• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      14 Novembre 2007 alle 13:57 #4282

      Visto che è stata appena evocata, trattandosi di una delle palme più ornamentali, anche indipendentemente dalla colorazione della foglia al momento della sua distensione, può essere utile uno scambio di esperienze sulla sua coltivazione.

      Chambeyronia macrocarpa (Arecaceae, Palmae)

      Palma a fusto singolo, che può superare i 15 m di altezza, originaria della Nuova Caledonia dove è distribuita su una vasta area e su differenti tipi di suolo, il che evidenzia, da questo punto di vista, la sua elevata adattabilità. Ha un fusto di diametro mediamente intorno ai 22 cm, che si mantiene verde e liscio per molti anni, spesso con striature gialle che ricordano la buccia di certe varietà di anguria, su cui spiccano le tracce ad anello dell’attaccatura delle foglie.

      Le foglie pennate raggiungono, nelle piante adulte i 4 m, con pinnule verde scuro lucide, cuoiose, larghe fino a 15 cm, ciò tranne le prime settimane dopo la distensione, quando la foglia presenta generalmente una colorazione rosso scura che lentamente vira al bronzo ed infine al verde.

      La pianta della foto proviene da Carlo Morici, regalatami, appena germinata, nel maggio del 1993 ed in piena terra dal 1996. La crescita, almeno per la mia esperienza, è a due velocità, in similserra riscaldata il primo anno produce quasi una foglia al mese, successivamente rallenta progressivamente; da quando è in piena terra il ritmo, costante, è di due foglie all’anno. Da letteratura dovrebbe resistere a temperature di circa -2, -3°C, ma su questo sarebbero interessanti eventuali esperienze in zone climatiche diverse da Palermo.
      Da giovane è consigliabile una posizione semiombreggiata, da adulta anche pieno sole.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Scritto Da – pietropuccio il 15 Ottobre 2017alle ore 21:04:45

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      mammolinoPosts: 378
        • 32Topic
        • 378Risposte
        • 410Post totali
        18 Giugno 2012 alle 17:24 - Views: 789 #34599

        in che periodo dovrebbe aprile la foglia la chambeyronia ?
        la mia ce l’ha ancora chiusa

        ffeeddee
        Partecipante
        Posts: 2761
          • 74Topic
          • 2761Risposte
          • 2835Post totali
          18 Giugno 2012 alle 17:30 - Views: 592 #34600

          una delle mie l’ha appena aperta, ma ha passato l’inverno in casa

          Federico

          Ravenna
          Zona climatica 8a/8b (USDA)
          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            24 Giugno 2012 alle 23:26 - Views: 595 #34601

            Qui tutto fermo malgado siano state in serra calda!

            mammolinoPosts: 378
              • 32Topic
              • 378Risposte
              • 410Post totali
              25 Giugno 2012 alle 8:21 - Views: 787 #34602

              la mia sta mettendo una nuova foglia ancora prima di iniziare ad aprire l’ altra ….. mhà …

              PalmentePosts: 348
                • 81Topic
                • 348Risposte
                • 429Post totali
                18 Settembre 2012 alle 11:29 - Views: 772 #34603

                la mia chambeyronia da quando l’ho acquistata ad aprile ancora deve aprire la prima foglia, come mai ci mette cosi tanto?
                intanto sta procedendo alla creazione di un’altra foglia


                Palermo
                Gabriele

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  18 Settembre 2012 alle 16:51 - Views: 596 #34604

                  le mie hanno fatto una foglia per una durante l’estate

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)
                  Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                  PeppesiciliaPosts: 218
                    • 11Topic
                    • 218Risposte
                    • 229Post totali
                    18 Settembre 2012 alle 17:21 - Views: 805 #34605

                    la mia tre, ma era un seedling, quindi credo sia normale un numero così enormemente spropositato di foglie (sono ironico naturalmente) durante una stagione…


                    Sicilia Orientale
                    367 metri sul mare


                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                      • 72Topic
                      • 1139Risposte
                      • 1211Post totali
                      18 Settembre 2012 alle 19:29 - Views: 720 #34606

                      la mia ha fatto 2 buone foglie è si anche abituata bene a prendere il sole dal’alba fino a mezzogiorno

                      giuseppe

                      PalmentePosts: 348
                        • 81Topic
                        • 348Risposte
                        • 429Post totali
                        16 Ottobre 2012 alle 12:09 - Views: 784 #34607

                        finalmente direi

                        Palermo
                        Gabriele

                        southern sicily
                        Partecipante
                        Posts: 354
                          • 9Topic
                          • 354Risposte
                          • 363Post totali
                          16 Ottobre 2012 alle 15:48 - Views: 934 #34608

                          Stupende.

                          Una curiosità…

                          dove è possibile acquistarne, anche piccole, a poco prezzo?
                          (con i semi non c’ho tutta sta pazienza) 😀

                          kalyPosts: 246
                            • 17Topic
                            • 246Risposte
                            • 263Post totali
                            18 Gennaio 2013 alle 15:19 - Views: 758 #34609

                            ma in alcuni vivai siciliani si trova facilmente…. non è una palma rara….

