• Open
  • 18 Agosto 2009 alle 16:02 #1300

    Ciao
    mi hanno portato dalle canarie questa pianta
    si chiama pianta della cera,e’ una rampicante e ha le foglie e i fiori che sembrano ricoperti di cera
    qlc idea??
    ANGELO

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      18 Agosto 2009 alle 16:05 - Views: 720 #15315

      Photobucket
      Photobucket

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        18 Agosto 2009 alle 16:06 - Views: 709 #15316

        Photobucket

        angeloPosts: 2490
          • 482Topic
          • 2490Risposte
          • 2972Post totali
          18 Agosto 2009 alle 17:48 - Views: 709 #15317

          un altro sito mi ha risposto :è la HOYA CARNOSA
          qlc consiglio per la coltivazione??
          Angelo

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            18 Agosto 2009 alle 19:24 - Views: 934 #15318

            quote:


            ……………………………..
            qlc consiglio per la coltivazione??
            Angelo



            Anche se non si parla specificatamente della H.carnosa, vedi (con la funzione “ricerca” = “lente d’ingrandimento” in alto) “Hoya: australis e Kerrii” del 15.8.07.
            😉

            angeloPosts: 2490
              • 482Topic
              • 2490Risposte
              • 2972Post totali
              23 Settembre 2009 alle 15:40 - Views: 702 #15319

              Ho fatto le talee un mese ma non vedo nessuno sviluppo. dovrebbero fare qlc germoglio oppure niente fino alla prossima primavera??
              Angelo

              gatty60Posts: 164
                • 0Topic
                • 164Risposte
                • 164Post totali
                23 Settembre 2009 alle 16:58 - Views: 861 #15320

                E’ una pianta piuttosto lenta a radicare e a crescere soprattutto nella prima fase.Terreno drenatissimo e poca acqua!Le talee della Hoya carnosa ( la tua pianta) sono piuttosto facili. La talea di foglia è molto più lenta.

                LicualaPosts: 70
                  • 2Topic
                  • 70Risposte
                  • 72Post totali
                  23 Settembre 2009 alle 17:25 - Views: 869 #15321

                  Io ne ho tre di hoya, non vanno mai innaffiate troppo altrimenti c’è rischio che le radici marciscano- se si inzuppa troppo il terreno. Io la lascio anche per molti giorni con il terreno asciutto, e continuano a crescere benissimo. Le talee vanno fatte con una temperatura superiore ai 22-25 gradi. Detestano il freddo, radicano e vegetano poco anche se sono riparate indoor a temperature basse. Non fioriranno mai bene se non hanno luce abbondante e mai sole diretto per più di tre ore, ma va benissimo quello filtrato a “scacchiera”.

                  Scritto Da – Licuala on 23 Settembre 2009 17:26:46

                  Scritto Da – Licuala on 23 Settembre 2009 17:27:57

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    25 Settembre 2009 alle 22:11 - Views: 625 #15322

                    Dipende da quale intensità di freddo ci riferiamo, qui nei pressi di Roma, sverna senza problemi.
                    Saluti, caio.

                    quote:


                    Io ne ho tre di hoya, non vanno mai innaffiate troppo altrimenti c’è rischio che le radici marciscano- se si inzuppa troppo il terreno. Io la lascio anche per molti giorni con il terreno asciutto, e continuano a crescere benissimo. Le talee vanno fatte con una temperatura superiore ai 22-25 gradi. Detestano il freddo, radicano e vegetano poco anche se sono riparate indoor a temperature basse. Non fioriranno mai bene se non hanno luce abbondante e mai sole diretto per più di tre ore, ma va benissimo quello filtrato a “scacchiera”.

