• Open
  • ice
      24 Dicembre 2007 alle 12:59 #4293

      mi piacerebbe conoscere la temperatura minima che consenta comunque uno sviluppo fogliare : avendo riposto in mansarda una bismarkia nobilis mi chiedevo se ho qualche possibilità di vederla crescere.

      colgo l’occasione per augurare a tutti buone feste!

      🙂

      zona usda 8A 8B

      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

      Scritto Da – ice il 21 Novembre 2009alle ore 11:01:21

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        22 Novembre 2009 alle 22:19 - Views: 419 #34872

        quote:


        Presa a Castelvetrano per 100 € , a palermo ne volevano 20 in più
        Fabio


        da Armato? A Castelvetrano?
        Ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        squalomediterraneo1Posts: 63
          • 8Topic
          • 63Risposte
          • 71Post totali
          23 Novembre 2009 alle 12:47 - Views: 668 #34873

          Scusa Federico, ma tu da Ravenna ti fai le passeggiate a Castelvetrano (TP), per prendere le palme ??? 😀 😀 😀

          Comunque si chiama Scilipoti. 😉

          Fabio
          Cinisi – Palermo

          maculatoPosts: 490
            • 71Topic
            • 490Risposte
            • 561Post totali
            24 Novembre 2009 alle 17:41 - Views: 569 #34874

            ciao ad agosto nei vivai Tunno, avevano parecchie Bismarkie anche ad 8 euro… per chi fosse interessato trovate i loro contatti su internet http://www.vivaitunno.it credo o .com

            Daniele (TA)
            clima marino temperato subtropicale

            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              24 Novembre 2009 alle 17:45 - Views: 454 #34875

              non hanno mai risposto ad una mia mail….tu sei riuscito a contattarli Daniele?

              Moris

              sabatoosvaldoPosts: 74
                • 10Topic
                • 74Risposte
                • 84Post totali
                24 Novembre 2009 alle 17:50 - Views: 656 #34876

                Questo è il colmo! Abito a 10 minuti dai vivai Tunno, ho comprato tantissime piante da loro e non ho mai visto bismarkia. Io ne ho ordinata una da non so dove e la sto aspettando da un mese!! 👿
                Domani andrò a vedere e vi farò sapere.

                HoracePosts: 831
                  • 89Topic
                  • 831Risposte
                  • 920Post totali
                  24 Novembre 2009 alle 18:15 - Views: 454 #34877

                  beh fammi sapere se spediscono così ordino qualcosa, i prezzi mi sembrano ottimi per certe specie

                  Moris

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    24 Novembre 2009 alle 22:46 - Views: 419 #34878

                    quote:


                    Scusa Federico, ma tu da Ravenna ti fai le passeggiate a Castelvetrano (TP), per prendere le palme ??? 😀 😀 😀
                    Fabio


                    scusa Fabio
                    ma tu hai mai comprato palme in norditalia ? E’ un’amarezza..
                    Verso la fine degli anni 80 Armato spediva in tutta Italia ed aveva specie introvabili a Ravenna
                    vengono di lì la mia jubaea, la brahea edulis i dioon edule e spinulosum, avevo preso anche altre specie ma non le ho salvate.

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    maculatoPosts: 490
                      • 71Topic
                      • 490Risposte
                      • 561Post totali
                      25 Novembre 2009 alle 10:27 - Views: 569 #34879

                      Correggo… il sito è http://www.vivaitunno.com
                      Saluti a tutti.

                      Daniele (TA)
                      clima marino temperato subtropicale

                      squalomediterraneo1Posts: 63
                        • 8Topic
                        • 63Risposte
                        • 71Post totali
                        25 Novembre 2009 alle 15:00 - Views: 668 #34880

                        Se mi ricordo quando vado a Castelvetrano posso chiedere se fanno spedizioni.
                        La persona del posto, il proprietario, è molto cortese e disponibile, e credo che questo sia alla base di un rapporto con un vivaista, cosa che invece non sono riuscito a trovare negli altri vivai.

                        Fabio
                        Cinisi – Palermo

                        HoracePosts: 831
                          • 89Topic
                          • 831Risposte
                          • 920Post totali
                          25 Novembre 2009 alle 15:17 - Views: 454 #34881

                          infatti non rispondono mai neanche alle mail purtroppo…..e dobbiamo rivolgerci per forza in germania nonostante abbiamo una produzione così abbondante in casa!

