• Open
  • 27 Novembre 2006 alle 10:58 #662

    Ciao a tutti,
    oggi ho letto in un giornale che quasi tutti i Paesi del mondo esprimono il proprio orgoglio patrio attraverso un fiore – simbolo della Nazione.
    Perfino i paesi minuscoli come il Brunei ne ha uno – Dillenia suffruticosa.
    Anche i singoli stati degli USA hanno ciascuno eletto il fiore preferito.
    Dal fiore di melo dell’Arcansas,dal lillà del l’Idaho alla magnolia in Lousiana fino alla rosa per lo Stato di New York.
    Addiritura alcune nazioni ne hanno indicati diversi p.e. Indonesia – Jasminum sambac e Phalaenopsis o Nuova Zelanda – la felce Cyathea dealbata e la Sophora.
    C’è la Lapageria rosea per il Cile, la Sarracenia per la Terranova, il Guaiacum officinale per la Giamaica, in Thailandia la Cassia fistula e a Hong Kong la Bauhinia blakeana.

    Purtroppo l’Italia non è tra loro…..non ha ancora il “suo” fiore.
    Se dovete decidere Voi……che fiore – come simbolo dell’Italia – avreste scelto??
    Giochiamo???

    Buona giornata
    Martina

    blu57Posts: 24
      • 4Topic
      • 24Risposte
      • 28Post totali
      27 Novembre 2006 alle 18:29 - Views: 873 #10072

      Cara Martina
      più che un fiore , io avrei pensato a una pianta come simbolo del nostro paese ed esattamente al corbezzolo (anche se il nome….) sai perche’? in questo periodo la pianta sembra la bandiera italiana…. verde le foglie , bianchi i fiori, rossi i frutti…… questo e’ vero patriottismo!!
      un saluto a tutti
      blu57 😉

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        27 Novembre 2006 alle 19:49 - Views: 722 #10073

        Ciao,

        bravo Blu57! 🙂 voto la tua proposta 😉

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        paolob44Posts: 768
          • 49Topic
          • 768Risposte
          • 817Post totali
          27 Novembre 2006 alle 20:15 - Views: 997 #10074

          Non è un intervento politico 😉 😉 😉
          ma io ho sempre pensato che l’ulivo fosse la pianta che rappresenta l’Italia.

          Riesce a rivegetare anche dopo incendi, gelo, vive di poco e fruttifica in qualunque condizione. Io ne ho piante vecchissime, dei monumenti viventi.

          Come fiore penserei alla calla o meglio, all’arum italicum

          Paolo

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com

          Luigi55Posts: 36
            • 4Topic
            • 36Risposte
            • 40Post totali
            27 Novembre 2006 alle 20:22 - Views: 869 #10075

            Che dire sono affezionato all’olivo, ma il corbezzolo è la pianta della mia isola, li voto tutti e due

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              28 Novembre 2006 alle 7:45 - Views: 692 #10076

              Bisognerebbe trovare una pianta o fiore che che sia endemico solo in Italia, l’Olivo credo che abbia origini asiatiche e il Corbezzolo si trovi in tutta L’Europa.
              Mi piace però sia l’idea coreografica del Corbezzolo che dell’olivo con i grossi esemplari che abbiamo, però………
              io Opto per Plumeria palermitana o Aristolochia rotunda!!! 😳

              Lulù

              TraudiPosts: 190
                • 22Topic
                • 190Risposte
                • 212Post totali
                28 Novembre 2006 alle 23:35 - Views: 806 #10077

                dovendo rappresentare l’Italia da Palermo a Bolzano la Plumeria non mi pare troppo adatta 😳
                ci vedrei un fiore spontaneo che crescesse ovunque..il Tarassaco? 😛

                MartinaPosts: 627
                  • 201Topic
                  • 627Risposte
                  • 828Post totali
                  2 Dicembre 2006 alle 9:27 - Views: 731 #10078

                  Bravi,bravi,bravi…..
                  …bellissime idee!!!

                  Buona giornata
                  Martina

                  Lilio apuloPosts: 310
                    • 6Topic
                    • 310Risposte
                    • 316Post totali
                    2 Dicembre 2006 alle 19:05 - Views: 891 #10079

                    uhmm, forse bisognerebbe ripiegare su qualcosa di meno esotico 😉
                    L’Italia ha tante specie di quercia 🙂

                    Toti75Posts: 8
                      • 0Topic
                      • 8Risposte
                      • 8Post totali
                      6 Dicembre 2006 alle 13:56 - Views: 875 #10080

                      Il pennacchio della gramigna che cresce ovunque e non la estirpi mai, ricompare anche sulla polvere….come certi problemucci politico sociali..
                      La zagara dell’agrume, vilipeso e svenduto, ma che ancora riveste un ruolo importante….come la nostra agricoltura..
                      La ginestra, il sentimento mite e silenzioso che riesce a riemergere…..
                      L’ondeggiare del pennisetum, che si piega ma non si spezza, bruciato ricresce più verde che mai….
                      Il fiore del carrubo, che puzza ma dà frutti utili e carnosi…
                      I fiori del mandorlo selvatico, non chiede nulla, fiorisce e fruttifica anche nei luoghi più poveri….
                      L’agave, che fiorisce e poi muore..

