• Open
  • 18 Marzo 2005 alle 12:07 #230

    qualcuno di voi ha mai sperimentato la propagazione delle hoya attraverso l’interramento delle sole foglie?
    io non rieso ad ottenere risultati!
    qualche consiglio?

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 376Topic
      • 3128Risposte
      • 3504Post totali
      19 Marzo 2005 alle 9:06 - Views: 883 #7448

      Non ho mai provato, comunque per ‘sentito dire’ si fa da porzione di foglia, appoggiandola su substrato mantenuto umido (magari nel classico sacchetto di plastica) ed al caldo, stando attenti che il taglio della ‘venatura’ principale sia a contatto del substrato; è infatti da lì che si sviluppa la nuova pianta.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      lulu
      Partecipante
      Posts: 930
        • 159Topic
        • 930Risposte
        • 1089Post totali
        19 Marzo 2005 alle 20:47 - Views: 781 #7449

        Lo scorso anno mi hanno dato alcune talee di Hoya. Una di questa invece era una foglia già posizionata nella classica “spugna” da fioristi ( mi sfugge il nome in questo momento ) che la usano per le composizioni. Ebbene, la foglia è ancora lì, era partito un rametto che poi è seccato e basta. Direi un insuccesso!! Questa è la mia unica esperienza di riproduzione da foglia

        Torino
        Zona ( USDA) 7b/8A

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 376Topic
          • 3128Risposte
          • 3504Post totali
          19 Marzo 2005 alle 22:19 - Views: 882 #7450

          Ciao Lucia,
          forse ti riferisci all’Hoya kerrii, ormai classico gadget per San Valentino. In questo caso però la foglia è intera con picciolo e probabilmente frammento di fusto (quindi un solo ‘nodo’) per fissarla nella spugna. La riproduzione vegetativa ottimale per le Hoya è invece per talea di fusto con minimo due nodi, oppure come detto, per porzione di foglia.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          Antonio 46
          Partecipante
          Posts: 330
            • 21Topic
            • 330Risposte
            • 351Post totali
            19 Marzo 2005 alle 22:59 - Views: 958 #7451

            Anch’io, come Lucia, lo scorso anno ho ricevuto in dono da amici alcune talee di Hoya carnosa già radicate e poi felicemente attecchite dopo averle poste in un grosso vaso sul mio balcone di Torino, con esposizione ad Est, e, data la facilità con cui sono state ottenute, e cioè tenendo alcuni giovani rami della stessa immersi in acqua per il tempo necessario alla radicazione, non capisco l’utilità della sola foglia per ottenere la piantina…tuttavia non ho nessuna esperienza nello specifico, tranne qualche sporadica prova finita con successo, ottenuta con alcune foglie di Succulente, lasciate, naturalmente, a cicatrizzare per qualche giorno, prima di essere poste a dimora nel modo di cui sopra.
            Antonio

            Antonio Sabbetti

            blasco CampbellPosts: 90
              • 15Topic
              • 90Risposte
              • 105Post totali
              19 Marzo 2005 alle 23:13 - Views: 906 #7452

              scusa Antonio, hai ragione circa l’inutilita’ a fini pratici, ma e’ la curiosita’ che mi spinge.
              ridi pure se ti dico che l’altroieri ho contato le foglie che avevo su una talea di 3 anni e ho iniziato a fare rapidi calcoli.
              alla fine mi sono trovato ad essere possibile padre di una cinquantina di frugoletti verdi e in salute.
              comunque oggi ho provato a farne un paio come ha detto pietro! vediamo che succede
              ciao a tutti

              lulu
              Partecipante
              Posts: 930
                • 159Topic
                • 930Risposte
                • 1089Post totali
                21 Marzo 2005 alle 8:04 - Views: 776 #7453

                No caro Pietro,
                non è una Kerri che, come hai scritto,lo scorso anno era l’emblema per S.Valentino. Non so nemmeno cosa sia perchè non mi hanno dato il nome. Ha una foglia rotonda ma ” sottile”, per qui la mia poca esperienza mi dice che non ha possibilità di fare radici perchè non è carnosa come la kerri appunto o la “carnosa”. Appena possibile farò una foto.

                TORINO
                ZONA ( USDA ) 7b/8a 😎

                Antonio 46
                Partecipante
                Posts: 330
                  • 21Topic
                  • 330Risposte
                  • 351Post totali
                  27 Marzo 2005 alle 11:03 - Views: 951 #7454

                  quote:


                  scusa Antonio, hai ragione circa l’inutilita’ a fini pratici, ma e’ la curiosita’ che mi spinge.


                  Ciao Blasco, scusami per la frase di cui mi sono subito pentito; in realtà, anch’io sono un’appassionato sperimentatore, e capisco bene cosa vuoi dire.
                  Colgo l’occasione per fare a te e a tutti gli amici del Forum, i miei più sentiti auguri di buona Pasqua.

                  Antonio Sabbetti

                  Scritto Da – Antonio 46 on 27 Marzo 2005 11:05:09

                  mariaPosts: 321
                    • 25Topic
                    • 321Risposte
                    • 346Post totali
                    13 Luglio 2011 alle 16:27 - Views: 856 #7455

                    quote:


                    qualcuno di voi ha mai sperimentato la propagazione delle hoya attraverso l’interramento delle sole foglie?
                    io non rieso ad ottenere risultati!
                    qualche consiglio?



                    salve a tutti io mi sono appena iscritta,ci tenevo a farvi i complimenti e a dirvi che ho provato con le fogli e dopo un mese si vedono i risultati,piccoli ma ci sono!
                    perciò abbi pazienza,che è solo questione di tempo per vedere i risultati!
                    spero si vedano


                    image uploading

                    sabuccePosts: 17
                      • 2Topic
                      • 17Risposte
                      • 19Post totali
                      13 Luglio 2011 alle 17:50 - Views: 875 #7456

                      ciao a tutti quest’anno ho provato con talee ed una foglia di H carnosa variegata, mettendo il tutto in acqua e in due settimane la radici erano spuntate nelle talee, la foglia immersa solo il picciolo ha radicato in quattro settimane, adesso è già in vaso con terra prossimamente cercherò di inserire delle foto.

                      gatty60Posts: 164
                        • 0Topic
                        • 164Risposte
                        • 164Post totali
                        13 Luglio 2011 alle 22:12 - Views: 823 #7457

                        Per talea di foglia (sia in terra che in acqua) ho finora riprodotto sia la H. carnosa che la varietà compacta, la kerry ( questa me la ha data una amica) e la H.obovata