• Open
  • 30 Gennaio 2011 alle 22:03 #1798

    Ciao a tutti..
    dopo un mio lunghissimo “letargo vegetale” eccomi di nuovo tra di voi.

    Mi piacerebbe condividere con voi, in queste giornate fredde e piovose, un po’ di scatti colorati fatti l’anno scorso nel mio giardino.

    Un abbraccio a tutti

    Martina

    Passiflora x decaisneiana

    Passiflora”Incense e Aristolochia gigantea

    Stapelia variegata

    Stapelia grandiflora con le uova deposte dalle mosche

    Brugmansia versicolor Hybride f. pleno Herrenhäuser Gärten

    Franco
    Partecipante
    Posts: 307
      • 51Topic
      • 307Risposte
      • 358Post totali
      30 Gennaio 2011 alle 22:37 - Views: 702 #18528

      Ciao Martina, bentornata tra noi!!! In questo periodo, i colori sono piuttosto scarsi… Grazie!!!!

      NelumboPosts: 255
        • 137Topic
        • 255Risposte
        • 392Post totali
        31 Gennaio 2011 alle 0:26 - Views: 767 #18529

        Salve Martina

        che bella quella ararauna! E’ tua? Come si chiama? E’ un maschio o una femmina? Non farle mangiare i fiori della Plumeria! Non è salutare per l’ara e… per la Plumeria! 😀
        Belle le foto e le piante: quell’Aristolochia era proprio piena di fiori! Le mie, quest’anno, poco o niente, dalla prima all’ultima…

        Ciao

        Tasha
        Monza

        Fede76Posts: 644
          • 53Topic
          • 644Risposte
          • 697Post totali
          31 Gennaio 2011 alle 2:41 - Views: 655 #18530

          Bellissime foto Martina, anzi fore te capu!

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            31 Gennaio 2011 alle 7:42 - Views: 773 #18531

            CARA MARTINA,
            BEN TORNATA FRA DI NOI. BELLE LE PIANTE E IL PAPPAGALLO, CHE HO LETTO SOTTO CHE E’ UN ARARAUNA E CHE BEN SI INTONA FRA I COLORI DEI FIORI. AVESSIMO ANCHE NOI AL NORD QUESTE FIORITURE.
            SIG!!!
            Lulù

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              31 Gennaio 2011 alle 12:48 - Views: 555 #18532

              complimenti per le foto oltre che per i bellissimi fiori!

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              giulianaPosts: 616
                • 93Topic
                • 616Risposte
                • 709Post totali
                31 Gennaio 2011 alle 12:53 - Views: 658 #18533

                😮 😮
                bellissimo giardino e bellissime foto. Grazie
                Giuliana 🙂 🙂

                annarellaPosts: 252
                  • 26Topic
                  • 252Risposte
                  • 278Post totali
                  31 Gennaio 2011 alle 15:20 - Views: 712 #18534

                  Sempre meravigliosi i tuoi fiori Martina, Stupendi e unici

                  MartinaPosts: 627
                    • 201Topic
                    • 627Risposte
                    • 828Post totali
                    31 Gennaio 2011 alle 22:26 - Views: 769 #18535

                    Ciao Franco
                    che bello rileggerti, posso dirti che noi qui al sud siamo molto fortunati.
                    Queste foto lho fatte in questi giorni..

                    Solandra maxima

                    Holmskioldia sanguinea

                    Grewia occidentalis

                    Gli Hibiscus

                    Ciao Tasha,
                    sì, è mia si chiama Taty, ora ha 3 anni, vive allegramente a casa mia insieme ai miei 3 cani e un gatto siamese e parla e parla e parla.
                    Dovrebbe essere una femmina anche se non le avevo fatto fare nessun test per saperlo con certezza
                    I fiori, per fortuna, non li mangia,si comporta da vera giardiniera.
                    Mi dispiace per le tue Aristolochie,anche la mia A.littoralis ha fatto quest’anno solo due fiori e nemmeno un baccello, dovrò spostarla
                    Invece la gigante fa sognare sempre di più.
                    Mi volevo complimentare con te per la tua collezione delle orchidee
                    Sono veramente bellissime,vedendo che te ne intendi moltissimo prossimamente vorrei inserire alcune foto di un mio Paphiopedilum, se magari,per favore, sapessi dirmi il suo nome grazie in anticipo.

