• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      14 Novembre 2007 alle 13:57 #4282

      Visto che è stata appena evocata, trattandosi di una delle palme più ornamentali, anche indipendentemente dalla colorazione della foglia al momento della sua distensione, può essere utile uno scambio di esperienze sulla sua coltivazione.

      Chambeyronia macrocarpa (Arecaceae, Palmae)

      Palma a fusto singolo, che può superare i 15 m di altezza, originaria della Nuova Caledonia dove è distribuita su una vasta area e su differenti tipi di suolo, il che evidenzia, da questo punto di vista, la sua elevata adattabilità. Ha un fusto di diametro mediamente intorno ai 22 cm, che si mantiene verde e liscio per molti anni, spesso con striature gialle che ricordano la buccia di certe varietà di anguria, su cui spiccano le tracce ad anello dell’attaccatura delle foglie.

      Le foglie pennate raggiungono, nelle piante adulte i 4 m, con pinnule verde scuro lucide, cuoiose, larghe fino a 15 cm, ciò tranne le prime settimane dopo la distensione, quando la foglia presenta generalmente una colorazione rosso scura che lentamente vira al bronzo ed infine al verde.

      La pianta della foto proviene da Carlo Morici, regalatami, appena germinata, nel maggio del 1993 ed in piena terra dal 1996. La crescita, almeno per la mia esperienza, è a due velocità, in similserra riscaldata il primo anno produce quasi una foglia al mese, successivamente rallenta progressivamente; da quando è in piena terra il ritmo, costante, è di due foglie all’anno. Da letteratura dovrebbe resistere a temperature di circa -2, -3°C, ma su questo sarebbero interessanti eventuali esperienze in zone climatiche diverse da Palermo.
      Da giovane è consigliabile una posizione semiombreggiata, da adulta anche pieno sole.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Scritto Da – pietropuccio il 15 Ottobre 2017alle ore 21:04:45

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        30 Settembre 2011 alle 18:31 - Views: 624 #34569

        Mammolino le mie le ho fatte da seme 2 anni fa, fossi in te ne prenderei 2 piccole, una varietà Hookeri e l’altra watermelon. Diversi venditori le hanno piccole, usa il motore ricerca palme in europa.
        Più grande le ha canarius ma la mia morì a suo tempo.
        In casa stanno bene d’inverno

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        mammolinoPosts: 378
          • 32Topic
          • 378Risposte
          • 410Post totali
          1 Ottobre 2011 alle 10:17 - Views: 731 #34570

          ok , grazie per il consiglio 😉

          ffeeddee
          Partecipante
          Posts: 2761
            • 74Topic
            • 2761Risposte
            • 2835Post totali
            20 Gennaio 2012 alle 16:21 - Views: 644 #34571

            se d’estate sta fuori d’inverno è un ottima palma da appartamento, niente ragnetti rossi niente cocciniglia, sembra in salute, quella venuta meglio sta in un vaso alto e stretto con terriccio drenante

            chambeyronia macrocarpa var. watermelon

            Federico

            Ravenna
            Zona climatica 8a/8b (USDA)

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              20 Gennaio 2012 alle 20:37 - Views: 632 #34572

              E’ in ottimo stato,ma la nebulizzi?

              rafa_nadaPosts: 745
                • 82Topic
                • 745Risposte
                • 827Post totali
                21 Gennaio 2012 alle 18:50 - Views: 716 #34573

                scusate, ma che resistenza al freddo ha la chambeyronia (sulla base di quanto avete constatato personalmente)?
                La chambeyronia di Sergio reggeva egregiamente i -3°C senza subire danni fogliari a causa del gelo (mentre le archontophoenix si erano rivelate, nel suo caso, più sensibili).

