• Open
  • 4 Maggio 2009 alle 17:26 #4652

    Non e’ una palma ma chiedo lo stesso agli appassionati. Ne ho una bellissima di un metroeventi ma ho scoperto che era affetta da marciume radicale. Il fogliame più vecchio man mano si appassiva e l’apice non si accresceva. Ad inizio inverno l’ho espiantata e l’ho tenuta fuori terra. Ho scoperto che oggi ha ancora il tronco verde per cui ho tagliato 20-30 cm di parte basale rovinata sino ad incontrare il tronco sano. Ho disinfettato il tutto con fungicidi, ed ho creato una margotta di 25-30 cm. In questo modo ho salvaguardato il taglio basale da eventuali marciumi. Mi hanno detto di legarle anche le foglie a mo di protezione intorno all’apice. Secondo voi radichera’?. Avete esperienza in merito o consigli da darmi?

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      13 Aprile 2011 alle 20:14 - Views: 413 #40168

      grazie
      arrivano dall’ Austria
      trovate su ebay 😀

      [/quote]

      Ok,grazie

      HoracePosts: 831
        • 89Topic
        • 831Risposte
        • 920Post totali
        14 Aprile 2011 alle 8:51 - Views: 496 #40169

        ottimo acquisto, sono resistentissime al freddo, l’anno scorso -12 e neancge un graffio…

        Moris

        edanricPosts: 111
          • 17Topic
          • 111Risposte
          • 128Post totali
          14 Aprile 2011 alle 8:59 - Views: 808 #40170

          quote:


          produrrà dei semi ?



          sembrerebbe di no perche’ ci vuole una speciale falena impollinatrice, ma spero proprio di sbagliarmi…

          danilo liccardo

          giuseppe delli paoliPosts: 261
            • 11Topic
            • 261Risposte
            • 272Post totali
            14 Aprile 2011 alle 19:50 - Views: 573 #40171

            quote:


            quote:


            produrrà dei semi ?



            sembrerebbe di no perche’ ci vuole una speciale falena impollinatrice, ma spero proprio di sbagliarmi…

            danilo liccardo



            Danilo per curiosita facci sapere !

            Lilio apuloPosts: 310
              • 6Topic
              • 310Risposte
              • 316Post totali
              14 Aprile 2011 alle 20:33 - Views: 557 #40172

              non ti sbagli affatto, mai visti semi in giro, anche su Yucca elephatipes. L’unica Yucca che produce semi da noi è l’aloifolia

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                18 Aprile 2011 alle 20:09 - Views: 413 #40173

                Queste sono alcune yucche rostrare presenti all’orto botanico di Bari,sono delle piante ha mio parere di estrema bellezza.

                mammolinoPosts: 378
                  • 32Topic
                  • 378Risposte
                  • 410Post totali
                  18 Aprile 2011 alle 21:02 - Views: 591 #40174

                  bellissime , spero che le mie diventino così 🙂
                  anche se son convinto che ho sbagliato nella locazione in giardino , anzi , fronte casa …..
                  domani metto una foto

                  ecco le foto …
                  le ho fatte di corsa stamattina , non sono un granchè di qualità , ma comunque danno l’idea della posizione


                  Scritto Da – mammolino on 19 Aprile 2011 08:32:53

                  Scritto Da – mammolino on 19 Aprile 2011 08:34:19

                  giuseppe delli paoliPosts: 261
                    • 11Topic
                    • 261Risposte
                    • 272Post totali
                    19 Aprile 2011 alle 13:21 - Views: 611 #40175

                    quote:


                    ecco le foto …
                    le ho fatte di corsa stamattina , non sono un granchè di qualità , ma comunque danno l’idea della posizione



                    per me vanno bene cosi

                    aecreazioniPosts: 2114
                      • 131Topic
                      • 2114Risposte
                      • 2245Post totali
                      19 Aprile 2011 alle 14:50 - Views: 413 #40176

