• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      26 Novembre 2007 alle 20:17 #918


      Raccogliendo il grido di dolore 😀 …che ci perviene da Passiflora 7575 😉 ……

      La P.coriacea appartiene al subgenere Decaloba; dagli americani viene chiamata “The bat-leafed Passion flower” (Passiflora dalle foglie di pipistrello), con chiaro riferimento alla forma delle stesse, che, appunto, ricordano le ali dei pipistrelli 😮 ! Pur non essendo particolarmente appariscente, è universalmente apprezzata principalmente per la originale forma della foglia e per i suoi semi che, macinati, sono usati come insetticida in Guatemala. La pianta intera, inoltre, tiene lontani tutti gli insetti che attaccano le altre specie.


      Il fiore, apetalo, misura 2.5/3.5cm., di colore giallo/verde; è prodotto in lunghi racemi che, nella pianta adulta, arrivano a contenerne anche 150!!! 😮

      La pianta è autocompatibile e fruttifica con estrema facilità: altrettanto facile ottenere piantine dai semi, che hanno una rapida germinabilità (ovviamente seminati nelle condizioni richieste dalla Passiflora).

      Scritto Da – Elio Gulino il 26 Novembre 2007alle ore 20:24:50

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        26 Novembre 2007 alle 20:56 - Views: 629 #12198

        Interessantissimo post, mai vista e neppure letto niente di simile in rete.
        A parte l’originalità è l’uso come insetticida che mi attira, ne vedo già dei macerati da spruzzare su altre piante, magari anche su qualche ramo d’ulivo per proteggerlo dalla mosca (il mio incubo 😡 😡 )

        E magari i semi saranno più efficaci del piretro.

        E chi se ne frega se il fiore non è granchè…non fiori ma opere di bene 😀 😀

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          26 Novembre 2007 alle 21:02 - Views: 534 #12199

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          PASSIFLORA7575Posts: 36
            • 14Topic
            • 36Risposte
            • 50Post totali
            26 Novembre 2007 alle 21:18 - Views: 778 #12200

            Finalmente 😉 ………..davvero interessante! Questa pianta ogni volta mi stupisce sempre più. Grazie a tutti
            ciao da
            PASSIFLORA7575

            Elio Gulino
            Partecipante
            Posts: 287
              • 36Topic
              • 287Risposte
              • 323Post totali
              27 Novembre 2007 alle 0:19 - Views: 711 #12201


              La preoccupazione per il trascorrere dei maledetti 20minuti 👿 mi ha fatto omettere di fornire la temperatura minima sopportata, sia pure per brevi periodi,dalla coriacea: 5C°; chi volesse coltivarla ne prenda buona nota 😉 : io sto provando a tenerne un esemplare in piena terra in una zona dove in inverno è possibile raggiungere questa minima. Nella prossima primavera riferirò ! 😉
              Allego, inoltre, una foto di un’altra collocazione che sto sperimentando con un ulteriore esemplare: in posizione ricadente (e non rampicante) in un vaso in… 😳 bagno, dove dovrebbe trovare la giusta temperatura e la giusta umidità 😉 .

              lulu
              Partecipante
              Posts: 930
                • 159Topic
                • 930Risposte
                • 1089Post totali
                27 Novembre 2007 alle 7:27 - Views: 614 #12202

                Molto interessante quello che hai scritto Elio, sono “curiosità” che fa sempre piacere conoscere. Thank! 😉

                lulù

                FrancescaPosts: 70
                  • 15Topic
                  • 70Risposte
                  • 85Post totali
                  30 Novembre 2007 alle 16:04 - Views: 878 #12203

                  Davvero interessante!
                  Grazie per averci presentato questa bella pianta! 😀 😀
                  Trovo che anche il fiore, pur non essendo appariscente come quelli delle altre passiflore, sia bello e particolare. E poi è davvero interessante quest’uso che se ne può fare come insetticida… 😛

                  Francesca
                  Torino-USDA8

                  PASSIFLORA7575Posts: 36
                    • 14Topic
                    • 36Risposte
                    • 50Post totali
                    30 Novembre 2007 alle 16:08 - Views: 786 #12204

                    Salve a tutti, scusate per la mio “poco sapere” , ma mi rivolgo in maniera particolre a colui che dopo diversi giorni di astinenza , ha voluto deliziarci, a noi amanti di questo bellissimo fiore, con una particolarità sulla P. coriacea. Caro Elio, ti vorrei chiedere che cos’è quello strato bianco che ricopre il terriccio dei vasi sulle tue talee. Dato che anch’io ne posseggo alcune, mi piacerebbe fare di tutto per dargli il giusto nutrimento e tutto quello che occorre per farle crescere sane.
                    Ti ringrazio nuovamente per la tua Simpatia 😳 nel messaggio precedente,
                    saluti
                    Passiflora7575
                    🙂

                    Elio Gulino
                    Partecipante
                    Posts: 287
                      • 36Topic
                      • 287Risposte
                      • 323Post totali
                      30 Novembre 2007 alle 19:35 - Views: 718 #12205

                      ….. ti vorrei chiedere che cos’è quello strato bianco che ricopre il terriccio dei vasi sulle tue talee…..

