• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      12 Giugno 2008 alle 17:44 #4398

      Phoenix reclinata

      Anche se con le Phoenix non è il caso di scommettere un cent sulla loro purezza, questa a mio avviso presenta caratteristiche che rientrano in quelle ‘ufficiali’ della specie (per la botanica fare naturalmente riferimento alla monografia di Sergio) e quindi potrebbe servire come esempio di ciò che ci si dovrebbe aspettare anche da un ibrido con preponderanza genetica di reclinata. Purtroppo la posizione è infelice dal punto di vista fotografico (è infelice anche il fotografo 😉 ), ma dovrebbero comunque cogliersi i particolari fondamentali.
      La reclinata è notoriamente allegramente cespitosa ed infatti malgrado da trenta anni vengano tolti i getti basali continua imperterrita a pollonare formando alla base un ammasso di radici fuori suolo:

      La specie è caratterizzata da fusti sottili ( mediamente 13 cm di diametro a 2 m di altezza, nella pianta in foto) elegantemente arcuati tranne quello centrale, in cui sono ben visibili e distanziate le cicatrici delle basi fogliari, i fusti sono percorsi da spaccature verticali:

      I fusti sono lisci, tranne la zona sotto chioma per una lunghezza di circa 1,5 m, al di sotto le foglie si distaccano spontaneamente. Le foglie sono lunghe intorno a 3 m e danno una immagine di leggerezza un po’ scapigliata:

      Le estremità delle foglie sono elegantemente e bruscamente curvate verso il basso, caratteristica da cui deriva il nome della specie:

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      sabatoosvaldoPosts: 74
        • 10Topic
        • 74Risposte
        • 84Post totali
        29 Febbraio 2012 alle 8:44 - Views: 752 #36410

        La mia dopo qualche lieve gelata (solo una minima a -2°)

        HoracePosts: 831
          • 89Topic
          • 831Risposte
          • 920Post totali
          1 Marzo 2012 alle 12:12 - Views: 655 #36411

          anche la mia piccolissima in serra fredda sta bene

          Moris

          ibobPosts: 28
            • 9Topic
            • 28Risposte
            • 37Post totali
            8 Febbraio 2013 alle 11:58 - Views: 796 #36412

            Questa e’ una Reclinata che cresce in un aiuola del mio paese.Come posso capire se e’ un ibrido oppure no? Inoltre guardando delle foto in giro per il forum ho notato che i semi di questa P.Reclinata sembrano essere piu sfilati rispetto ad altri.

             photo DSC05926_zps7eec27f4.jpg

             photo DSC05929_zps9ef0720e.jpg

             photo DSC05933_zps66da99fa.jpg

             photo DSC05935_zpsba16805a.jpg

            Lilio apuloPosts: 310
              • 6Topic
              • 310Risposte
              • 316Post totali
              8 Febbraio 2013 alle 16:38 - Views: 918 #36413

              che importanza ha? intanto quei semi sono ibridi quasi certamente, a meno che non siano stati impollinati da un esemplare puro maschile di reclinata. Poi la reclinata pura teme il gelo e penso sia coltivabile in Italia sono nelle zone più miti sul serio. Ho avuto per anni una giovane pianta da semi delle isole Comore e si bruciava ogni anno, finchè è morta. Le reclinata in circolazione sono per la maggior parte ibride, oserei dire tutte, con canariensis e sono molto più resistenti oltre che molto vigorose. A meno che tu non abbia delle esigenze di carattare scientifico, una reclinata vale l’altra 🙂

              ibobPosts: 28
                • 9Topic
                • 28Risposte
                • 37Post totali
                8 Febbraio 2013 alle 16:51 - Views: 796 #36414

                No, la mia era soltanto una semplice curiosita’ a livello di cultura palmofila generale. 🙂

                ibobPosts: 28
                  • 9Topic
                  • 28Risposte
                  • 37Post totali
                  8 Febbraio 2013 alle 17:50 - Views: 796 #36415

                  Scusate se insisto ma avrei un ulteriore domanda.
                  Vorrei prendere uno dei polloni presenti sotto la pianta. devo utilizzare qualche particolare accorgimento per questa operazione? e sopratutto sopravvivera’?

