• Open
  • 12 Ottobre 2009 alle 15:34 #3761

    Qlc del sito mi ha dato i semi di guava
    una e’ cattleianum,l’altra quella gialla
    ma ho perso i cartellini
    sapete distinguerle
    Angelo

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      1 Luglio 2012 alle 18:20 - Views: 447 #29604
      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        8 Agosto 2012 alle 21:23 - Views: 440 #29605

        ed ecco il frutto.
        Tra quanto sara’ maturo ??
        Angelo

        http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

        polliceverde72Posts: 232
          • 14Topic
          • 232Risposte
          • 246Post totali
          9 Agosto 2012 alle 10:36 - Views: 647 #29606

          a me maturano verso ottobre-novembre contemporaneamente alle fejoie, dalla forma del frutto e delle foglie sembra la guava catleiana a frutto giallo. ciao
          Riccardo

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            11 Agosto 2012 alle 11:49 - Views: 440 #29607

            ciao Riccardo

            e’ una guava cattleiana !!

            Angelo

            PS i semi te li ho spediti giovedi !

            http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

            angeloPosts: 2490
              • 482Topic
              • 2490Risposte
              • 2972Post totali
              10 Settembre 2012 alle 15:11 - Views: 439 #29608

              I frutti sono fermi
              Non crescono di 1 millimetro : e’ normale ??

              Angelo

              http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

              PeppesiciliaPosts: 218
                • 11Topic
                • 218Risposte
                • 229Post totali
                10 Settembre 2012 alle 19:02 - Views: 704 #29609

                i miei sono fermi da luglio…


                Sicilia Orientale
                367 metri sul mare


                anto87Posts: 208
                  • 38Topic
                  • 208Risposte
                  • 246Post totali
                  11 Settembre 2012 alle 17:37 - Views: 723 #29610

                  approfitto del discorso per chiedervi;ho una guava da seme fruttificherà mai o necessità di innesti?

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    11 Settembre 2012 alle 22:37 - Views: 506 #29611

                    La mia fruttifico’alcuni anni fa’,non era innestata poi mori’in un inverno più freddo senza protezione!Cmq per guava io intendo il psdium guajava,e non il p.cattleianum,che e’piu’rustico.

                    Scritto Da – aecreazioni on 16 Settembre 2012 20:43:40

                    CaioPosts: 1336
                      • 112Topic
                      • 1336Risposte
                      • 1448Post totali
                      11 Settembre 2012 alle 23:34 - Views: 653 #29612

                      Si.

                      Scusa ma il link che c’azzecca con l’ OT ??

                      quote:


                      I frutti sono fermi
                      Non crescono di 1 millimetro : e’ normale ??

                      Angelo

                      http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG


                      anto87Posts: 208
                        • 38Topic
                        • 208Risposte
                        • 246Post totali
                        13 Settembre 2012 alle 19:51 - Views: 723 #29613

                        acreazioni e dopo quanti anni ha fruttificato?

                        aecreazioniPosts: 2114
                          • 131Topic
                          • 2114Risposte
                          • 2245Post totali
                          16 Settembre 2012 alle 20:45 - Views: 501 #29614

                          quote:


                          acreazioni e dopo quanti anni ha fruttificato?


                          La comprai alta circa 150cm,fruttifico l’anno dopo non sò di preciso quanti anni aveva.

                          CaioPosts: 1336
                            • 112Topic
                            • 1336Risposte
                            • 1448Post totali
                            5 Ottobre 2012 alle 10:52 - Views: 675 #29615

                            Ciao Angelo, io ieri ho raccolto i primi frutti maturi, i tuoi a che punto sono ?

                            quote:


                            ed ecco il frutto.
                            Tra quanto sara’ maturo ??
                            Angelo

                            http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG


                            angeloPosts: 2490
                              • 482Topic
                              • 2490Risposte
                              • 2972Post totali
                              6 Ottobre 2012 alle 15:13 - Views: 439 #29616

                              ciao Claudio

                              sono ferme le mie guava ! mi sa proprio che non matureranno

                              Angelo

                              http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                7 Ottobre 2012 alle 0:15 - Views: 675 #29617

                                Ciao Angelo, maturano maturano, non ti preoccupare sei più a nord.
                                E’ solo che all’inizio le vedevo crescere al pari delle mie.
                                Abbi fede.
                                Ciao.