                    Grazie Federico, ma sei di provincia Lecce??

                    Grazie Lulu,daaai trasferisciti con tutto il vivaio qui da meeeeeee

                    Ringrazio anche a Federico e a Giuliana

                    Carissima Annarella,i tuoi Iris stanno già spuntandooo, non vedo lora di vederli fiorire.

                    Un abbraccio a tutti

                    Martina

                    Scritto Da – Martina on 31 Gennaio 2011 22:29:02

                    Fede76Posts: 644
                      • 53Topic
                      • 644Risposte
                      • 697Post totali
                      1 Febbraio 2011 alle 3:03 - Views: 655 #18536

                      Si Martina, è scritto sul mio profilo. Ho dato un’occhiata alle foto che hai pubblicato sul forum dal 2004.Sono rimasto esterrefatto dalle varietà che hai sperimentato…veramente come si suol dire sei qualcosa di più! 😮

                      gatty60Posts: 164
                        • 0Topic
                        • 164Risposte
                        • 164Post totali
                        1 Febbraio 2011 alle 8:44 - Views: 751 #18537

                        Complimenti anche da me, Martina, nei due anni che frequento questo forum ho avuto modo di leggere i tuoi vecchi post e di rammaricarmi per il fatto che questa comunità avesse perso un componente così valido. La varietà delle piante e la competenza nella loro coltivazione sono davvero invidiabili! Bentornata!

                        mammolinoPosts: 378
                          • 32Topic
                          • 378Risposte
                          • 410Post totali
                          1 Febbraio 2011 alle 20:36 - Views: 852 #18538

                          complimenti !
                          foto bellissime !!

                          pieraPosts: 604
                            • 44Topic
                            • 604Risposte
                            • 648Post totali
                            2 Febbraio 2011 alle 20:17 - Views: 970 #18539

                            Ciao,

                            Martina, carissima, bentornata!!!!!!
                            e come sempre ci lasci a bocca aperta con le tue fioriture e la tua giungla.

                            Grazie per le foto!!
                            ed un grande abbraccio. 😳

                            🙂

                            _____
                            ciaociao…… piera.
                            provincia Bergamo 550 mt.s.l.m. Zona climatica 7b (USDA)

                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                            Scritto Da – piera on 02 Febbraio 2011 20:18:12

                            MartinaPosts: 627
                              • 201Topic
                              • 627Risposte
                              • 828Post totali
                              3 Febbraio 2011 alle 21:50 - Views: 812 #18540

                              Vorrei ringraziarvi ancora una volta, mi avete commossa.
                              Sì, pensandoci ho esperimentato in tutti quest’anni la coltivazione di tantissime piante.. alcune con il grande successo…alcune meno (per es. Rhodochiton per me è ancora un mistero da capire).. ma è anche vero che ho dalla mia parte il clima mite… e temperature favorevoli per la coltivazione delle piante tropicali.
                              Ci sono,in questo forum, altre persone – dei “veri maestri” da cui non si smette mai di imparare.

                              Un grande abraccio a te Piera..sono felicissima di rileggerti.

                              Martina

                              NelumboPosts: 255
                                • 137Topic
                                • 255Risposte
                                • 392Post totali
                                4 Febbraio 2011 alle 9:22 - Views: 766 #18541

                                Martina

                                quei fiori.. ora? Che invidia: le mie piante sono tutte accatastate come pacchi in attesa della primavera…

                                Proprio bella la tua Taty: anch’io ho dei pappagalli, ma mica così imponenti! I miei sono i Lori, quei pappagalli ipercinetici e molto bizzosi che si nutrono di nettare e frutta e che, al contrario della tua ararauna, sono molto poco urbani… Distruggono tutto e, quando riescono, staccano tutte le gemme, i boccioli e i fiori dalle mie piante, giocano a nascondino, si incavolano se gli tocchi le loro cose, appena vedono un po’ di acqua si tuffano dentro (il bagnetto almeno 3/4 volte al giorno!), giocano con il mouse del PC, mi scaricano tutto il credito del cellulare perchè, se lo lascio in giro, vedono le lucine che li attirano, cominciano a giocarci, parte Internet e… ciao credito! Di sera, cantano, cantano ma non fischiando: cantano proprio! Inventandosi delle canzoncine, piuttosto mugugnate, ma sempre melodiose e orecchiabili. Ti ricordi il film “Gremlins”, quando il Mogwai cantava? Ecco, così.

