• Open
  • 14 Ottobre 2011 alle 11:40 #5345

    Salve un mese fa mi hanno regalato 3 piantine di washingtonia con 3 foglioline ancora chiuse e pochissime radici subito le ho messe in vaso con un 50% di terra del mio giardino argillosa e il 50% di terreno che ho comprato al brico, ho fatto bene? solo che una delle piantine ha fatto una foglia gialla come mi devo comportare? le piantine le ho in casa sono troppo piccole per affrontare l’inverno del nord italia!!! e poi volevo un’altro suggerimento in giardino ho una washingtonia alta 1.80m in inverno con il vento si rovinano tutte le foglie posso mettere una busta trasparente aperta sia sopra che sotto in modo da mantenere le foglie chiuse e protette dal vento? perche quest’anno in estate le foglie centrali nuove gia erano tutte rovinate e con le punte gia gialle, aspetto vostri consiglii graziee 🙂

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      14 Ottobre 2011 alle 13:20 - Views: 599 #48597

      ciao Alessandro e benvenuto

      le washingtonia piccole se le tieni in casa mettile in una stanza non riscaldata e ben illuminata dal sole, in una stanza riscaldata d’inverno crescerebbero male
      Quella fuori a Verona ha già passato degli inverni fuori? sai se è una Filifera o Robusta?

      Federico

      Ravenna
      Zona climatica 8a/8b (USDA)

      juglans
      Partecipante
      Posts: 193
        • 20Topic
        • 193Risposte
        • 213Post totali
        14 Ottobre 2011 alle 13:55 - Views: 782 #48598

        Al posto di una busta io userei del tessuto non tessuto che copra anche la cima per proteggerla dalle gelate.

        Ciao

        Enrico

        AlessandroPosts: 17
          • 5Topic
          • 17Risposte
          • 22Post totali
          14 Ottobre 2011 alle 20:53 - Views: 770 #48599

          ciao ragazzi grazie delle risposte e del benvenuto.. allora per le piantine ok le metterò in una stanza senza riscaldamento per quella esterna non so quale sia.. ha il tronco peloso comunque ha gia passato parecchi inverni fuori in giardino, perciò gia ho notato che il gelo e la neve non la fa morire, e solo il vento che rovina tutte le foglie facendole piegare e rompere le punte con consenguenza di ingiallimento.

          Ciaoo

          Alessandro

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            14 Ottobre 2011 alle 21:14 - Views: 600 #48600

            Ciao e benvenuto,ma sei sicuro che hai una washingtonia?l’ingiallimento fogliare puo’essere una carenza di elementi nutritivi,che tipo di concimazione fai?il tnt e molto utile puoi posizionarlo in modo distanziato anche intorno alla palma,cosi’da creare una barriera contro il vento.

            Scritto Da – aecreazioni on 14 Ottobre 2011 21:15:13

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              14 Ottobre 2011 alle 21:23 - Views: 599 #48601

              Se ha il tronco peloso allora è un trachycarpus fortunei, inutile proteggerla per l ‘inverno, anche quelle piccole possono stare fuori, forse quella fuori l ‘hai innaffiata poco?

              Federico

              Ravenna
              Zona climatica 8a/8b (USDA)

              AlessandroPosts: 17
                • 5Topic
                • 17Risposte
                • 22Post totali
                14 Ottobre 2011 alle 21:36 - Views: 769 #48602

                beh pensavo che era una washingtonia per le foto viste su internet ma ora vedendo la trachycarpus fortunei ci assomiglia di piu anche per i fiori e le palline gialle che ha fatto quest’anno, beh quest’estate l’annaffiavo tutte le sere ora ho diminuito di parecchio, sai federico dove vivo io in inverno arrivano delle bufere di vento e le foglie si stracciano si rovinano ecc percio volevo proteggerla per non farla rovinare tutta anche se in estate si riprende subito anche perche come hai detto tu e molto resistente alle basse temperature. Comunque se mi spiegate come aggiungere una foto domani ve la mostro.

                ciao
                Alessandro

                aecreazioniPosts: 2114
                  • 131Topic
                  • 2114Risposte
                  • 2245Post totali
                  15 Ottobre 2011 alle 0:29 - Views: 599 #48603
                  AlessandroPosts: 17
                    • 5Topic
                    • 17Risposte
                    • 22Post totali
                    15 Ottobre 2011 alle 9:15 - Views: 801 #48604

                    Questa è piu recente:

                    Questa invece e di un’anno fa:

                    Scritto Da – Alessandro on 15 Ottobre 2011 09:21:10

                    mammolinoPosts: 378
                      • 32Topic
                      • 378Risposte
                      • 410Post totali
                      15 Ottobre 2011 alle 9:25 - Views: 717 #48605

                      si , è proprio una trachycarpus fortunei

                      maculatoPosts: 490
                        • 71Topic
                        • 490Risposte
                        • 561Post totali
                        15 Ottobre 2011 alle 16:42 - Views: 736 #48606

