• Open
  • ice
      24 Dicembre 2007 alle 12:59 #4293

      mi piacerebbe conoscere la temperatura minima che consenta comunque uno sviluppo fogliare : avendo riposto in mansarda una bismarkia nobilis mi chiedevo se ho qualche possibilità di vederla crescere.

      colgo l’occasione per augurare a tutti buone feste!

      🙂

      zona usda 8A 8B

      http://picasaweb.google.com/flaviofrr

      Scritto Da – ice il 21 Novembre 2009alle ore 11:01:21

      maculatoPosts: 490
        • 71Topic
        • 490Risposte
        • 561Post totali
        27 Giugno 2012 alle 21:13 - Views: 666 #34962

        quote:


        …aggiornamento…
        le mie due Biz delle foto precedenti che sembravano forti e vitali, adesso hanno tutte le foglie completamente bruciate con solo il germoglio ancora verde!! Credo che poco ci voglia per farle trapassare nel paradiso delle palme!!!
        La minima assoluta di questo inverno è stata -0,9 (quindi non troppo freddo), ma l’umidità è stata elevatissima. Credo che questa abbia giocato come elemento decisivo 😡

        Avete qualche consiglio per “convincerle” a rimanere in vita?


        … delle mie due sopracitate Biz una ha definitivamente perso l’apice vegetativo venendo via, l’altra che sembrava dare speranze sta assumendo lo stesso aspetto della prima: foglia arrotolata su se stessa con colore pallido, nonostante le temperature di questi giorni siano state superiori ai 32C… 😡 😡

        Non credo che le riproverò ancora!!

        delli paoli giuseppePosts: 1139
          • 72Topic
          • 1139Risposte
          • 1211Post totali
          27 Giugno 2012 alle 21:41 - Views: 566 #34963

          [/quote]

          … delle mie due sopracitate Biz una ha definitivamente perso l’apice vegetativo venendo via, l’altra che sembrava dare speranze sta assumendo lo stesso aspetto della prima: foglia arrotolata su se stessa con colore pallido, nonostante le temperature di questi giorni siano state superiori ai 32C… 😡 😡

          Non credo che le riproverò ancora!!

          [/quote]
          nemmeno io le riproverò ! 😀

          giuseppe

          rafa_nadaPosts: 745
            • 82Topic
            • 745Risposte
            • 827Post totali
            27 Giugno 2012 alle 21:54 - Views: 555 #34964

            Io volevo provarla ma ho cambiato repentinamente idea 😀

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              27 Giugno 2012 alle 22:37 - Views: 488 #34965

              La mia sta partendo lentamente con una foglia che si appena aperta.
              Non credo la metterò mai in terra qui, finché in vaso sta bene..

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)
              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                29 Giugno 2012 alle 23:23 - Views: 489 #34966

                Anch’io ho perso due piante, una aveva un base di 13 cm di diametro,il problema Daniele e’l’inverno,se avessimo 32 gradi in inverno non sarebbero morte.Stranamente invece piante fatte da seme hanno superato l’inverno,in serra fredda.

                AmpliPosts: 229
                  • 7Topic
                  • 229Risposte
                  • 236Post totali
                  30 Giugno 2012 alle 7:59 - Views: 741 #34967

                  quote:


                  quote:


                  …aggiornamento…
                  le mie due Biz delle foto precedenti che sembravano forti e vitali, adesso hanno tutte le foglie completamente bruciate con solo il germoglio ancora verde!! Credo che poco ci voglia per farle trapassare nel paradiso delle palme!!!
                  La minima assoluta di questo inverno è stata -0,9 (quindi non troppo freddo), ma l’umidità è stata elevatissima. Credo che questa abbia giocato come elemento decisivo 😡

                  Avete qualche consiglio per “convincerle” a rimanere in vita?


                  … delle mie due sopracitate Biz una ha definitivamente perso l’apice vegetativo venendo via, l’altra che sembrava dare speranze sta assumendo lo stesso aspetto della prima: foglia arrotolata su se stessa con colore pallido, nonostante le temperature di questi giorni siano state superiori ai 32C… 😡 😡

                  Non credo che le riproverò ancora!!