                            mammolinoPosts: 378
                              • 32Topic
                              • 378Risposte
                              • 410Post totali
                              26 Marzo 2013 alle 14:36 - Views: 855 #34610

                              scusatemi , ma da qualche settimana mi sono accorto che le foglie della mia chambeyronia stanno virando in un colore che non mi piace assolutamente !
                              il colore va dal bianco al marrone e dato che l’ ho tenuta in un locale mai al di sotto dei 12/13 gradi e visto la sua resistenza dichiarata , cosa può essere successo ?
                              grazie

                              Scritto Da – mammolino on 26 Marzo 2013 14:42:12

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                26 Marzo 2013 alle 19:04 - Views: 652 #34611

                                non l’hai innaffiata?

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                kalyPosts: 246
                                  • 17Topic
                                  • 246Risposte
                                  • 263Post totali
                                  26 Marzo 2013 alle 20:25 - Views: 734 #34612

                                  sembrano bruciature vere e proprie, ma per caso ha passato l’inverno troppo vicino ad una fonte di calore…?

                                  kalyPosts: 246
                                    • 17Topic
                                    • 246Risposte
                                    • 263Post totali
                                    26 Marzo 2013 alle 20:37 - Views: 736 #34613

                                    la mia chambeyronia praticamente ha iniziato ad aprire la foglia in inverno e sta continuando nella primavera…. spero che ce la faccia prima dell’astate… 😀

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      26 Marzo 2013 alle 21:36 - Views: 687 #34614

                                      E’un brutto segno!è la massima quanto era?

                                      mammolinoPosts: 378
                                        • 32Topic
                                        • 378Risposte
                                        • 410Post totali
                                        27 Marzo 2013 alle 13:44 - Views: 844 #34615

                                        per quanto riguarda le inaffiature , sono stato attendo che la terra sia asciutta prima di darne ancora e tutt’ora è un pò umida .

                                        per il caldo , non è stata assolutamente vicino a fonti di calore , è messa all’interno di un capannone dove le temperature sono piuttosto basse

                                        tenete presente che ques’anno è sempre stata in giardino a casa mia , in ombra e con punte anche di 40 gradi , ma non ne ha risentito per nulla , anzi ha fatto una bella foglia rossa ( che è quella che oggi vedete macchiata )

                                        ripeto , fino ad una settimana fa era perfetta ! 😡

                                        Scritto Da – mammolino on 27 Marzo 2013 13:45:22

                                        aecreazioniPosts: 2114
                                          • 131Topic
                                          • 2114Risposte
                                          • 2245Post totali
                                          27 Marzo 2013 alle 19:49 - Views: 687 #34616

                                          quote:


                                          è messa all’interno di un capannone dove le temperature sono piuttosto basse


                                          Ed è questo il motivo…secondo mè difficilmente si riprenderà.

                                          PeppesiciliaPosts: 218
                                            • 11Topic
                                            • 218Risposte
                                            • 229Post totali
                                            27 Marzo 2013 alle 20:01 - Views: 900 #34617

                                            La mia prendeva il sole estivo fino alle 12 e ci sono state giornate anche con 41 gradi, per non parlare delle giornate over 38° gradi che sono state tantissime. Ed anche la mia non ha risentito per nulla, la inondavo di acqua tutti i giorni però. Adesso è ancora fuori, ancora non è ripartita. Secondo me è più probabile che si sia bruciata coll’esposizione improvvisa al sole a cui non era abituata..


                                            Sicilia Orientale
                                            367 metri sul mare


                                            mammolinoPosts: 378
                                              • 32Topic
                                              • 378Risposte
                                              • 410Post totali
                                              30 Marzo 2013 alle 17:23 - Views: 844 #34618

                                              quote:


                                              quote:


                                              è messa all’interno di un capannone dove le temperature sono piuttosto basse


                                              Ed è questo il motivo…secondo mè difficilmente si riprenderà.



                                              mi riferivo al post prima di questo , dove mi si chiedeva se era vicino ad una fonte di calore , la minima in capannone non è scesa sotto i 12/13 gradi … comunque , ora l’ho portata dentro al caldo , vedremo cosa succederà

                                              PeppesiciliaPosts: 218
                                                • 11Topic
                                                • 218Risposte
                                                • 229Post totali
                                                30 Marzo 2013 alle 21:46 - Views: 916 #34619

                                                La mia Chambeyronia un pò di freddo questo inverno l’ha preso, una minima di 0,7°C e svariate minime intorno a 1 grado. Ha reagito bene, le foglie sono tutte sane, e infatti l’ho messa in piena terra in un posto più riparato. Oggi l’ho travasata e con un pò di stupore ho visto che in meno di una stagione ha riempito di radici un vaso abbastanza grande.
                                                La dypsis decary nella stessa posizione ha bruciato un pò le foglie, non so se sono bruciature da freddo, metterò qualche foto, intanto ha già una foglia in crescita, la C.macrocarpa invece è ancora immobile. Accanto alla Chambeyronia c’era una Archontophoenix Alexandre che invece è rimasta bella verde e pimpante e una Bismarkia nobilis che è completamente marcita e defunta durante l’inverno, ma era una palma che era partita male già dall’inizio, spero non siano così delicate!