                    Scritto Da – Licuala on 23 Settembre 2009 17:26:46

                    Scritto Da – Licuala on 23 Settembre 2009 17:27:57


                    StraelitziaPosts: 155
                      • 30Topic
                      • 155Risposte
                      • 185Post totali
                      30 Settembre 2009 alle 21:11 - Views: 865 #15323

                      SAlve!
                      La tua pianta, la hoya carnosa, come è già stato detto, è una pianta che vive benissimo all’aperto dalla Toscana in giù, al riparo, ad es.in una veranda.
                      Deve essere annacquata quando la terra comincia ad essere asciutta; sebbene sia una rampicante e solitamente venga fatta arrampicare, con sostegni, lungo un muro, deve essere da questo un pò distaccata, per evitare marciumi a cui è molto soggetta .
                      E’ da evitare la luce diretta del sole, e, se questo non è possibile, sarebbe opportuno limitare la sua esposizione alle prime ore del giorno.
                      Fiorisce, se la crescita è rapida, dopo i primi due anni, sennò dopo i primi tre.
                      Le talee si ottengono molto facilmente nei mesi di giugno-luglio, mettendole a radicare in acqua a cui si può aggiungere, per evitare di sostituirla spesso, carbone vegetale.
                      Fiorisce sugli apici, quindi sarebbe meglio limitarsi nel fare talee ad amici!
                      😉

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        30 Settembre 2009 alle 22:44 - Views: 617 #15324

                        Fiorisce anche in casa, anche se forse meno

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                        LicualaPosts: 70
                          • 2Topic
                          • 70Risposte
                          • 72Post totali
                          2 Ottobre 2009 alle 17:34 - Views: 907 #15325

                          Hai ragione, io mi riferivo alle altre hoya, che sono un centinaio forse e quasi tutte intolleranti al gelo, a parte la carnosa e qualche hoya australiana forse-



                          Dipende da quale intensità di freddo ci riferiamo, qui nei pressi di Roma, sverna senza problemi.
                          Saluti, caio.

                          quote:


                          angeloPosts: 2490
                            • 482Topic
                            • 2490Risposte
                            • 2972Post totali
                            21 Ottobre 2009 alle 16:53 - Views: 700 #15326

                            Ormai e’ piu’ di un mese e mezzo e non si vede nessuna crescita
                            La pianta e’ tale e quale a quando lo piantata
                            Dopo quanto vedro’ qlc ???
                            Angelo

                            casanovaPosts: 29
                              • 7Topic
                              • 29Risposte
                              • 36Post totali
                              21 Ottobre 2009 alle 17:30 - Views: 877 #15327

                              lasciale tranquille presto faranno radici ciao

                              lulu
                              Partecipante
                              Posts: 931
                                • 159Topic
                                • 931Risposte
                                • 1090Post totali
                                22 Ottobre 2009 alle 7:52 - Views: 755 #15328

                                Ciao,
                                secondo me hai lasciato troppe foglie nella talea. Essendo piante con foglie carnose, di conseguenza assumono loro la poca acqua che gli dai, le radici per cui fanno fatica a venire. Io lascerei quella vicino alla terra e taglierei a metà quelle all’apice, le altre le toglierei.
                                Guarda se si capisce così:

                                StraelitziaPosts: 155
                                  • 30Topic
                                  • 155Risposte
                                  • 185Post totali
                                  22 Ottobre 2009 alle 12:53 - Views: 825 #15329

                                  Perfetto. Posso aggiungere che potresti fare un esperimento? Probabilmente non sarà il periodo buono, ma in giugno nell’acqua radicano in un baleno…
                                  potresti tagliare un pezzettetto di ramo appena sotto un nodo,, ho visto che una talea ti offre questa possibilità, tanto non si sciupa nulla, e metterlo nell’acqua con del carbone vegetale

                                  angeloPosts: 2490
                                    • 482Topic
                                    • 2490Risposte
                                    • 2972Post totali
                                    22 Ottobre 2009 alle 14:50 - Views: 531 #15330

