• Open
  • 28 Settembre 2012 alle 10:41 #5508

    HO AQUISTATO UN ABITAZIONE IN PROVINCIA DI FROSINONE, PRECISAMENTE, SORA., CASA CON GIARDINO, CON LO SCOPO DI INTRAPRENDERE LA COLTIVAZIONE DI PALME, LE AMO, E DA QUANDO HO CONOSCIUTO QUESTO SITO, MI SON POSTO L’ INTEZIONE DI DIVENTARE UN VERO PALMOFILO, CON TANTA PASSIONE, ASPETTERO’ FINE MARZO PER INCOMINCIARE IL MIO LAVORO CERTOSINO PER CREARE UN GIARDINO ACCENTRATO SOLO CON LE PALME, E CHIEDO AIUTO E SUGGERIMENTI A PROPOSITO. SONO SICURO CHE CON VOI REALIZZERO’ UN OTTIMO LAVORO, INORGOGLIENDOLO DEI VOSTRI SUGGERIMENTI… ASPETTO CON PAZIENZA.. E SOPRATTUTTO VORREI SAPERE CHE TIPI DI PALME MI CONSIGLIATE.. IN BASE ALLA ZONA…. GRAZIE A TUTTI.. 🙂

    rafa_nadaPosts: 745
      • 82Topic
      • 745Risposte
      • 827Post totali
      19 Ottobre 2012 alle 20:23 - Views: 577 #50762

      Forse sopravvive…

      davideloganPosts: 40
        • 1Topic
        • 40Risposte
        • 41Post totali
        20 Ottobre 2012 alle 8:25 - Views: 635 #50763

        ho deciso di aspettare un po, per adesso a 9° non risentono nulla, anche se di giorno si arriva a 21/24°, la mia zona e una usd 9/a, io ne ho tre di livingstonie r., appena noterò il loro disagio, ho intezione di salvarne 2, e lasciare una fuori come esperimento, voglio capire fin quando si spinge…. anche perchè potrebbe essere un monito, visto che una delle specie più delicate..

        rafa_nadaPosts: 745
          • 82Topic
          • 745Risposte
          • 827Post totali
          20 Ottobre 2012 alle 8:29 - Views: 577 #50764

          Quindi hai deciso di seguire il mio consiglio 😀 Mal che vada, ti resterebbero altri due esemplari in salute…

          davideloganPosts: 40
            • 1Topic
            • 40Risposte
            • 41Post totali
            20 Ottobre 2012 alle 8:55 - Views: 681 #50765

            si rafa, la sacrifico, per il bene comune 😀 , spero servi a qualcosa, se non altro testero a pelle il mio microclima, e saprò il limite di certe specie , prima di dimorarle… alla fine avrò buttato 7 euro… ed una bella pianta…

            maculatoPosts: 490
              • 71Topic
              • 490Risposte
              • 561Post totali
              20 Ottobre 2012 alle 17:12 - Views: 651 #50766

              Davide non lo fare!! le mie due rotundifolia prese anch’esse all’ikea,e fatte crescere un anno in casa, quindi anche più grandicelle, l’anno successivo non hanno superato manco febbraio, da me in alta pineta vicino al mare… all’epoca non esisteva questo forum e non potevo trarre i vantaggi delle esperienze altrui!!
              Qui raramente, solo per poche ore, si va sotto zero!!

              Località: Marina di Castellaneta (TA)

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                20 Ottobre 2012 alle 21:07 - Views: 604 #50767

                quote:


                all’epoca non esisteva questo forum e non potevo trarre i vantaggi delle esperienze altrui!!
                Qui raramente, solo per poche ore, si va sotto zero!!



                io le ho provate circa 20 anni fà,stranamente una aveva superato 2 inverni ,in un posto riparato

                giuseppe

                davideloganPosts: 40
                  • 1Topic
                  • 40Risposte
                  • 41Post totali
                  22 Ottobre 2012 alle 9:14 - Views: 681 #50768

                  culato, e adesso che faccio? le metto per sempre in casa? che dite?

                  davideloganPosts: 40
                    • 1Topic
                    • 40Risposte
                    • 41Post totali
                    25 Ottobre 2012 alle 9:11 - Views: 681 #50769

                    nel fine settimane come noto le temperature subiranno un brusco cambiamenteo, per poi risalire di qualche grado… una buona finestra per osservare la fascia di microclima, e per poter osservare le palme… io poserò gli occhi sulle rotundefolie..