                  Lilio apuloPosts: 310
                    • 6Topic
                    • 310Risposte
                    • 316Post totali
                    8 Febbraio 2013 alle 21:07 - Views: 919 #36416

                    moltiplicare una palma da pollone è molto difficile, ci vorrebbe una serra calda e accorgimenti particolari. Le uniche palme che si moltiplicano agevolmente da pollone sono Rhapis e Chamaedorea

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      8 Febbraio 2013 alle 22:22 - Views: 607 #36417

                      Io ne ho fatta una da seme nel 1986, da allora sta in vaso e cresce molto lentamente , è circa un metro e mezzo

                      Federico

                      Ravenna
                      Zona climatica 8a/8b (USDA)
                      Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                      Scritto Da – ffeeddee on 12 Febbraio 2013 18:31:13

                      SergioPosts: 671
                        • 88Topic
                        • 671Risposte
                        • 759Post totali
                        9 Febbraio 2013 alle 14:57 - Views: 770 #36418

                        Ibob, è strano che questa reclinata non sia multitronco.I frutti della reclinata pura a maturazione possono essere talvolta giallo carico ma il più delle volte sono arancio carico.Puoi controllare il colore a maturazione.
                        Saluti, Sergio.

                        ibobPosts: 28
                          • 9Topic
                          • 28Risposte
                          • 37Post totali
                          10 Febbraio 2013 alle 10:22 - Views: 861 #36419

                          Daccordo controllero’ e ti faro’ sapere. Comunque nella prima foto se ci fai caso, la palma piu piccola ha i frutti piu’ bassi di colore arancio scuro. Per quanto riguarda il fatto che non sia multitronco l’unica spiegazione che mi do e’ che probabilmente i giardinieri comunali tagliano tutto ogni qualvolta passano il tagliaerba alla base della palma

                          ibobPosts: 28
                            • 9Topic
                            • 28Risposte
                            • 37Post totali
                            11 Febbraio 2013 alle 14:45 - Views: 861 #36420

                            quote:


                            Ibob, è strano che questa reclinata non sia multitronco.I frutti della reclinata pura a maturazione possono essere talvolta giallo carico ma il più delle volte sono arancio carico.Puoi controllare il colore a maturazione.
                            Saluti, Sergio.


                            Sergio. Ho controllato su Google map, ed ho notato che qualche anno fa era multitronco!

                             photo Untitled_zps67ffda84.jpg

                            Lilio apuloPosts: 310
                              • 6Topic
                              • 310Risposte
                              • 316Post totali
                              11 Febbraio 2013 alle 16:48 - Views: 918 #36421

                              e quindi ne hanno segati un paio per farle crescere meglio 😀

                              SergioPosts: 671
                                • 88Topic
                                • 671Risposte
                                • 759Post totali
                                11 Febbraio 2013 alle 17:03 - Views: 771 #36422

                                Ibob, grazie per l’informazione.Hanno segato tutto, anche la Chamaerops h. se non sbaglio.
                                Ciao,Sergio.

                                ibobPosts: 28
                                  • 9Topic
                                  • 28Risposte
                                  • 37Post totali
                                  11 Febbraio 2013 alle 20:40 - Views: 862 #36423

                                  Esatto. Ora però non sono sicuro se la Chamaerops h. e l’altro fusto di Reclinata siano stati tagliati per permettere una crescita più vigorosa alla pianta oppure se c’è stato lo zampino del punteruolo. Calcolate che di tutte quelle P.Canarensis che si vedono in foto non c’è rimasta neanche l’ombra. 😡

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    12 Febbraio 2013 alle 23:21 - Views: 622 #36424

                                    Ha Brindisi,le P.canariensis sono scomparse pare però che alcune P.reclinata non sono state attaccate.

                                    ibobPosts: 28
                                      • 9Topic
                                      • 28Risposte
                                      • 37Post totali
                                      13 Febbraio 2013 alle 12:13 - Views: 898 #36425

                                      Da quello che si dice neanche io ho ancora sentito parlare di attacchi su P.Reclinata.

                                      http://www.greenworldconsulting.it/it/il-punteruolo-rosso/sintomatologia.html

                                      roberto brunoPosts: 302
                                        • 18Topic
                                        • 302Risposte
                                        • 320Post totali
                                        17 Febbraio 2013 alle 12:17 - Views: 950 #36426

                                        quote:


                                        Le reclinata in circolazione sono per la maggior parte ibride, oserei dire tutte 🙂


                                        Ma proprio tutte tutte?Dimmi che ne pensi di questa.

