• Open
  • 8 Settembre 2008 alle 16:51 #3710

    Ciao
    ho seminato per l’ennesima volta piante di papaya in piena terra e adesso sono alte circa 1,20/1,50 mt. Dato che abito a nord Milano vorrei qlc consiglio sul loro trapianto

    Gli anni precedenti appena trapiantate le piante diventavano floscie e morivano in 2-3 gg
    che posso fare??
    Angelo

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      20 Marzo 2009 alle 18:04 - Views: 722 #28780

      quote:


      la mia preferita e’ strelitzia nicolai, dopo averla vista su una terrazza di roma, sembrava una giungla in miniatura.



      Si..in effetti è molto bella anche se impegnativa per le notevoli dimensioni..e adesso ci stai provando anche tu..
      appena possibile allegaci una foto.
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      AndreaGabrieliPosts: 764
        • 68Topic
        • 764Risposte
        • 832Post totali
        20 Marzo 2009 alle 19:04 - Views: 551 #28781

        Ciao,

        Complimenti per la bellissima Papaya Antonio!

        Io ho comperato una Stretlitzia Alba a Ventimiglia quest’inverno e ora l’ho portata nelle Marche!!! Quando farò il prossimo viaggio nelle Marche inserirò delle foto per vedere come si è comportata!

        Ciao,

        Andrea Gabrieli
        USDA Milano: 7a/b
        USDA Numana(An): 8b

        costieroPosts: 945
          • 36Topic
          • 945Risposte
          • 981Post totali
          22 Marzo 2009 alle 11:20 - Views: 584 #28782

          quando vado a rimini in treno vedo sempre una strelitzia nicolai (o alba che sia), piantata in terra vicino un locale, forse un bar , nel tratto da ancona verso rimini, sempre in estate, col freddo probabilmente verra’ fasciata coi sacchetti neri come fanno con tutte le specie delicate. mi piacerebbe sapere se c’e’ ancora perche’ e’ qualche anno che non vado…

          AndreaGabrieliPosts: 764
            • 68Topic
            • 764Risposte
            • 832Post totali
            22 Marzo 2009 alle 11:34 - Views: 538 #28783

            Ciao,

            a Rimini non vado mai però vicino a Numana c’è un grande cespuglio di Stretlitzia Reginae (meno rustica della Nicolai o Alba) e non è mai stato coperto d’inverno!

            Andrea Gabrieli
            USDA Milano: 7a/b
            USDA Numana(An): 8b

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              22 Marzo 2009 alle 12:28 - Views: 582 #28784

              STRELITZIA REGINA, PER QUELLO CHE HO POTUTO VEDERE, E’ PIU’ RUSTICA DI STRELITZIA NICOLAI.UNA GELATA E POI LE FOGLIE RICRESCONO, CON LA NICOLAI UNA GELATA LA RADE AL SUOLO MA ESSENDO ARBOREA CI VUOLE TEMPO PER TORNATE ALLE CONDIZIONI E ALLE DIMENSIONI PRECEDENTI.

              costieroPosts: 945
                • 36Topic
                • 945Risposte
                • 981Post totali
                26 Marzo 2009 alle 12:02 - Views: 564 #28785

                A pASQUA VAI A NUMANA ? ASPETTO LE TUE FOTO DELLA STR. NICOLAI…

                AndreaGabrieliPosts: 764
                  • 68Topic
                  • 764Risposte
                  • 832Post totali
                  27 Aprile 2009 alle 20:35 - Views: 518 #28786

                  Eccola!

                  Andrea Gabrieli
                  USDA Milano: 7a/b
                  USDA Numana(An): 8b

                  edanricPosts: 111
                    • 17Topic
                    • 111Risposte
                    • 128Post totali
                    29 Aprile 2009 alle 14:46 - Views: 770 #28787

                    questa st. nicolai l’ho comprata ieri!

                    danilo liccardo

                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      29 Aprile 2009 alle 17:36 - Views: 548 #28788

                      PER DANILO, BELLA PIANTINA MA FORSE DOVRESTI DARLE UN CONTENITORE MAGGIORE.

