembra si sia ambientata perfettamente in Sicilia..e mi sembra che vada veloce anche nella crescita, rispetto ad altre..

                                                personalmente non so dirti come percepire differenze con la silver..mi sembra però che qualcuno che non ricordo in questo momento l’abbia e quindi può dire di più..

                                                hai intenzione di metterla in piena terra a Napoli ??? c’e’ la fà ??

                                                Saluti
                                                Salvo

                                                AntoninoPosts: 58
                                                  • 8Topic
                                                  • 58Risposte
                                                  • 66Post totali
                                                  20 Novembre 2009 alle 20:11 - Views: 680 #34863

                                                  No, non la pianterò qui a Napoli, io ci vivo e lavoro, sono solo di “passaggio”, quando ritornerò in Sicilia le pianterò a dimora a casa mia. Per il momento le faccio crescere con le dovute attenzioni. ciao

                                                  pietropuccio
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 3128
                                                    • 376Topic
                                                    • 3128Risposte
                                                    • 3504Post totali
                                                    21 Novembre 2009 alle 9:15 - Views: 377 #34864

                                                    quote:


                                                    Qualcuno mi sa dire se da giovanissime si riconosce quella a foglia argentata da qella verde, mi pare di aver capito che esistono queste due forme.


                                                    Ciao Antonino,
                                                    la forma verde è piuttosto infrequente ed è quindi difficile ritrovarsela. Tre anni fa mi sono stati affidati alcuni semi raccolti da una B. verde, ad oggi nessuna sembra aver preso dalla madre…

                                                    Pietro Puccio
                                                    Palermo
                                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                                    Pietro
                                                    Palermo
                                                    Zona (USDA) 9b
                                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                    AntoninoPosts: 58
                                                      • 8Topic
                                                      • 58Risposte
                                                      • 66Post totali
                                                      21 Novembre 2009 alle 9:42 - Views: 679 #34865

                                                      Grazie dell’informazione Pietro. Adesso sono più contento. Secondo te se la prossima primavera metto a dimora alcune piantine giù in Sicilia, ad Alcamo a circa 1km dal mare, vado tranquillo. Ciao
                                                      Antonino

                                                      squalomediterraneo1Posts: 63
                                                        • 8Topic
                                                        • 63Risposte
                                                        • 71Post totali
                                                        21 Novembre 2009 alle 10:11 - Views: 920 #34866

                                                        A cinisi, ha preso senza problemi, anzi l’ho piantata in piena terra a maggio di quest’anno ed ha già fatto foglie nuove 🙂 🙂 🙂

                                                        http://farm3.static.flickr.com/2508/4121025881_c36ccbc18d_b.jpg

                                                        Fabio
                                                        Cinisi – Palermo

                                                        kenenna85Posts: 62
                                                          • 14Topic
                                                          • 62Risposte
                                                          • 76Post totali
                                                          21 Novembre 2009 alle 11:22 - Views: 615 #34867

                                                          quote:


                                                          A cinisi, ha preso senza problemi, anzi l’ho piantata in piena terra a maggio di quest’anno ed ha già fatto foglie nuove 🙂 🙂 🙂

                                                          http://farm3.static.flickr.com/2508/4121025881_c36ccbc18d_b.jpg

                                                          Fabio
                                                          Cinisi – Palermo



                                                          ma hai interrati la pianta con tutto il vaso?si è già parlato di questo in un altro topic e a quanto pare rallenta la crescita

                                                          squalomediterraneo1Posts: 63
                                                            • 8Topic
                                                            • 63Risposte
                                                            • 71Post totali
                                                            21 Novembre 2009 alle 11:26 - Views: 921 #34868

                                                            Nooo quello che vedi è il tubo per l’irrigazione 😎

                                                            Ormai ho capito che se non faccio prima il sistema di irrigazione, alla fine faccio seccare tutte le piante 😉

                                                            Fabio
                                                            Cinisi – Palermo

                                                            kenenna85Posts: 62
                                                              • 14Topic
                                                              • 62Risposte
                                                              • 76Post totali
                                                              21 Novembre 2009 alle 12:07 - Views: 615 #34869

                                                              quote:


                                                              Nooo quello che vedi è il tubo per l’irrigazione 😎

                                                              Ormai ho capito che se non faccio prima il sistema di irrigazione, alla fine faccio seccare tutte le piante 😉

                                                              Fabio
                                                              Cinisi – Palermo


                                                              scusami tanto a prima inpressione mi era sembrato il bordo di un vaso ma guardando meglio ho notato che era un tubo

                                                              Salvo.aPosts: 507
                                                                • 55Topic
                                                                • 507Risposte
                                                                • 562Post totali
                                                                22 Novembre 2009 alle 11:15 - Views: 512 #34870

                                                                quote:


                                                                A cinisi, ha preso senza problemi, anzi l’ho piantata in piena terra a maggio di quest’anno ed ha già fatto foglie nuove 🙂 🙂 🙂

                                                                http://farm3.static.flickr.com/2508/4121025881_c36ccbc18d_b.jpg

                                                                Fabio
                                                                Cinisi – Palermo


                                                                Bella pianta Fabio complimenti !!

                                                                L’hai trovata in zona Palermo ??? se si dove è a che prezzo ??

                                                                forse è la foto che ha attenuato i colori , ma l’azzurro non mi sembra molto vivo..

                                                                saluti
                                                                Salvo

                                                                squalomediterraneo1Posts: 63
                                                                  • 8Topic
                                                                  • 63Risposte
                                                                  • 71Post totali
                                                                  22 Novembre 2009 alle 21:25 - Views: 921 #34871

                                                                  Presa a Castelvetrano per 100 € , a palermo ne volevano 20 in più 😀

                                                                  Credo che il colore più verde sia dovuto alla minore insolazione…credo.

                                                                  Fabio
                                                                  Cinisi – Palermo