• Open
  • 4 Maggio 2009 alle 17:26 #4652

    Non e’ una palma ma chiedo lo stesso agli appassionati. Ne ho una bellissima di un metroeventi ma ho scoperto che era affetta da marciume radicale. Il fogliame più vecchio man mano si appassiva e l’apice non si accresceva. Ad inizio inverno l’ho espiantata e l’ho tenuta fuori terra. Ho scoperto che oggi ha ancora il tronco verde per cui ho tagliato 20-30 cm di parte basale rovinata sino ad incontrare il tronco sano. Ho disinfettato il tutto con fungicidi, ed ho creato una margotta di 25-30 cm. In questo modo ho salvaguardato il taglio basale da eventuali marciumi. Mi hanno detto di legarle anche le foglie a mo di protezione intorno all’apice. Secondo voi radichera’?. Avete esperienza in merito o consigli da darmi?

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      8 Giugno 2011 alle 23:49 - Views: 448 #40198

      quote:


      sono preoccupato per le mie yucche
      sono da due giorni che fa meno di 15 gradi nel pomeriggio e da una settimana che diluvia tanto da innondare i campi ….. 😡
      dato che è il periodo che devono radicare , sono un pò preoccupato , sono ancora ferme , anzi due hanno leggermente piegato la testa in fianco , ma di foglie verdi ce ne sono ancora però ….
      speriamo bene …
      Al tatto , comunque , sono ben salde , sia al terreno che la testa stessa , la quale risulta essere molto dura e rigida , quindi mi da l’idea che possa essere una piega dovuta per seguire un ‘ illuminazione diversa da quella che riceve

      Scritto Da – mammolino on 08 Giugno 2011 15:49:27


      Ho la strana impressione che abbiamo preso una fregatura,nessun segno di vegetazione,sembra strano ma…boh 😡

      mammolinoPosts: 378
        • 32Topic
        • 378Risposte
        • 410Post totali
        9 Giugno 2011 alle 9:10 - Views: 576 #40199

        quote:


        quote:


        sono preoccupato per le mie yucche
        sono da due giorni che fa meno di 15 gradi nel pomeriggio e da una settimana che diluvia tanto da innondare i campi ….. 😡
        dato che è il periodo che devono radicare , sono un pò preoccupato , sono ancora ferme , anzi due hanno leggermente piegato la testa in fianco , ma di foglie verdi ce ne sono ancora però ….
        speriamo bene …
        Al tatto , comunque , sono ben salde , sia al terreno che la testa stessa , la quale risulta essere molto dura e rigida , quindi mi da l’idea che possa essere una piega dovuta per seguire un ‘ illuminazione diversa da quella che riceve

        Scritto Da – mammolino on 08 Giugno 2011 15:49:27


        Ho la strana impressione che abbiamo preso una fregatura,nessun segno di vegetazione,sembra strano ma…boh 😡



        Però è strano che su 4 yucche nessuna dia segno di vita …
        potrebbe anche essere realmente così ( lo spero )
        anche delle mie , almeno una su tre dovrebbe partire , invece nulla …. aspettiamo ancora un pò , appena ho segni di vita segnalo lacosa così vediamo quanti mesi ci impiegano per ripartire

        Ricordo che ad oggi sono due mesi che sono a terra

        Scritto Da – mammolino on 09 Giugno 2011 09:12:31

        maculatoPosts: 490
          • 71Topic
          • 490Risposte
          • 561Post totali
          9 Giugno 2011 alle 11:12 - Views: 546 #40200

          …non vorrei essere frainteso, ma mi pare che dobbiate avere molta più pazienza con queste piante.

          In linea generale, cosa valida per tutte le piante, il colore glauco del fogliame indica che sono originarie di aree moooolto assolate con poca o scarsa disponibilità d’acqua, per cui credo che dobbiate ricreare artificialmente le condizioni più idonee per queste yucche.
          Mi spiego!! Dovrete dare più sole dove è possibile e far asciugare il terreno tra una innaffiatura e l’altra, quasi a fargliela desiderare l’acqua… che spesso nei luoghi di origine NON arriva e quando succede arriva con intensi ma brevi temporali nella stagione calda!!!

          Spero di essere stato utile, saluti!!! 🙂

          Daniele MATERA-TARANTO
          zona climatica 9b
          marino con microclima di bosco

          mammolinoPosts: 378
            • 32Topic
            • 378Risposte
            • 410Post totali
            9 Giugno 2011 alle 11:42 - Views: 576 #40201

            molto utile e chiaro

            attendiamo per vedere l’evolversi della situazione

            daltronde , anche la phoenix che avevo messo la primavera scorsa ha iniziato a muovere le prime foglie solamente in queste settimane , dopo un’anno !

            sicuramente sarà lo stesso per le yucche

            per ricreare un’ambiente simile alla loro provenienza faccio molta fatica , il terreno è buono e drenante quindi attendo

            ciao
            Andrea

            Lilio apuloPosts: 310
              • 6Topic
              • 310Risposte
              • 316Post totali
              10 Giugno 2011 alle 15:08 - Views: 607 #40202

              ditemi che è uno scherzo, non posso credere che 10 persone fanno offerte per questo cadavere !!
              http://cgi.ebay.it/Frostvertragliche-Yucca-Rigida-2-KOPF-145cm-Gesamthohe-/310324122102?pt=DE_Haus_Garten_Garten_Blumen_Pflanzen&hash=item4840c251f6

              questa pianta non si riprende neanche tra 10 anni, ammesso che sopravviva !

