• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      12 Giugno 2008 alle 17:44 #4398

      Phoenix reclinata

      Anche se con le Phoenix non è il caso di scommettere un cent sulla loro purezza, questa a mio avviso presenta caratteristiche che rientrano in quelle ‘ufficiali’ della specie (per la botanica fare naturalmente riferimento alla monografia di Sergio) e quindi potrebbe servire come esempio di ciò che ci si dovrebbe aspettare anche da un ibrido con preponderanza genetica di reclinata. Purtroppo la posizione è infelice dal punto di vista fotografico (è infelice anche il fotografo 😉 ), ma dovrebbero comunque cogliersi i particolari fondamentali.
      La reclinata è notoriamente allegramente cespitosa ed infatti malgrado da trenta anni vengano tolti i getti basali continua imperterrita a pollonare formando alla base un ammasso di radici fuori suolo:

      La specie è caratterizzata da fusti sottili ( mediamente 13 cm di diametro a 2 m di altezza, nella pianta in foto) elegantemente arcuati tranne quello centrale, in cui sono ben visibili e distanziate le cicatrici delle basi fogliari, i fusti sono percorsi da spaccature verticali:

      I fusti sono lisci, tranne la zona sotto chioma per una lunghezza di circa 1,5 m, al di sotto le foglie si distaccano spontaneamente. Le foglie sono lunghe intorno a 3 m e danno una immagine di leggerezza un po’ scapigliata:

      Le estremità delle foglie sono elegantemente e bruscamente curvate verso il basso, caratteristica da cui deriva il nome della specie:

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        12 Giugno 2008 alle 18:29 - Views: 967 #36380

        Ciao Pietro,
        bellissimo esemplare che sembra rispondere realmente alle caratteristiche della reclinata anche se nell’ultima foto alcune pinnule sembrano disposte su piani non molto ravvicinati, ma forse è il vento. Si tratta del tuo giardino?

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          13 Giugno 2008 alle 10:50 - Views: 802 #36381

          Ciao Sergio,
          perchè non vieni per un fine settimana e mi dai il tuo illuminato parere su questa e su tante altre cose?

          PS: può essere l’occasione per ritornare all’Orto Botanico, che negli ultimi anni ha quasi raddoppiato la collezione di palme.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          ale72Posts: 414
            • 14Topic
            • 414Risposte
            • 428Post totali
            13 Giugno 2008 alle 11:38 - Views: 933 #36382

            Ciao Pietro
            pura o no rimane sempre un bellissimo esemplare…complimenti!

            costieroPosts: 945
              • 36Topic
              • 945Risposte
              • 981Post totali
              11 Febbraio 2009 alle 12:41 - Views: 1015 #36383

              ciao, ma quanti anni ha quell’esemplare ? io ne ho messa una in terra libera a Civitavecchia, e credo sia l’unica della zona.da seme dell’horto bot. di roma preso nel 2002.

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 377Topic
                • 3128Risposte
                • 3505Post totali
                11 Febbraio 2009 alle 16:17 - Views: 784 #36384

                quote:


                ciao, ma quanti anni ha quell’esemplare ?


                E’ stata messa a dimora 30 anni fa, quando ne aveva circa 5. Tieni presente che nella sua vita non ha mai visto concime e, tranne l’anno di impianto, di acqua solo quella piovana.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                costieroPosts: 945
                  • 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  11 Febbraio 2009 alle 16:26 - Views: 1015 #36385

                  proprio bella, da lontano ricorda lidi esotici.

                  AndreaGabrieliPosts: 764
                    • 68Topic
                    • 764Risposte
                    • 832Post totali
                    11 Febbraio 2009 alle 19:36 - Views: 1030 #36386

                    Complimenti è splendida e mi sembra godere di ottima salute!

                    Andrea Gabrieli
                    USDA Milano: 7a/b
                    USDA Numana(An): 8b

                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      25 Marzo 2009 alle 10:53 - Views: 946 #36387

                      stamattina la persona addetta al giardino si e’ pure risentita per i miei consigli sulla palma. in che mani e’ finita… non gettate perle ai porci…..

                      judenzoPosts: 501
                        • 24Topic
                        • 501Risposte
                        • 525Post totali
                        25 Marzo 2009 alle 16:32 - Views: 945 #36388

                        quote:


                        aiuto..!! il giardiniere della mia azienda ( nel cui giardino piantai in ottobre una p.reclinata che avevo cresciuto in casa da semi provenienti dall’ orto bot. di roma) ha legato le foglie alla mia phoenix reclinata di 7 anni, ancora quasi senza tronco, e ci ha piantato un palo accanto, ora e’ legata anche al palo, dice lui per proteggerla dal vento, ma ormai l’inverno e’ finito, non era meglio lasciarla libera o ha fatto bene lui ? e il palo non avra’ rotto le radici ?

                        costiero


                        Ciao costiero, se può esserti utile, la mia reclinata ha più o meno la stessa ètà e sta sul mare in una zona dove il vento arriva a 120 km/h senza alcuna protezione.