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  21 Gennaio 2012 alle 19:36 - Views: 630 #34574

                  Pianta di un metro d’altezza,diametro tronco 5 cm,morta ha -3 all’esterno altri 2 esemplari in serra fredda,entrambi deceduti.

                  rafa_nadaPosts: 745
                    • 82Topic
                    • 745Risposte
                    • 827Post totali
                    21 Gennaio 2012 alle 19:58 - Views: 715 #34575

                    Ok grazie. Ma praticamente tu che palme coltivi all’aperto senza protezioni?? Mi sembra che con le archontophoenix hai avuto insuccessi…

                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                      • 72Topic
                      • 1139Risposte
                      • 1211Post totali
                      21 Gennaio 2012 alle 20:39 - Views: 729 #34576

                      quote:


                      Pianta di un metro d’altezza,diametro tronco 5 cm,morta ha -3 all’esterno altri 2 esemplari in serra fredda,entrambi deceduti.



                      2 piantine di 3 anni fatte da seme (semi comprati dalle hawaii su ebay) resistono abbastanza bene a -3 riparate dal gelo da una tettoia

                      giuseppe

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        21 Gennaio 2012 alle 20:42 - Views: 637 #34577

                        Posso coltivare ben poco,perchè ho gli stessi problemi che hai tu minime basse,alta umidità,e venti che soffiano dai balcani,tra l’altro dopo quella gelata del 2010 mi è passata la voglia di provare altre specie.Si l’archotonphoenix cunninghamiana mori’ il 2010,non ho molto spazio nel giardino coltivo in piena terra,waschingtonia rodusta,dypsis decary,livistona chinensis,phoenix canariensis,syagrus romanzoffiana,Brahea clara ice blu,Butia capitata,Bismarkia nobilis.Poi ho molte piane in vaso,stò provando la rusticità di alcune specie.

                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                          • 72Topic
                          • 1139Risposte
                          • 1211Post totali
                          21 Gennaio 2012 alle 20:50 - Views: 731 #34578

                          Augusto da me il dypsis decary e la Bismarkia nobilis non c’è la fanno 😡

                          giuseppe

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            21 Gennaio 2012 alle 20:59 - Views: 630 #34579

                            Infatti Giuseppe,entrambe sono reputate delicate ma stranamente stanno resistendo,devo dire che la crescita e lenta, però non si vedono grossi segni di sofferenza vedremo…

                            judenzoPosts: 501
                              • 24Topic
                              • 501Risposte
                              • 525Post totali
                              21 Gennaio 2012 alle 21:09 - Views: 799 #34580

                              quote:


                              aecreazioni
                              Posso coltivare ben poco,perchè ho gli stessi problemi che hai tu minime basse,alta umidità,e venti che soffiano dai balcani,tra l’altro dopo quella gelata del 2010 mi è passata la voglia di provare altre specie.Si l’archotonphoenix cunninghamiana mori’ il 2010,non ho molto spazio nel giardino coltivo in piena terra,waschingtonia rodusta,dypsis decary,livistona chinensis,phoenix canariensis,syagrus romanzoffiana,Brahea clara ice blu,Butia capitata,Bismarkia nobilis.Poi ho molte piane in vaso,stò provando la rusticità di alcune specie.



                              Ciao Augusto, quindi lo scorso inverno sono sopravvissute all’aperto sia la Bismarckia sia la Decaryi?! Mentre l’Archontophoenix cunninghamiana no?!

                              Enzo
                              Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                21 Gennaio 2012 alle 21:14 - Views: 634 #34581

                                Si,dimenticavo nella lista anche la wodyetia bifurcata,ma penso che ormai non ha speranze,la scorsa estate non ha fatto neanche una foglia.

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  21 Gennaio 2012 alle 21:36 - Views: 633 #34582

                                  Augusto sei sicuro che sia una d.decarii?
                                  Ogni tanto la nebulizzo ma fra le palme piccole delicate che ho è quella che resiste meglio

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  Scritto Da – ffeeddee on 21 Gennaio 2012 21:38:44

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    22 Gennaio 2012 alle 12:27 - Views: 630 #34583

                                    Si Federico ne sono sicuro,piu’ tardi posto una foto,ho anche una phoenix roebelinii, chamaedorea ernesti angusti,e pseudophoenix vinifera tutti in piena terra,ah questa memoria…!!!

