• Open
  • 23 Maggio 2012 alle 9:21 #2256

    ieri mentre passeggiavo per la via principale della mia città stavano allestendo il marble week e decorando con un sacco di piante ra cui una sterlizia niclai che sarà stata alta circa tre metri e con 15 fiori uno spettacolo

    costieroPosts: 945
      • 36Topic
      • 945Risposte
      • 981Post totali
      23 Maggio 2012 alle 14:01 - Views: 702 #21864

      scusa..in che citta’ stavi ?? da me stanno fiorendo da un mese in piena terra alla marina, pero’ per incompetenza le hanno piantate in zona ventilata e si ostinano a tagliate i germogli basali.preferiscono tre o quattro tronchi sottili e isolati piuttosto che un bel cespuglione di foglie lucide.

      Emanu71Posts: 8
        • 6Topic
        • 8Risposte
        • 14Post totali
        24 Maggio 2012 alle 9:38 - Views: 804 #21865

        sono di carrara ma quella era in un vaso enorme serviva per decorare la strada per il marble week

        Lilio apuloPosts: 310
          • 6Topic
          • 310Risposte
          • 316Post totali
          25 Maggio 2012 alle 9:29 - Views: 793 #21866

          STRELITZIA !!

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            25 Ottobre 2013 alle 17:51 - Views: 735 #21867

            appena visto in tv un documentario su Favignana..nel microclima di una cava cresce una str. nicolai che sembra proprio selvatica..possibile che si possa rinselvatichire da noi ?? senza nettarina ?

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              10 Novembre 2013 alle 16:59 - Views: 753 #21868

              mi sorge un dubbio..ho visto le nicolai cresciute in ambienti chiusi che non hanno prodotto germogli alla base…poiche’ anche la mia cresce in casa ed e’ ormai matura ( foglie di 70 cm e larghe 40 cm, picciolo escluso) non vorrei che non facesse germogli per il fatto di stare dentro casa.qualcuno ne ha una in casa che gli fa germogli alla base ?? ho paura a metterla fuori in balcone perche’ anche nella bella stagione il vento la puo’ rovinare e le cocciniglie la insidiano.

              costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                15 Giugno 2014 alle 13:22 - Views: 754 #21869

                a febbraio messo concime granulare nel vaso da 35 cm….ormai e’ alta come me, al settimo anno di crescita, sempre in casa.

                costieroPosts: 945
                  • 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  16 Ottobre 2015 alle 15:51 - Views: 790 #21870

                  Buongiorno..
                  Stamattina passeggiando alla marina di Civitavecchia ho notato una strel.nicolai provvista di semi..che ho in parte raccolto. Devo ringraziare le formiche argentine..?? devo dire che le altre nicolai della marina erano tutte prive di semi..solo fiori secchi.se qualcuno passa da queste parti ne può trovare ancora di semi …poi per terra ci sono tanti semi di Washing. Robusta.
                  Saluti.

                  Scritto Da – costiero on 16 Ottobre 2015 16:32:35

                  costieroPosts: 945
                    • 36Topic
                    • 945Risposte
                    • 981Post totali
                    16 Ottobre 2015 alle 17:55 - Views: 790 #21871

                    Domanda….avendo rimediato 14 semi di str.nicolai…o forse é alba…conviene piantarli adesso o a marzo..??

                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      17 Ottobre 2015 alle 16:45 - Views: 790 #21872

                      Non é che se aspetto marzo i semi si seccano troppo.??

                      pietropuccio
                      Partecipante
                      Posts: 3130
                        • 377Topic
                        • 3130Risposte
                        • 3507Post totali
                        18 Ottobre 2015 alle 18:54 - Views: 659 #21873

                        I semi non seccano per questi pochi mesi, hanno una “buccia” particolarmente dura e impermeabile e per questo motivo prima di interrarli vanno scarificati e messi in acqua per 1-2 giorni (togliere anche il ciuffo arancio).