                  Daniele, secondo me il tuo insuccesso è dovuto a due problemi:

                  1)Il tuo giardino è troppo ombroso;
                  2)La lunga ondata fredda di Febbraio.

                  Devi ammettere che le due Bizzy sono state un po’ sfigate perchè si sono beccate l’ondata fredda proprio nell’anno della loro messa a dimora. Probabilmente se non ci fosse stato questo freddo eccezionale avrebbero potuto farcela.
                  Secondo me dovresti fare un altra prova, ma partendo da seme e con un periodo di acclimatazione più lungo.

                  Ciao

                  Giovanni
                  Noci (BA)
                  USDA 8b/9a

                  maculatoPosts: 490
                    • 71Topic
                    • 490Risposte
                    • 561Post totali
                    12 Luglio 2012 alle 20:30 - Views: 666 #34968

                    Aggiornamento: la prima Bizz è marcita, tirata via con le mani; la seconda l’ho ispezionata meglio, vedendo che la foglia in apertura è seccata venendo anch’essa via, ma nel cuore della palma si sta preparando a spuntare una foglia verde.

                    Non canto vittoria perchè prima che si riprenda ci vorrebbe un’estate lunga 12 mesi… 😡

                    Credo che dovrei creare una copertura apposita per l’inverno, poi ci penserò…
                    Saluti!

                    Scritto Da – maculato on 12 Luglio 2012 20:33:38

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      20 Luglio 2012 alle 21:27 - Views: 490 #34969

                      La copertura non basterà!il problema sono le minime e l’umidità invernale.

                      flavio giannuzziPosts: 43
                        • 16Topic
                        • 43Risposte
                        • 59Post totali
                        21 Luglio 2012 alle 0:32 - Views: 705 #34970

                        quote:


                        La copertura non basterà!il problema sono le minime e l’umidità invernale.


                        Ho pensato per il prossimo inverno di coprirla con tnt. e di pacciamare bene la base del tronco,lo scorso inverno lo ha passato solo in serra fredda con modesti danni alle punte delle foglie.Adesso sta per aprirne di nuove,intanto la sto concimando e annaffiando.Ciao a tutti Flavio.

                        Photobucket

                        🙂

                        juglans
                        Partecipante
                        Posts: 193
                          • 20Topic
                          • 193Risposte
                          • 213Post totali
                          21 Luglio 2012 alle 8:03 - Views: 699 #34971

                          Molto bella.
                          Complimenti!

                          flavio giannuzziPosts: 43
                            • 16Topic
                            • 43Risposte
                            • 59Post totali
                            21 Luglio 2012 alle 13:42 - Views: 705 #34972

                            quote:


                            Molto bella.
                            Complimenti!

                            Grazie junglans, ma intanto scusatemi per la dimensione della foto non immaginavo che venisse cosi’ grande,come avrete capito non sono un mago del PC. CIAO FLAVIO.


                            aecreazioniPosts: 2114
                              • 131Topic
                              • 2114Risposte
                              • 2245Post totali
                              23 Luglio 2012 alle 12:05 - Views: 489 #34973

                              Io ormai ho quasi perso le speranze su questa pianta,ho avuto almeno 5 piante grandi nel corso degli anni ma purtroppo nessuna è sopravvissuta,adesso pare che alcuni seedling invece sopportano bene la serra fredda,speriamo…

                              flavio giannuzziPosts: 43
                                • 16Topic
                                • 43Risposte
                                • 59Post totali
                                23 Luglio 2012 alle 17:53 - Views: 705 #34974

                                quote:


                                Io ormai ho quasi perso le speranze su questa pianta,ho avuto almeno 5 piante grandi nel corso degli anni ma purtroppo nessuna è sopravvissuta,adesso pare che alcuni seedling invece sopportano bene la serra fredda,speriamo…


                                Ciao Augusto volevo chiederti se avevi usato delle protezioni come il tnt. per le tue piante . Ciao Flavio.

