• Open
  • 28 Settembre 2012 alle 10:41 #5508

    HO AQUISTATO UN ABITAZIONE IN PROVINCIA DI FROSINONE, PRECISAMENTE, SORA., CASA CON GIARDINO, CON LO SCOPO DI INTRAPRENDERE LA COLTIVAZIONE DI PALME, LE AMO, E DA QUANDO HO CONOSCIUTO QUESTO SITO, MI SON POSTO L’ INTEZIONE DI DIVENTARE UN VERO PALMOFILO, CON TANTA PASSIONE, ASPETTERO’ FINE MARZO PER INCOMINCIARE IL MIO LAVORO CERTOSINO PER CREARE UN GIARDINO ACCENTRATO SOLO CON LE PALME, E CHIEDO AIUTO E SUGGERIMENTI A PROPOSITO. SONO SICURO CHE CON VOI REALIZZERO’ UN OTTIMO LAVORO, INORGOGLIENDOLO DEI VOSTRI SUGGERIMENTI… ASPETTO CON PAZIENZA.. E SOPRATTUTTO VORREI SAPERE CHE TIPI DI PALME MI CONSIGLIATE.. IN BASE ALLA ZONA…. GRAZIE A TUTTI.. 🙂

    mammolinoPosts: 378
      • 32Topic
      • 378Risposte
      • 410Post totali
      28 Settembre 2012 alle 16:12 - Views: 1006 #50702

      ciao Davide e ben arrivato 😉

      una raccomandazione : dovresti scrivere in minuscolo , scrivere in maiuscolo nei forum equivale a gridare

      per la tua richiesta ti ho già illuminato
      😀

      Scritto Da – mammolino on 28 Settembre 2012 16:12:39

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        28 Settembre 2012 alle 18:54 - Views: 897 #50703

        Salve Davide, per prima ti devi informare esattamente per la tua zona, che temperature invernali ci sono (min. e max.), puntare poi ai valori minimi e comprendere per quante ore resta sotto lo zero termico.
        Poi leggi un pò anche sul Forum Rinchophorus Ferrugineus e poi iniziamo a disquisire nel merito.

        Saluti. 🙂

        MarcoTarantoPosts: 6
          • 0Topic
          • 6Risposte
          • 6Post totali
          28 Settembre 2012 alle 19:36 - Views: 936 #50704

          Benvenuto ! 🙂

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            29 Settembre 2012 alle 1:46 - Views: 741 #50705

            Benvenuto,dalle mie parti ormai nessuno vuol piu’sentire parlare di palme,i vivaisti ormai,li stanno svendendo,se vuoi un consiglio,lascia stare le palme.Lo sò che quando piace qualcosa non si vuole rinunciare,ma poi il lavoro di anni lo vedi bruciato in poco tempo.

            davideloganPosts: 40
              • 1Topic
              • 40Risposte
              • 41Post totali
              2 Ottobre 2012 alle 11:33 - Views: 884 #50706

              x aecreazioni in che zona sei?
              x gli altri grazie dei consigli ..li accetto con piacere e sto studiando il clima.. mammolino mi ha messo sulla strada giusta..
              ma aspetto altri consigli

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                3 Ottobre 2012 alle 0:07 - Views: 763 #50707

                Ostuni(Puglia)

                davideloganPosts: 40
                  • 1Topic
                  • 40Risposte
                  • 41Post totali
                  3 Ottobre 2012 alle 9:17 - Views: 884 #50708

                  e come mai questa disfatta per le palme?
                  io voglio provarci…. ho comprato casa a posta con il giardino…

                  kandevillaPosts: 1046
                    • 123Topic
                    • 1046Risposte
                    • 1169Post totali
                    3 Ottobre 2012 alle 14:18 - Views: 721 #50709

                    I due nuovi predatori delle palme arrivano dai paesi di origine delle palme, là numericamente sono tenuti a bada dai loro predatori naturali, la Paysandisia archon ed il Rhynchophorus, il punteruolo rosso sono specie tropicali robuste e qui non hanno nemici che li contrastano, da qui la loro esagerata proliferazione, alcune palme danno loro nutrimento per lo sviluppo delle loro larve.

                    ciao Mau

                    Alto Adige BZ
                    e Sri Lanka
                    http://www.maurizioboscheri.it

                    davideloganPosts: 40
                      • 1Topic
                      • 40Risposte
                      • 41Post totali
                      3 Ottobre 2012 alle 14:23 - Views: 884 #50710

                      mau lo so e triste.. anche se spero che nei prossimi anni a venire si risolva… in difesa della mia tesi posso dire che la passione fa prevalere sulla ragione… in piu non tutte le palme vengono attaccate, oltre al fatto che con qualche accortenza si limita il danno…

                      kandevillaPosts: 1046
                        • 123Topic
                        • 1046Risposte
                        • 1169Post totali
                        3 Ottobre 2012 alle 14:32 - Views: 716 #50711