                      Hai delle belle piante,la posizione è buona aspetta qualche mese è vedrai come diventeranno ancora piu’ belle.

                      mammolinoPosts: 378
                        • 32Topic
                        • 378Risposte
                        • 410Post totali
                        19 Aprile 2011 alle 15:29 - Views: 591 #40177

                        grazie 🙂

                        AndrexPosts: 154
                          • 28Topic
                          • 154Risposte
                          • 182Post totali
                          3 Maggio 2011 alle 14:26 - Views: 641 #40178

                          Ultimamente alla mia yucca r. sembra che si secchino prima le foglie della parte destra,anzi si seccano solo quelle della parte destra mentre la parte sinistra della pianta è praticamente intatta?per ora questa secchezza ancora deve arrivare all’apice della pianta.devo allarmarmi?può essere un attacco fungineo?

                          Greg

                          giuseppe delli paoliPosts: 261
                            • 11Topic
                            • 261Risposte
                            • 272Post totali
                            3 Maggio 2011 alle 22:42 - Views: 608 #40179

                            quote:


                            Ultimamente alla mia yucca r. sembra che si secchino prima le foglie della parte destra,anzi si seccano solo quelle della parte destra mentre la parte sinistra della pianta è praticamente intatta?per ora questa secchezza ancora deve arrivare all’apice della pianta.devo allarmarmi?può essere un attacco fungineo?

                            Greg



                            Gregorio ma la tua e una yucca rostrata ?

                            AndrexPosts: 154
                              • 28Topic
                              • 154Risposte
                              • 182Post totali
                              11 Maggio 2011 alle 11:26 - Views: 662 #40180

                              Queste sono le foto della mia yucca,si tratta di funghi?
                              Photobucket

                              Photobucket

                              Greg

                              mammolinoPosts: 378
                                • 32Topic
                                • 378Risposte
                                • 410Post totali
                                17 Maggio 2011 alle 8:24 - Views: 546 #40181

                                dopo un mese che ho messo a dimora le mie , la situazione è questa :
                                sono ferme , non hanno ancora fatto vedere alcun movimento all’apice , anzi , le foglie si stanno lentamente abbassando e su quella puù grande sono ingiallite per circa 5/6 cm. su tutte le punte .
                                Nella parte centrale sembrano buone , ci sono foglie nuove molto fitte , ma non si sono mosse da un mese a questa parte .
                                Il signore che un anno fa mi ha venduto la phoenix mi disse : le piante sono come i bambini , prima appoggiano i piedi e poi crescono …. infatti la phoenix è stata ferma fino ad oggi e solamente quest’anno ha iniziato a muovere qualche nuova foglia , ma ancora molto lentamente ….
                                può essere valido anche per le mie yucche ? oppure questo genere di pianta ha una crescita diversa dalle altre …. praticamente mi devo preoccupare oppure no ?

                                giuseppe delli paoliPosts: 261
                                  • 11Topic
                                  • 261Risposte
                                  • 272Post totali
                                  17 Maggio 2011 alle 13:17 - Views: 690 #40182

                                  quote:


                                  dopo un mese che ho messo a dimora le mie , la situazione è questa :
                                  sono ferme , non hanno ancora fatto vedere alcun movimento all’apice , anzi , le foglie si stanno lentamente abbassando e su quella puù grande sono ingiallite per circa 5/6 cm. su tutte le punte .
                                  Nella parte centrale sembrano buone , ci sono foglie nuove molto fitte , ma non si sono mosse da un mese a questa parte .
                                  Il signore che un anno fa mi ha venduto la phoenix mi disse : le piante sono come i bambini , prima appoggiano i piedi e poi crescono …. infatti la phoenix è stata ferma fino ad oggi e solamente quest’anno ha iniziato a muovere qualche nuova foglia , ma ancora molto lentamente ….
                                  può essere valido anche per le mie yucche ? oppure questo genere di pianta ha una crescita diversa dalle altre …. praticamente mi devo preoccupare oppure no ?