                      PER ANDREA, BELLA PIANTONA, MA DATO IL CONTENITORE DOVREBBE AVERE PIU’ FOGLIE E GETTI, FORSE CI VORRA’ DEL TEMPO, IMMAGINO CHE LA RIPARI IN INVERNO.

                      costieroPosts: 945
                        • 36Topic
                        • 945Risposte
                        • 981Post totali
                        29 Aprile 2009 alle 17:40 - Views: 548 #28789

                        adesso diranno che stiamo andando fuori tema, scusate ma lo fanno un po’ tutti e senza accorgercene, per quanto amiamo le nostre beniamine….

                        AndreaGabrieliPosts: 764
                          • 68Topic
                          • 764Risposte
                          • 832Post totali
                          29 Aprile 2009 alle 18:59 - Views: 504 #28790

                          quote:


                          PER ANDREA, BELLA PIANTONA, MA DATO IL CONTENITORE DOVREBBE AVERE PIU’ FOGLIE E GETTI, FORSE CI VORRA’ DEL TEMPO, IMMAGINO CHE LA RIPARI IN INVERNO.


                          Scusandomi se momentaneamente vado anche io fuori tema, ma devo rispondere!

                          In effetti ha poche foglie perchè l’ho appena comprata e anche appena trapiantata (Gennaio scorso). Comunque in inverno la lascio lì dove è e semplicemente la ricopro con TNT. Quest’anno non l’ho coperta perchè ha trascorso in loco l’inverno solo da gennaio! 🙂

                          Ciao,

                          Andrea Gabrieli
                          USDA Milano: 7a/b
                          USDA Numana(An): 8b

                          edanricPosts: 111
                            • 17Topic
                            • 111Risposte
                            • 128Post totali
                            30 Aprile 2009 alle 9:44 - Views: 770 #28791

                            scusate di nuovo la digressione, ma sono stato chiamato in causa da costiero e devo rassicurarlo 😀 🙂 : dalla mia foto come vedi alle spalle e’ gia’ pronto il nuovo contenitore! Comunque grazie, ogni suggerimento e’ sempre il benvenuto.

                            danilo liccardo

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3128
                              • 377Topic
                              • 3128Risposte
                              • 3505Post totali
                              11 Maggio 2009 alle 8:09 - Views: 426 #28792

                              quote:



                              Ciao Antonio,
                              dovresti procurare una compagna al tuo “papayo”… 🙂

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              Antonio 46
                              Partecipante
                              Posts: 330
                                • 21Topic
                                • 330Risposte
                                • 351Post totali
                                11 Maggio 2009 alle 21:40 - Views: 718 #28793

                                Ciao Pietro,
                                lo farei proprio volentieri…se disponessi di più spazio.
                                Comunque non demordo e con la stessa foga e accanimento di chi insegue la fortuna col “Gratta e vinci”stò già coltivando nuovamente tre Papaye della varietà “Solo” di provenienza Isola della Reunion che in ambiente idoneo dovrebbero raggiungere un’altezza di tre metri circa (in vaso sicuramente meno) mentre ci sarebbe ancora la varietà “Colombo” (che non ho ancora ordinato e che è dichiarata per i due metri e mezzo) adatta eventualmente anche per la serra di Paolo44…ed infine la rara varietà “Pusa Nana” dalle dimensioni contenute ma che quest’anno è assolutamente introvabile!
                                Più che altro, oltre alla cura della Papaya in questione acquistata la scorsa estate da Lucia e che gode di ottima salute, mi accanisco sulla coltivazione di quest’essenza, l’unica dopo 5 anni di tentativi falliti, a non aver superato l’inverno torinese, sia pure nel tepore dei 18 gradi della mia veranda, coccolata e in compagnia delle altre numerose tropicali.
                                Caro Pietro, ti confesso di essere già soddisfatto per quella splendida fioritura fuori stagione che il mio “Papayo” mi ha generosamente regalato lo scorso autunno e se poi “le rose fioriranno” sarò immeritatamente ancora più felice!
                                Un caro saluto a tutti con la promessa di aggiornarvi sugli auspicati prossimi sviluppi. 🙂
                                Antonio

                                Antonio Sabbetti
                                Torino zona USDA 7B

                                dddemarsPosts: 28
                                  • 1Topic
                                  • 28Risposte
                                  • 29Post totali
                                  12 Maggio 2009 alle 0:22 - Views: 702 #28794