                      Toti75

                      lulu
                      Partecipante
                      Posts: 931
                        • 159Topic
                        • 931Risposte
                        • 1090Post totali
                        7 Dicembre 2006 alle 7:41 - Views: 688 #10081

                        Bellissime queste tue frasi, Toti75…..ma leggo Tarassaco, Quercia, gramigna! Qualche pianta più esotica non c’è???

                        Lulù

                        MartinaPosts: 627
                          • 201Topic
                          • 627Risposte
                          • 828Post totali
                          7 Dicembre 2006 alle 12:50 - Views: 738 #10082

                          Ciao Lu…
                          ..eh…sì…qualcuno il simbolo lo vede nei colori della bandiera….qualcun’altro nel fiore selvatico che cresce in Italia.

                          Io personalmente scieglierei….Clerodendrum thomsoniae

                          Buona giornata
                          Martina

                          Toti75Posts: 8
                            • 0Topic
                            • 8Risposte
                            • 8Post totali
                            8 Dicembre 2006 alle 3:24 - Views: 868 #10083

                            va bè ma allora che Italia è? Va bene che siamo appassionati di tropicali ma non credo che siano così attinenti da metterle come simbolo. se non ricordo male uno scrittore romano un tempo scrisse “Stolto colui che va senza sapere da dove viene…”e anch’io credo di avere delle….”radici”, anche in senso botanico. Non ho mangiato a colazione il Pignatti ma sono convinto che nella semplicità della flora nostrana possiamo scoprire una infinita bellezza…La bellezza che sta nella nostra sensibilità per le meraviglie della natura. un giro per le nostre campagne e incontriamo Ophrys, Crocus, Elleborus, Peonie selvatiche, Rose e mille altri piccoli tesori che attendono solo di essere cercati. il profumo delle distese di Narcissus Tazetta, come dimenticarlo? In questo periodo tra il muschio dei boschi le felci e i ciclamini? Molti collezionano animali tropicali e non hanno mai visto un ramarro, un topo muschiato, un ghiro o un gatto selvatico…Adoro le succulente sud africane, ma se penso alle mie isole non posso che pensare alla Caralluma europaea o al Mesembryanthemum cristallinum..Può piacermi anche il vino di riso..ma non lo metterei sui francobolli al posto di un nerello mascalese o di uno zibibbo(il dna dei nonni mi suiciderebbe)! Secondo me possiamo apprezzare meglio i vari tipi di diversità solo se siamo convinti di cosa veramente siamo. Scusate la logorrea, ma non riesco a prendere sonno…

                            Toti75

                            lulu
                            Partecipante
                            Posts: 931
                              • 159Topic
                              • 931Risposte
                              • 1090Post totali
                              8 Dicembre 2006 alle 8:33 - Views: 683 #10084

                              Alle 3,24……..non riesci a prendere sonno? Direi che è quasi ora di alzarsi!
                              Quando parlavo di esotico non intendevo tropicale, ma parlavo di un fiore che emanasse nella sua grazia un insieme di senzazioni di calore, colore e…mistero. Vedi lo Osteospermum, Fior di loto,ecc,. Per stare in Italia la Digitalis, lo Stramonium, Hedysarum coronarium, Helianthus, ecc.

                              Lulù

                              MartinaPosts: 627
                                • 201Topic
                                • 627Risposte
                                • 828Post totali
                                8 Dicembre 2006 alle 9:08 - Views: 729 #10085

                                Ah…pensavo solo ai colori della bandiera…e scrivendo sul sito che parla di piante tropicali….

                                Buona giornata 😀
                                Martina

                                pietropuccio
                                Partecipante
                                Posts: 3129
                                  • 377Topic
                                  • 3129Risposte
                                  • 3506Post totali
                                  8 Dicembre 2006 alle 11:10 - Views: 719 #10086

                                  quote:


                                  …. non riesco a prendere sonno…
                                  Toti75


                                  Mangiato pesante? 😉

                                  D’accordissimo con quanto dici, ma…. se ci fai caso, delle sette specie da te proposte precedentemente, ben cinque non fanno parte della flora italiana, pur se introdotte da lunghissimo tempo, tanto da sembrare indigene.

