• Open
  • 30 Novembre 2009 alle 0:45 #3765

    salve a tutti,
    ho letto sul catalogo Tropicamente che la rollinia deliciosa è decidua. qualcuno me lo può confermare?
    Grazie

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      17 Dicembre 2009 alle 9:18 - Views: 3154 #29716

      Ciao Luigi,
      in rete ci sono poche e contrastanti informazioni sulla caducità della Rollinia Deliciosa ma le più attendibili per me sono quelle che ti allego qui di seguito:
      “ROLLINIA DELICIOSA
      chiamata anche
      ANNONA
      Generalita’
      La rollinia deliciosa e’ una pianta originaria del Sud America (altopiani andini di Peru’ ed Equador).
      Oggi e’ diffusa in molti Stati (Stati Uniti – California e Florida, America centrale e meridionale, Africa del sud, Australia e Mediterraneo – Israele, Grecia, Spagna e Italia).
      Appartiene alla Famiglia delle Annonaceae, che comprende circa 60 specie.
      E’ una piccola pianta con portamento eretto, chioma aperta e sviluppo lento.
      Nei climi caldi e’ sempreverde, mentre nelle zone subtropicali e temperate perde tutte o parte delle foglie.
      I fiori bianco-verdastri sono solitari o riuniti in gruppi di 2-3; sono ermafroditi ma gli organi sessuali maturano in tempi diversi (dicogami).
      La struttura del fiore rende difficile sia la fecondazione anemofila che entomofila; per questo motivo in alcuni Paesi si ricorre all’impollinazione artificiale. Nei climi temperati la fioritura si ha tra la fine di giugno e i primi di luglio e dopo 5-8 mesi si ha la maturazione dei frutti. Questi sono un’infruttescenza (sincarpio) costituita da 60-70 frutti ognuno dei quali contiene un seme bruno avvolto da una polpa bianca aromatica, butirrosa, con sapore simile all’ananas e alla banana.”
      Spero di esserti stato utile
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      Antonio 46
      Partecipante
      Posts: 330
        • 21Topic
        • 330Risposte
        • 351Post totali
        29 Dicembre 2009 alle 20:41 - Views: 3154 #29717

        quote:


        Ciao Luigi,
        Spero di esserti stato utile
        Antonio



        Mi sei stato utile tu: ho già messo nel germinatoio 6 semi di Rollinia Deliciosa ordinati su Internet e sono in trepidante attesa della loro prossima germinazione…grazie Luigi. 🙂
        Antonio

        Antonio Sabbetti
        Torino zona USDA 7B

        luigi_13Posts: 52
          • 4Topic
          • 52Risposte
          • 56Post totali
          1 Febbraio 2010 alle 21:05 - Views: 3298 #29718

          ciao Antonio, scusa se rispondo con grande ritardo, ma mi collego solo saltuariamente.
          Non ricordo come posso esserti stato utile, ma mi fa piacere.
          anch’io ho ordinato dei semi su internet, appena seminati.
          fammi sapere

          Antonio 46
          Partecipante
          Posts: 330
            • 21Topic
            • 330Risposte
            • 351Post totali
            4 Febbraio 2010 alle 20:36 - Views: 3144 #29719

            Ciao Luigi,
            mi sei stato utile poiché, pur avendo diverse qualità di Annona, mi mancava questa caratteristica varietà dai frutti gustosi e simili a ricci.
            I semi sono da poco germinati nei 28 gradi del germinatoio e ho riscontrato una crescita piuttosto lenta; appena possibile posterò delle foto.
            Antonio

            Antonio Sabbetti
            Torino zona USDA 7B

            luigi_13Posts: 52
              • 4Topic
              • 52Risposte
              • 56Post totali
              6 Febbraio 2010 alle 22:13 - Views: 3322 #29720

              ciao Antonio, come coltivi le annone, hai una serra?
              io vorrei farmene una, ma a prezzi da hard discount se possibile.

              Antonio 46
              Partecipante
              Posts: 330
                • 21Topic
                • 330Risposte
                • 351Post totali
                9 Febbraio 2010 alle 15:48 - Views: 3144 #29721

                Ciao Luigi,
                a parte l’Annona Cherimola che è nata nel marzo del 2005, le altre, A. Squamosa e A. Muricata sono giovani e piccoli esemplari che trascorrono l’inverno all’interno della mia veranda comunicante con il soggiorno insieme a tutte le altre tropicali in una temperatura media di 20 gradi.
                Da poco ho aggiunto una stufetta elettrica dotata di termostato per contrastare le saltuarie ondate di gelo che influiscono sulla temperatura generale e ancora un umidificatore per evitare gli eccessi di seccume.
                Constatata la loro minima difficoltà di coltivazione, ho mantenuto un unico esemplare di Annona per ogni tipologia e all’arrivo della stagione calda verranno spostate nell’altro balcone totalmente aperto e con esposizione a nord fino all’autunno inoltrato.
                Per costruirti una serra in piena economia potresti chiedere qualche consiglio all’amico Paolo che è un vero esperto del settore.
                Antonio

                Antonio Sabbetti
                Torino zona USDA 7B

                lulu
                Partecipante
                Posts: 930
                  • 159Topic
                  • 930Risposte
                  • 1089Post totali
                  10 Febbraio 2010 alle 7:00 - Views: 3139 #29722

                  quote:


                  salve a tutti,
                  ho letto sul catalogo Tropicamente che la rollinia deliciosa è decidua. qualcuno me lo può confermare?

                  Scusate,
                  ma dove ho scritto che è decidua:
                  Rollinia deliciosa:annonaceae
                  Piccolo albero a crescita veloce coltivato per i grandi frutti commestibili simili per forma alla Annona squamosa ed è uno degli alberi più comuni nei giardini del Brasile. Sole, terreno drenato ma umido, al riparo dai venti forti.
                  Biribà. Frutto grande, a forma di cuore, giallo a maturazione. La polpa è bianca, gelatinosa, dolce, il gusto è di un sorbetto al limone e crema. Brasile

                  lulù


                  luigi_13Posts: 52
                    • 4Topic
                    • 52Risposte
                    • 56Post totali
                    7 Marzo 2010 alle 22:23 - Views: 3322 #29723

                    ciao lulù, l’ho letto sul catalogo cartaceo di Tropicamente. In realtà riferito al genere Rollinia

                    Antonio 46
                    Partecipante
                    Posts: 330
                      • 21Topic
                      • 330Risposte
                      • 351Post totali
                      31 Marzo 2010 alle 13:23 - Views: 3128 #29724

                      Ciao amici,
                      ecco qua finalmente le prime foto delle piccole piantine di Rollinia Deliciosa seminate durante l’inverno.
                      Non rimane che attendere i prossimi sviluppi che seguiranno con gli aggiornamenti fotografici di questa essenza dai meravigliosi frutti.
                      Antonio

                      Antonio Sabbetti
                      Torino zona USDA 7B