                        Enzo
                        Calabria tirrenica meridionale s.l.m. / zona climatica 9b (USDA)
                        Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          25 Marzo 2009 alle 16:40 - Views: 928 #36389

                          ma qui hanno affidato le cure del giardino ad un barbaro, che ha il solo merito di aver tagliato l’erba il qualche giardino privato e si e’ vantato di fare il giardiniere e gli hanno pure creduto. ma io soffro della cronica mancanza di spazio per le mie piante, non ho una villetta , solo 2 balconi piccoli. mannaggia.

                          edanricPosts: 111
                            • 17Topic
                            • 111Risposte
                            • 128Post totali
                            25 Marzo 2009 alle 17:30 - Views: 1070 #36390

                            ciao,
                            hai toccato un tasto dolente: la mancanza di spazio…anch’io ho a disposizione un paio di balconi di casa mia. A me e’ una tragedia anche un banale rinvaso o reperire il terriccio, perche’ quello che vendono e’ praticamente segatura… ma non voglio abbassare il livello della discussione:-)

                            danilo liccardo

                            costieroPosts: 945
                              • 36Topic
                              • 945Risposte
                              • 981Post totali
                              25 Marzo 2009 alle 17:38 - Views: 928 #36391

                              vai in un bosco, raccogli la terra soffice sotto le foglie cadute e sterilizzala in forno. e’ meglio di quella che compri.

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                26 Marzo 2009 alle 9:37 - Views: 899 #36392

                                La mia reclinata sta in vaso del 1985, anno di nascita. Pare non sia pura.
                                Se ne è parlato qui:

                                https://www.tropicamente.it/forums/topic/palme-per-il-centritalia/ 

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                costieroPosts: 945
                                  • 36Topic
                                  • 945Risposte
                                  • 981Post totali
                                  26 Marzo 2009 alle 9:56 - Views: 928 #36393

                                  si, mi ricordo che l’avevo letto, ma le reclinate impure sono migliori, piu’ resistenti al vento perche’ un po’ piu’ rigide, meno termofile, meno prodighe di germogli basali, e quindi assumono col tempo un’aspetto piu’ aperto e piu’ elegante.

                                  costieroPosts: 945
                                    • 36Topic
                                    • 945Risposte
                                    • 981Post totali
                                    26 Marzo 2009 alle 9:57 - Views: 928 #36394

                                    e aggiungo che crescono anche piu’ velocemente delle pure e danno piu’ soddisfazione, anche in vaso.

                                    AndrexPosts: 154
                                      • 28Topic
                                      • 154Risposte
                                      • 182Post totali
                                      26 Marzo 2009 alle 14:53 - Views: 788 #36395

                                      Salve a tutti,io ho appena piantato una phoenix reclinata,forse ibrido,poichè le pinnule della parte finale dela foglia sono disposte sullo stesso piano,mentre quelle della parte iniziale sono su paini diversi.Per piantarla ho dovuto taglaire un bel pò di radici poichè si trovava in un vaso enorme e per esigenza di spazio,rischia qualcosa o è resistente come un washingtonia…la painta avrà sui 10 anni.

                                      Greginson

                                      costieroPosts: 945
                                        • 36Topic
                                        • 945Risposte
                                        • 981Post totali
                                        26 Marzo 2009 alle 14:58 - Views: 685 #36396

                                        ricaccia le radici senza troppi problemi dopo un periodo di quiescenza per lo stress. le prime 2 o 3 foglie potrebbero nascere rattrappite o nane, poi la crescita riprende normale. non innaffiarla troppo all’inizio, dagli il tempo di cicatrizzare, poi potra’ stare anche con le radici a mollo nel sottovaso pieno ma dagli tempo.

                                        AndrexPosts: 154
                                          • 28Topic
                                          • 154Risposte
                                          • 182Post totali
                                          26 Marzo 2009 alle 15:00 - Views: 788 #36397

                                          Grazie…..per i consigli…. 😉

                                          Greginson

                                          edanricPosts: 111
                                            • 17Topic
                                            • 111Risposte
                                            • 128Post totali
                                            26 Marzo 2009 alle 16:05 - Views: 827 #36398

                                            Chiedo scusa, per la phoenix roebellinae vale lo stesso discorso o e’ piu’ delicata? lo chiedo perche’ per le molte radici, la pianta si e’ sollevata dal vaso e vorrei tagliarne una parte per evitare di prendere un vaso piu’ grande

                                            danilo liccardo

                                            costieroPosts: 945
                                              • 36Topic
                                              • 945Risposte
                                              • 981Post totali
                                              26 Marzo 2009 alle 16:40 - Views: 685 #36399

                                              credo sia piu’ delicata data l’origine e il clima, e mi sa che se le tagli le radici si blocca per un pezzo.

                                              AndreaGabrieliPosts: 764
                                                • 68Topic
                                                • 764Risposte
                                                • 832Post totali
                                                28 Marzo 2009 alle 12:47 - Views: 658 #36400

                                                Credo anch’io!

                                                P.S. La mia settimanale assenza è stata causata dal fatto che ero a Berlino.