                                        pietropuccio
                                        Partecipante
                                        Posts: 3129
                                          • 377Topic
                                          • 3129Risposte
                                          • 3506Post totali
                                          17 Febbraio 2013 alle 18:39 - Views: 568 #36427

                                          Se posso intromettermi, la differenza più evidente con la specie è la parte terminale della foglia che non è “reclinata” come dovrebbe (nella specie l’estremità punta diritto al suolo).

                                          Pietro Puccio
                                          Palermo
                                          Zona climatica 9b (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          Pietro
                                          Palermo
                                          Zona (USDA) 9b
                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                          roberto brunoPosts: 302
                                            • 18Topic
                                            • 302Risposte
                                            • 320Post totali
                                            18 Febbraio 2013 alle 17:25 - Views: 950 #36428

                                            quote:


                                            Se posso intromettermi, la differenza più evidente con la specie è la parte terminale della foglia che non è “reclinata” come dovrebbe (nella specie l’estremità punta diritto al suolo).

                                            Pietro Puccio
                                            Palermo
                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                            Temperato subtropicale (Koppen)



                                            Le tue intromissioni sono sempre gradite.L’aspetto della mia Reclinata che più mi fa pensare sia molto vicina a una pianta pura è il fatto che le pinnule sono tutte,ma veramente tutte su un piano e molto ravvicinate tra loro.Proviene dal cento Africa dove non credo abbia molte possibilità di ibridarsi con altre Phoenix.E’a dimora da due anni e pertanto solo i getti basali hanno iniziato a prendere vigoria,mentre il tronco principale ancora stenta.Tra l’altro le foglie vengono descritte come “gentilmente arcuate”mentre “reclinata” fa riferimento all’atteggiamento dei tronchi e non delle foglie(R.Lee Riffle”Encyclopedya of cultivated palms”/S.Quercellini “Il genere Phoenix”)Infine anche cercando foto di Reclinate sul web è molto frequente vedere piante con chioma non sempre ricadente,come ad esempio quelle all’orto botanico di Sidney
                                            http://www.pacsoa.org.au/palms/Phoenix/reclinata.html.
                                            Altre intromissioni sono gradite

                                            pietropuccio
                                            Partecipante
                                            Posts: 3129
                                              • 377Topic
                                              • 3129Risposte
                                              • 3506Post totali
                                              18 Febbraio 2013 alle 19:37 - Views: 570 #36429

                                              Ciao Roberto,
                                              sicuramente è molto vicina ad una specie pura, è forse solo per una piccola percentuale se ne allontana. La palma di Sidney non è certo che lo sia al 100%. Per quanto riguarda il termine “reclinata”, a voler essere pignoli, significa “piegata verso il basso” (mentre i fusti sono piegati verso l’alto) ed in botanica il termine fa riferimento “a tutti gli organi la cui estremità tende verso terra”, ma indipendentemente da ciò, il termine è riferito dal suo autore, Jacquin, alla foglia, come carattere specifico.

                                              PS: sia ben chiaro che non sono un maniaco della purezza, ho semplicemente risposto alla tua domanda.

                                              Pietro Puccio
                                              Palermo
                                              Zona climatica 9b (USDA)
                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                              Pietro
                                              Palermo
                                              Zona (USDA) 9b
                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                              southern sicily
                                              Partecipante
                                              Posts: 354
                                                • 9Topic
                                                • 354Risposte
                                                • 363Post totali
                                                23 Febbraio 2013 alle 14:13 - Views: 916 #36430

                                                Splendida palma…
                                                una delle mie preferite.

                                                Belle foto.

                                                Pozzallo

                                                costieroPosts: 945
                                                  • 36Topic
                                                  • 945Risposte
                                                  • 981Post totali
                                                  23 Febbraio 2013 alle 22:21 - Views: 718 #36431

                                                  a lisbona ne vidi una insolita, sulla destra della famosa torre di belem, era una delle tante reclinate che si vedono in citta’ ma aveva le foglie insolitamente corte, le piu’ corte che abbia mai visto.
                                                  a civitavecchia ho piantato un ibrido ottenuto da seme all’orto bot. di roma …e sta ancora bene mentre le canariensis continuano a diminuire, tuttavia ricordo di aver visto su internet foto di tronchi segati di reclinata a napoli sforacchiati dalle larve del punteruolo, non e’ immune, forse e’ solo meno preferita, per ora.
                                                  che sia bella non c’e’ dubbio e mi meraviglio che non sia piu’ diffusa almeno sulla costa tirrenica.