                                  Ciao ciao,

                                  quote:


                                  Ciao Antonio,
                                  dovresti procurare una compagna al tuo “papayo”…



                                  Scusa ma il fiore della foto è assolutamente femminile : è isolata invece quella maschile è piu piccola e in gruppo (ho una foto presa in Martinique qualche anni fa, ma come è complicato allegare…)
                                  Dunque “trovare un compagno alla tua …”
                                  Comunque encora una volta una bella riuscita !
                                  dd

                                  Antonio 46
                                  Partecipante
                                  Posts: 330
                                    • 21Topic
                                    • 330Risposte
                                    • 351Post totali
                                    12 Maggio 2009 alle 9:06 - Views: 770 #28795

                                    Ciao dddemmars,
                                    hai perfettamente ragione…che occhio…complimenti!
                                    Io, pur conoscendo le due tipologie, non ho voluto rientrare nel merito della questione poichè da una precedente discussione su di un altro Forum, era emersa l’ambiguità sessuale del mio fiore di Papaya.

                                    Antonio Sabbetti
                                    Torino zona USDA 7B

                                    pietropuccio
                                    Partecipante
                                    Posts: 3128
                                      • 377Topic
                                      • 3128Risposte
                                      • 3505Post totali
                                      12 Maggio 2009 alle 14:11 - Views: 478 #28796

                                      Ciao Antonio e dddemars,
                                      ci sono dubbi sul fatto che quei “cosi” gialli che si vedono siano gli stami, ossia gli organi maschili? Ciò esclude possa trattarsi di un fiore femminile; per di più nei fiori fenmminili l’ovario è così evidente che non può passare inosservato e nel fiore della foto non c’è minima traccia. Potrebbe trattarsi di un fiore ermafrodito, ma quelli “veri” hanno i petali parzialmente fusi, il tubo corollinico cilindrico ma non sottile come quello della foto, che per di più tende ad assottigliarsi alla base. Pertanto, a mio sindacalissimo, naturalmente 🙂 , parere trattasi di fiore maschile, a tutti gli effetti, prodotto da una pianta apparentememte ermafrodita, succede. A volte queste piante possono fare veri fiori ermafroditi, ma è meglio non fare affidamento su tale eventualità.

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Pietro
                                      Palermo
                                      Zona (USDA) 9b
                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                      Antonio 46
                                      Partecipante
                                      Posts: 330
                                        • 21Topic
                                        • 330Risposte
                                        • 351Post totali
                                        12 Maggio 2009 alle 18:44 - Views: 716 #28797

                                        Grazie Pietro per le tue puntualizzazioni esposte come sempre con professionalità e competenza…ma a me rimane ancora un dubbio:
                                        per il prossimo auspicato “lieto evento” a questa strana Papaya dovrò regalarle una bambola o un trenino? 😀
                                        Antonio

                                        Antonio Sabbetti
                                        Torino zona USDA 7B

                                        dddemarsPosts: 28
                                          • 1Topic
                                          • 28Risposte
                                          • 29Post totali
                                          12 Maggio 2009 alle 22:16 - Views: 754 #28798

                                          Ciao Antonio, Pietro et tutti,
                                          Come avete capito, avevo giudicato sull aspetto generale e non con osservazione acuta come Pietro.
                                          Ho letto la discussione sulla “Compagnia del Giardinaggio” e cosi imparato molto.
                                          E mi sono ricordato un link letto qualche anni fa (“Why some papaya plants fail to fruit”): http://www.ctahr.hawaii.edu/oc/freepubs/pdf/F_N-5.pdf
                                          E’ tutto in inglese, dall’università di Hawaii (ci sono altre pubblicazioni interresanti). Si dice in particolare che il freddo, il caldo e la siccità possono influire sui fiori ermafrodite.
                                          La sessualità della Papaia non è cosi fissata comme quella degli animali per esempio (beh, anche qua, numerosi sono i pesci che cambiano sesso invecchiando). Si dice che si puo far cambiare il sesso della papaia tagliandola severamente. Lo facceva apunto un giardiniere della serra del Parc Phenix a Nizza un giorno che ero qua. Non so cosa è accaduto perche non ci vado abbastanza spesso …
                                          Dunque un fiore maschile ma aparentemente femminile.
                                          Antonio, devi certamente dare compagn… alla tua pianta !
                                          andré

