• Open
  • 17 Novembre 2011 alle 14:45 #2105

La precedente discussione sulla Tacca chantrieri creata da Kandevilla e i riferimenti alla famiglia Addams di Gatty, mi hanno spronato a stilare una lista delle piante che da un certo punto di vista possono apparire spettrali, tetre o stranamente lugubri. Chiaramente spero che partecipiate, fondamentale è la vostra conoscenza per completare questo elenco.

Oltre alla “funerea” Tacca segnalo:

Aristolochia tricaudata abbastanza diabolica

Dionea muscipula “venus fly trap” la pianta carnivora per eccellenza

Drosera capensis anch’essa un’insettivora d’effetto horror.

Il tetro Aeonium arboreum schwarzkopf

La nera Alocasia plumbea nigra

Il magico Dracunculus vulgaris “vodoo lilly”

Il misterioso Dendrosenecio johnstonii

L’ammaliante Lepismium cruciforme

L’aggressivo Harpagophytum procumbens (artiglio del diavolo)

La fantasmagorica Heritiera littolaris

Le diverse Heliamphora tra cui la H.pulchella

La strana Pachipodium geayi

L’iridescente Trichomanes elegans

La colossale carnivora Nepenthes rajah

La cadaverica Rafflesia arnoldii

L’Oroxylum indicum “midnight horror tree” con i suoi frutti caduti che ricordano mucchi di ossa femorali

La rara ectoplasmatica Monotropa uniflora”ghost plant”

Il Taxodium distichum con i suoi pneumatofori “residente” nelle paludi acquitrinose

Un lugubre Phormium platts black

la Proboscidea parviflora con i suoi satanici artigli

Il titano che odora di morte(Amorphopallus titanum)

Le fantasmatiche Tillandsia usneoides

…e le macabre orchidee del genere Dracula, prima di tutte la Dracula vampira

la Dracula gigas

e la Dracula saulii

In serra, con queste specie credo si potrebbe realizzare un Addams giardino con i fiocchi!

Emh…ho sbagliato foto

rafa_nadaPosts: 745
    • 82Topic
    • 745Risposte
    • 827Post totali
    17 Novembre 2011 alle 14:52 - Views: 837 #20171

Drosera capensis e dionaea “big mouth” ce le ho…non sono poi così mostruose!!! Non ho mai visto invece ascidi di nepenthes dalle dimensioni tanto considerevoli

Fede76Posts: 647
    • 54Topic
    • 647Risposte
    • 701Post totali
    17 Novembre 2011 alle 15:03 - Views: 840 #20172

Mostruose chiaramente nell’aspetto (visto con un occhio “diverso”), la Nepenthes rajah è la più grande, occasionalmente sono stati trovati all’interno dei suoi grandi ascidi rane, topi ed uccelli. Ogni ascide può contenere 3,5 litri d’acqua e più di 2,5 l. di enzimi digestivi.

angeloPosts: 2497
    • 485Topic
    • 2497Risposte
    • 2982Post totali
    17 Novembre 2011 alle 15:16 - Views: 726 #20173

Manca l’ Ophiopogon nigrescens

Angelo

rafa_nadaPosts: 745
    • 82Topic
    • 745Risposte
    • 827Post totali
    17 Novembre 2011 alle 15:18 - Views: 837 #20174

Vado OT, ma questa è un’immagine troppo divertente per non essere pubblicata…

In primo pianto troviamo l’ascidio maturo di una nepenthes lowii con un simpatico toporagno intento a soddisfare un bisogno impellente
    Questa carnivora sfrutta le secrezioni zuccherine e fortemente lassative prodotte e depositate sul bordo esterno dei suoi ascidi per attirare topi e uccelli, i quali, cibandosene e avvertendo un’immediata sensazione di pesantezza allo stomaco, depongono i loro escrementi, a mo’ di water, all’interno dell’ascidio. Credo sia una delle più evidenti forme di evoluzione dei meccanismi naturali: la nepenthes riesce a ricavare nutrimento (gli escrementi) sfoderando le armi di cui è stata dotata dalla natura stessa.
    Stupendo

Scritto Da – rafa_nada on 02 Dicembre 2012 00:34:03

Scritto Da – rafa_nada on 02 Dicembre 2012 00:34:54

kandevillaPosts: 1069
    • 124Topic
    • 1069Risposte
    • 1193Post totali
    17 Novembre 2011 alle 16:43 - Views: 846 #20175

hey ragazzi questo Forum sta prendendo vita propria
    Fede vis ffeeddee come postatori superstar
    eh vaaaiiiii
    questo “essere” è la Daubentonia madagascariensis comunemente detto Ayè-ayè, è un lemure notturno del Madagascar, quello adulto lo ho dipinto io nel 1998 quando ero agli esordi, perchè ci sta benissimo nel Forum?, è un divoratore di larve di grossi coleotteri che “stana” con il suo dito medio lungo e sottile, occupa la nicchia ecologica del picchio che non esiste laggiù, ma è tropicale quindi niet x Punteruolo rosso…..
    niente male come horror eh?

ciao Mau

Photobucket

Photobucket

mammolinoPosts: 381
    • 33Topic
    • 381Risposte
    • 414Post totali
    17 Novembre 2011 alle 16:50 - Views: 833 #20176

mammamia Kandevilla …. che roba è ???