                                  sinceramente io vedo che non stanno andando troppo bene

                                  mammolinoPosts: 378
                                    • 32Topic
                                    • 378Risposte
                                    • 410Post totali
                                    17 Maggio 2011 alle 14:14 - Views: 559 #40183

                                    capisco che su tre magari una potrebbe soffrire , ma tutte e tre !!!
                                    cosa posso fare ??

                                    HoracePosts: 831
                                      • 89Topic
                                      • 831Risposte
                                      • 920Post totali
                                      17 Maggio 2011 alle 16:47 - Views: 509 #40184

                                      io avrei tentato di farle radicare prima in vaso tenendole all’ombra magari, così ho fatto con le mie yucche aloifolie

                                      Moris

                                      mammolinoPosts: 378
                                        • 32Topic
                                        • 378Risposte
                                        • 410Post totali
                                        17 Maggio 2011 alle 17:24 - Views: 559 #40185

                                        quote:


                                        io avrei tentato di farle radicare prima in vaso tenendole all’ombra magari, così ho fatto con le mie yucche aloifolie

                                        Moris



                                        il sole lo prendono solamente fino alle 11.30 circa della mattina , quindi non soffrono il caldo .
                                        il fatto di farle radicare in vaso l’avevo pensato anch’io , ma poi mi son detto : radicare in vaso o in terra cosa può cambiare ? secondo me nulla dato che comunque attorno ci ho messo del buon terriccio , come se fossero state in vaso .
                                        dico secondo me , ma potrei anche sbagliarmi , e se fosse così correggetemi .

                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          17 Maggio 2011 alle 17:33 - Views: 400 #40186

                                          Come è scritto sopra il terriccio ideale è quello per cactus, o cycadee: pomice, lapillo e terricio normale in parti uguali. Se hai messo solo terriccio potrebbe esserci un inizio di marciume,
                                          se è così potresti tirarle fuori e dare un occhiata cambiando la terra sotto ed intorno alla base

                                          Federico

                                          Ravenna
                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                          icePosts: 439
                                            • 29Topic
                                            • 439Risposte
                                            • 468Post totali
                                            17 Maggio 2011 alle 20:46 - Views: 548 #40187

                                            le bagni?
                                            con che frequenza?

                                            mammolinoPosts: 378
                                              • 32Topic
                                              • 378Risposte
                                              • 410Post totali
                                              18 Maggio 2011 alle 8:10 - Views: 560 #40188

                                              quote:


                                              le bagni?
                                              con che frequenza?



                                              dipende dal momento : tasto sempre con un dito il terreno , penetrandovi per un paio di centimetri , se lo sento umido lascio stare altrimenti do un pò d’acqua
                                              ultimamente abbiamo avuto diversi temporali che hanno versato parecchia acqua ….

                                              AndrexPosts: 154
                                                • 28Topic
                                                • 154Risposte
                                                • 182Post totali
                                                18 Maggio 2011 alle 8:30 - Views: 678 #40189

                                                Anche la mia ha ripreso a seccare le foglie in modo strano….credo proprio che non ne voglia sapere di riprendersi.

                                                Greg

                                                AndrexPosts: 154
                                                  • 28Topic
                                                  • 154Risposte
                                                  • 182Post totali
                                                  18 Maggio 2011 alle 8:59 - Views: 678 #40190

                                                  Ecco l’inizio delle nuove macchie,fino a due giorni fa non c’è n’era nessuna.
                                                  " />

                                                  mammolinoPosts: 378
                                                    • 32Topic
                                                    • 378Risposte
                                                    • 410Post totali
                                                    18 Maggio 2011 alle 11:35 - Views: 561 #40191

                                                    quote:


                                                    Come è scritto sopra il terriccio ideale è quello per cactus, o cycadee: pomice, lapillo e terricio normale in parti uguali. Se hai messo solo terriccio potrebbe esserci un inizio di marciume,
                                                    se è così potresti tirarle fuori e dare un occhiata cambiando la terra sotto ed intorno alla base

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)



                                                    ho usato del composto drenante che ho trovato già fatto in un garden , credo che vadi bene quindi spero che non si sia formato del marciume , non vorrei sradicarle per farle soffrire ulteriormente …

                                                    mammolinoPosts: 378
                                                      • 32Topic
                                                      • 378Risposte
                                                      • 410Post totali
                                                      18 Maggio 2011 alle 14:38 - Views: 560 #40192

                                                      ho appena contattato il venditore , mi ha rassicurato che è tutto nella norma e di portare pazzienza che radichi e poi ripartirà …
                                                      annaffiare ogni 3 giorni
                                                      allora continuo così e non me ne preoccupo più , staremo a vedere nei prossimi mesi cosa succederà

                                                      ffeeddee
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 2761
                                                        • 74Topic
                                                        • 2761Risposte
                                                        • 2835Post totali
                                                        18 Maggio 2011 alle 22:00 - Views: 400 #40193

                                                        Quella che ho preso l’anno scorso non ha avuto simili stress, è più piccola

                                                        Federico

                                                        Ravenna
                                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                        icePosts: 439
                                                          • 29Topic
                                                          • 439Risposte
                                                          • 468Post totali
                                                          18 Maggio 2011 alle 22:28 - Views: 549 #40194

                                                          le mie sono al sole tutto il pomeriggio e le bagno 1 volta alla settimana, le possiedo ormai da diversi anni e non ho mai avuto problemi, non amano il concime e l’acqua ….questa la mia esperienza.

                                                          aecreazioniPosts: 2114
                                                            • 131Topic
                                                            • 2114Risposte
                                                            • 2245Post totali
                                                            18 Maggio 2011 alle 22:44 - Views: 415 #40195

                                                            quote:


                                                            ho appena contattato il venditore , mi ha rassicurato che è tutto nella norma e di portare pazzienza che radichi e poi ripartirà …
                                                            annaffiare ogni 3 giorni
                                                            allora continuo così e non me ne preoccupo più , staremo a vedere nei prossimi mesi cosa succederà


                                                            Ne ho presa una anchio dallo stesso venditore,con un tronco alto 1 metro,per il momento è ferma sicuramente sta facendo l’apparato radicale,perchè è arrivata con pochissime radici.Secondo mè non bisogna innaffiare ogni 3 giorni,perchè provengono da un habitat arido.

                                                            mammolinoPosts: 378
                                                              • 32Topic
                                                              • 378Risposte
                                                              • 410Post totali
                                                              8 Giugno 2011 alle 15:47 - Views: 545 #40196

                                                              sono preoccupato per le mie yucche
                                                              sono da due giorni che fa meno di 15 gradi nel pomeriggio e da una settimana che diluvia tanto da innondare i campi ….. 😡
                                                              dato che è il periodo che devono radicare , sono un pò preoccupato , sono ancora ferme , anzi due hanno leggermente piegato la testa in fianco , ma di foglie verdi ce ne sono ancora però ….
                                                              speriamo bene …
                                                              Al tatto , comunque , sono ben salde , sia al terreno che la testa stessa , la quale risulta essere molto dura e rigida , quindi mi da l’idea che possa essere una piega dovuta per seguire un ‘ illuminazione diversa da quella che riceve

                                                              Scritto Da – mammolino on 08 Giugno 2011 15:49:27

                                                              icePosts: 439
                                                                • 29Topic
                                                                • 439Risposte
                                                                • 468Post totali
                                                                8 Giugno 2011 alle 19:54 - Views: 549 #40197

                                                                se sono in piena terra non mi preoccuperei per l’acqua, da me piove parecchio ma nessun problema.

                                                                la testa si piega verso il sole come le mie…