                                    Scritto Da – aecreazioni on 22 Gennaio 2012 21:23:00

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      22 Gennaio 2012 alle 21:19 - Views: 441 #34584

                                      quote:


                                      Augusto sei sicuro che sia una d.decarii?

                                      Federico

                                      Ravenna
                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                      Scritto Da – ffeeddee on 21 Gennaio 2012 21:38:44


                                      Eccola…che dici?

                                      rafa_nadaPosts: 745
                                        • 82Topic
                                        • 745Risposte
                                        • 827Post totali
                                        22 Gennaio 2012 alle 21:33 - Views: 527 #34585

                                        Quasi quasi la proverei anche io in un punto riparatissimo…la bismarkia credo invece non possa farcela!!

                                        aecreazioniPosts: 2114
                                          • 131Topic
                                          • 2114Risposte
                                          • 2245Post totali
                                          22 Gennaio 2012 alle 21:54 - Views: 440 #34586

                                          quote:


                                          Quasi quasi la proverei anche io in un punto riparatissimo…la bismarkia credo invece non possa farcela!!


                                          Io ne ho una piccola,ma vegeta ha stento.

                                          rafa_nadaPosts: 745
                                            • 82Topic
                                            • 745Risposte
                                            • 827Post totali
                                            22 Gennaio 2012 alle 23:16 - Views: 526 #34587

                                            La dypsis invece cresce meglio???

                                            aecreazioniPosts: 2114
                                              • 131Topic
                                              • 2114Risposte
                                              • 2245Post totali
                                              23 Gennaio 2012 alle 9:37 - Views: 440 #34588

                                              quote:


                                              La dypsis invece cresce meglio???


                                              Sembra piu’ veloce!

                                              rafa_nadaPosts: 745
                                                • 82Topic
                                                • 745Risposte
                                                • 827Post totali
                                                23 Gennaio 2012 alle 10:02 - Views: 529 #34589

                                                Che massime hai in questi giorni??
                                                Comunque una foto della tua bismarkia sarebbe molto gradita 😀

                                                aecreazioniPosts: 2114
                                                  • 131Topic
                                                  • 2114Risposte
                                                  • 2245Post totali
                                                  23 Gennaio 2012 alle 12:39 - Views: 443 #34590

                                                  quote:


                                                  Che massime hai in questi giorni??
                                                  Comunque una foto della tua bismarkia sarebbe molto gradita 😀


                                                  Nelle zone riparate esposte ha sud circa 18°

                                                  AmpliPosts: 229
                                                    • 7Topic
                                                    • 229Risposte
                                                    • 236Post totali
                                                    23 Gennaio 2012 alle 13:14 - Views: 630 #34591

                                                    quote:


                                                    Quasi quasi la proverei anche io in un punto riparatissimo…la bismarkia credo invece non possa farcela!!



                                                    Secondo me sottovaluti il tuo clima!!!
                                                    Tieni in considerazione che l’insolazione da te è notevolmente maggiore che in puglia, il che ti consente di avere massime intorno ai 20°C quando qui ci sono al massimo 15°C.
                                                    Inoltre la puglia è completamente esposta alle masse d’aria fredda provenienti dai balcani.
                                                    La Bismarkia ama il caldo e per recuperare il trauma invernale ha bisogno di un lungo periodo caldo, che tu hai (altrimenti i delonix non fiorirebbero sulla costa), mentre noi no, se non in qualche zona riparata sulla costa ionica salentina.

                                                    Ciao
                                                    Giovanni

                                                    Noci (BA)
                                                    USDA 8b/9a

                                                    rafa_nadaPosts: 745
                                                      • 82Topic
                                                      • 745Risposte
                                                      • 827Post totali
                                                      23 Gennaio 2012 alle 13:19 - Views: 529 #34592

                                                      quote:


                                                      quote:


                                                      Quasi quasi la proverei anche io in un punto riparatissimo…la bismarkia credo invece non possa farcela!!



