• Open
  • 8 Settembre 2008 alle 16:51 #3710

    Ciao
    ho seminato per l’ennesima volta piante di papaya in piena terra e adesso sono alte circa 1,20/1,50 mt. Dato che abito a nord Milano vorrei qlc consiglio sul loro trapianto

    Gli anni precedenti appena trapiantate le piante diventavano floscie e morivano in 2-3 gg
    che posso fare??
    Angelo

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      20 Novembre 2009 alle 19:47 - Views: 600 #28810

      Salve amici,
      Rieccomi nuovamente con degli aggiornamenti fotografici delle due Papaye in fiore.
      La prima foto ritrae la caratteristica fioritura a grappolo (probabilmente di sesso maschile) della giovanissima Papaia nata da seme all’inizio dell’anno, varietà “Solo”
      La seconda foto ritrae la Papaia acquistata da Lucia con il suo singolo fiore molto più carnoso di quelli esposti precedentemente (probabilmente femminile o ermafrodito) alla sua seconda esperienza di fioritura.
      I fiori maschili a grappolo fioriscono e sfioriscono giornalmente e temo che quando il singolo ed esitante fiore dall’incerta sessualità si deciderà ad aprirsi, avrà irrimediabilmente perso la “coincidenza” per un’eventuale ipotesi di impollinazione.
      A me non rimane che guardare ed ammirare impotente la meraviglia della Natura che si manifesta oggi, attraverso una semplice e modesta apparizione floreale, all’interno della mia ormai mitica veranda. 🙂
      Antonio

      Da Papaye in fiore

      Grappoli di fiori maschili

      Da Papaye in fiore

      Singolo fiore femminile o ermafrodito

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      RubinoPosts: 3
        • 0Topic
        • 3Risposte
        • 3Post totali
        22 Novembre 2009 alle 15:50 - Views: 434 #28811

        Ciao a tutti, sto coltivando una Papaya da seme estratto da un frutto di provenienza brasiliana; la pianta è germogliata in primavera, assieme a parecchie ” sorelle ” poi regalate o, purtroppo, buttate. In autunno traslocata all’ nterno. Vivo in un loft ricavato da un’ antico fienile, quindi sufficientemente alto per ospitare l’ evetuale crscita della pianta e con molte finestre da tetto che garantiscono luce solare diretta in abbondanza; pavimento radiante ( ovviamente il vaso non appoggia direttamente a terra ). La pianta dopo il trasloco è prosperata; è anche stata rinvasata in un vasone di 60 cm di profondità. Ultimamente sono apparse sulle parti non lignificate delle minuscole sferette traslucide che ho notato anche in alcune immagini di papaye nel forum. Sapete dirmi cosa cavolo sono e se vanno eliminate? 🙂 Fabrizio

        Fabrizio

        Antonio 46
        Partecipante
        Posts: 330
          • 21Topic
          • 330Risposte
          • 351Post totali
          23 Novembre 2009 alle 14:12 - Views: 600 #28812

          Ciao Fabrizio e ben venuto in questo Forum.
          Anch’io inizialmente ero preoccupato per la formazione di queste piccole sferette traslucide appiccicate all’attaccatura delle foglie di questa particolare essenza ma poi col tempo ho capito essere innocue e non ci ho fatto più caso. Ho cercato in rete di trovare qualche notizia in merito a quanto sopra ma inutilmente. Ho ancora controllato le piccole sferette con una potentissima lente da orologiaio e, chiarito che non si tratta di uova d’insetti, sono arrivato ad azzardare l’ipotesi che si possa trattare di micro goccioline resinose di trasudamento delle foglie in formazione durante lo stadio iniziale; col tempo cristallizzano assumendo l’aspetto di minuscole palline semitrasparenti che rimangono in seguito, curiosamente, come si è visto più volte nelle immagini, appiccicate all’attaccatura delle foglie medesime senza produrre fortunatamente alcun danno.
          Antonio

          Antonio Sabbetti
          Torino zona USDA 7B

          RubinoPosts: 3
            • 0Topic
            • 3Risposte
            • 3Post totali
            23 Novembre 2009 alle 19:58 - Views: 433 #28813

            Grazie Antonio, mi hai tolto un grosso pensiero. Sono molto orgoglioso della mia papaya. Appena avrò superato una delle mie numerose lacune tecnologiche ed avrò capito come cavolo inviare le immagini vi invierò una foto