                                  Pietro Puccio
                                  Palermo
                                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                  Pietro
                                  Palermo
                                  Zona (USDA) 9b
                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                  Toti75Posts: 8
                                    • 0Topic
                                    • 8Risposte
                                    • 8Post totali
                                    10 Dicembre 2006 alle 11:30 - Views: 774 #10087

                                    Ciao a tutti,
                                    non volevo essere polemico….anche se in effetti ho mangiato un pò pesante.
                                    Sullo stramonio concorderei volentieri….
                                    P.S.: il problema di endemismi e naturalizzazione delle specie è una brutta bestia, se andiamo indietro nel tempo ci ritroviamo ad immaginare specie che non ci sono più, o alle renne dell’Addaura….Ovviamente scherzo e concordo con te!

                                    Toti75

                                    pietropuccio
                                    Partecipante
                                    Posts: 3129
                                      • 377Topic
                                      • 3129Risposte
                                      • 3506Post totali
                                      10 Dicembre 2006 alle 11:56 - Views: 617 #10088

                                      quote:


                                      P.S.: il problema di endemismi e naturalizzazione delle specie è una brutta bestia, ….
                                      Toti75


                                      Ciao,
                                      naturalmente anch’io concordo e….
                                      OT: hai la casella postale piena ed un (almeno) messaggio privato (clcca sulla icona della lettera nella barra in alto).

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Pietro
                                      Palermo
                                      Zona (USDA) 9b
                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                      angeloPosts: 2490
                                        • 482Topic
                                        • 2490Risposte
                                        • 2972Post totali
                                        21 Giugno 2010 alle 21:18 - Views: 553 #10089

                                        Ho ripreso questo vecchio post del 2006 per sentire l’opinione dei nuovi iscritti, visto che non si era deciso che fiore o pianta potrebbe rappresentare l’Italia
                                        Io direi il VISCHIO, per come certi politici e non, sono attaccati al proprio posto
                                        Angelo

                                        annarellaPosts: 252
                                          • 26Topic
                                          • 252Risposte
                                          • 278Post totali
                                          22 Giugno 2010 alle 7:28 - Views: 795 #10090

                                          …….. Angelo sei troppo forte…hai proprio ragione la nostra pianta nazionale è il VISCHIO, rappresenta senz’altro la nostra bella Italia, …verde, bianco le palline e appiccicosa proprio come i nostri governanti, che quando aderiscono alle poltrone non si staccano più….chi meglio di me può dirtelo avendo lavorato proprio in un ente locale!!!! APPROVO: 10 e lode.

                                          costieroPosts: 945
                                            • 36Topic
                                            • 945Risposte
                                            • 981Post totali
                                            25 Giugno 2010 alle 13:40 - Views: 626 #10091

                                            pino loricato, cresce in calabria e solo li’, credo….. maestoso e raro.

                                            aecreazioniPosts: 2114
                                              • 131Topic
                                              • 2114Risposte
                                              • 2245Post totali
                                              25 Giugno 2010 alle 16:01 - Views: 633 #10092

                                              quote:


                                              Ho ripreso questo vecchio post del 2006 per sentire l’opinione dei nuovi iscritti, visto che non si era deciso che fiore o pianta potrebbe rappresentare l’Italia
                                              Io direi il VISCHIO, per come certi politici e non, sono attaccati al proprio posto
                                              Angelo


                                              Concordo pienamente!!! 😀 😀 😀

                                              ffeeddee
                                              Partecipante
                                              Posts: 2761
                                                • 74Topic
                                                • 2761Risposte
                                                • 2835Post totali
                                                25 Giugno 2010 alle 20:52 - Views: 522 #10093

                                                L’olea europeae sarebbe di origine asiatica? Io sapevo del Caucaso meridionale…

                                                Io propongo il pino italico, o a ombrello o da pinoli
                                                Ciao

                                                Federico

                                                Ravenna
                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                Fede76Posts: 644
                                                  • 53Topic
                                                  • 644Risposte
                                                  • 697Post totali
                                                  25 Giugno 2010 alle 21:26 - Views: 752 #10094

                                                  Stando a quello che si legge quotidianamente sui giornali, la pianta che maggiormente può rappresentare l’Italia è la Cannabis! Scherzo 😀 .
                                                  Per me andrebbe bene il pino italico o la Chamaerops humilis.