              le piante più costose sono quelle economiche, ricordatevelo 😀

              mammolinoPosts: 378
                • 32Topic
                • 378Risposte
                • 410Post totali
                10 Giugno 2011 alle 15:41 - Views: 576 #40203

                incredibile !!
                ci vuole un bel coraggio a mettere in vendita una ” roba ” del genere ….

                mammolinoPosts: 378
                  • 32Topic
                  • 378Risposte
                  • 410Post totali
                  25 Giugno 2012 alle 14:26 - Views: 675 #40204

                  ho un problemino con una yucca :
                  dopo un’anno che ho messo a dimora 3 yucche , mi trovo con una che non ne vuol sapere nel partire
                  non so se sia morta oppure solo sofferente , allora mi chiedevo se era il caso di provare a troncarla sperando che riparti oppure attendere ancora un pò …..
                  mi potete dare un consiglio ?
                  grazie


                  Scritto Da – mammolino on 25 Giugno 2012 14:36:50

                  mammolinoPosts: 378
                    • 32Topic
                    • 378Risposte
                    • 410Post totali
                    2 Luglio 2012 alle 16:41 - Views: 675 #40205

                    allora taglio , io provo e poi si vedrà

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      2 Luglio 2012 alle 18:29 - Views: 481 #40206

                      io non taglierei, hai provato ad estrarre la pianta da terra per controllare se le radici non abbiano qualche problema?

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)
                      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                      AndrexPosts: 154
                        • 28Topic
                        • 154Risposte
                        • 182Post totali
                        2 Luglio 2012 alle 23:16 - Views: 791 #40207

                        La mia yucca aveva gli stessi sintomi ed era colpita da marciume radicale e purtroppo non c’è la fatta. 😡 😡

                        Greg

                        mammolinoPosts: 378
                          • 32Topic
                          • 378Risposte
                          • 410Post totali
                          3 Luglio 2012 alle 8:47 - Views: 675 #40208

                          quote:


                          io non taglierei, hai provato ad estrarre la pianta da terra per controllare se le radici non abbiano qualche problema?



                          no , non l’ho tolta
                          potrei toglierla e poi decido cosa fare , vi farò sapere

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            3 Luglio 2012 alle 12:24 - Views: 481 #40209

                            se ha marciume devi tagliarlo via tutto, poi la ripianti in un vaso con solo perlite e aspetti

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                            cubasPosts: 71
                              • 31Topic
                              • 71Risposte
                              • 102Post totali
                              3 Luglio 2012 alle 18:35 - Views: 715 #40210

                              a me è capitato con una yucca aloifolia marginata, l’ho tagliata con un bel pezzetto di tronco lo messa in un vaso con terriccio e pomice e in non molto tempo ha ricosstrito tutte le radici.non è la stessa yucca che hai tu. ciao

                              mammolinoPosts: 378
                                • 32Topic
                                • 378Risposte
                                • 410Post totali
                                4 Luglio 2012 alle 9:13 - Views: 675 #40211

                                quote:


                                .non è la stessa yucca che hai tu. ciao



                                quella che vedete in foto è una rostrata verde , adesso provo a sradicarla e rinvasarla , poi vediamo che succede

                                mammolinoPosts: 378
                                  • 32Topic
                                  • 378Risposte
                                  • 410Post totali
                                  9 Luglio 2012 alle 9:49 - Views: 675 #40212

                                  allora …. l’ ho tolta , anzi , mi è rimasta in mano !
                                  si è troncata alla base , da sola appena l’ho toccata
                                  sia il tronco che le radici erano marce ….
                                  peccato

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    9 Luglio 2012 alle 17:10 - Views: 445 #40213

                                    La mia non ha mai radicato,l’altro giorno dopo un anno lo svasata,neanche una radice,stranamente è ancora verde,adesso ho tolto 20cm e trattata con ormone in gel,vedremo…

                                    mammolinoPosts: 378
                                      • 32Topic
                                      • 378Risposte
                                      • 410Post totali
                                      10 Luglio 2012 alle 8:53 - Views: 636 #40214

                                      le altre due che ho sono partite alla grande ed hanno anche fiorito !
                                      quella che ho tolto , pensa che l’ho messa a dimora a marzo dello scorso anno e come puoi vedere dalle foglie sembrava comunque viva , poi il caldo ha iniziato a seccarle fortemente , è stato lì che mi è venuto un dubbio ….
                                      infatti ….. ora ho provato anch’io a tagliarla e rinvasarla ma secondo me non ripartirà mai

                                      stef7478Posts: 2
                                        • 0Topic
                                        • 2Risposte
                                        • 2Post totali
                                        9 Febbraio 2015 alle 16:53 - Views: 575 #40215

                                        Salve, proprio ieri ho acquistato una rostrata di circa 2mt, ma sfortunatamente nel viaggio di ritorno verso casa, la pianta si e’ spezzata, la chioma si e’ spezzata dal tronco, causa il troppo vento. Volevo sapere se lascio il tronco mozzo cosi’ com’e’ nel mastello la pianta si riprende e da vita ad un nuovo ciuffo, e se pianto la chioma come descritto all’inizio del forum, la pianta si riprande? spero che qualcuno mi dia consiglio su che fare, non vorrei aver buttato quasi 400 eurini!!!! Grazie in anticipo.

                                        sabatoosvaldoPosts: 74
                                          • 10Topic
                                          • 74Risposte
                                          • 84Post totali
                                          13 Febbraio 2015 alle 23:09 - Views: 700 #40216

                                          Se la pianta è ben radicata dovrebbe tirar fuori nuove foglie, a me lo ha fatto ma era in terra e sono anche usciti 3-4 polloni basali.. comunque cicatrizza la ferita visto anche il periodo.. la parte spezzata invece io non sono riuscito a farla radicare, magari tu sarai più bravo o più fortunato.. 🙂