                                                      Secondo me sottovaluti il tuo clima!!!
                                                      Tieni in considerazione che l’insolazione da te è notevolmente maggiore che in puglia, il che ti consente di avere massime intorno ai 20°C quando qui ci sono al massimo 15°C.
                                                      Inoltre la puglia è completamente esposta alle masse d’aria fredda provenienti dai balcani.
                                                      La Bismarkia ama il caldo e per recuperare il trauma invernale ha bisogno di un lungo periodo caldo, che tu hai (altrimenti i delonix non fiorirebbero sulla costa), mentre noi no, se non in qualche zona riparata sulla costa ionica salentina.

                                                      Ciao
                                                      Giovanni

                                                      Noci (BA)
                                                      USDA 8b/9a



                                                      Il problema è che io non sono sulla costa ma a 600 m s.l.m e che massime di 18°C in questo periodo me le sogno 😡

                                                      judenzoPosts: 501
                                                        • 24Topic
                                                        • 501Risposte
                                                        • 525Post totali
                                                        23 Gennaio 2012 alle 15:21 - Views: 603 #34593

                                                        Volevo ricordare agli amici del forum, in particolare quelli che stanno discutendo nella parte finale di questa discussione(me compreso 😡 ), che siamo OFF-TOPIC e sarebbe opportuno cambiare discussione 🙂

                                                        Enzo
                                                        Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b

                                                        rafa_nadaPosts: 745
                                                          • 82Topic
                                                          • 745Risposte
                                                          • 827Post totali
                                                          23 Gennaio 2012 alle 15:55 - Views: 527 #34594

                                                          quote:


                                                          Volevo ricordare agli amici del forum, in particolare quelli che stanno discutendo nella parte finale di questa discussione(me compreso 😡 ), che siamo OFF-TOPIC e sarebbe opportuno cambiare discussione 🙂

                                                          Enzo
                                                          Calabria tirrenica meridionale (sul mare)zona 9b



                                                          Il problema è dare un titolo a questa nuova discussione: stiamo parlando un po’ di tutto 😀

                                                          aecreazioniPosts: 2114
                                                            • 131Topic
                                                            • 2114Risposte
                                                            • 2245Post totali
                                                            23 Gennaio 2012 alle 16:24 - Views: 444 #34595

                                                            E’allora come la chiamiamo questa nuova discussione?Rusticità palme?

                                                            rafa_nadaPosts: 745
                                                              • 82Topic
                                                              • 745Risposte
                                                              • 827Post totali
                                                              23 Gennaio 2012 alle 16:59 - Views: 527 #34596

                                                              quote:


                                                              E’allora come la chiamiamo questa nuova discussione?Rusticità palme?



                                                              Ok 😉

                                                              PalmentePosts: 348
                                                                • 81Topic
                                                                • 348Risposte
                                                                • 429Post totali
                                                                26 Gennaio 2012 alle 11:13 - Views: 570 #34597

                                                                ma visto il problema riguardante l’altezza che può raggiungere la chambeyronia macrocarpa, secondo voi converrebbe coltivarla in vaso?

                                                                Augusto ho visto che hai accanto alla mitica iresine herbstii, la cordyline australis stanno all’ombra anche in estate?
                                                                devo caprie perchè la mia cordyline ha i problemi di bruciature e macchine marroncine come mostrato nelle foto del post da me creato

                                                                Palermo
                                                                Gabriele

                                                                aecreazioniPosts: 2114
                                                                  • 131Topic
                                                                  • 2114Risposte
                                                                  • 2245Post totali
                                                                  27 Gennaio 2012 alle 16:36 - Views: 452 #34598

                                                                  quote:


                                                                  ma visto il problema riguardante l’altezza che può raggiungere la chambeyronia macrocarpa, secondo voi converrebbe coltivarla in vaso?

                                                                  Augusto ho visto che hai accanto alla mitica iresine herbstii, la cordyline australis stanno all’ombra anche in estate?
                                                                  devo caprie perchè la mia cordyline ha i problemi di bruciature e macchine marroncine come mostrato nelle foto del post da me creato

                                                                  Palermo
                                                                  Gabriele


                                                                  Ciao Gabriele,le coodyline sono in mezz’ombra anche in estate.