                                                  bearkingPosts: 60
                                                    • 15Topic
                                                    • 60Risposte
                                                    • 75Post totali
                                                    25 Giugno 2010 alle 22:55 - Views: 796 #10095

                                                    Leggendo questo post ho subito pensato che il fiore che potrebbe essere il silbolo del bel paese sia la Stella Alpina (Leontopodium alpinum) già simbolo dei nostri valorosi alpini nella prima guerra mondiale, ma poi leggendo un po in giro, ho visto che è usata già come simbolo oltr’alpe.
                                                    La mia seconda scelta è caduta sul Cappero (Capparis spinosa L.) detto anche Orchidea delle Eolie, non solo per la sua splendida fioritura, ma sopratutto per le sue peculiarità di come riesca a dare il meglio di se nelle più avverse condizioni ambientali.

                                                    Ciao

                                                    angeloPosts: 2490
                                                      • 482Topic
                                                      • 2490Risposte
                                                      • 2972Post totali
                                                      26 Giugno 2010 alle 11:31 - Views: 553 #10096

                                                      Servirebbe una pianta che cresca sia al nord che al sud
                                                      Il cappero e’ tipico del sud,la stella alpina del nord
                                                      Magari il pomodoro,a parte in alta montagna, cresce in tutta Italia

                                                      Angelo

                                                      giulianaPosts: 616
                                                        • 93Topic
                                                        • 616Risposte
                                                        • 709Post totali
                                                        26 Giugno 2010 alle 14:20 - Views: 613 #10097

                                                        quote:


                                                        Servirebbe una pianta che cresca sia al nord che al sud….



                                                        L’oleandro?? 😀 😀
                                                        Ciao a tutti
                                                        Giuliana

                                                        maculatoPosts: 490
                                                          • 71Topic
                                                          • 490Risposte
                                                          • 561Post totali
                                                          27 Giugno 2010 alle 18:44 - Views: 632 #10098

                                                          l’Italia ha una notevole estensione delle fascie climatiche, per cui prima bisognerebbe decidere, valutare quale clima rappresentare per la nostra nazione.
                                                          Ovviamente mi viene di pensare che sarebbe più semplice trovare il clima più diffuso in Italia e cioè il clima mediterraneo che per definizione è clima subtropicale con estate asciutta (che però è anche tipico di Grecia, Spagna, Portogallo, Tunisia, Marocco, Turchia ecc)
                                                          Inoltre il clima mediterraneo (e di conseguenza anche la sua flora) non è presente in tutte le regioni, per cui si correrebbe il rischio di non rappresentare tutta l’Italia. Un bel dilemma!!!
                                                          L’estremo Sud ha clima e quindi flora comune con i Paesi vicini così come l’estremo Nord ha in comune il clima con i Paesi confinanti col nostro.
                                                          La fascia centrale dell’Italia è un po’ il cuore della nostra nazione, datemela per buona, per cui quale pianta è più tipica del centro se non il Pino ad ombrello che cresce su tutta la costa???
                                                          E per contro ha in comune il fatto che NON cresce sia sulle montagne del sud come su quelle del nord e del centro ma cresce e prospera solo sulle coste!
                                                          Quindi 10 e lode per il Pino italiano!!!

                                                          PS. quelli del nord non possono obiettare perchè cresce anche sui laghi di Garda, di Iseo e di Como!!!
                                                          😀

                                                          Daniele MATERA-TARANTO
                                                          zona climatica 9b
                                                          marino con microclima di bosco

                                                          costieroPosts: 945
                                                            • 36Topic
                                                            • 945Risposte
                                                            • 981Post totali
                                                            28 Giugno 2010 alle 8:04 - Views: 620 #10099

                                                            ribadisco…pino loricato….

                                                            ConcadoroPosts: 32
                                                              • 11Topic
                                                              • 32Risposte
                                                              • 43Post totali
                                                              19 Novembre 2010 alle 22:52 - Views: 728 #10100

                                                              Io proporrei la vite, quale pianta simbolo dell’Italia, in quanto diffusa in tutta l’Italia. Inoltre L’Italia è il primo produttore di vino nel mondo, avendo scavalcato la Francia, sia per varietà che per quantità e qualità! E poi esiste una particolare varietà di uva: la famosissima uva Italia, che è da tavola. I suoi territori di produzione sono la Sicilia (zona Canicattì, la Puglia e anche altre regioni). Propongo pertanto la vite che produce l’uva Italia! Come si chiama: vite Italia?

                                                              ConcadoroPosts: 32
                                                                • 11Topic
                                                                • 32Risposte
                                                                • 43Post totali
                                                                19 Novembre 2010 alle 22:54 - Views: 739 #10101

                                                                Dimenticavo: la foglia della vite è verde, l’uva Italia è bianca, la foglia in autunno diventa rossa: ci sono i tre colori della bandiera Italiana.