                                                Sicilia Orientale
                                                367 metri sul mare


                                                kalyPosts: 246
                                                  • 17Topic
                                                  • 246Risposte
                                                  • 263Post totali
                                                  30 Marzo 2013 alle 22:10 - Views: 725 #34620

                                                  Mammolino speriamo che si riprenda.Ho visto che abiti a Vicenza,mi piacerebbe sapere che massima hai in estate e la minima in inverno…..

                                                  kalyPosts: 246
                                                    • 17Topic
                                                    • 246Risposte
                                                    • 263Post totali
                                                    30 Marzo 2013 alle 22:17 - Views: 726 #34621

                                                    Peppe io a poco meno di zero gradi ho berso un esemplare bello grande di Decaryi. Per la bismarkia credo nessuna speranza, mi è morta in veranda con una minima 5 o 6 gradi…..

                                                    mammolinoPosts: 378
                                                      • 32Topic
                                                      • 378Risposte
                                                      • 410Post totali
                                                      2 Aprile 2013 alle 9:06 - Views: 845 #34622

                                                      quote:


                                                      Mammolino speriamo che si riprenda.Ho visto che abiti a Vicenza,mi piacerebbe sapere che massima hai in estate e la minima in inverno…..



                                                      una minima assoluta che abbiamo avuto sono stati sui -15/16 gradi un paio d’anni fa , generalmente abbiamo le minime che arrivano al massimo sui – 10/12 . Quest’anno l’inverno è stato ” dolce ” , la minima più forte che abbiamo avuto è stata attorno i – 7/8 solo per qualche giorno , poi sempre dai 0 ai -4 .
                                                      Per le massime ci sono periodi che si avvicinano ai 40 gradi , ma normalmente per lunghi periodi siamo sui 35

                                                      Scritto Da – mammolino on 02 Aprile 2013 09:08:23

                                                      maculatoPosts: 490
                                                        • 71Topic
                                                        • 490Risposte
                                                        • 561Post totali
                                                        2 Aprile 2013 alle 10:49 - Views: 777 #34623

                                                        ciao per me sono bruciature da sole. Quella foglia è andata ma la pianta sta bene. Confermi che si è bruciata la foglia che non ha mai preso sole?? Come la pelle umana anche le piante vanno abituate gradualmente al sole.
                                                        Considera che il sole di marzo, inizi aprile ha la stessa inclinazione dei raggi solari di settembre!!

                                                        aecreazioniPosts: 2114
                                                          • 131Topic
                                                          • 2114Risposte
                                                          • 2245Post totali
                                                          2 Aprile 2013 alle 16:40 - Views: 704 #34624

                                                          Dopo tanti fallimenti con giovani piante,alcune delle quali nate da seme dico:che non è una palma facile da coltivare ,forse con esemplari piu’grandi(la proverò)il risultato è migliore.

                                                          mammolinoPosts: 378
                                                            • 32Topic
                                                            • 378Risposte
                                                            • 410Post totali
                                                            2 Aprile 2013 alle 17:14 - Views: 844 #34625

                                                            accetto molto volentieri tutti i vostri consigli , e di ciò vi ringrazio 🙂

                                                            ma devo precisare per l’ennesima volta che la pianta non si trova all’esterno e non è a contatto con fonti di calore o luce diretta , ma è a dimora all’interno di un capannone , in questi giorni è un ufficio , quindi non ha preso alcun tipo di bruciatura

                                                            ffeeddee
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 2761
                                                              • 74Topic
                                                              • 2761Risposte
                                                              • 2835Post totali
                                                              2 Aprile 2013 alle 22:05 - Views: 656 #34626

                                                              Io ne ho tre in casa, una sta benissimo con foglie verde scuro brillanti, una invece ha le foglie ingiallite, deve avere una qualche carenza, è stata sempre in casa anche d’estate, poi ne ho una che è una via di mezzo.
                                                              D’estate sta meglio fuori, non ho ancora provato a tenerla al fresco d’inverno. Penso che in vaso preferisca un terreno drenante

                                                              Federico

                                                              Ravenna
                                                              Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                              Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                              ffeeddee
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 2761
                                                                • 74Topic
                                                                • 2761Risposte
                                                                • 2835Post totali
                                                                30 Aprile 2013 alle 11:50 - Views: 660 #34627

                                                                Io la tengo in un vaso alto e stretto, sta mettendo ora una nuova foglia

                                                                Federico

                                                                Ravenna
                                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                                Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                                aecreazioniPosts: 2114
                                                                  • 131Topic
                                                                  • 2114Risposte
                                                                  • 2245Post totali
                                                                  8 Maggio 2013 alle 21:40 - Views: 704 #34628

                                                                  Ciao Andrea,ci sono novità?