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  24 Luglio 2012 alle 16:10 - Views: 482 #34975

                                  molto bella Flavio, l’hai messa in pieno sole (anche d’inverno) e nel punto più protetto dal freddo? per i primi inverni dovresti proteggerla, più che tnt io metterei, dopo aver legato le foglie, una tenda stile pellerossa di plastica un po’ grossa resistente. Inoltre il terreno superficiale dovrebbe asciugarsi in fretta.
                                  La Biz ama l’acqua solo d’estate

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                  flavio giannuzziPosts: 43
                                    • 16Topic
                                    • 43Risposte
                                    • 59Post totali
                                    25 Luglio 2012 alle 0:20 - Views: 712 #34976

                                    quote:


                                    molto bella Flavio, l’hai messa in pieno sole (anche d’inverno) e nel punto più protetto dal freddo? per i primi inverni dovresti proteggerla, più che tnt io metterei, dopo aver legato le foglie, una tenda stile pellerossa di plastica un po’ grossa resistente. Inoltre il terreno superficiale dovrebbe asciugarsi in fretta.
                                    La Biz ama l’acqua solo d’estate

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)


                                    Ciao Federico,l’esposizione della pianta credo che sia buona riceverà il sole dal mattino fino alle 14 anche d’inverno,per la copertura, effettivamente,i mesi più freddi li ha trascorsi sotto di un telo trasparente ,quindi dovrei ricreare la stessa situazione con in più una limitazione all’umidità radicale .Grazie cmq. per tutti i consigli sempre preziosi.E il SIGNORE che me la mandi buona.Ciao Flavio. 🙂

                                    judenzoPosts: 501
                                      • 24Topic
                                      • 501Risposte
                                      • 525Post totali
                                      25 Luglio 2012 alle 14:25 - Views: 706 #34977

                                      Ciao Flavio, mi permetto di fare un’osservazione sulla messa a dimora della tua bella Bismarckia. Dalla foto pare che sia stata messa a dimora in una sorta fossa, ai lati il terreno sembra abbastanza più alto rispetto alla base del fusto della pianta. Se cossi fosse in inverno ci serebbe sempre umido attorno la pianta, questo potrebbe creare una serie di inconvenienti.
                                      Colgo l’occasione per postare due foto di una delle mie Bismarckie acquistata nel 2006 e messa a dimora nel 2008.

                                      Enzo
                                      Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                                      flavio giannuzziPosts: 43
                                        • 16Topic
                                        • 43Risposte
                                        • 59Post totali
                                        25 Luglio 2012 alle 16:40 - Views: 702 #34978

                                        quote:


                                        Ciao Flavio, mi permetto di fare un’osservazione sulla messa a dimora della tua bella Bismarckia. Dalla foto pare che sia stata messa a dimora in una sorta fossa, ai lati il terreno sembra abbastanza più alto rispetto alla base del fusto della pianta. Se cossi fosse in inverno ci serebbe sempre umido attorno la pianta, questo potrebbe creare una serie di inconvenienti.
                                        Colgo l’occasione per postare due foto di una delle mie Bismarckie acquistata nel 2006 e messa a dimora nel 2008.

                                        Enzo
                                        Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b


                                        Ciao enzo ,è probabile che le frequenti annaffiature dell’ultimo periodo abbiano spostato un pò di terra intorno alla pianta,
                                        cercherò di rimettere a posto le cose.Intanto faccio i complimenti a te per le tue belle piante e ne approfitto per chiederti la presunta età dell’arcontophoenix
                                        posto alle spalle della prima biz..Ho seminato alcuni semi e spero che nasca
                                        qualche piantina.Ciao Flavio

                                        judenzoPosts: 501
                                          • 24Topic
                                          • 501Risposte
                                          • 525Post totali
                                          25 Luglio 2012 alle 17:09 - Views: 710 #34979

                                          quote:


                                          Ciao enzo ,è probabile che le frequenti annaffiature dell’ultimo periodo abbiano spostato un pò di terra intorno alla pianta,
                                          cercherò di rimettere a posto le cose.Intanto faccio i complimenti a te per le tue belle piante e ne approfitto per chiederti la presunta età dell’arcontophoenix
                                          posto alle spalle della prima biz..Ho seminato alcuni semi e spero che nasca
                                          qualche piantina.Ciao Flavio