                                                Ciao,

                                                Andrea Gabrieli
                                                USDA Milano: 7a/b
                                                USDA Numana(An): 8b

                                                HoracePosts: 831
                                                  • 89Topic
                                                  • 831Risposte
                                                  • 920Post totali
                                                  2 Agosto 2011 alle 8:06 - Views: 670 #36401

                                                  ho una piccola reclinata di 3 anni fatta da seme ma noto una estrema lentezza nella crescita rispetto anche ad altre palme, le vostre come si comportano?

                                                  Moris

                                                  ffeeddee
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 2761
                                                    • 74Topic
                                                    • 2761Risposte
                                                    • 2835Post totali
                                                    2 Agosto 2011 alle 8:26 - Views: 564 #36402

                                                    quote:


                                                    ho una piccola reclinata di 3 anni fatta da seme ma noto una estrema lentezza nella crescita rispetto anche ad altre palme, le vostre come si comportano?


                                                    La mia nata nell’85 è alta un po’ più di 1 metro, la tengo in un vaso di 40 cm. Amano essere innaffiate nella bella stagione. Pare che in Florida cresca più velocemente, ma lì sono quasi tutti ibridi.

                                                    Federico

                                                    Ravenna
                                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                    Scritto Da – ffeeddee on 02 Agosto 2011 13:27:00

                                                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                      • 72Topic
                                                      • 1139Risposte
                                                      • 1211Post totali
                                                      2 Agosto 2011 alle 11:00 - Views: 647 #36403

                                                      la mia cresce veloce,ma stranamente quest’inverno si è tutta bruciata!anche la foglia centrale,ora ha gia messo 4 nuove foglie,le rupicola si sono comportate molto meglio.
                                                      e queste sono phoenix roebelenii x reclinata

                                                      giuseppe

                                                      delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                        • 72Topic
                                                        • 1139Risposte
                                                        • 1211Post totali
                                                        2 Agosto 2011 alle 11:02 - Views: 647 #36404

                                                        quote:


                                                        la mia cresce veloce,ma stranamente quest’inverno si è tutta bruciata!anche la foglia centrale,ora ha gia messo 4 nuove foglie,le rupicola si sono comportate molto meglio.
                                                        e queste sono phoenix roebelenii x reclinata

                                                        giuseppe


                                                        giuseppe

                                                        HoracePosts: 831
                                                          • 89Topic
                                                          • 831Risposte
                                                          • 920Post totali
                                                          8 Ottobre 2011 alle 8:41 - Views: 692 #36405

                                                          la mia reclinata (che logicamente non si sa la purezza) ha resistito bene in serra fredda senza mostrare alcun segno di sofferenza che invece ho riscontrato su syagrus romanzoffianum e un pò anche sulle arenga engleri. Giuseppe le tue le avevi tenute all’esterno?

                                                          Moris

                                                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                            • 72Topic
                                                            • 1139Risposte
                                                            • 1211Post totali
                                                            8 Ottobre 2011 alle 13:48 - Views: 655 #36406

                                                            quote:


                                                            la mia reclinata (che logicamente non si sa la purezza) ha resistito bene in serra fredda senza mostrare alcun segno di sofferenza che invece ho riscontrato su syagrus romanzoffianum e un pò anche sulle arenga engleri. Giuseppe le tue le avevi tenute all’esterno?

                                                            Moris



                                                            si Moris completamente fuori,a caserta in piazza vanvitelli c’è una bellissima reclinata che non si brucia mai per il freddo,e femmina e produceva semi che erano reclinata x canariensis,ore che le canariensis sono quasi completamente scomparse non produce più semi,ho un paio di piantine e il freddo non le danneggia
                                                            ho anche alcune rupicola x canariensis anche queste molto resistenti ,mentre ho una sola reclinata x rupicola,ma non sono sicuro che sia una reclinata x rupicola anche questa molto resistente

                                                            giuseppe

                                                            costieroPosts: 945
                                                              • 36Topic
                                                              • 945Risposte
                                                              • 981Post totali
                                                              28 Febbraio 2012 alle 15:09 - Views: 704 #36407

                                                              ciao a tutti, come stanno le vostre phoenix reclinate ? hanno resistito al freddo ? sono state insidiate dal punteruolo ?

                                                              ffeeddee
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 2761
                                                                • 74Topic
                                                                • 2761Risposte
                                                                • 2835Post totali
                                                                28 Febbraio 2012 alle 18:27 - Views: 571 #36408

                                                                la mia sta bene, non ha avuto particolarmente freddo lì, solo un agave attenuata si è un po’ risentita

                                                                Phoenix Reclinata & C

                                                                Federico

                                                                Ravenna
                                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                                AmpliPosts: 229
                                                                  • 7Topic
                                                                  • 229Risposte
                                                                  • 236Post totali
                                                                  28 Febbraio 2012 alle 19:45 - Views: 770 #36409

                                                                  I miei 4 seedling nati a settembre 2011 stanno bene nonostante abbiano preso una leggera spruzzata di neve.

                                                                  Ciao

                                                                  Giovanni
                                                                  Noci (BA)
                                                                  USDA 8b/9a