                                quote:


                                ciao Claudio

                                sono ferme le mie guava ! mi sa proprio che non matureranno

                                Angelo

                                http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG


                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  10 Ottobre 2012 alle 20:11 - Views: 676 #29618

                                  Salve Angelo, ecco la mia piantina con i suoi frutti.

                                  Ciao.

                                  PeppesiciliaPosts: 218
                                    • 11Topic
                                    • 218Risposte
                                    • 229Post totali
                                    11 Ottobre 2012 alle 20:51 - Views: 707 #29619

                                    Da me si stanno maturando gli ultimi. volevo conservare i semi per fare altre piante.. ma.. sono quasi immangiabili… non trovate? Non sono un granchè..
                                    Stanno marcendo a terra, tra kaki, ficodindia, uva e melograni chi è che va a mangiarsi questi frutti???
                                    Poi di guava hanno solo il nome, il vero guava è tutt’altra cosa.


                                    Sicilia Orientale
                                    367 metri sul mare



                                    Scritto Da – peppesicilia on 11 Ottobre 2012 20:52:02

                                    rafa_nadaPosts: 745
                                      • 82Topic
                                      • 745Risposte
                                      • 827Post totali
                                      11 Ottobre 2012 alle 21:01 - Views: 588 #29620

                                      Il ho trovato il sapore, dolce-acidulo, veramente gradevolissimo (soprattutto mangiando i frutti con la buccia)…questione di gusti!

                                      kandevillaPosts: 1046
                                        • 123Topic
                                        • 1046Risposte
                                        • 1169Post totali
                                        11 Ottobre 2012 alle 21:48 - Views: 499 #29621

                                        ciao rafa, difatti la Guawa(in S.L. si pronuncia così) è il frutto tropicale che assomiglia di più alla mela, con un retrogusto asprigno, da me ne ho un paio di alberi lasciati crescere vicino alla casa dei guardiani, è una pianta infestante e cresce in fretta, io di nascosto le tolgo sempre tutte perchè giù essendo pianta da frutto si lascia crescere, ma a me ricordano le mele… non pensavo crescessero anche in italia, ai tropici sono grosse circa come una bella mela, e qui a giudicare dalle foto postate sembrano delle dimensioni di una nespola?

                                        Alto Adige BZ
                                        e Sri Lanka
                                        http://www.maurizioboscheri.it

                                        CaioPosts: 1336
                                          • 112Topic
                                          • 1336Risposte
                                          • 1448Post totali
                                          11 Ottobre 2012 alle 23:27 - Views: 677 #29622

                                          Più vi leggo è più mi convinco che parliamo di piante diverse.
                                          1) sapore :
                                          Non sà affatto di mela, non ha neanche la consistenza della mela.
                                          Il suo sapore del tutto particolare è misto tra la fragola con una “punta” di banana, ed un pizzico di fragranza di Feoija.
                                          Deliziosa direi. 😛 😛
                                          2) le dimensioni :
                                          Il psidium guaiava ha il frutto più grande, simile per forma e dimensione alla Feoija (sono parenti d’altronde)di colore giallo o rosso.
                                          Le guave a frutto piccolo, psidium cattelianum, hanno frutto di dimensioni simili a delle piccole nespole (tanto per utilizzare un’analogia), sempre di colore rosso e giallo.

                                          Ovviamente i gusti variano in entrambe a seconda delle varietà e dei posti di origine.
                                          Ho assaggiato qui sia il psidium che il cattelianum, il primo lo ritengo superiore solo perchè ha maggiore percentuale polpa/buccia e quindi più zuccherino.
                                          A mio gusto le varietà rosse sono più aromatiche delle gialle.
                                          Le rosse peccano però in resistenza alle minime temperature.

                                          La scala tra le due specie sotto il profilo “robustezza” il psidium rosso è il più debole, poi si arriva la giallo, si passa al rosso cattelianum, per poi arrivare al giallo.

                                          saluti. 😛 😛

                                          quote:


                                          ciao rafa, difatti la Guawa(in S.L. si pronuncia così) è il frutto tropicale che assomiglia di più alla mela, con un retrogusto asprigno, da me ne ho un paio di alberi lasciati crescere vicino alla casa dei guardiani, è una pianta infestante e cresce in fretta, io di nascosto le tolgo sempre tutte perchè giù essendo pianta da frutto si lascia crescere, ma a me ricordano le mele… non pensavo crescessero anche in italia, ai tropici sono grosse circa come una bella mela, e qui a giudicare dalle foto postate sembrano delle dimensioni di una nespola?