                                Per il tuo Paphiopedilum, spero di esserti utile: non sono per niente un esperto, anzi… se poi è un ibrido, sarà ancora più difficile: spesso non vengono neanche registrati sulle liste di Sander. Aggiungici che, poi, per alcuni problemi legati al protocollo di clonazione, a livello industriale, generalmente vengono propagati da seme, generando un sacco di forme, anche quando una pianta viene impollinata con il suo stesso polline.

                                Ciao!

                                Tasha
                                Monza

                                Fede76Posts: 644
                                  • 53Topic
                                  • 644Risposte
                                  • 697Post totali
                                  4 Febbraio 2011 alle 12:54 - Views: 655 #18542

                                  Tasha dalla tua descrizione comportamentale, più che pappagalli i tuoi sembrano esponenti di al-Qaeda… 😀 Perchè non pubblichi qualche foto dei pestiferi volatili? Secondo me la loro vivacità sarà proporzionale alla loro bellezza…

                                  NelumboPosts: 255
                                    • 137Topic
                                    • 255Risposte
                                    • 392Post totali
                                    4 Febbraio 2011 alle 13:03 - Views: 667 #18543

                                    Vabbene, un pochino di pazienza 😀 Non è facile riprenderli: quando vedono la macchina fotografica ci vogliono giocare…
                                    Più che altro sarebbe bello registrali quando cantano, ma come ti vedono il cellulare in mano per registrarli… idem come per la macchina fotografica…

                                    Ciao

                                    Tasha
                                    Monza

                                    MartinaPosts: 627
                                      • 201Topic
                                      • 627Risposte
                                      • 828Post totali
                                      6 Febbraio 2011 alle 20:36 - Views: 713 #18544

                                      Ciao Tasha,

                                      grazie per la tua dettagliata e sopratutto divertente descrizione dei piccoli, devono essere proprio monelli. 😀
                                      Ho guardato un po’ di immagini di loro sul google, dai prova a fare, per favore, qualche foto, devono essere bellissimi.
                                      Ho appena messo la foto del Paphio, magari lo conosci.Grazie in anticipo.

                                      Marty

                                      NelumboPosts: 255
                                        • 137Topic
                                        • 255Risposte
                                        • 392Post totali
                                        7 Febbraio 2011 alle 22:07 - Views: 667 #18545

                                        Ecco qui: cominciamo con queste, poi, più avanti…

                                        Femminuccia che ha addocchiato la macchina fotografica…

                                        Il maschio, invece, cerca di fregare l’orologio…

                                        Pulcino al primo giro fuori dal nido, per il primo tagliando…

                                        Sa hai un po’ di pazienza, chiedo ad un mio amico di fare delle foto più carine degli altri pappagalli…

                                        Ciao!

                                        Tasha
                                        Monza

                                        Fede76Posts: 644
                                          • 53Topic
                                          • 644Risposte
                                          • 697Post totali
                                          8 Febbraio 2011 alle 2:05 - Views: 572 #18546

                                          Che coloriiiii!!!

                                          stefyPosts: 52
                                            • 4Topic
                                            • 52Risposte
                                            • 56Post totali
                                            8 Febbraio 2011 alle 19:23 - Views: 750 #18547

                                            Ciao Martina, è un piacere vedere le tue foto anche qui ;)
                                            Hai delle piante meravigliose, per non parlare poi della tua bellissima amica! Complimenti, tutto è bellissimo!

                                            MartinaPosts: 627
                                              • 201Topic
                                              • 627Risposte
                                              • 828Post totali
                                              9 Febbraio 2011 alle 22:21 - Views: 713 #18548

                                              quote:


                                              Ciao Martina, è un piacere vedere le tue foto anche qui ;)
                                              Hai delle piante meravigliose, per non parlare poi della tua bellissima amica! Complimenti, tutto è bellissimo!