                          Moris

                          maculatoPosts: 490
                            • 71Topic
                            • 490Risposte
                            • 561Post totali
                            29 Novembre 2009 alle 10:01 - Views: 569 #34882

                            Ciao Moris, questa estate in vacanza a Gallipoli su tua segnalazione, sono passato di persona dai vivai Tunno.. bismakie ne avevano 2 o 3 grandi e poi una ventina di piccole, diciamo di un paio d’anni… altre specie la palma triangolo e poi le solite di tutti i vivai… buona domenica!!

                            Daniele (TA)
                            clima marino temperato subtropicale

                            filiferoPosts: 81
                              • 11Topic
                              • 81Risposte
                              • 92Post totali
                              29 Novembre 2009 alle 14:06 - Views: 615 #34883

                              Ho controllato il sito, spediscono per posta celere.

                              sabatoosvaldoPosts: 74
                                • 10Topic
                                • 74Risposte
                                • 84Post totali
                                29 Novembre 2009 alle 17:18 - Views: 628 #34884

                                Confermo quello che ha detto Daniele, sono stato giorni fa dai vivai tunno. Aveva un paio di bismarkia in vaso da 18 (ne ho presa una per 20 euro) e qualcuna in vaso 12, oltre a 3-4 piante grandi. Mi ha detto che non ha tempo per vendere su internet. Per il resto nulla di particolare.
                                Osvaldo.

                                filiferoPosts: 81
                                  • 11Topic
                                  • 81Risposte
                                  • 92Post totali
                                  29 Novembre 2009 alle 19:35 - Views: 615 #34885

                                  Scusa ma come mai sul sito dicono di si? Disinformazione?

                                  squalomediterraneo1Posts: 63
                                    • 8Topic
                                    • 63Risposte
                                    • 71Post totali
                                    30 Novembre 2009 alle 7:41 - Views: 668 #34886

                                    Beato lui, alla faccia della crisi 😀

                                    Fabio
                                    Cinisi – Palermo

                                    sabatoosvaldoPosts: 74
                                      • 10Topic
                                      • 74Risposte
                                      • 84Post totali
                                      3 Dicembre 2009 alle 14:39 - Views: 684 #34887

                                      Oggi mi è arrivata la bismarkia ordinata tempo fa tramite un intermediario della mia zona; penso che la pianta provenga dalle hawaii. E’ in buone condizioni, con un bulbo del diametro di circa 6-7 cm. e alta 70-80 cm. Mi ha dato però l’impressione di essere stata appena invasata, sul terriccio c’erano diverse radici sminuzzate e il vaso era molto piccolo. Ho paura che la pianta fosse arrivata a radici nude e poi invasata dal mio venditore (che non mi risponde per dirmelo). Nel caso fosse così, cosa dovrei fare per avere qualche speranza di sopravvivenza in questo periodo?
                                      Grazie per i consigli, Osvaldo.

                                      Salvo.aPosts: 507
                                        • 55Topic
                                        • 507Risposte
                                        • 562Post totali
                                        3 Dicembre 2009 alle 14:46 - Views: 576 #34888

                                        quote:


                                        Oggi mi è arrivata la bismarkia ordinata tempo fa tramite un intermediario della mia zona; penso che la pianta provenga dalle hawaii. E’ in buone condizioni, con un bulbo del diametro di circa 6-7 cm. e alta 70-80 cm. Mi ha dato però l’impressione di essere stata appena invasata, sul terriccio c’erano diverse radici sminuzzate e il vaso era molto piccolo. Ho paura che la pianta fosse arrivata a radici nude e poi invasata dal mio venditore (che non mi risponde per dirmelo). Nel caso fosse così, cosa dovrei fare per avere qualche speranza di sopravvivenza in questo periodo?
                                        Grazie per i consigli, Osvaldo.