                                          RubinoPosts: 3
                                            • 0Topic
                                            • 3Risposte
                                            • 3Post totali
                                            5 Luglio 2009 alle 21:26 - Views: 516 #28799

                                            Ciao,
                                            ho piantato alcuni semi estratti da una papaya proveniente dal Brasile in solo vaso. Ho già ricevuto un cazziotone da un conoscente equadoregno ( coltivatore di papaye ) che mi ha detto che le papaye necessitano di molto spazio fra di loro ( 1 mt circa ). Le mie papaye, seminate in primavera, sono molto rigogliose. Qualcuno sa dirmi quale è la stagione migliore per separarle e rinvasarle singolarmente ? ( ho tentato di inserire l’ immagine della mia ” piantagione ” ma non ci sono riuscito … ritenterò.

                                            Fabrizio

                                            Antonio 46
                                            Partecipante
                                            Posts: 330
                                              • 21Topic
                                              • 330Risposte
                                              • 351Post totali
                                              19 Luglio 2009 alle 15:43 - Views: 715 #28800

                                              quote:


                                              Antonio, devi certamente dare compagn… alla tua pianta !
                                              andré



                                              Carissimo André,
                                              stò già provvedendo al caso di cui sopra con la coltivazione di una Papaya varietà “Solo” proveniente dall’isola della Reunion..resta l’incognita se sarà un compagno o una compagna! 😀
                                              Antonio

                                              Antonio Sabbetti
                                              Torino zona USDA 7B

                                              OnyPosts: 2
                                                • 0Topic
                                                • 2Risposte
                                                • 2Post totali
                                                1 Settembre 2009 alle 15:11 - Views: 519 #28801

                                                Ciao.
                                                Sono nuovo del forum.
                                                Abito in Sicilia prov. di Messina.
                                                Ho piantato a giugno una piccola pianta di Papaya Mango e Passion Fruit. Stanno crescendo molto bene. La Papaya ha raggiunto quasi 2 metri.
                                                Amici mi dicono che per avere i frutti è necessario averne due per tipo. Bisogna prendere la compagna. E’ Vero? Grazie Ony

                                                Antonio 46
                                                Partecipante
                                                Posts: 330
                                                  • 21Topic
                                                  • 330Risposte
                                                  • 351Post totali
                                                  4 Settembre 2009 alle 22:24 - Views: 715 #28802

                                                  Ciao Ony e ben arrivato su questo forum.
                                                  Complimenti per la Papaya di due metri…ma vorrei sapere se l’hai ottenuta da seme o l’hai acquistata già svezzata in qualche rifornito vivaio siciliano?
                                                  Inoltre vorrei ancora sapere se la coltivi in vaso o se hai la fortuna di averla piantata in terra?
                                                  La mia Papaya acquistata l’anno scorso da Lucia ha incominciato a vegetare tardi mentre in compenso, quella seminata a primavera e di provenienza “isola della Reunion”, varietà “Solo”, è già alta circa un metro con un tronco ben lignificato; si tratta di vedere se supererà il rigido inverno torinese o farà la stessa brutta fine delle dieci Papaye che l’hanno preceduta!
                                                  Carissimo Ony, ci aggiorneremo strada facendo e buona coltivazione.
                                                  Antonio

                                                  Antonio Sabbetti
                                                  Torino zona USDA 7B

                                                  OnyPosts: 2
                                                    • 0Topic
                                                    • 2Risposte
                                                    • 2Post totali
                                                    15 Settembre 2009 alle 19:05 - Views: 519 #28803

                                                    Ciao Antonio. La Papaya è stata comprata in un vivaio verso la fine di giugno. Era alta circa 70/80 cm. Adesso è piantata nel terreno a circa 100 m dal mare in un posto riparato dalla salsedine. Mi hanno però detto di stare attento in inverno a non fargli andare troppa acqua quando piove quindi sto studiando come fargli attorno una specie di serra