                        scusa la mia analisi un pò pragmatica ma io vengo da una famiglia di produttori di mele da generazioni e siamo abituati a confrontarci con casi come quello delle palme, pensa che da noi si arrivano a fare fino a 26/29 trattamenti all’anno contro i vari attacchi di insetti funghi e quant’altro (mangio pochissime mele…),
                        ma arrendersi mai, noi veri appassionati non ci facciamo di certo spaventare, io non sono un esperto di palme ma mi pare di leggere nei vari post che alcune palme non subiscono gli attacchi, e poi qui sei in buone mani, i vari esperti ti sapranno consigliare di sicuro,

                        ciao ciao Mau

                        Alto Adige BZ
                        e Sri Lanka
                        http://www.maurizioboscheri.it

                        davideloganPosts: 40
                          • 1Topic
                          • 40Risposte
                          • 41Post totali
                          3 Ottobre 2012 alle 14:37 - Views: 884 #50712

                          grazie mau mi riabiliti alla piantumazione.. ho vacillato…spero di farlo anche grazie ai tuoi di consigli..

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            3 Ottobre 2012 alle 15:02 - Views: 770 #50713

                            Ma non si vive solo di palme,c’è un infinita’di piante che si possono piantare in un giardino….ah questi trattamenti,poi non ci lamentiamo se si muore di malattie incurabili!

                            delli paoli giuseppePosts: 1139
                              • 72Topic
                              • 1139Risposte
                              • 1211Post totali
                              3 Ottobre 2012 alle 15:04 - Views: 847 #50714

                              [/quote]
                              pensa che da noi si arrivano a fare fino a 26/29 trattamenti all’anno contro i vari attacchi di insetti funghi e quant’altro (mangio pochissime mele…),
                              [/quote]

                              Maurizio ma ho capito bene ,vengono fatti 26/29 trattamenti all’anno sulle piante di mele ?

                              giuseppe

                              davideloganPosts: 40
                                • 1Topic
                                • 40Risposte
                                • 41Post totali
                                3 Ottobre 2012 alle 15:16 - Views: 884 #50715

                                io non mi meraviglio… non e il primo che lo dice… comunque facendo riferimento ad alcuni ragazzi che ho conosciuto su alcuni siti e anche su questo, hanno svolto autorevoli coltivazioni di palme, anzi la mia voglia e cresciuta dopo aver visto alcuni loro lavori…

                                kandevillaPosts: 1046
                                  • 123Topic
                                  • 1046Risposte
                                  • 1169Post totali
                                  3 Ottobre 2012 alle 15:27 - Views: 715 #50716

                                  quest’anno si è trattato meno per via della siccità, ma in annate piovose si tratta alla grande, basta la minima pioggia ed il consorzio ci consiglia di ripetere, perchè, dicono che i prodotti vengono dilavati dalla pioggia, e le regole di certo non le facciamo noi,
                                  ma è così con tutta la frutta e la verdura, le regole le fanno le multinazionali non lo sapevate?

                                  per inciso io mi sono tolto in quanto vivo della mia arte e non mi occupo più dei terreni e delle mele, ci pensa mio fratello e nipoti, trovo sgradevole solo andarci ogni tanto in campagna, vedo solo pali di cemento, reti metalliche e plastica, fili di ferro e ,sacchi di concime, e sempre la puzza di prodotti chimici…

                                  Scritto Da – kandevilla on 03 Ottobre 2012 15:31:56

                                  kandevillaPosts: 1046
                                    • 123Topic
                                    • 1046Risposte
                                    • 1169Post totali
                                    3 Ottobre 2012 alle 16:11 - Views: 539 #50717

                                    quote:


                                    ….ah questi trattamenti,poi non ci lamentiamo se si muore di malattie incurabili!


                                    caro Augusto la val di Non che è al di là del monte, fino a qualche anno fa aveva un triste primato, un record di casi di tumore, ora per fortuna non è più così, ma ci sono voluti i morti per mettere dei limiti.

                                    Alto Adige BZ
                                    e Sri Lanka
                                    http://www.maurizioboscheri.it

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      4 Ottobre 2012 alle 8:32 - Views: 598 #50718

                                      Infatti…anche qui molti agricoltori sono morti di tumore per l’abuso di pesticidi,ancora non lo vogliono capire che tutto va convertito in biologico.Ecco perché non voglio fare trattamenti alle palme!che senso ha tutto questo?

