• Open
  • 14 Ottobre 2011 alle 11:40 #5345

    Salve un mese fa mi hanno regalato 3 piantine di washingtonia con 3 foglioline ancora chiuse e pochissime radici subito le ho messe in vaso con un 50% di terra del mio giardino argillosa e il 50% di terreno che ho comprato al brico, ho fatto bene? solo che una delle piantine ha fatto una foglia gialla come mi devo comportare? le piantine le ho in casa sono troppo piccole per affrontare l’inverno del nord italia!!! e poi volevo un’altro suggerimento in giardino ho una washingtonia alta 1.80m in inverno con il vento si rovinano tutte le foglie posso mettere una busta trasparente aperta sia sopra che sotto in modo da mantenere le foglie chiuse e protette dal vento? perche quest’anno in estate le foglie centrali nuove gia erano tutte rovinate e con le punte gia gialle, aspetto vostri consiglii graziee 🙂

    maculatoPosts: 490
      • 71Topic
      • 490Risposte
      • 561Post totali
      6 Giugno 2013 alle 15:36 - Views: 732 #48627

      La foto non è chiara, ma la situazione da ciò che dici è abbastanza lampante: sembrerebbe che i tessuti meristematici della parte apicale siano marciti. La causa? boh forse la troppa acqua, anche se questa è palma di montagna e quindi avvezza… ha fatto parecchio freddo li da te quest’inverno? Comunque il da farsi è questo: a detta di altri forumisti che l’hanno già sperimentato e collaudato, puoi buttar dentro il buco da cui è venuto via l’apice vegetativo una bottiglietta di acqua ossigenata; se non ricordo male con questo metodo sono state salvate diverse specie di palma!! incrocio le dita per te!! 😀

      AlessandroPosts: 17
        • 5Topic
        • 17Risposte
        • 22Post totali
        6 Giugno 2013 alle 17:01 - Views: 634 #48628

        si sto in provincia di verona e il freddo e stato esagerato e poi questa estate non vuole arrivare un giorno ha fatto caldo e il giorno dopo di nuovo freddo esagerato….. comunque acqua ossigenata sai dirmi quanta ne devo mettere? e se devo diluirla con l’acqua normale? grazie :) incrociamo le dita!!!

        maculatoPosts: 490
          • 71Topic
          • 490Risposte
          • 561Post totali
          7 Giugno 2013 alle 7:37 - Views: 733 #48629

          senza diluirla quanta ne basta, penso che una bottiglietta possa bastare, considera che è un ultimo tentativo non una certezza… e poi la natura farà il suo corso! Ti incrocio aanche gli alluci! 😀
          …E poi se si fa vivo chi il sistema l’ha già utilizzato sarebbe il massimo!!
          salutoni a presto Daniele

          AlessandroPosts: 17
            • 5Topic
            • 17Risposte
            • 22Post totali
            7 Giugno 2013 alle 8:57 - Views: 634 #48630

            Grazie sperò che vada tutto bene :)ti farò sapere a presto,Saluti Alessandro

            carlo58Posts: 146
              • 14Topic
              • 146Risposte
              • 160Post totali
              8 Giugno 2013 alle 20:35 - Views: 876 #48631

              ciao Alessandro l’acqua ossigenata usala non troppo forte ,io ho usato acqua a 12 vol. mi sembra. poi tutto dipende da quanto è avanzato il marciume, hai notato se la pianta aveva dato segni di ripartenza dopo l’inverno? a volte il problema parte al primo alzarsi delle temperature e in quel caso la pianta può riprendersi se invece il problema si è scatenato in inverno è più difficile, comunque tentare non nuoce, non esagerare con l’acqua bastano pochi ml , non 200altrimenti rischi di bruciare quel poco che si è salvato.
              in bocca al lupo
              ciao Carlo

              PeppesiciliaPosts: 218
                • 11Topic
                • 218Risposte
                • 229Post totali
                9 Giugno 2013 alle 5:10 - Views: 901 #48632

                Che età date a queste due Washingtonia?
                Le vedo da casa mia, è difficile quantificarne l’altezza in modo esatto, dovrebbe aggirarsi sui 20 metri.
                La foto è del 2009, l’ultima volta che le ho viste a maggio quella con il tronco storto mi è sembrata in fin di vita, l’altra era in perfetta salute.


                Sicilia Orientale
                367 metri sul mare



                Scritto Da – peppesicilia on 09 Giugno 2013 05:14:52