                    davideloganPosts: 40
                      • 1Topic
                      • 40Risposte
                      • 41Post totali
                      17 Novembre 2012 alle 9:47 - Views: 681 #50770

                      volevo dare qualche informazione sulle mie livingstonie che comprai da ikea, ne sono 3, avevo optato per lasciarne una fuori, e testare la sua resistenza alle temperature esterne di Sora Fr, ma appena ho visto qualche punta di nero, non c’è l’ho fatta, è le ho portate tutte e tre dentro, attualmente le ho posizionate in una zona della veranda, si trovano benissimo, tanto da poter ipotizzare di far una fioriera e interrarle dentro e lasciarle li… che ne pensate? hanno messo anche foglie nuove, sono di un verde energia lucidissime e non hanno nemmeno un segno di destabilizzazione..

                      ViandantePosts: 126
                        • 13Topic
                        • 126Risposte
                        • 139Post totali
                        18 Novembre 2012 alle 12:48 - Views: 654 #50771

                        …ho provato a tenerla in antiserra, al nord zona milano, con minime di +5° le foglie iniziano ad ingiallire sulle punte, l’ho portata dentro la serra e fuori in estate ..sta ok
                        Fuori, zona climatica (vedi sotto) morta stecchita tutto secco dopo febbraio…

                        Ange Cerveteri Roma
                        Zona climatica 9a (USDA)
                        Temperato caldo (Koppen)

                        …felice di vivere

                        Scritto Da – Viandante on 18 Novembre 2012 12:50:15

                        davideloganPosts: 40
                          • 1Topic
                          • 40Risposte
                          • 41Post totali
                          8 Febbraio 2013 alle 11:10 - Views: 687 #50772

                          e tanto che non entro, .. in questa mia assenza ho continuato a monitorare il clima della mia zona,(SORA prov. FROSINONE) e ho potuto stilare una classifica di palme che vorrei piantare…
                          cocos plumosa , Washingtonia Robusta, Trachycarpus fortunei, Phoenix Canariensis, Cycas Revoluta, Chamaerops Humilis che costituiranno l’ossatura del mio giardino.. poi vorrò provare a piantumare,Brahea Armata, Butia Capitata, Cordyline Australis, Livistonia Chinensis, Banano basjio, Phyllostachys Aureosulcata Spectabilis…CHE NE PENSATE? LA TEMPERATURA PIù BASSA, REGISTRATA SIN ORA, NEL MIO MICROCLIMA, E DI -4°, PER UN COMPLESSIVO PERIODO DI 4 GIORNI, SPARSI NEL MESE DI GENNAIO…AL MOMENTO MESE PIù FREDDO, DOVRO’ VALUTARE FEBBRAIO..

                          ibobPosts: 28
                            • 9Topic
                            • 28Risposte
                            • 37Post totali
                            8 Febbraio 2013 alle 11:25 - Views: 725 #50773

                            Secondo quanto dicono i media, la prossima sara’ le settimana piu’ fredda dell’anno. Controlla le temperature cosi’ potrai regolarti meglio.

                            davideloganPosts: 40
                              • 1Topic
                              • 40Risposte
                              • 41Post totali
                              8 Febbraio 2013 alle 11:50 - Views: 681 #50774

                              ibob, non aspetto altro… spero di restare attestato ai meno 4°, giu di li, comunque sta settimana e un ottimo test per tutti in italia… speriamo bene, anche perchè la pertubazione e artica e non siberiana… dobbiamo seguire l’evoluzione attentamente..

                              kalyPosts: 246
                                • 17Topic
                                • 246Risposte
                                • 263Post totali
                                10 Febbraio 2013 alle 21:37 - Views: 637 #50775

                                ciao Davide, credo che con le temperature che hai puoi osare con molte altre palme… anche se non so di preciso com’è composta la tua collezione 🙂 … comunque da me ieri notte ci sono stati 0 gradi esatti, stanotte forse qualcosina in meno…. 😡

                                PeppesiciliaPosts: 218
                                  • 11Topic
                                  • 218Risposte
                                  • 229Post totali
                                  10 Febbraio 2013 alle 23:25 - Views: 708 #50776