                        Ciao Ale e benvenuto… viste le foto, penso che se creassi una siepe protettiva almeno da un lato permetteresti alla palma di star meglio non solo d’inverno ma anche d’estate!
                        Te lo dice uno che le ha in un bosco!!
                        ciao ciao

                        Daniele MATERA-TARANTO
                        zona climatica 9b
                        marino con microclima di bosco

                        AlessandroPosts: 17
                          • 5Topic
                          • 17Risposte
                          • 22Post totali
                          16 Ottobre 2011 alle 9:17 - Views: 801 #48607

                          Ciao daniele grazie per il benvenuto e grazie a tutti voi per i consigli, comunque daniele per la siepe ci avevo pensato anche io ma vorrei prima sistemare la recinzione del mio giardino e lo farò l’anno prossimo, per quest’anno quindi non posso farci nulla? ha volevo un’altra informazione l’anno scorso la palma ha fatto quei (rami) fiori gialli con palline sopra sono semi? mi spiegate quando prenderli come fare ecc? si interrano nel vasetto cosi? senza far nulla? grazie ragazzi!!!

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            16 Ottobre 2011 alle 19:08 - Views: 599 #48608

                            Quando i semi cadono a terra vuol dire che sono maturi,poi una volta raccolti si toglie la polpa,e si fanno essiccare al sole per alcuni giorni,dopo si immergono in acqua per 24-48 ore e si seminano in terriccio e torba.

                            AlessandroPosts: 17
                              • 5Topic
                              • 17Risposte
                              • 22Post totali
                              16 Ottobre 2011 alle 19:21 - Views: 801 #48609

                              grazie!!!!! devo aspettare che cadono a terra non posso toglierli prima? ingiro su internet ho letto che i semi di alcune palme tipo la cycas revoluta sono velenosi per i cani e vero? lo sono anche i semi della trachycarpus fortunei??

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                16 Ottobre 2011 alle 20:45 - Views: 599 #48610

                                E’ meglio aspettare che cadano ha terra,non so però se sono velenosi.

                                mammolinoPosts: 378
                                  • 32Topic
                                  • 378Risposte
                                  • 410Post totali
                                  17 Ottobre 2011 alle 8:30 - Views: 717 #48611

                                  per far germinare i miei , io semplicemente ho aspettato che si seccassero , ancora attaccati alla pianta , e poi non ho fatto altro che buttarli per terra e coprirli con terra del giardino ….. poi mi sono invaso dappertutto 😀 😀

                                  AlessandroPosts: 17
                                    • 5Topic
                                    • 17Risposte
                                    • 22Post totali
                                    9 Dicembre 2011 alle 10:58 - Views: 649 #48612

                                    Ragazzi le tre piantine una sta bene le altre due stanno facendo le foglie laterali 2 su 3 marroni scuro/nere è normale? le ho in una stanza fredda con luce il terreno è umido e non lo innaffio da quando è iniziato il freddo, poi volevo domandarvi ma quanto ci mettono per arrivare ad un’altezza “decente” almeno un 20/30 cm ?? ora ogni piantina ha 3 foglioline piccole senza contare quella centrale chiusa!!!!!!
                                    Alessandro

                                    Scritto Da – Alessandro on 09 Dicembre 2011 11:11:47

                                    juglans
                                    Partecipante
                                    Posts: 193
                                      • 20Topic
                                      • 193Risposte
                                      • 213Post totali
                                      9 Dicembre 2011 alle 22:56 - Views: 637 #48613

                                      Ciao Alessandro, se invii una foto delle washingtonia si può capire meglio di cosa si tratta.

                                      Ciao

                                      Enrico

                                      costieroPosts: 945
                                        • 36Topic
                                        • 945Risposte
                                        • 981Post totali
                                        11 Dicembre 2011 alle 12:43 - Views: 572 #48614

                                        al terzo anno hanno gia’ belle fogliette divise. in terra libera e all’aperto, voglio dire.

                                        AlessandroPosts: 17
                                          • 5Topic
                                          • 17Risposte
                                          • 22Post totali
                                          17 Dicembre 2011 alle 11:16 - Views: 649 #48615

                                          ecco le tre piantine:


                                          icePosts: 439
                                            • 29Topic
                                            • 439Risposte
                                            • 468Post totali
                                            17 Dicembre 2011 alle 17:15 - Views: 620 #48616

                                            troppa acqua, comunque non sono tutte compromesse.

                                            juglans
                                            Partecipante
                                            Posts: 193
                                              • 20Topic
                                              • 193Risposte
                                              • 213Post totali
                                              18 Dicembre 2011 alle 0:13 - Views: 637 #48617

                                              Se il terreno é da tanto tempo che rimane umido probabilmente é troppo pesante, poco drenante.