            Fabrizio

            Antonio 46
            Partecipante
            Posts: 330
              • 21Topic
              • 330Risposte
              • 351Post totali
              16 Dicembre 2009 alle 0:20 - Views: 599 #28814

              Ciao amici,
              desidero aggiornarvi sugli ultimi sviluppi riguardanti la pianta di Papaya acquistata da Lucia; essa ha finalmente prodotto un piccolo frutticino che decreta finalmente il sesso della stessa e gratifica nel contempo gli sforzi e la pazienza profusa e dimostrata fino a qui.
              Allego per l’occasione le foto dell’album di famiglia 🙂
              Antonio


              Fiore di Papaya femmina alla sua prima apertura


              Fiore di Papaya femmina completamente aperto


              Piccolo frutto di Papaya formatosi alla caduta del fiore


              Piccolo frutto di Papaya visto da un’altra angolazione

              Antonio Sabbetti
              Torino zona USDA 7B

              Antonio 46
              Partecipante
              Posts: 330
                • 21Topic
                • 330Risposte
                • 351Post totali
                15 Gennaio 2010 alle 0:06 - Views: 589 #28815

                Ciao amici,
                allego la foto del frutto di Papaya in lenta ma continua crescita che presumo, se tutto andrà bene, potrà raggiungere il suo massimo sviluppo e splendore durante la prossima estate….il sapore poi sarà tutta un’altra storia! 🙂
                Antonio

                Antonio Sabbetti
                Torino zona USDA 7B

                giulianaPosts: 616
                  • 93Topic
                  • 616Risposte
                  • 709Post totali
                  15 Gennaio 2010 alle 11:01 - Views: 502 #28816

                  Ciao Antonio e….complimenti!
                  Alcuni mesi ancora e in estate ti farai una macedonia al profumo di papaya. 😀
                  Sappiaci dire per il sapore!
                  Giuliana

                  Antonio 46
                  Partecipante
                  Posts: 330
                    • 21Topic
                    • 330Risposte
                    • 351Post totali
                    15 Gennaio 2010 alle 21:24 - Views: 589 #28817

                    …e se non diventerà maturo e dolce potrò sempre gustarlo in insalata con aceto, olio e sale! 😀
                    Antonio

                    Antonio Sabbetti
                    Torino zona USDA 7B

                    Antonio 46
                    Partecipante
                    Posts: 330
                      • 21Topic
                      • 330Risposte
                      • 351Post totali
                      22 Aprile 2010 alle 18:24 - Views: 572 #28818

                      Cari amici,
                      è da parecchio che non aggiorno le notizie relative al frutto della mia Papaya che nel frattempo si è lentamente sviluppato fino a raggiungere i nove centimetri e mezzo!
                      Ora la speranza è che possa continuare la sua crescita durante la prossima estate fino alla maturazione del frutto.
                      Allego qui di seguito le foto per la consueta condivisione.
                      Antonio

                      Antonio Sabbetti
                      Torino zona USDA 7B

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        23 Aprile 2010 alle 8:30 - Views: 545 #28819

                        Ciao antonio, complimenti per la fruttificazione, che varietà hai? è autofertile.

                        Antonio 46
                        Partecipante
                        Posts: 330
                          • 21Topic
                          • 330Risposte
                          • 351Post totali
                          23 Aprile 2010 alle 12:36 - Views: 571 #28820

                          Ciao Augusto e grazie per i complimenti.
                          Purtroppo non conosco il nome di questa varietà acquistata due estate fa da Lucia Barabino (la stessa che ci ospita su questo splendido forum).
                          Presumo che sia auto-fertile poiché, nonostante la condivisione in veranda con un’altra giovane Papaya (probabilmente di sesso maschile), ottenuta da seme e che non ha fiorito in contemporanea ma molto prima, ha prodotto ugualmente, con il suo metro e quaranta centimetri di altezza, un grosso e carnoso fiore che si è poi trasformato miracolosamente nel frutto che conosciamo.
                          Quello che è meraviglioso, carissimo Augusto, è che quest’avvenimento sfata il pensiero comune che presuppone la fruttificazione di alcune essenze tropicali unicamente se coltivate in piena terra e naturalmente dopo che abbiano raggiunto notevoli e adeguate dimensioni, come le famose ed invidiate consorelle coltivate con successo nei loro luoghi d’origine.
                          Antonio