                                    Ieri lo ritirata e i sono accorto che c’e’ un abbozzo di foglia su un ramo e su un altro ramo c’e’ una gemma
                                    Quindi e’ andato tutto bene
                                    grazie cmq
                                    Angelo

                                    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN/GARDEN#

                                    angeloPosts: 2490
                                      • 482Topic
                                      • 2490Risposte
                                      • 2972Post totali
                                      23 Febbraio 2010 alle 23:38 - Views: 519 #15331

                                      Tutte le foglie hanno fatto le radici e le talee cominciano a sviluppare piccole gemme. Devo lasciarle tutte nel contenitore o mi consigliate un trapianto singolo di ogni foglia/talea??
                                      Angelo

                                      StraelitziaPosts: 155
                                        • 30Topic
                                        • 155Risposte
                                        • 185Post totali
                                        24 Febbraio 2010 alle 9:38 - Views: 646 #15332

                                        Dipende da quante piante vuoi avere, perchè l’Hoya non ha bisogno di molto spazio: infatti per una buona crescita sono consigliabili piccoli contenitori ed una buona concimazione.
                                        Naturalmente vanno svasate, dopo un certo periodo, quando le radici sono veramente ammassate, ma il vaso deve essere solo poco poco più grande

                                        angeloPosts: 2490
                                          • 482Topic
                                          • 2490Risposte
                                          • 2972Post totali
                                          24 Febbraio 2010 alle 11:42 - Views: 519 #15333

                                          Le mie hoya sono in nel contenitore grigio delle foto precedenti. Volevo trapiantarle appunto affinche’ si sviluppino nella parte aerea e non tutte in radici
                                          Angelo

                                          StraelitziaPosts: 155
                                            • 30Topic
                                            • 155Risposte
                                            • 185Post totali
                                            24 Febbraio 2010 alle 14:46 - Views: 646 #15334

                                            Puoi mettere tranquillamente ognuna in un contenitore piccolo, oppure, se vuoi avere da subito un vaso più grande un pò pieno, puoi anche lasciarle tutte lì…

                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              1 Marzo 2010 alle 18:18 - Views: 519 #15335

                                              Mi sai anche dire che tipo di terreno usare
                                              Angelo

                                              StraelitziaPosts: 155
                                                • 30Topic
                                                • 155Risposte
                                                • 185Post totali
                                                1 Marzo 2010 alle 22:13 - Views: 647 #15336

                                                io uso terriccio comprato, in sacchi grandi, universale, perchè la mia terra è molto argillosa, ma se hai buona terra puoi usare quella. Magari fai una buona concimazione, ma non eccessiva.

                                                angeloPosts: 2490
                                                  • 482Topic
                                                  • 2490Risposte
                                                  • 2972Post totali
                                                  12 Marzo 2010 alle 18:04 - Views: 516 #15337

                                                  Ieri ho trapiantato tutte le talee e hanno radicato benissimo.
                                                  pure le semplici foglie hanno radicato molto bene
                                                  rischio di vedere qlc fiore quest’anno ??
                                                  Angelo

                                                  http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                                  StraelitziaPosts: 155
                                                    • 30Topic
                                                    • 155Risposte
                                                    • 185Post totali
                                                    12 Marzo 2010 alle 18:56 - Views: 653 #15338

                                                    No, rischio evitato! Ci vogliono 3 anni, o, se crescono proprio velocemente, forse 2…

                                                    angeloPosts: 2490
                                                      • 482Topic
                                                      • 2490Risposte
                                                      • 2972Post totali
                                                      4 Maggio 2010 alle 22:20 - Views: 462 #15339

                                                      Sono passato ormai due mesi dall’ultimo post e si vede una crescita minima : 2 piante hanno fatto una foglia piccola, mentre le foglie niente, e nel trapiantarle ho visto che hanno sviluppato un buon apparato radicale
                                                      Cominceranno a crescere col caldo che tarda ad arrivare o sono proprio lentissime ??
                                                      Angelo

                                                      StraelitziaPosts: 155
                                                        • 30Topic
                                                        • 155Risposte
                                                        • 185Post totali
                                                        4 Maggio 2010 alle 22:58 - Views: 647 #15340

                                                        Non sono lentissime; anche la mia è ferma, ma poi ripartirà. però, se ben ricordo, il primo anno non crescono molto.