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)

                        Pietro
                        Palermo
                        Zona (USDA) 9b
                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          18 Ottobre 2015 alle 21:03 - Views: 791 #21874

                          Grazie Pietropuccio.l ‘ altra volta non li avevo scarificati.nati solo quattro su dieci. Li graffiero’ con uncoltellino.

                          costieroPosts: 945
                            • 36Topic
                            • 945Risposte
                            • 981Post totali
                            18 Ottobre 2015 alle 21:06 - Views: 790 #21875

                            E stavolta userò un terreno sabbioso perché di quattro germinati ne persi due nei primi mesi.marciti.

                            angeloPosts: 2490
                              • 482Topic
                              • 2490Risposte
                              • 2972Post totali
                              19 Ottobre 2015 alle 10:44 - Views: 608 #21876

                              ma sono piante lente ?
                              ne ho una in vaso e fa massimo 2 foglie all’anno e cresce pochissimo

                              Angelo

                              http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                              costieroPosts: 945
                                • 36Topic
                                • 945Risposte
                                • 981Post totali
                                19 Ottobre 2015 alle 13:25 - Views: 791 #21877

                                Anche la mia di sette anni dopo una crescita sostenuta ha rallentato molto ora che fa foglie adulte.credo dipenda dal vaso e dalla quantità di luce dentro casa.

                                hans.thomas
                                Partecipante
                                Posts: 343
                                  • 48Topic
                                  • 343Risposte
                                  • 391Post totali
                                  19 Ottobre 2015 alle 19:48 - Views: 935 #21878

                                  a David, non sono affatto lente ma neanche veloci. In piena terra, almeno qui in Sicilia, in 10 anni te le ritrovi alte tre metri e circondate da una quantità considerevole di polloni. Per non parlare della regina che se potesse incederebbe i giardini!
                                  Il problema è il vaso poiché tendono a produrre molte radici che per la loro grossezza occupano velocemente tutto lo spazio; dovresti rinvasare almeno tre volte all’anno ma capisci che è una cosa che a breve termine ti porterebbe a vasi enormi.
                                  Se la vuoi in vaso o sei costretto a coltivarla così rassegnati a vederla crescere pochissimo, a vederla fiorire pochissimo e a non vederla quasi per niente pollonare.

                                  a Costiero: la luce è relativa anche se fondamentale in grandissima quantità. Il vaso, come ho già scritto, è il problema; rinvasala in un contenitore almeno il doppio e la vedrai nuovamente esplodere finché non avrà terminato ancora lo spazio per le radici.

                                  costieroPosts: 945
                                    • 36Topic
                                    • 945Risposte
                                    • 981Post totali
                                    19 Ottobre 2015 alle 22:00 - Views: 729 #21879

                                    Io credo che le dimensioni del vaso siano relative rispetto alla pollonatura. Pollonano bene anche in vasi non grandissimi purché stiano all aperto. La mia é in casa e non pollona.altre all aperto con vasi minori le ho viste pollonare.

                                    hans.thomas
                                    Partecipante
                                    Posts: 343
                                      • 48Topic
                                      • 343Risposte
                                      • 391Post totali
                                      20 Ottobre 2015 alle 0:26 - Views: 875 #21880

                                      Non ho detto che non pollonano ma che lo fanno pochissimo. Le uniche che ho visto pollonare diffusamente nei vasi sono quelle dei vivai, per ovvie ragioni. La mia nicolai è stata due anni in vaso all’esterno in attesa di essere sistemata in piena terra ed in quel frangente avrà fatto si e no un pollone; altresì ho una reginae in vaso all’esterno irrigata giornalmente e concimata settimanalmente ma che negli ultimi tre anni non ha tirato fuori neanche un pollone. Questa è la mia esperienza in merito, ovviamente non sono un esperto… 😉

                                      costieroPosts: 945
                                        • 36Topic
                                        • 945Risposte
                                        • 981Post totali
                                        20 Ottobre 2015 alle 4:08 - Views: 729 #21881

                                        Non so che dirti…da me la reginae fiorva poco in vaso e per pochi anni ..poi bisognava rinvasarla e per un anno non fioriva causa stress…si sollevava oltre il bordo del vaso e alla fine si era bonsaizzata..niente fiori..e l ‘ho regalata a chi ha il giardino. Per il vaso é piu adatta la reginae dwarf….arriva si e no a mezzo metro e fiorisce bene.la mia era normale..di quelle con le foglie che arrivavano a quasi due metri in terra libera. Saluti.