Fede complimenti per l’ inserimento

• 124Topic
    • 1069Risposte
    • 1193Post totali
    17 Novembre 2011 alle 17:03 - Views: 846 #20177

A mammolì, è un mammifero, un pò bruttarello
    ma fa tenerezza…io l’ho vsto allo zoo di Parigi, si riproduce con successo e i nuovi nati vengono portati in Madagascar x il rilascio in natura,
    per la sua bruttezza è stato sterminato, laggiù è Fady, malocchio, e chi lo vede per scongiura lo uccide, triste eh?
    ciao Mau

mammolinoPosts: 381
    • 33Topic
    • 381Risposte
    • 414Post totali
    17 Novembre 2011 alle 17:42 - Views: 833 #20178

si , alle volte più bruttarelli sono e più tenerezza fanno , non capisco perchè lo considerino male

• 54Topic
    • 647Risposte
    • 701Post totali
    17 Novembre 2011 alle 18:06 - Views: 844 #20179

Interessante l’Ophiopogon nigrescens, lo trovo molto dark!
    Beh, il toporagno a gabinetto è veramente impressionante!
    Grazie Mammolino cerco di fare del mio meglio…
    L’Ayè-ayè è un primate molto interessante, sicuramente molto più di alcuni abitanti sterminatori del luogo d’origine(a causa della loro mancanza di conoscenza naturalmente).
    Oggi ho visto una pianta di Echeveria, credo l’agavoides davvero terrificante, la stavo per acquistare per il suo colore rosso abbagliante al prezzo di 9,90 Euro. Poi guardandola e neanche bene mi sono accorto che era dipinta! Si proprio pitturata! Ed addirittura, quando l’ho toccata, mi è rimasta la vernice sulle dita!!!Magari appena le hanno scaricate erano perfettamente colorate…

Questo, senza che fosse indicato nulla sul cartellino informativo e soprattutto gravemente accaduto in un Bricocenter, che credo dovrebbe garantire almeno un po di qualità e serietà. Mah! Davvero terrificante…

Scritto Da – fede76 on 17 Novembre 2011 19:41:37

• 124Topic
    • 1069Risposte
    • 1193Post totali
    17 Novembre 2011 alle 18:11 - Views: 872 #20180

concordo….qui in alto Adige al proposito la versione metallizzata argento e oro spiazza tutto, le ho viste in un campionario per i mercatini di natale, e c’èra pure BLU’
    AAAAAGGGHHHHH

• 54Topic
    • 647Risposte
    • 701Post totali
    17 Novembre 2011 alle 18:20 - Views: 844 #20181

Mi chiedo, se nei centri commerciali già girano queste schifezze immagino nei mercatini…magari fra poco commercializzeranno qualche palma girata al contrario o qualche forchetta con le foglie attaccate. Alla fantasia umana non vi è limite…

delli paoli giuseppePosts: 1139
    • 73Topic
    • 1139Risposte
    • 1212Post totali
    17 Novembre 2011 alle 19:15 - Views: 818 #20182

quote:

Oggi ho visto una pianta di Echeveria, credo l’agavoides davvero terrificante, la stavo per acquistare per il suo colore rosso abbagliante al prezzo di 9,90 Euro. Poi guardandola e neanche bene mi sono accorto che era dipinta! Si proprio pitturata! Ed addirittura, quando l’ho toccata, mi è rimasta la vernice sulle dita!!!Magari appena le hanno scaricate erano perfettamente colorate…

Questo, senza che fosse indicato nulla sul cartellino informativo e soprattutto gravemente accaduto nella Bricocenter, che credo dovrebbe garantire almeno un po di qualità e serietà. Mah! Davvero terrificante…

si fede sono molti anni che anche qui gira questa pianta in vendita nei brico center

giuseppe

• 54Topic
    • 647Risposte
    • 701Post totali
    17 Novembre 2011 alle 19:42 - Views: 844 #20183

Comunque ritornando alle horror plants, ragazzi proponete qualche foto!!!

giulianaPosts: 626
    • 97Topic
    • 626Risposte
    • 723Post totali
    17 Novembre 2011 alle 20:19 - Views: 845 #20184

Potrei proporre una mia foto
    Saluti
    Giuliana

• 54Topic
    • 647Risposte
    • 701Post totali
    17 Novembre 2011 alle 20:54 - Views: 845 #20185

Ma che dici?!? Qui trattiamo solo piante e qualche volta animali, poi ricordo la vecchia foto del profilo con tuo marito e tu Giuliana non sei horror anzi… sei beddhrazza!