                                      aecreazioniPosts: 2114
                                        • 131Topic
                                        • 2114Risposte
                                        • 2245Post totali
                                        4 Ottobre 2012 alle 8:32 - Views: 595 #50719

                                        Infatti…anche qui molti agricoltori sono morti di tumore per l’abuso di pesticidi,ancora non lo vogliono capire che tutto va convertito in biologico.Ecco perché non voglio fare trattamenti alle palme!che senso ha tutto questo?

                                        davideloganPosts: 40
                                          • 1Topic
                                          • 40Risposte
                                          • 41Post totali
                                          4 Ottobre 2012 alle 9:16 - Views: 709 #50720

                                          MA C’E QUALCUNO CHE PIANTUMA PALME IN CENTRO ITALIA?

                                          Esotico123Posts: 173
                                            • 25Topic
                                            • 173Risposte
                                            • 198Post totali
                                            5 Ottobre 2012 alle 3:38 - Views: 782 #50721

                                            davide potresti variare le coltivazioni per confondere i parassiti palme noci pecan querce cactus frutteti avocado erbe aromatiche agrumi. non hai il clima del sud pero e caldo abbastanza lestate. hai investigato le minime dinverno?

                                            davideloganPosts: 40
                                              • 1Topic
                                              • 40Risposte
                                              • 41Post totali
                                              11 Ottobre 2012 alle 9:37 - Views: 710 #50722

                                              esotico, il mio intento e quello di creare un angolo anomalo per le mie zone, un angolo sub tropicale, anche se sul lato sx del mio giardino ho il problema di creare un enorme siepe di circa 4/5 metri, e non so cosa piantarci per sposare il mio proggetto… le classiche siepi non si vanno a integrare con il mio proggetto…

                                              mammolinoPosts: 378
                                                • 32Topic
                                                • 378Risposte
                                                • 410Post totali
                                                11 Ottobre 2012 alle 11:24 - Views: 831 #50723

                                                se io dovessi fare una siepe così alta la farei con i cipressi ( almeno credo che siano quelli o similari )
                                                dalle mie parti ci sono alcune case che hanno adottato questo sistema e devo dire che sia per il fitto che si crea e l’imponenza del muro che si forma sono veramente belli

                                                davideloganPosts: 40
                                                  • 1Topic
                                                  • 40Risposte
                                                  • 41Post totali
                                                  11 Ottobre 2012 alle 12:17 - Views: 710 #50724

                                                  concordo con te mammolino, ma il fatto che sono acidofile, mi preoccupa un po, in un ecosistema creato con le palme, non so se sia compatibile..

                                                  Esotico123Posts: 173
                                                    • 25Topic
                                                    • 173Risposte
                                                    • 198Post totali
                                                    12 Ottobre 2012 alle 4:11 - Views: 753 #50725

                                                    puo fare siepi di fichidindia spinosi. sai che hanno un aspetto esotico e nessuno animale o umano ci avvicina jeje

                                                    davideloganPosts: 40
                                                      • 1Topic
                                                      • 40Risposte
                                                      • 41Post totali
                                                      12 Ottobre 2012 alle 8:55 - Views: 712 #50726

                                                      e una buona idea non ci avevo pensato, anche se il fatto che sia spinoso ha un suo rovescio della medaglia, sempre parlando nei forum, ho letto da qualche parte, che esistono piante che aiutano a scaldare un microclima e vero?

                                                      mammolinoPosts: 378
                                                        • 32Topic
                                                        • 378Risposte
                                                        • 410Post totali
                                                        12 Ottobre 2012 alle 10:20 - Views: 831 #50727
                                                        davideloganPosts: 40
                                                          • 1Topic
                                                          • 40Risposte
                                                          • 41Post totali
                                                          12 Ottobre 2012 alle 10:30 - Views: 698 #50728

                                                          grazie mammolino, bella da vedere ma in un giardino con un cane e due bimbe .. poco funzionale.. spero di trovare alternative

                                                          Esotico123Posts: 173
                                                            • 25Topic
                                                            • 173Risposte
                                                            • 198Post totali
                                                            12 Ottobre 2012 alle 18:22 - Views: 752 #50729

                                                            se hai un gran terreno allora i fichidindia potrebbero essere utili come fence.

                                                            delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                              • 72Topic
                                                              • 1139Risposte
                                                              • 1211Post totali
                                                              12 Ottobre 2012 alle 20:14 - Views: 671 #50730

                                                              quote:


                                                              se hai un gran terreno allora i fichidindia potrebbero essere utili come fence.



                                                              gentilmente :non ho capito il significato dell’ultima parola :fence

                                                              giuseppe

                                                              rafa_nadaPosts: 745
                                                                • 82Topic
                                                                • 745Risposte
                                                                • 827Post totali
                                                                12 Ottobre 2012 alle 20:16 - Views: 633 #50731

                                                                fence = recinzione 😀