                                                  costieroPosts: 945
                                                    • 36Topic
                                                    • 945Risposte
                                                    • 981Post totali
                                                    23 Febbraio 2013 alle 22:30 - Views: 718 #36432

                                                    ibridata con la ph.rupicola dovrebbe dare ibridi strepitosi. esistono ibridi di ph.reclinata con altre palme magari di altri generi ??

                                                    SergioPosts: 671
                                                      • 88Topic
                                                      • 671Risposte
                                                      • 759Post totali
                                                      24 Febbraio 2013 alle 12:32 - Views: 806 #36433

                                                      Ibridi con palme di altri generi non mi risultano.Ho un ibrido
                                                      P. loureiroi x P. reclinata
                                                      che è un pò insolito, fatto da seme raccolto nell’Orto Botanico dell’isola di Mauritius. In una zona dell’Orto c’erano, insieme ad altre piante, solo un maschio di reclinata ed una femmina di loureiroi.
                                                      Sergio.

                                                      judenzoPosts: 501
                                                        • 24Topic
                                                        • 501Risposte
                                                        • 525Post totali
                                                        24 Febbraio 2013 alle 22:31 - Views: 845 #36434

                                                        quote:


                                                        Se posso intromettermi, la differenza più evidente con la specie è la parte terminale della foglia che non è “reclinata” come dovrebbe (nella specie l’estremità punta diritto al suolo).


                                                        Enzo
                                                        Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                                                        southern sicily
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 354
                                                          • 9Topic
                                                          • 354Risposte
                                                          • 363Post totali
                                                          28 Febbraio 2013 alle 14:18 - Views: 918 #36435

                                                          Queste le ho fatte stamattina alla Villa Bellini di Catania.

                                                          E’ davvero tra le palme che amo di più 🙂

                                                          Pozzallo

                                                          kalyPosts: 246
                                                            • 17Topic
                                                            • 246Risposte
                                                            • 263Post totali
                                                            4 Marzo 2013 alle 20:40 - Views: 713 #36436

                                                            guardando queste foto e leggendo le varie descrizioni posso dire quasi con certezza che,a Marigliano vicino Napoli, mi hanno rifilato una canariensis al posto di una reclinata… però la curo comunque con affetto, ci siamo fatti un viaggio di 600 km insieme 😀 …..

                                                            hans.thomas
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 342
                                                              • 48Topic
                                                              • 342Risposte
                                                              • 390Post totali
                                                              12 Maggio 2016 alle 12:35 - Views: 693 #36437

                                                              Vi presento la mia Reclinata che, tra riscontri e consulenza, dovrebbe essere pura. Chiedo parere agli esperti (è una semplice curiosità, non che mi importi molto della purezza)

                                                              La pianta ha circa 8 anni, cresce molto velocemente ma finora non ha fruttificato, sebbene siano circa 3 anni che fiorisca ed abbia eventualmente a disposizione il polline sia di Phoenix Canariensis, sia Dactylifera, sia Robellenii.
                                                              Quindi veniamo al mio dubbio… è possibile riprodurla separando un cespite, magari uno di quelli del tronco? C’è una maniera per fargli sviluppare radici? Vi dico già che la margotta non ha funzionato.
                                                              Ne vorrei impiantare una da un’altra parte ma che sia sempre questa; sinceramente non ho trovato Reclinate in giro nei vivai così soddisfacenti.

                                                              Salvatore

                                                              Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                                              Stefano De C.Posts: 617
                                                                • 28Topic
                                                                • 617Risposte
                                                                • 645Post totali
                                                                12 Maggio 2016 alle 21:56 - Views: 684 #36438

                                                                Bella, ma fa polloni?
                                                                Perchè se no non puoi rirpodurla

                                                                Stefano
                                                                Roma

                                                                pietropuccio
                                                                Partecipante
                                                                Posts: 3129
                                                                  • 377Topic
                                                                  • 3129Risposte
                                                                  • 3506Post totali
                                                                  13 Maggio 2016 alle 8:56 - Views: 657 #36439

                                                                  Certamente si può dividere anche se non è una operazione facile, di sicuro successo e… indolore. Bisogna cercare di ritagliare alla base del pollone una zolla abbastanza grande, lasciare poche foglie e magari divise a metà. Dopo tenere la pianta semiombreggiata fino a quando non ha dato segni di ripresa. Da seme avresti sempre ibridi anche molto diversi dalla pianta madre.

                                                                  Pietro Puccio
                                                                  Palermo
                                                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                                                  Pietro
                                                                  Palermo
                                                                  Zona (USDA) 9b
                                                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/