                                                        LicualaPosts: 70
                                                          • 2Topic
                                                          • 70Risposte
                                                          • 72Post totali
                                                          5 Maggio 2010 alle 23:10 - Views: 732 #15341

                                                          Ti svelo io il quid, io ho dimestichezza con le talee di Hoya sp.
                                                          Il segreto per avere buoni risultati è indispensabile metterle a radicare in estate. Tutte le Hoya crescono di pari passo con la temperatura, più è caldo e più velocemente si sviluppano, io ne ho fatte radicare una decina indoor, sotto i 18-20 gradi si arrestava la crescita (autunno-inverno-e alcuni mesi della primavera), ecco perchè.

                                                          angeloPosts: 2490
                                                            • 482Topic
                                                            • 2490Risposte
                                                            • 2972Post totali
                                                            24 Maggio 2010 alle 21:48 - Views: 456 #15342

                                                            Oggi 30 gradi a nord Milano ho messo fuori le hoya in una zona dove ha un paio di ore di sole non diretto
                                                            Angelo

                                                            florenPosts: 14
                                                              • 2Topic
                                                              • 14Risposte
                                                              • 16Post totali
                                                              25 Maggio 2010 alle 10:14 - Views: 732 #15343

                                                              Magari tute le piante fossero cosi’ poco esigenti come le Hoya! Posso solo fare un appunto: visto che spesso, anche per la sua capacita’ di tollerare talvolta un certo “abbandono” , non si sta li’ a sbirciarne la crescita o lo stato di salute, essendo anch’essa una Asclepiadacea, non manca di coccolare sotto le foglie o alla loro inserzione sul ramo, un discreto numero di cocciniglie cotonose: basta solo considerare questo fatto e per il resto io l’ho vista in un ufficio pubblico arrivare attarverso il vano-scala fino al secondo piano! Ciaoa tutti

                                                              dr.gardenerPosts: 15
                                                                • 1Topic
                                                                • 15Risposte
                                                                • 16Post totali
                                                                27 Maggio 2010 alle 0:25 - Views: 725 #15344

                                                                quote:


                                                                Oggi 30 gradi a nord Milano ho messo fuori le hoya in una zona dove ha un paio di ore di sole non diretto
                                                                Angelo


                                                                Ciao, per la mia esperienza concordo sulla assoluta rusticità della H.carnosa. Vivo a Roma, ho un paio di talee in balcone da settembre scorso che, da qualche giorno, per la prima volta, hanno cominciato a germogliare (10cm in 5 giorni). Provengono da una pianta di ca 1,5m che mia madre coltiva nel Salento. Quella pianta cresce da ca 5 anni in un vaso da 20 cm, è formata da 3 talee che si sono aggrovigliate tra di loro e si arrampicano sui fili del bucato. La pianta sta sotto il sole cocente tutto l’anno, le foglie sono solo più rossicce e cuoiose di quelle coltivate a mezz’ombra. E’ esposta alla pioggia invernale ed alla grandine. Ha un sottovaso tutto l’anno, in inverno è praticamente sempre ammollo ed in estate, siccome il vaso è piccolo, si asciuga dopo 2 ore e resta a secco per almeno 48h. Non dà segni di sofferenza, nessuna malattia e già spuntano le gemme fiorali all’ascella delle foglie. Non conosco il clima del nord italia ma, te l’assicuro, è una di quelle piante che, per essere ammazzata, richiede più impegno che per stare bene! In bocca al lupo. Marco 😉

                                                                Scritto Da – dr.gardener on 27 Maggio 2010 00:26:48