                                                    elettra.megPosts: 5
                                                      • 0Topic
                                                      • 5Risposte
                                                      • 5Post totali
                                                      15 Ottobre 2009 alle 13:42 - Views: 727 #28804

                                                      Salve a tutti!! Sono appena arrivata. Volevo sapere, se possibile, quanto tempo può passare dal momento in cui i semi di Carica Papaya vengono tolti dal frutto al periodo di semina.
                                                      Elettra 😳

                                                      pietropuccio
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 3128
                                                        • 377Topic
                                                        • 3128Risposte
                                                        • 3505Post totali
                                                        15 Ottobre 2009 alle 17:57 - Views: 471 #28805

                                                        quote:


                                                        Volevo sapere, se possibile, quanto tempo può passare dal momento in cui i semi di Carica Papaya vengono tolti dal frutto al periodo di semina.
                                                        Elettra 😳


                                                        Ciao e benvenuta,
                                                        i semi vanno piantati prima possibile perchè, a meno di particolari sistemi di conservazione, perdono la germinabilità in breve tempo.

                                                        Pietro Puccio
                                                        Palermo
                                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                                        Scritto Da – pietropuccio on 15 Ottobre 2009 17:57:49

                                                        Pietro
                                                        Palermo
                                                        Zona (USDA) 9b
                                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                        elettra.megPosts: 5
                                                          • 0Topic
                                                          • 5Risposte
                                                          • 5Post totali
                                                          21 Ottobre 2009 alle 21:17 - Views: 727 #28806

                                                          Grazie mille Pietro!!! 😳 😳 😳 😳

                                                          Alla proxima

                                                          michelangeloPosts: 68
                                                            • 18Topic
                                                            • 68Risposte
                                                            • 86Post totali
                                                            21 Ottobre 2009 alle 23:32 - Views: 812 #28807

                                                            Salve
                                                            semi presi dal frutto a luglio e subito seminati sono germinati ad ottobre

                                                            Michelagelo

                                                            luigi_13Posts: 52
                                                              • 4Topic
                                                              • 52Risposte
                                                              • 56Post totali
                                                              28 Ottobre 2009 alle 22:22 - Views: 822 #28808

                                                              ciao a tutti. mi unisco al folto gruppo dei coltivatori frustrati di Papaya. volevo però suggerire, per avere una minima possibilità di successo, di comprare semi di varietà autofertili, o si rischia di non vedere mai i frutti. io ho seminato la cv. “Red Lady”, che oltretutto è nana, e adesso la pianta è alta sui 60 cm ed ha i bottoni fiorali accennati. purtroppo non so se supererà l’inverno.
                                                              I semi li ho trovati da “graines baumaux”

                                                              Antonio 46
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 330
                                                                • 21Topic
                                                                • 330Risposte
                                                                • 351Post totali
                                                                2 Novembre 2009 alle 22:36 - Views: 712 #28809

                                                                Benvenuto Luigi e un caro saluto a tutti.
                                                                Finalmente, cari amici,
                                                                sono rientrato in possesso della mia fotocamera appena riparata e vorrei cogliere l’occasione per postare le foto della Papaya varietà “solo” che è cresciuta precocemente con la probabile complicità della appena trascorsa bella stagione; l’esemplare nato da seme, peraltro eccezionale per le dimensioni, ricoverato nella miracolosa veranda riscaldata con 21 gradi, ha sviluppato numerosi grappoli di fiori che dovrebbero aprirsi a giorni.
                                                                La speranza, a questo punto, è che possa trattarsi della sospirata “compagna” per il mio “stallone” auspicata
                                                                già da tempo dall’amico Pietro Puccio e dall’amico Dddemmars.
                                                                Il Papayo, a sua volta, per una singolare coincidenza, è in procinto di aprire i suoi singoli fiori già ampiamente documentati su questo stesso forum.
                                                                Naturalmente, cari amici, il giorno della fioritura sarete partecipi con me dell’eccezionale evento consumato in una veranda condominiale, all’interno di uno dei tanti appartamenti di una amena e fredda città del nord.
                                                                Antonio

                                                                ” border=0> ” border=0>[/quote]

                                                                Antonio Sabbetti
                                                                Torino zona USDA 7B