• Open
  • 18 Agosto 2009 alle 16:02 #1300

    Ciao
    mi hanno portato dalle canarie questa pianta
    si chiama pianta della cera,e’ una rampicante e ha le foglie e i fiori che sembrano ricoperti di cera
    qlc idea??
    ANGELO

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      6 Giugno 2010 alle 21:00 - Views: 409 #15345

      Arrivato il caldo anche al nord, le talee sono cresciute di piu’ in questa settimana che da quando ho postato le foto e fatto le talee lo scorso autunno
      Ed inoltre necessitano acqua tutti i giorni
      Angelo

      dr.gardenerPosts: 15
        • 1Topic
        • 15Risposte
        • 16Post totali
        6 Giugno 2010 alle 23:02 - Views: 674 #15346

        Ciao Angelo, vai così e facci vedere come crescono le tue piante. A presto, Marco 😎

        StraelitziaPosts: 155
          • 30Topic
          • 155Risposte
          • 185Post totali
          7 Giugno 2010 alle 8:21 - Views: 655 #15347

          Sei sicuro che necessitino di acqua tutti i giorni?

          annarellaPosts: 252
            • 26Topic
            • 252Risposte
            • 278Post totali
            7 Giugno 2010 alle 13:21 - Views: 648 #15348

            Io, in bassa Sabina (Rieti) la hoya carnosa la coltivo quasi totalmente all’ombra,l’acqua ognio 3 giorni e cresce benissimo(quasi 1,80) e fiorisce meravigliosamente.

            dr.gardenerPosts: 15
              • 1Topic
              • 15Risposte
              • 16Post totali
              7 Giugno 2010 alle 18:33 - Views: 674 #15349

              Approvo e sottoscrivo, La H.carnosa resiste a tutto, meglio, però, non esagerare. Per me vale la regola “molto sole = molta acqua, ma dopo aver lasciato asciugare bene” Cioè: se in ombra attendo qualche giorno di più prima di innaffiare, ma, poi, innaffio generosamente; se al sole acqua a volontà, anche tutti i giorni, se il substrato asciuga da mattino a sera e così via… Ma, ripeto, resiste a tutto, incuria o eccesso di zelo inclusi! 😀

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                11 Gennaio 2011 alle 15:30 - Views: 382 #15350

                Ultimamente le mie hoya danno segni di sofferenza e qlc foglia e’ ingallita ??
                Qlc consiglio ??
                Sono nello stesso posto dello scorso anno, con la differenza che l’anno scorso erano talee appena radicate, adesso hanno un anno in piu’ ??
                Angelo

                annarellaPosts: 252
                  • 26Topic
                  • 252Risposte
                  • 278Post totali
                  11 Gennaio 2011 alle 17:55 - Views: 534 #15351

                  Ciao Angelo, a malincuore ti scrivo tutto ciò: io sono un’appassionata di hoya, quest’anno ero riuscita ad averne circa 35 varietà, un po’ acquistate alla Landriana, un po alla Conserva della neve a Roma, da Lucia.sono riuscita a costruire una serra, con vetri intorno e
                  policarbonato nel tetto, purtroppo non ho fatto in tempo a mettere il riscaldamento, l’ultime gelate ne ha fatto morire circa 15 piantine, resiste bene la h.carnosa e quella variegata anche se qualche foglia è morta, quando sono in fiore sono veri e propri spettacoli della natura, spero solo che il vero freddo finisca qui

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    11 Gennaio 2011 alle 23:14 - Views: 375 #15352

                    Io ho diverse piante di hoya carnosa, in casa cresce molto ma non da il meglio, ha fatto solo 1 fiore una volta
                    In terrazzo ho notato che teme il marciume, al sole fa parecchi fiori, si attorciglia su tre canne che ho legato insieme, non l’ho provata in terra, finora

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    dr.gardenerPosts: 15
                      • 1Topic
                      • 15Risposte
                      • 16Post totali
                      17 Gennaio 2011 alle 16:16 - Views: 674 #15353

                      Ciao a tutti. La mia hoya carnosa è in balcone al freddo,al gelo ed alla pioggia battente. Il terriccio è sempre umido, per cui non la innaffio più da almeno 40 giorni. Al momento, dopo la gelata dello scorso dicembre a Roma, diverse foglie sono marcite e sono cadute dalla pianta lasciando alcuni steli spogli, di questi alcuni sono rinsecchiti, altri presentano gemme all’ascella fogliare. Alcuni steli sono spuntati dalla parte bassa della pianta, sono sani, lunghi ca 15cm, senza apparente sofferenza. Non mi preoccupo per le parti danneggiate, la pianta non sembra arrendersi. Confermo la sua proverbiale resistenza. Se serve un consiglio, sospendete le innaffiature ed aspettate fiduciosi. Ciao a tutti 🙂 😉

                      angeloPosts: 2490
                        • 482Topic
                        • 2490Risposte
                        • 2972Post totali
                        20 Gennaio 2011 alle 15:48 - Views: 377 #15354

