• Open
  • 27 Novembre 2006 alle 10:58 #662

    Ciao a tutti,
    oggi ho letto in un giornale che quasi tutti i Paesi del mondo esprimono il proprio orgoglio patrio attraverso un fiore – simbolo della Nazione.
    Perfino i paesi minuscoli come il Brunei ne ha uno – Dillenia suffruticosa.
    Anche i singoli stati degli USA hanno ciascuno eletto il fiore preferito.
    Dal fiore di melo dell’Arcansas,dal lillà del l’Idaho alla magnolia in Lousiana fino alla rosa per lo Stato di New York.
    Addiritura alcune nazioni ne hanno indicati diversi p.e. Indonesia – Jasminum sambac e Phalaenopsis o Nuova Zelanda – la felce Cyathea dealbata e la Sophora.
    C’è la Lapageria rosea per il Cile, la Sarracenia per la Terranova, il Guaiacum officinale per la Giamaica, in Thailandia la Cassia fistula e a Hong Kong la Bauhinia blakeana.

    Purtroppo l’Italia non è tra loro…..non ha ancora il “suo” fiore.
    Se dovete decidere Voi……che fiore – come simbolo dell’Italia – avreste scelto??
    Giochiamo???

    Buona giornata
    Martina

    gatty60Posts: 164
      • 0Topic
      • 164Risposte
      • 164Post totali
      20 Novembre 2010 alle 9:51 - Views: 628 #10102

      Costiero, Pino loricato..Calabria e…Basilicata! 🙂

      Scritto Da – gatty60 on 20 Novembre 2010 09:51:36

      AntoninoPosts: 58
        • 8Topic
        • 58Risposte
        • 66Post totali
        20 Novembre 2010 alle 16:03 - Views: 820 #10103

        Non so quanto ci sia di vero, o se già sia stato detto, ma in passato, credo durante la dominazione austriaca, gli italiani sventolavano rami di corbezzolo perchè, almeno nel periodo invernale, porta contemporaneamente le foglie verdi i fiori bianchi ed i frutti rossi. Ciao
        Antonino

        giulianaPosts: 616
          • 93Topic
          • 616Risposte
          • 709Post totali
          21 Novembre 2010 alle 12:08 - Views: 521 #10104

          Ciao Antonino!
          Vero o meno è un bell’episodio anche alla luce delle attuali celebrazioni dell’Unità d’Italia. Ma il corbezzolo non cresce solo in Sardegna? 😳
          Mi piace molto l’idea della vite esposta da Concadoro anche se con diverse motivazioni! A mio parere ogni regione potrebbe avere un proprio fiore o pianta simbolo e poi la vite sarebbe per tutta l’Italia (quale regione non ha vigneti e produzione di ottimi vini?)
          sottolineando in questo modo anche l’unità del Paese?
          Non ci sono comunque abbastanza partecipanti al gioco per dichiarare un simbolo-vincitore all’unanimità 😀 quindi..
          buona domenica
          Giuliana

          Scritto Da – giuliana on 21 Novembre 2010 12:09:19

          ConcadoroPosts: 32
            • 11Topic
            • 32Risposte
            • 43Post totali
            21 Novembre 2010 alle 17:54 - Views: 652 #10105

            Ma in particolare c’è proprio la vite che produce l’uva Italia! Chi non conosce l’uva Italia quei grossi grappoloni di grossi chicchi di uva bianca da tavola?