                                          Grazie per i complimenti, anche se il clima della mia zona è eccezionale, solo l’aria salmastra(areosol marino) crea problemi, le piante sono a meno di 10 metri dal mare. Se ti è possibile togli un po di terra e aggiungi sabbia a creare una sorta di dunetta, le mie palme sono state piantate tutte così e almeno 5 cm più alte rispetto al piano ed il terreno è piu del 60 % sabbioso. La Bismarckia quando è più grandicella è spettacolare 🙂

                                          L’Archontophoenix cunninghamiana in foto l’acquistai nel 2006 assieme ad altre 3, e messa a dimora sempre nel 2008 ma l’inverno durante le mareggiate si distrugge e poi è sempre in pieno sole (sotto cottura)ed acqua pochissima 😡 tutto il contrario di come dovrebbe stare, mezz’ombra ed umido. Dietro la Bismarckia della prima foto sulla destra c’è invece una lentissima Brahea dulcis, mentre dietro la Bismarckia della seconda ci sono a sinistra una Butia eriospatha ed a destra una Livistona decora/decipiens.

                                          Enzo
                                          Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                                          aecreazioniPosts: 2114
                                            • 131Topic
                                            • 2114Risposte
                                            • 2245Post totali
                                            25 Luglio 2012 alle 17:22 - Views: 479 #34980

                                            Ciao Flavio,le ho tenute in serra fredda,mentre le piante che ho all’esterno non le proteggo.

                                            flavio giannuzziPosts: 43
                                              • 16Topic
                                              • 43Risposte
                                              • 59Post totali
                                              25 Luglio 2012 alle 23:11 - Views: 702 #34981

                                              quote:


                                              Ciao Flavio,le ho tenute in serra fredda,mentre le piante che ho all’esterno non le proteggo.

                                              Grazie a voi tutti.Ciao flavio


                                              😛 😛

                                              ffeeddee
                                              Partecipante
                                              Posts: 2761
                                                • 74Topic
                                                • 2761Risposte
                                                • 2835Post totali
                                                9 Agosto 2012 alle 15:40 - Views: 487 #34982

                                                un intéressante articolo su questa palma

                                                http://www.junglemusic.net/articles/Bismarckia%20nobilis/bismarckia_nobilis.html

                                                Federico

                                                Ravenna
                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                Scritto Da – ffeeddee on 09 Agosto 2012 23:17:39

                                                PeppesiciliaPosts: 218
                                                  • 11Topic
                                                  • 218Risposte
                                                  • 229Post totali
                                                  9 Agosto 2012 alle 22:41 - Views: 690 #34983

                                                  A Milazzo ho visto una bismarkia grossa in piena terra, davvero una bella palma. Ho un semenzale che è da maggio che lentamente sta aprendo una foglia. Evidentemente il trapianto è stato molto stressante, ancora non ha le foglie differenziate. O forse è proprio lenta di natura?


                                                  Sicilia Orientale
                                                  367 metri sul mare


                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    9 Agosto 2012 alle 23:20 - Views: 485 #34984

                                                    Se la innaffi regolarmente cresce di più, le radisci scendono molto in profondità

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                    PeppesiciliaPosts: 218
                                                      • 11Topic
                                                      • 218Risposte
                                                      • 229Post totali
                                                      8 Settembre 2012 alle 3:36 - Views: 690 #34985

                                                      Credevo di dover buttare via la bismarckia con tutto il vaso.. in realtà il piccolo semenzale dopo aver ingiallito le foglie, miracolosamente, le ha rinverdite ed è partito finalmente a crescere.



                                                      Sicilia Orientale
                                                      367 metri sul mare


                                                      pietropuccio
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 3130
                                                        • 377Topic
                                                        • 3130Risposte
                                                        • 3507Post totali
                                                        8 Settembre 2012 alle 8:53 - Views: 467 #34986

                                                        Ciao,
                                                        forse pensando fosse morta non l’hai più guardata per mesi, ma una cosa è certa, le foglie della seconda foto non possono essere quelle della prima foto, da quella situazione non si torna indietro.
                                                        PS: non è prudente lasciare fuori a 370 m di altitudine una B. così giovane.