                                        angeloPosts: 2490
                                          • 482Topic
                                          • 2490Risposte
                                          • 2972Post totali
                                          20 Ottobre 2015 alle 12:40 - Views: 545 #21882

                                          a che temperatura minima può resistere ?

                                          Angelo

                                          http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                          hans.thomas
                                          Partecipante
                                          Posts: 343
                                            • 48Topic
                                            • 343Risposte
                                            • 391Post totali
                                            20 Ottobre 2015 alle 13:23 - Views: 875 #21883

                                            a costiero: la mia reginae non dwarf in vaso è sì bonsaizzata ma fiorisce benissimo e anzi non ha neanche avuto problemi col trapianto dell’anno scorso. La fioritura credo proprio dipenda dallo stare all’aperto e dalla quantità di luce.

                                            ad angelo: in teoria non dovrebbe stare al di sotto dei 10° ma ho una reginae in giardino a Ragusa, in zona molto esposta dove in gennaio/febbraio le temperature notturne arrivano a 3°-5°, e sopravvive. Le foglie sono piccole e con evidenti bruciature, stenta a fiorire ogni primavera, pollona quasi per niente ma, appunto, sopravvive da ben 6 anni.
                                            Sinceramente invece con la nicolai il tentativo non lo farei neanche al di sotto dei 10° non tanto per dubbi sulla sopravvivenza ma quanto per l’aspetto estetico; credo crescerebbe pochissimo e le foglie striminzite sempre strappate e bruciate non devono essere un bel vedere.

                                            costieroPosts: 945
                                              • 36Topic
                                              • 945Risposte
                                              • 981Post totali
                                              20 Ottobre 2015 alle 15:59 - Views: 731 #21884

                                              Sulla costa del Lazio str.nicolai..come pure altre piante tipo syagrus romanz. Arrivano a fine inverno con le foglie in cattivo stato..ma poi ricrescono .in estate sono belle.le nicolai poi sono rapide a rifare la corona di foglie. E reggono qualche leggera gelata…parlo di esemplari in terra.

                                              costieroPosts: 945
                                                • 36Topic
                                                • 945Risposte
                                                • 981Post totali
                                                20 Febbraio 2016 alle 18:25 - Views: 851 #21885

                                                Buonasera..domani devo piantare dei semi di str.nicolai..vorrei sapere se il lato del seme dove stava il ciuffetto va posto in alto o verso il basso quando si interra il seme…?? Grazie. …

                                                pietropuccio
                                                Partecipante
                                                Posts: 3130
                                                  • 377Topic
                                                  • 3130Risposte
                                                  • 3507Post totali
                                                  21 Febbraio 2016 alle 9:51 - Views: 611 #21886

                                                  Ciao,
                                                  il ciuffo conviene toglierlo, è un “trucco” per attirare gli uccelli che inghiottono i semi e li “depositano” interi, senza ciuffo e intaccati dai succhi gastrici quanto basta per favorirne la germinazione. Conviene tenere i semi per tre giorni in acqua e interrarli a circa un cm di profondità, non ha molta importanza la posizione.

                                                  Pietro Puccio
                                                  Palermo
                                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                                  Pietro
                                                  Palermo
                                                  Zona (USDA) 9b
                                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                  costieroPosts: 945
                                                    • 36Topic
                                                    • 945Risposte
                                                    • 981Post totali
                                                    21 Febbraio 2016 alle 14:16 - Views: 851 #21887

                                                    Ok.ti ringrazio.quindi li piantero’ lunedi. Ho preparato un bel vasetto con sabbia e terra E date le temperature primavetili lo tterrò in balcone all’ombra.penso che per aprile dovrei avere qualche piantina. ..