                          Antonio Sabbetti
                          Torino zona USDA 7B

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            23 Aprile 2010 alle 19:32 - Views: 547 #28821

                            quote:


                            Ciao Augusto e grazie per i complimenti.
                            Purtroppo non conosco il nome di questa varietà acquistata due estate fa da Lucia Barabino (la stessa che ci ospita su questo splendido forum).
                            Presumo che sia auto-fertile poiché, nonostante la condivisione in veranda con un’altra giovane Papaya (probabilmente di sesso maschile), ottenuta da seme e che non ha fiorito in contemporanea ma molto prima, ha prodotto ugualmente, con il suo metro e quaranta centimetri di altezza, un grosso e carnoso fiore che si è poi trasformato miracolosamente nel frutto che conosciamo.
                            Quello che è meraviglioso, carissimo Augusto, è che quest’avvenimento sfata il pensiero comune che presuppone la fruttificazione di alcune essenze tropicali unicamente se coltivate in piena terra e naturalmente dopo che abbiano raggiunto notevoli e adeguate dimensioni, come le famose ed invidiate consorelle coltivate con successo nei loro luoghi d’origine.
                            Antonio

                            Antonio Sabbetti
                            Torino zona USDA 7B


                            Ciao Antonio, questo è possibile perchè negli ultimi anni sono stati creati nuovi cultivar, dal portamento piu’ basso,piu’ rustiche ed ermafriodita. Io sto’ provando il cultivar “maradol roja cuba” e “red lady F1(786)entrambi con questi requisiti.

                            Scritto Da – aecreazioni on 23 Aprile 2010 19:33:52

                            Antonio 46
                            Partecipante
                            Posts: 330
                              • 21Topic
                              • 330Risposte
                              • 351Post totali
                              23 Aprile 2010 alle 22:32 - Views: 571 #28822

                              Ciao Augusto,
                              anch’ io ho piantato proprio oggi e per conto dell’ amico Paolo, (oberato di lavoro) alcune varietà di Papaya: Papaya Sunset, P. Sunrise, P. Waimanalu, P. Gold Maradol e P. Pusa Nana.
                              Se ti fa piacere, caro Augusto, ci aggiorneremo sui futuri sviluppi di queste particolari coltivazioni.
                              Antonio

                              Antonio Sabbetti
                              Torino zona USDA 7B

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                24 Aprile 2010 alle 9:57 - Views: 547 #28823

                                quote:


                                Ciao Augusto,
                                anch’ io ho piantato proprio oggi e per conto dell’ amico Paolo, (oberato di lavoro) alcune varietà di Papaya: Papaya Sunset, P. Sunrise, P. Waimanalu, P. Gold Maradol e P. Pusa Nana.
                                Se ti fa piacere, caro Augusto, ci aggiorneremo sui futuri sviluppi di queste particolari coltivazioni.
                                Antonio

                                Antonio Sabbetti
                                Torino zona USDA 7B


                                Ciao Antonio, ma certo che mi fà piacere, ankio ti terrò aggiornato sulla coltivazione di queste varita’ di papaia.Dove hai trovato queste varietà sopratutto la” gold maradol ” e ” p. pusa nana”? Grazie 🙂

                                Scritto Da – aecreazioni on 24 Aprile 2010 09:58:29

                                Antonio 46
                                Partecipante
                                Posts: 330
                                  • 21Topic
                                  • 330Risposte
                                  • 351Post totali
                                  24 Aprile 2010 alle 10:34 - Views: 571 #28824

                                  Ciao Augusto,
                                  le quattro varietà (compreso la Gold Maradol) me l’ ha date Paolo una settimana fa, in occasione del “raduno”, mentre la Pusa Nana l’ho trovata casualmente in rete su Ebay e l’ ho seminata il 30 marzo scorso (ma non è ancora germinata).
                                  Antonio

                                  Antonio Sabbetti
                                  Torino zona USDA 7B

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    24 Aprile 2010 alle 20:56 - Views: 542 #28825

                                    quote:


                                    Ciao Augusto,
                                    le quattro varietà (compreso la Gold Maradol) me l’ ha date Paolo una settimana fa, in occasione del “raduno”, mentre la Pusa Nana l’ho trovata casualmente in rete su Ebay e l’ ho seminata il 30 marzo scorso (ma non è ancora germinata).
                                    Antonio

                                    Antonio Sabbetti
                                    Torino zona USDA 7B


                                    Ciao Antonio, spesso ho comprato anchio semi su ebay ma ho avuto quasi sempre semi vecchi quindi mai germinati. 😡 speriamo che non capita questo a tè.