                        Il terreno e’ strasecco e povero
                        E’ possibile cambiarlo adesso ? la pianta e’ in cucina e a temperatura abbastanza costante
                        Angelo

                        dr.gardenerPosts: 15
                          • 1Topic
                          • 15Risposte
                          • 16Post totali
                          27 Gennaio 2011 alle 18:32 - Views: 673 #15355

                          caro Angelo, ti dirò che non ho mai provato a coltivare le hoya in casa perchè non l’ho mai ritenuto necessario, dati i climi in cui mi è capitato di vivere (Roma e Lecce). Non ho capito perchè la tua pianta in casa vive in un terriccio “strasecco”; una tantum, secondo me, un po’d’acqua, specie in casa, è sempre utile! In linea di massima intervengo sul terriccio quando la pianta da segni di attività vegetativa, aggiungendone di nuovo in superficie se il precedente sembra secco e crostoso (poi innaffio bene bene) oppure aumentando la quantità alla base delle radici durante il rinvaso (e non rompo mai il pane di terra). Non so quanto tutto questo sia “accademico”, ma mi sono sempre trovato bene!! Fammi sapere, ciao 🙂

                          angeloPosts: 2490
                            • 482Topic
                            • 2490Risposte
                            • 2972Post totali
                            27 Gennaio 2011 alle 21:04 - Views: 381 #15356

                            Ho visto che il terriccio era poverissimo e seccava velocemente ed anche a causa del calcare dell’acqua
                            Cosi’ ho deciso di cambiare il terreno prima del risveglio delle piante
                            Angelo

                            dr.gardenerPosts: 15
                              • 1Topic
                              • 15Risposte
                              • 16Post totali
                              31 Gennaio 2011 alle 0:39 - Views: 674 #15357

                              quel che è fatto è fatto! Adesso sono in attesa di conoscere l’evoluzione delle tue operazioni, niente insegna più delle proprie esperienze. ciao 😀

                              angeloPosts: 2490
                                • 482Topic
                                • 2490Risposte
                                • 2972Post totali
                                15 Novembre 2011 alle 0:47 - Views: 374 #15358

                                E’ ridotta male: per tutta estate non ha dato segni di vita e adesso spunta qlc…
                                Angelo

                                kandevillaPosts: 1046
                                  • 123Topic
                                  • 1046Risposte
                                  • 1169Post totali
                                  15 Novembre 2011 alle 12:56 - Views: 518 #15359

                                  quote:


                                  ciao Angelo,
                                  ho avuto la Hoya della specie della tua foto qui in alto Adige, la ho regalata questa primavera a causa di un’infestazione di cocciniglia che scoppiava regolarmente in inverno quando la ritiravo in appartamento, la pianta era lunga più di due metri, ogni anno robuste potature x contenere la sua esuberanza, irrigazione automatica in posizione ombreggiata, ce l’avevo da una quindicina di anni e a volte si è beccata pure -1 sottozero, fioritura in ragione di una decina di infiorescenze ogni anno, un vicino la tiene a pergolato e la ritira ogni inverno in un magazzino non riscaldato, anni fa era coperta di fiori

                                  ciao Mau


                                  angeloPosts: 2490
                                    • 482Topic
                                    • 2490Risposte
                                    • 2972Post totali
                                    27 Giugno 2013 alle 22:32 - Views: 398 #15360

                                    quote:


                                    E’ ridotta male: per tutta estate non ha dato segni di vita e adesso spunta qlc…
                                    Angelo


                                    http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                    angeloPosts: 2490
                                      • 482Topic
                                      • 2490Risposte
                                      • 2972Post totali
                                      27 Giugno 2013 alle 23:12 - Views: 398 #15361

                                      Dopo 4 anni e’ ancora piccola, senza fiori e fa una foglia all’anno
                                      Serve un intervento energico ??

                                      Angelo

                                      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                                      kandevillaPosts: 1046
                                        • 123Topic
                                        • 1046Risposte
                                        • 1169Post totali
                                        28 Giugno 2013 alle 9:33 - Views: 638 #15362

                                        cambio di vaso e posizione mezz’ombra all’esterno, la mia era diventata colossale ed ho dovuto regalarla…

                                        Alto Adige BZ
                                        e Sri Lanka
                                        http://www.maurizioboscheri.it

                                        kandevillaPosts: 1046
                                          • 123Topic
                                          • 1046Risposte
                                          • 1169Post totali
                                          28 Giugno 2013 alle 9:33 - Views: 638 #15363

                                          cambio di vaso e posizione mezz’ombra all’esterno, la mia era diventata colossale ed ho dovuto regalarla…

                                          Alto Adige BZ
                                          e Sri Lanka
                                          http://www.maurizioboscheri.it