Forum replies created
Tornando alle archontophoenix…secondo voi qual’é la specie più elegante..??
Lente..poco adatte alla casa..sono da giardino….sensibili al ragnetto rosso
..tutto il contrario della hooperiana.mi tocca darle via.ringrazio tutti per la collaborazione..
Ora mi dicono archontophoenix…ma deve essere un pesce di aprile..
Ora mi dicono anche pinanga…si accettano altri suggerimenti….
Si.buttato…immagina un fagotto fibroso delle dimensioni di un dattero….
Ti ho scritto.vedi le foglie ampie e i gambi quasi marroni.pubblica pure le foto.
Purtroppo non le so inserire..chiederò a qualcuno di farlo.
Musa sakalinensis..la versione siberiana della m. Basjoo…piu tozza e ancora piu resistente al freddo di questa. Ma non credo sia commestibile.
Non lo so.sono due belle piante alte 50 cm con quattro foglie. Foglie primitive bifide.grosse. alla base avevano ancora l’involucro fibroso del seme.vuoto oramai. Sembrano foglie iniziali di cocco. ..piu piccole ovviamente. La dicitura diceva hooperiana. …chissà che roba é. …belle però. …sarà mica qualche areca..??? Magari catechu…
Scritto Da – costiero on 31 Marzo 2016 16:24:53
Per Pasqua mu hanno regalato due chamaedorea hooperiana. Sono giovani e hanno ancora il seme attaccato alla base.grosso come un dattero e coperto di fibre…..così diverso dai puccoli semi neri e lucidi che comprai da un sito tedesco l’anno passato….ma che mi hanno rifilato i tedeschi..?? Cham. Elegans immagino..e vecchi pure..non ne è nato nemmeno uno.
Arrivate due chamaedorea hooperiana con sei archonto alexandrae…il balcone traboccava cosi due le ho scambiate con cham.radicalis no trunk. Ho fatto il pieno…
Ho capito.troppo piccolo.mi tocca regalarle….
Buonasera…un amico per Pasqua vuole regalarmi due piccole arch.alexandae…ne terro’ solo una e l’altea la regalo…io ho solo un vaso da 45 cm libero attualmente.sul balcone sempre all ‘ombra. Secondo voi é troppo piccolo come sistemazione definitiva..?? Chiaro che in inverno andrebbe riparata…
Ok.ti ringrazio…
Ma non sarà quell’albero sudamericano a foglie larghe…catalpa bignonioides mi sembra si chiamasse cosi’…che andava di moda nei decenni passati..?
Ok.ti ringrazio.quindi li piantero’ lunedi. Ho preparato un bel vasetto con sabbia e terra E date le temperature primavetili lo tterrò in balcone all’ombra.penso che per aprile dovrei avere qualche piantina. ..
Buonasera..domani devo piantare dei semi di str.nicolai..vorrei sapere se il lato del seme dove stava il ciuffetto va posto in alto o verso il basso quando si interra il seme…?? Grazie. …
Anche le mie fresie sono così. …in anticipo..
Per caso il ficus della foto é quello che produce i piccoli fruttini detti ficuzze…con cui i bambini di un tempo giocavano a farli girare come minuscole trottole…? Un albero così. ..molto simile a ficus elastica era presente nella città dove vivo..Civitavecchia. .era grande ed é stato tolto proprio perché stava rompendo l aiuola. Ma non era un vero f.elastica…qui diventano grossi cespugli ..per poi essere ridimensionati dalle gelate eccezionali. Ne ho visto un altro che somiglia anche questo al f.elastica..si distingue per le fohlie piu allungate.
Il ficus magnolioides é immenso….quanti anni ha..??
Dall’acquario al vaso…si può fare..? Un amico vuole regalarmene due.
E no.appoggi il taglio nella cenere..anche di sigarette purche basti..o sabbia o terra fine..e poi tieni la talea capovolta ad asciugare…la gravità aiuta a mantenere il lattice.
Sui siti in inglese si parla della musa zaifui..abbastanza piccola da stare in un contenitore..con foglie resistenti al vento e radici che sopravvivono a sei gradi sottozero.peccato sia quasi introvabile. Altre simili sono musa ruiliensis e chunii…ma non saprei se hanno la stessa rusticita’. Qualcuno ha musa zaifui in Italia. .??
Appena la tagli mettici della cenere.fa da emostatico…diciamo cosi.se perde troppo lattice la talea non radica.
Sei fortunato.la mia chamaedorea elegans non cresce così velocemente.tuttaltro…quanto all’essere considerato extraterrestre per aver parlato di piante mi e’ capitato piu’ volte..
Scritto Da – costiero on 02 Dicembre 2015 16:23:41
Piccoli neri e rotondi. Certo.
Appena le temperature si abbassano troppo porto il vaso con la neonata hooperiana dentro casa.riguardo le muse non riesco a trovare un sito per i semi di musa zaifui. Sembra molto resistente ed é della dimensione giusta per un balcone.meglio della m.mannii.
Dopo sei mesi spunta la prima hooperiana. ..non hanno fretta queste piante.mi sa che mi converto alle musacee..
Leggo ora che ne esiste una ancora più piccola..musa campestris var.lawasensis del Borneo….da un sito americano.
Leggo ora che non lo é….