                                              Enrico

                                              AlessandroPosts: 17
                                                • 5Topic
                                                • 17Risposte
                                                • 22Post totali
                                                18 Dicembre 2011 alle 11:50 - Views: 649 #48618

                                                Il terreno e umido perche c’è l’ho in una stanza con molta umidità dove non ci sono riscaldamenti, e quindi purtroppo rimane umido, il terreno è il 50% di terra del mio giardino e l’altro 50% con terreno preso dal brico!!! è all’interno anche qualche ghiaietto per il drenaggio!! le piante specialmente quella di mezzo la seconda mi è stata data proprio cosi e non si è proprio mossa.. la 3° vedo che sta bene anche se non cresce però non si sta rovinando.. mi preoccupano le prime due cosa posso fare? me le hanno regalate con pochissime radici e sono rimaste uguali da all’ora (apparte la prima che si sono scurite un pò le due foglie) che fare? se le metto all’esterno con il gelo e l’umidità della notte secondo me è peggio!!! non posso fare nulla per salvarle? grazie raga!!!

                                                juglans
                                                Partecipante
                                                Posts: 193
                                                  • 20Topic
                                                  • 193Risposte
                                                  • 213Post totali
                                                  20 Dicembre 2011 alle 9:14 - Views: 637 #48619

                                                  E’ del tutto normale che con il freddo non creschino. Io lascierai stare così come stanno, purtroppo ho notato che le washingtonie hanno una mortalità abbastanza alta nel primo anno, al contrario, a titolo di paragone, i sabal sono dei carri armati. Vedrei che d’estate se gli dai pieno sole e adeguata acqua avranno una crescita esplosiva.

                                                  Ciao

                                                  Enrico

                                                  AlessandroPosts: 17
                                                    • 5Topic
                                                    • 17Risposte
                                                    • 22Post totali
                                                    18 Febbraio 2013 alle 18:29 - Views: 649 #48620

                                                    Ciao ragazzi vi do degli aggiornamenti sulle tre piantine… perfortuna se ne sono salvate due e incominciano a crescere sperò che in estate quest’anno crescono ancora più facilmente e veloce, per la trachycarpus fortunei che ho in giardino cresce bene è anche velocemente ma volevo dei consigli, esiste un modo per non far diventare il tronco troppo snello?? o un consiglio per non vedere tra un paio di anni quel tronco alto piu di 2 metri spoglio con le foglie solo sopra?? poi appena crescono le altre due piantine abbastanza per metterne in giardino.. mi consigliate di metterle vicino alla grande attaccate o a che distanza? un consiglio sia per bellezza sia per far star bene le fortunei!!!! Grazie :)

                                                    AlessandroPosts: 17
                                                      • 5Topic
                                                      • 17Risposte
                                                      • 22Post totali
                                                      5 Aprile 2013 alle 14:52 - Views: 649 #48621

                                                      nessuno che mi consiglia come è meglio fare???

                                                      ffeeddee
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 2761
                                                        • 74Topic
                                                        • 2761Risposte
                                                        • 2835Post totali
                                                        5 Aprile 2013 alle 18:50 - Views: 552 #48622

                                                        per non far diventare il tronco troppo snello non tagliare le foglie prima che si siano seccate, con la bella stagione concima la palma senza esagerare
                                                        ciao

                                                        Federico

                                                        Ravenna
                                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                        Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                        AlessandroPosts: 17
                                                          • 5Topic
                                                          • 17Risposte
                                                          • 22Post totali
                                                          10 Aprile 2013 alle 18:56 - Views: 645 #48623

                                                          Grazie, e per le due piantine piccole di fortunei dove è meglio piazzarle quando crescono??? tutte vicine e o a che distanza??

                                                          AlessandroPosts: 17
                                                            • 5Topic
                                                            • 17Risposte
                                                            • 22Post totali
                                                            5 Giugno 2013 alle 17:44 - Views: 645 #48624

                                                            Ragazzi ho la trachycarpus fortunei la grande quella gia messa a terra che si sono seccate tutte le foglie nuove centrali quelle che ancora non si erano aperte che fare? aiuto si sta seccando la pianta?? le foglie a toccarle un pò se ne sono venute erano marroni gialli spugnose.. ora al centro è rimasto un foro cosa fare?? ah non vedo nessun insetto rosso nei paraggi come fare per capire cosa succede? le altre foglie sembano che stiano bene….

                                                            maculatoPosts: 490
                                                              • 71Topic
                                                              • 490Risposte
                                                              • 561Post totali
                                                              6 Giugno 2013 alle 11:52 - Views: 743 #48625

                                                              Foto Please…

                                                              AlessandroPosts: 17
                                                                • 5Topic
                                                                • 17Risposte
                                                                • 22Post totali
                                                                6 Giugno 2013 alle 13:24 - Views: 645 #48626

                                                                Come vedete le foglie nuove centrali non ci sono piu se ne sono venute facilmente alla base erano spugnose puzzavano e c’èra tipo fungo che puzzava macchia bianca ma solo nei punti dov’è erano piu spugnose e bagnate… al centro c’è un foro ma se inserisco il dito tocco l’interno e se guardo si vede tutto nero boh…

                                                                Scritto Da – Alessandro on 06 Giugno 2013 13:26:56