                                    Antonio 46
                                    Partecipante
                                    Posts: 330
                                      • 21Topic
                                      • 330Risposte
                                      • 351Post totali
                                      25 Aprile 2010 alle 0:40 - Views: 566 #28826

                                      Infatti, caro Augusto, ho anch’io questo sospetto…ma non perdiamo le speranze…con il Durian, l’Anacardium, Psidium Guaiava, il Theobrima Cacao e molte altre essenze è quasi sempre andata bene. 🙂
                                      Antonio

                                      Antonio Sabbetti
                                      Torino zona USDA 7B

                                      Antonio 46
                                      Partecipante
                                      Posts: 330
                                        • 21Topic
                                        • 330Risposte
                                        • 351Post totali
                                        8 Luglio 2010 alle 5:32 - Views: 563 #28827

                                        Salve amici,
                                        vorrei aggiornarvi sull’epilogo del frutto di Papaya cresciuto e sviluppato eccezionalmente all’ombra di una fresca città del nord.
                                        Il frutto in questione, per l’appunto, si era staccato dalla sua pianta un paio di mesi fa ed era stato riposto su di una mensola in posizione molto soleggiata fino a pochi giorni fa, quando venne da me notato per il suo repentino cambio di colore giallo oro che preludeva ad una miracolosa ed ormai insperata maturazione.
                                        Dopo averlo tagliato in due ed aver fatto le consuete foto di rito, scopro con grande sorpresa la sua discreta organoletticità e commestibilità notando, nonostante il suo peso di appena un etto, i numerosi semi al suo interno completamente sviluppati e sicuramente germinabili.
                                        Cari amici, mi sembra giusto condividere fotograficamente con voi il naturale epilogo conclusivo di una “fiaba vegetale” maturata in una città poco tropicale ma dalle mille risorse come Torino. 🙂
                                        Antonio

                                        PAPAYA

                                        Antonio Sabbetti
                                        Torino zona USDA 7B

                                        aecreazioniPosts: 2114
                                          • 131Topic
                                          • 2114Risposte
                                          • 2245Post totali
                                          23 Luglio 2010 alle 23:36 - Views: 498 #28828

                                          Complimenti Antonio, per il risultato ottenuto. Io sto tentanto di raccogliere un frutto di papaia da anni, ma non ci sono mai riuscito. Spero che quest’anno fruttifica, infatti ti accennai tempo fà di aver trovato un cultivar nano di papaia. La crescita prosegue senza problemi speriamo…

                                          Scritto Da – aecreazioni on 23 Luglio 2010 23:37:40

                                          angeloPosts: 2490
                                            • 482Topic
                                            • 2490Risposte
                                            • 2972Post totali
                                            29 Gennaio 2014 alle 15:23 - Views: 425 #28829

                                            Un po’ datato come post ma interessante !

                                            Angelo

                                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                            [/U

                                            paopaoPosts: 1
                                              • 0Topic
                                              • 1Risposte
                                              • 1Post totali
                                              10 Febbraio 2014 alle 17:57 - Views: 423 #28830

                                              Ciao, io sono nuova di questo forum… Qualcuno può aiutarmi? La mia pianta di papaya, alta circa 60 cm nel giro di qualche giorno ha perso le foglie. E’ in vaso e al chiuso perchè fa freddo e non mi spiego che è successo. Ha un bel tronco e sembra sano però la perdita di tutte le foglie mi preoccupa..

                                              pietropuccio
                                              Partecipante
                                              Posts: 3130
                                                • 377Topic
                                                • 3130Risposte
                                                • 3507Post totali
                                                11 Febbraio 2014 alle 8:51 - Views: 442 #28831

                                                Ciao e benvenuta,
                                                può essere dovuto al brusco cambio di ambiente o ad un attacco di acari. Se il fusto è sano dovrebbe riprendersi in primavera; attenzione alle innaffiature, non avendo le foglie la pianta non assorbe praticamente acqua, evitare quindi i ristagni.

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                Pietro
                                                Palermo
                                                Zona (USDA) 9b
                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/