                                                        Pietro Puccio
                                                        Palermo
                                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                                        Pietro
                                                        Palermo
                                                        Zona (USDA) 9b
                                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                        PeppesiciliaPosts: 218
                                                          • 11Topic
                                                          • 218Risposte
                                                          • 229Post totali
                                                          8 Settembre 2012 alle 13:13 - Views: 687 #34987

                                                          Ciao Pietro, non ho motivo di scrivere una cosa non veritiera, ti assicuro che si tratta della stessa pianta e delle stesse foglie, acquistata ad aprile 2012 da un sito tedesco, trapiantata nei primi 5 giorni di maggio in quel vaso che vedi, la prima foto porta come data 10/06/2012, la seconda foto riporta come data 05/09/2012.
                                                          Ho trovato una foto di un periodo intermedio, la foto che segue ha come data 24/07/2012:

                                                          Non so cosa sia successo, dopo che era diventata gialla l’ho messa sotto un tavolo, la innaffiavo raramente quando me ne ricordavo, poi ha ripreso colore ed ha messo su quella foglia che vedi.
                                                          Evidentemente era un giallo dovuto alla sua colorazione e non all’appassimento.


                                                          Sicilia Orientale
                                                          367 metri sul mare



                                                          Scritto Da – peppesicilia on 08 Settembre 2012 13:15:15

                                                          PeppesiciliaPosts: 218
                                                            • 11Topic
                                                            • 218Risposte
                                                            • 229Post totali
                                                            8 Settembre 2012 alle 13:28 - Views: 688 #34988

                                                            quote:


                                                            Ciao,
                                                            forse pensando fosse morta non l’hai più guardata per mesi, ma una cosa è certa, le foglie della seconda foto non possono essere quelle della prima foto, da quella situazione non si torna indietro.
                                                            PS: non è prudente lasciare fuori a 370 m di altitudine una B. così giovane.

                                                            Pietro Puccio
                                                            Palermo
                                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                                            Temperato subtropicale (Koppen)


                                                            Per quanto riguarda il fattore climatico, ho una stazione meteo professionale, questi sono i dati dell’inverno 2011:
                                                            http://cdamanulimeteo.altervista.org/storico/Dicembre%202010.htm
                                                            http://cdamanulimeteo.altervista.org/storico/Gennaio%202011.htm
                                                            http://cdamanulimeteo.altervista.org/storico/Febbraio%202011.htm
                                                            http://cdamanulimeteo.altervista.org/storico/Marzo%202011.htm

                                                            Non so se potrebbe farcela.
                                                            Al massimo posso piantarla in un altro posto a 200m slm, dove sono sicuro che ce la farebbe senza nessun problema.
                                                            Credo che la lascerò fuori quest’inverno, non è cresciuta abbastanza per dire “è un peccato perderla”, la lascerò nel vaso esposta alle intemperie.


                                                            Sicilia Orientale
                                                            367 metri sul mare


                                                            ffeeddee
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 2761
                                                              • 74Topic
                                                              • 2761Risposte
                                                              • 2835Post totali
                                                              18 Ottobre 2012 alle 16:56 - Views: 516 #34989

                                                              Ecco una delle poche bismarkie ravennati, forse l’unica. Nata da seme parecchi anni fa. D’inverno sta in casa, per ora è ancora trasportabile, quando non lo sarà più la darò in adozione

                                                              Federico

                                                              Ravenna
                                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                              Scritto Da – ffeeddee on 18 Ottobre 2012 23:37:15

                                                              delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                                • 72Topic
                                                                • 1139Risposte
                                                                • 1211Post totali
                                                                18 Ottobre 2012 alle 19:14 - Views: 607 #34990

                                                                io non la voglio più riprovare

                                                                giuseppe

                                                                judenzoPosts: 501
                                                                  • 24Topic
                                                                  • 501Risposte
                                                                  • 525Post totali
                                                                  23 Ottobre 2012 alle 19:02 - Views: 743 #34991

                                                                  😉

                                                                  Enzo
                                                                  Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b