                                        Ciao Osvaldo

                                        la bismarkia non è molto amante dei rinvasi e trapianti, questa come premessa, tuttavia penso che non bisogna fasciarsi la testa prima di romperla , aspetta cosa dice il venditore che se serio dovrebbe rispondere, secondo evita di metterla in luogo esposto a venti o freddo diretto, a mio avviso ideale un luogo comperto e riparato dove possa prendere sole…

                                        poi darei un fungicida sistemico fra qualche settimana a scopo di tranquillità…e non darei assolutamente concime fino alla prossima primavera…

                                        saluti
                                        Salvo

                                        frenk
                                        Partecipante
                                        Posts: 146
                                          • 28Topic
                                          • 146Risposte
                                          • 174Post totali
                                          3 Dicembre 2009 alle 15:01 - Views: 740 #34889

                                          Ciao Osvaldo, concordo pienamente ciò che dice Salvo, perchè un’esperienza simile con una bis l’ho avuta quest’anno. Comprata in aprile, mi sono accorto che era stata reinvasata da poco e quando alla fine dell’estate ancora non aveva dsto segni di ripresa, l’ho data x spacciata; quindici giorni fa inaspettatamente ha iniziato a aprire la foglia centrale 😀 . In alcuni casi è solo un fatto di tempo, speranza e pazienza!
                                          Ciao

                                          sabatoosvaldoPosts: 74
                                            • 10Topic
                                            • 74Risposte
                                            • 84Post totali
                                            3 Dicembre 2009 alle 21:37 - Views: 684 #34890

                                            Grazie per i consigli, la mia preoccupazione maggiore è legata al periodo in cui è stato fatto il rinvaso (se come penso è stato fatto). Mi meraviglia però il fatto che sembra godere di ottima salute. Al momento l’ho messa in un posto riparato dal freddo e dal vento, prende luce ma non vede mai il sole. L’alternativa sarebbe in un altro posto esposto però ai venti di ponente e sempre al sole, anche eccessivamente (altre piante che sono lì soffrono l’eccessiva esposizione al sole).
                                            Salvo, potresti consigliarmi un buon fungicida sistemico? Io ho ziram, poltiglia bordolese, captano.
                                            Osvaldo.

                                            Salvo.aPosts: 507
                                              • 55Topic
                                              • 507Risposte
                                              • 562Post totali
                                              5 Dicembre 2009 alle 14:51 - Views: 580 #34891

                                              quote:


                                              Grazie per i consigli, la mia preoccupazione maggiore è legata al periodo in cui è stato fatto il rinvaso (se come penso è stato fatto). Mi meraviglia però il fatto che sembra godere di ottima salute. Al momento l’ho messa in un posto riparato dal freddo e dal vento, prende luce ma non vede mai il sole. L’alternativa sarebbe in un altro posto esposto però ai venti di ponente e sempre al sole, anche eccessivamente (altre piante che sono lì soffrono l’eccessiva esposizione al sole).
                                              Salvo, potresti consigliarmi un buon fungicida sistemico? Io ho ziram, poltiglia bordolese, captano.
                                              Osvaldo.


                                              Ciao

                                              il sole è molto apprezzato dalla bismarkia, quindi non penso possa essere un problema, e specialmente in questo periodo che verrà l’aiuterà…

                                              per il fungicida non mi sento di darti particolari consigli, ne compro sempre diversi e non mi sento di valutare quale sia migliore rispetto ad un altro..

                                              saluti
                                              Salvo

                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                • 131Topic
                                                • 2114Risposte
                                                • 2245Post totali
                                                30 Gennaio 2010 alle 20:03 - Views: 824 #34892

                                                Ciao Osvaldo

                                                Oggi mi sono iscritto al forum, stai tranquillo la palma non è stata travasata non è questo il periodo probalbilmente a preso qualche botta durante il trasporto i corrieri come al solito trattano i pacchi tutti allo stesso modo,a proposito come sta’ la pianta?

                                                sabatoosvaldoPosts: 74
                                                  • 10Topic
                                                  • 74Risposte
                                                  • 84Post totali
                                                  31 Gennaio 2010 alle 20:31 - Views: 695 #34893

                                                  Ciao Augusto,
                                                  la palma sta bene, la tengo in posizione riparata anche se all’aperto. E’ solo rossa, dal freddo immagino 🙂 . Ho deciso comunque di tenerla in vaso, quindi a primavera la trapianterò in un contenitore più grande e gli troverò un bel posto.