                                              Carissima Stefy,che bello rileggerti 🙂

                                              MartinaPosts: 627
                                                • 201Topic
                                                • 627Risposte
                                                • 828Post totali
                                                9 Febbraio 2011 alle 22:25 - Views: 713 #18549

                                                quote:


                                                Ecco qui: cominciamo con queste, poi, più avanti…

                                                Femminuccia che ha addocchiato la macchina fotografica…

                                                Il maschio, invece, cerca di fregare l’orologio…

                                                Pulcino al primo giro fuori dal nido, per il primo tagliando…

                                                Sa hai un po’ di pazienza, chiedo ad un mio amico di fare delle foto più carine degli altri pappagalli…

                                                Ciao!

                                                Tasha
                                                Monza


                                                Ciao Tasha,
                                                sono stupendissimi.
                                                Ti volevo chiedere allevi solo una coppia o ne hai di più?
                                                A me è stato detto che la Taty non accetterebbe un corteggiamento da nessun altro pappagallo perchè troppo addomesticata.
                                                Deve essere bellissimo vedere i piccoli pulcini dal vivo, è così tenero. 🙂
                                                Ti ringrazio per le foto, aspetto l’altre! 😉

                                                Marty

                                                NelumboPosts: 255
                                                  • 137Topic
                                                  • 255Risposte
                                                  • 392Post totali
                                                  10 Febbraio 2011 alle 16:37 - Views: 667 #18550

                                                  Buongiorno, Martina

                                                  Gli unici pappagalli che non riescono più ad accettare un loro simile per riprodursi, se imprintati sull’uomo, sono i Cenerini e, un po’ più raramente, alcuni Cacatua (tipo quello delle Molucche). Lo stesso fenomeno si manifesta anche in molti rapaci, forse la maggior parte.

                                                  Taty, nonostante sia un animale fortemente imprintato sull’uomo, potrebbe benissimo riprodursi: l’unico problema è una certa difficoltà, vicendevole, tra maschio e femmina, tra le ara in generale, a trovare un compagno che piaccia, il che è fondamentale, dato che, per riprodursi, i pappagalli si stimolano vicendevolmente per suscitare la costruzione del nido, l’ovulazione (dovuta al rilascio di alcuni specifici ormoni emessi contestualmente ad una specifica situazione “emotiva”, ma non solo) e accoppiamento e, se non c’è feeling… niente uova!
                                                  Ciò significa che, purtroppo, anche trovassi un maschio (se Taty fosse femmina, ovviamente, per saperlo basta fare una laparoscopia o il test del DNA) non è detto che vadano così tanto d’accordo da decidere di fare su famiglia, allora sarebbe necessario provare con un altro partner…
                                                  Di solito, infatti, gli allevatori cercano di costituire le coppie sin da quando le ara sono molto giovani o aspettando che, all’interno di una voliera, si formino spontaneamente delle coppie all’interno di un gruppo di soggetti spaiati.
                                                  Poi, in realtà, dipende molto da soggetto a soggetto: alcuni si piacciono subito, altri ci mettono un po’, altri niente da fare.
                                                  In conclusione, comunque, per rassicurarti, mi sento di poter affermare che ci sono buone possibilità di ottenere una coppia con buone capacità genesiche.

                                                  Io ho diversi uccelletti/pappagalletti, tra qui e Sondrio, la gran parte “fatti a mano” per consentire a loro di vivere più liberi, senza paura delle persone o di uscire dalla gabbia, quando vogliono. Comunque, a tutti viene “consentito” di riprodursi, è un loro diritto: credo abbiano il diritto di realizzarsi “emotivamente e sentimentalmente” con un loro simile. Non voglio tenerli come se fossero simulacri di esseri umani: finchè son piccoli, per un po’, vabbene, poi però, che si facciano la loro vita…
                                                  Presumibilmente, però, Taty, se dovesse avere un compagno, progressivamente smetterà di essere così socievole con te: magari sarà sempre buona, però verrai sempre in secondo piano (ha una famiglia cui pensare, eh!). Talvolta, poi, divengono anche aggressive, soprattutto durante la riproduzione per poi tornare buone, poco dopo.

                                                  Ma vuoi mettere, però, la soddisfazione di vedere nascere quei pulcinotti, che nascono orribili, dei veri mostri, diventare quelle meraviglie di colori e di forme? Impagabile.

                                                  Scusate questa digressione pappagallesca, ma è più forte di me…

                                                  Ciao

                                                  Tasha
                                                  Monza