                                  La mia Livistonia Rotundifolia è stata fuori ammucchiata con tanti altri vasi fino a metà gennaio, poi un paio di giorni prima di un ondata di freddo l’ho tirata fuori dal mucchio insieme ad altre piante delicate per ricoverarle a casa in veranda, avevo sistemato i vasi vicino l’auto per caricarle nel portabagagli, destino ha voluto che fosse quasi buio al momento di caricare le piante in macchina.. e l’ho dimenticata in mezzo all’erba in aperta campagna!
                                  Un paio di settimane dopo m’è ritornata in mente, sono andato a cercarla ed era tutta bucherellata, reduce da una grandinata con chicchi grossi quasi come noci.., ma viva.
                                  La minima invernale fino a quel momento era stata di 1,5°C.
                                  Kaly la nottata di ieri è stata eccezionalmente fredda in sicilia, io ho registrato una minima di 0,7°C, stanotte dovrebbe andare un pò meglio e poi se tutto va bene non ci resta che aspettare la primavera.


                                  Sicilia Orientale
                                  367 metri sul mare


                                  davideloganPosts: 40
                                    • 1Topic
                                    • 40Risposte
                                    • 41Post totali
                                    11 Febbraio 2013 alle 8:54 - Views: 689 #50777

                                    bhe la sicilia fa stato a se .. come dire… anche io ho 3 rotundifolia, ma sono in veranda, le ho comprate a giugno in ikea.. e ho provato a metterle fuori.. ma appena hanno iniziato a bruciare le punte, le ho portato dentro…comunque tra ieri e oggi nella mia zona sta cadendo la neve, sto monitorando anche alcune palme in zona….

                                    PeppesiciliaPosts: 218
                                      • 11Topic
                                      • 218Risposte
                                      • 229Post totali
                                      11 Febbraio 2013 alle 13:20 - Views: 715 #50778

                                      Comunque secondo quello che ho potuto vedere la L.Rotundifolia ingiallisce le foglie già appena qualche giorno con minime sotto i 5°C, il problema di questa pianta secondo me è che non resiste per nulla agli agenti atmosferici. E con molta probabilità non riuscirebbe a sopravvivere nemmeno a temperature positive prossime allo zero, sono sicuro che se l’avrei lasciata fuori tra grandine e i 0,7 gradi dell’altra notte sarebbe morta, potrebbe avere una resistenza al freddo simile a quella della papaya per rendere l’idea.

                                      Ps: ho riletto adesso tutta la discussione visto che ho il brutto vizio di rispondere leggendo solo gli ultimi messaggi. Quando si è parlato di recinzioni con i fichid’india volevo fare presente che esiste una varietà di fichi d’india, che qua vengono chiamati “di fiume”, che hanno spine eccezionalmente lunghe (3 – 4 cm) e fitte ed un portamento basso, e quelli si che sono adatti a fare recinzioni che sono meglio della rete con il filo spinato.


                                      Sicilia Orientale
                                      367 metri sul mare


                                      kalyPosts: 246
                                        • 17Topic
                                        • 246Risposte
                                        • 263Post totali
                                        11 Febbraio 2013 alle 20:38 - Views: 645 #50779

                                        ciao Peppesicilia, da me quest’anno la minima assoluta è stata di 0 gradi… l’anno scorso invece è andata in negativo di 3 decimi, giusto per “STECCHIRE” la dypsis decaryi…. consira però che abito in collina a 500m slm….

                                        rafa_nadaPosts: 745
                                          • 82Topic
                                          • 745Risposte
                                          • 827Post totali
                                          11 Febbraio 2013 alle 20:42 - Views: 704 #50780

                                          Sulla base di ciò che diceva Pietro, se non sbaglio, Livistona rotundifolia non sopravvive neanche a Palermo, sul livello del mare…

                                          kalyPosts: 246
                                            • 17Topic
                                            • 246Risposte
                                            • 263Post totali
                                            11 Febbraio 2013 alle 20:50 - Views: 645 #50781

                                            ciao rafa-nada, qui da me neanche ci provo a piantarla in giardino… come livistona ho l’australis,la decipiens e la chinensis… queste tre vanno alla grande anche qui a 500 metri…

                                            rafa_nadaPosts: 745
                                              • 82Topic
                                              • 745Risposte
                                              • 827Post totali
                                              11 Febbraio 2013 alle 20:55 - Views: 703 #50782

                                              Io vivo a Ragusa, a 640 metri sul livello del mare, ed ho in giardino un esemplare di Livistona australis. Forse a causa del vento impetuoso e degli elevatissimi tassi di umidità, in inverno le foglie si bruciano un po’ ma in estate la crescita risulta essere molto veloce e rigogliosa, grazie anche a regolari ed abbondanti apporti idrici…

                                              kalyPosts: 246
                                                • 17Topic
                                                • 246Risposte
                                                • 263Post totali
                                                11 Febbraio 2013 alle 21:09 - Views: 646 #50783

                                                rafa hai avuto a che fare con dypsis decipiens e ceroxylon amazonicum….?