                                                  aecreazioniPosts: 2114
                                                    • 131Topic
                                                    • 2114Risposte
                                                    • 2245Post totali
                                                    1 Febbraio 2010 alle 16:30 - Views: 795 #34894

                                                    Ciao Osvaldo, sono contendo che sta bene 🙂 si la colorazione rossastra delle foglie dipende dal freddo.Se trovi una posizione riparata la puoi mettere anche in piena terra.

                                                    AntoninoPosts: 58
                                                      • 8Topic
                                                      • 58Risposte
                                                      • 66Post totali
                                                      1 Febbraio 2010 alle 17:41 - Views: 768 #34895

                                                      Ciao a tutti, le mie al momento, piantine di un anno, stanno crescendo in un cassone riscaldato ed illuminato, da novembre ad oggi hanno allungato la nuova foglia centrale ed anche le due già presenti. Credo che di questo passo per la prossima primavera possa cominciare a trovare loro un bel posto direttamente all’aperto

                                                      Salvo.aPosts: 507
                                                        • 55Topic
                                                        • 507Risposte
                                                        • 562Post totali
                                                        1 Febbraio 2010 alle 18:36 - Views: 589 #34896

                                                        quote:


                                                        Ciao Osvaldo, sono contendo che sta bene 🙂 si la colorazione rossastra delle foglie dipende dal freddo.Se trovi una posizione riparata la puoi mettere anche in piena terra.


                                                        Bismarkia in piena terra in Puglia ???

                                                        aecreazioniPosts: 2114
                                                          • 131Topic
                                                          • 2114Risposte
                                                          • 2245Post totali
                                                          1 Febbraio 2010 alle 20:30 - Views: 795 #34897

                                                          Ciao
                                                          Perche’ no se si protegge in inverno la si puo’ tenere in piena terra nella mia zona la temperatura non scende mai al di sotto di 2-3gradi. 😎

                                                          AmpliPosts: 229
                                                            • 7Topic
                                                            • 229Risposte
                                                            • 236Post totali
                                                            1 Febbraio 2010 alle 22:22 - Views: 662 #34898

                                                            Il problema è che per la coltivazione della Bismarkia non sono importanti solo le minime assolute, ma anche la media delle minime;quest’ultima dovrebbe essere almeno al di sopra di 10°C.
                                                            La Bismarkia proviene dai deserti del Madagascar e anche se resiste a temperature minime al di sotto dello zero ha bisogno di caldo per sopravvivere.

                                                            Ciao
                                                            Giovanni

                                                            Noci (BA)
                                                            USDA 8b/9a

                                                            sabatoosvaldoPosts: 74
                                                              • 10Topic
                                                              • 74Risposte
                                                              • 84Post totali
                                                              2 Febbraio 2010 alle 15:51 - Views: 695 #34899

                                                              Io so di bismarkia piantate in piena terra in puglia, (vedi roberto bruno a nardò); le piante soffrono molto in inverno ma sopravvivono, anche se rosse di rabbia 👿 ; le minime assolute quasi mai scendono sotto 0° ma la media delle minime è ben lontana dai 10°. Io ne ho prese 2, la più grande proverò a piantarla in terra a primavera, l’altra la terrò in vaso.

                                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                                • 131Topic
                                                                • 2114Risposte
                                                                • 2245Post totali
                                                                2 Febbraio 2010 alle 20:26 - Views: 795 #34900

                                                                Anchio ho visto delle bismarkie in piena terra a Lecce e’ molto importante l’esposizione che deve essere riparata da venti freddi e da eventuali gelate, la puglia a diversi microclimi ad esempio c’e’una differenza sostanziale tra il clima murgiano rispetto al clima della zona a sud di Lecce o alle coste del Tarantino. Comunque vi faro’ sapere se la mia e sopravvisuta all’inverno.Ciao a tutti 😉

                                                                ficusPosts: 201
                                                                  • 18Topic
                                                                  • 201Risposte
                                                                  • 219Post totali
                                                                  2 Febbraio 2010 alle 21:09 - Views: 664 #34901

                                                                  Secondo me per questa specie è importante l’umidità.
                                                                  In Australia centrale, dove le minime scendono anche a -5°C è possibile coltivare questa specie grazie all’assenza di precipitazioni in inverno, e all’umidità con valori prossimi allo zero.
                                                                  Da noi l’umidità “amplifica” l’effetto del freddo.

                                                                  Claudio
                                                                  Goni (CA)
                                                                  USDA 8b/9a