                      Le piccole pietruzze bianche che hai notato sono “perlite”, che uso non solo per il terriccio delle semine o delle talee, ma anche per il terriccio di coltivazione, al fine di creare un ottimo drenaggio e, quindi, quasi nessun rischio di marciumi radicali . In ogni caso, vedi il cap.III^ e il cap.IV^ della Monografia e troverai approfondimenti sull’argomento .

                      PASSIFLORA7575Posts: 36
                        • 14Topic
                        • 36Risposte
                        • 50Post totali
                        1 Dicembre 2007 alle 17:42 - Views: 783 #12206

                        io uso l’argilla espansa per il fondo dei vasi, onde evitare dei ristagni idrici, secondo te può bastare, o no?
                        p.s Scusami ma sono nuovo di questo forum e non ho capito bene dove devo andare per leggere i capitoli che mi ai indicato 😳
                        ciao
                        Passiflora7575

                        lulu
                        Partecipante
                        Posts: 930
                          • 159Topic
                          • 930Risposte
                          • 1089Post totali
                          1 Dicembre 2007 alle 19:36 - Views: 615 #12207

                          Ciao Passiflora7575,
                          per andare a visionare la Monografia devi andare su Ricerca e scrivere Passiflora monografia, potrai così farti un cultura e coltura della Passiflora. Avrai notato che anche nelle Passiflore che ti ho inviato vi era un buon stato di perlite. Non condivido il posizionamento dell’argilla espansa sul fondo dei vasi, per molti motivi, anche se è una vecchia pratica che fanno molti.
                          Leggi anche la scheda botanica se non lo hai ancora fatto:
                          http://www.tropicamente.it/SCHEDE/passiflora.htm

                          Ciao 😉

                          lulù

                          Elio Gulino
                          Partecipante
                          Posts: 287
                            • 36Topic
                            • 287Risposte
                            • 323Post totali
                            1 Dicembre 2007 alle 21:08 - Views: 708 #12208

                            quote:


                            io uso l’argilla espansa per il fondo dei vasi, onde evitare dei ristagni idrici, secondo te può bastare, o no?
                            p.s Scusami ma sono nuovo di questo forum e non ho capito bene dove devo andare per leggere i capitoli che mi ai indicato 😳
                            ciao
                            Passiflora7575


                            Lucia ti ha indicato una “strada” piuttosto lunga : è sufficiente, partendo dalla pagina iniziale del FORUM, entrare nella sezione MONOGRAFIE (la terza dopo “DISCUSSIONI GENERALI” e “FRUTTIFERI”), attualmente occupata soltanto dalla monografia sulla Passiflora, e, una volta lì, vedere i capitoli che ti ho segnalato. .
                            In relazione al discorso dell’argilla espansa, fermo restando che non ha niente a che vedere con la perlite, che viene mescolata al terriccio , io sono per il suo uso che ritengo necessario per evitare ristagni sul fondo del vaso; nei circa 20 anni in cui mi sono dedicato al giardinaggio non ho mai avuto controindicazioni. Altri, come Lucia e Pietro Puccio, non utilizzano l’argilla al fondo dei vasi perchè temono (a causa della ritenzione idrica dell’ argilla), che si possa creare un eccesso di umidità sul fondo, pericolosissimo per molte piante!
                            Ovviamente, ognuno si regoli come meglio crede!

                            pieraPosts: 604
                              • 44Topic
                              • 604Risposte
                              • 648Post totali
                              1 Dicembre 2007 alle 21:21 - Views: 627 #12209

                              Ciao,

                              grazie Elio tutto davvero interessante! 🙂

                              @ Passiflora7575, per le interessantissime monografie clicca qui e ci arrivi direttamente

                              🙂

                              ciaociao…… piera.
                              provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                              • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 2 mesi fa da lucab.
                              PASSIFLORA7575Posts: 36
                                • 14Topic
                                • 36Risposte
                                • 50Post totali
                                3 Dicembre 2007 alle 14:30 - Views: 792 #12210

                                ok, grazie a tutti
                                ciao
                                Passiflora7575