                                                rafa_nadaPosts: 745
                                                  • 82Topic
                                                  • 745Risposte
                                                  • 827Post totali
                                                  11 Febbraio 2013 alle 21:12 - Views: 705 #50784

                                                  So che Dypsis decipiens è abbastanza resistente al freddo ma di difficile coltivazione (mal sopporta suoli ed acqua calcarei). Ho avuto una plantula: è morta nel giro di una settimana dall’arrivo.
                                                  I Ceroxylon dovrebbero essere quasi impossibili da coltivare: resistono a freddi moderati ma richiedono suoli iper-acidi…mai coltivati…

                                                  kalyPosts: 246
                                                    • 17Topic
                                                    • 246Risposte
                                                    • 263Post totali
                                                    11 Febbraio 2013 alle 21:22 - Views: 644 #50785

                                                    anche a me la decipiens è morta quasi subito dopo averla messa a dimora nel giardino… ne ho presa un’altra che mi è arrita la settimana scorsa, insieme all’amazonicum…. ho scelto quest’ultimo perchè risulterebbe quello più resistente al caldo… vediamo che ne viene fuori…

                                                    rafa_nadaPosts: 745
                                                      • 82Topic
                                                      • 745Risposte
                                                      • 827Post totali
                                                      11 Febbraio 2013 alle 21:29 - Views: 706 #50786

                                                      Il Ceroxylon l’hai acquistato di piccole dimensioni? Non ho capito se è morta Dypsis decaryi o decipiens…

                                                      kalyPosts: 246
                                                        • 17Topic
                                                        • 246Risposte
                                                        • 263Post totali
                                                        11 Febbraio 2013 alle 22:25 - Views: 615 #50787

                                                        si è piccolo il ceroxylon, la pianta sarà alta 25cm… le dypsis sono morte entrambe. la decaryi era grande, l’ho comprata 130 euro ma a zero gradi è deceduta… la decipiens l’ho piantata in primavera che era piccola, ma non ha vissuto più di un mese….

                                                        PeppesiciliaPosts: 218
                                                          • 11Topic
                                                          • 218Risposte
                                                          • 229Post totali
                                                          11 Febbraio 2013 alle 23:56 - Views: 714 #50788

                                                          Kaly temo che l’anno scorso la tua minima sia stata minore di -0,3°C, con cosa la misuri? con un termometro dentro una capannina ventilata ti accorgeresti meglio delle temperature che raggiungi. La mia decary infatti è abbastanza rustica e non la riparo d’inverno. I 500m slm non vogliono dire nulla, io sto a quasi 400m slm e ho manghi e lychees in piena terra da ormai 3 inverni seppur ci sono stati anni in cui i manghi sono stati danneggiati perdendo le foglie.
                                                          Ci sono zone sul mare dove si verificano gelate pazzesche da inversione (vedi Lentini, Noto) e altre a 600-700 slm dove le gelate sono molto rare.


                                                          Sicilia Orientale
                                                          367 metri sul mare


                                                          davideloganPosts: 40
                                                            • 1Topic
                                                            • 40Risposte
                                                            • 41Post totali
                                                            12 Febbraio 2013 alle 13:00 - Views: 688 #50789

                                                            le mie rotundifolie, anche in veranda se le isolo per qualche giorno in un area più fredda lontano dai vetri, da segni di sofferenza, questo per dirvi, che non credo incidano le condizioni esterne oltre la temperatura, del resto sono piante e in natura si adattano all’esterno, credo che sia il mix umidita temperatura a farle star bene

                                                            kalyPosts: 246
                                                              • 17Topic
                                                              • 246Risposte
                                                              • 263Post totali
                                                              12 Febbraio 2013 alle 16:28 - Views: 612 #50790

                                                              Peppesicilia la temperatura la rilevo con una centralina che ha un sensore posto all’esterno, credo che sia abbastanza precisa…. tu devi considerare che abiti 150 metri più in basso rispetto a me, e non è poco…. e poi ci sono delle colline poste fra me e il mare…..