                                          Alto Adige BZ
                                          e Sri Lanka
                                          http://www.maurizioboscheri.it


                                          kandevillaPosts: 1046
                                            • 123Topic
                                            • 1046Risposte
                                            • 1169Post totali
                                            12 Ottobre 2012 alle 11:28 - Views: 499 #29623

                                            il mio frutto è lo Psidium guajava, se hai dei dubbi Claudio sul suo gusto ti aspetto a colazione dal 15 dicembre al 6 gennaio…..

                                            ciao

                                            Alto Adige BZ
                                            e Sri Lanka
                                            http://www.maurizioboscheri.it

                                            Scritto Da – kandevilla on 12 Ottobre 2012 11:31:40

                                            PeppesiciliaPosts: 218
                                              • 11Topic
                                              • 218Risposte
                                              • 229Post totali
                                              12 Ottobre 2012 alle 14:13 - Views: 729 #29624

                                              Io parlavo dello psidium cattleianum a frutto giallo (Guava Fragola), che è molto diverso dal Guava (psidium guajava), sia nelle foglie, sia nei frutti, sia nella dimensione dell’albero.
                                              Io ho entrambi con la sola differenza che ancora il Guava non ha fruttificato, mentre lo ha fatto il cattleianum.
                                              Il Guava (psidium guajava) da quello che ho potuto vedere nel comportamento d’inverno ha una resistenza leggermente superiore del mango, penso che il punto limite sia -2, il C. invece mi sembra aver letto che possa arrivare fino a -8.
                                              Il Guava ha frutti grossi, che possono addirittura arrivare a pesare un kg in certe varietà, in genere si mantengono sui 300-400gr, il guava fragola invece ha frutti di poche decine di grammi, grossi quanto una piccola nespola.
                                              Il sapore è soggettivo, è normale, a me il guava fragola non piace perchè è piccolo e pieno di semi e il sapore non è soltanto dolce ma anche acido, a qualcun’altro può piacere, non dico che non sia buono per tutti.
                                              Per il Guava invece è un altro discorso, ne esistono centinaia e centinaia di varietà, piccole, grandi, dolci, amare, succose, a polpa gialla o rossa, a buccia gialla o verde, insomma ce n’è per tutti i palati!


                                              Sicilia Orientale
                                              367 metri sul mare


                                              kandevillaPosts: 1046
                                                • 123Topic
                                                • 1046Risposte
                                                • 1169Post totali
                                                12 Ottobre 2012 alle 14:36 - Views: 499 #29625

                                                non ho altri termini di confronto purtroppo, io conosco solo il Psidium guajava, se perfettamente maturo è dolciastro-acidulo e ricorda delle qualità di mele a sapore asprigno, è gradevole comunque, quando fa molto caldo masticarlo dà ristoro, la buccia dei miei però è sempre verdastra, se molto maturo tira al giallino,
                                                vedendo le vostre foto l’aspetto delle foglie è inconfondibile,

                                                grazie, ciao Mau

                                                Alto Adige BZ
                                                e Sri Lanka
                                                http://www.maurizioboscheri.it

                                                Antonio 46
                                                Partecipante
                                                Posts: 330
                                                  • 21Topic
                                                  • 330Risposte
                                                  • 351Post totali
                                                  12 Ottobre 2012 alle 22:09 - Views: 649 #29626

                                                  Cari amici,
                                                  Io ho avuto la fortuna di assaggiare ripetutamente e in diverse occasioni I frutti del Psidium Cattleianum lucidum a bacca gialla nel giardino di Paolo e coltivati a siepe (che lui definiva simpaticamente “tropicali da poveretti”), trovandoli, anche se ricchi di piccoli semini, (come del resto il fico d’India), veramente squisiti.
                                                  La medesima essenza regalatami dal caro amico un paio di anni fa ha finalmente prodotto durante l’estate scorsa numerosi frutti che temo, così come quelli di Angelo e coltivati all’incirca sulla stessa latitudine, non riescano a maturare.

                                                  Fra qualche giorno ed insieme ad altre tropicali, l’essenza in questione verrà trasferita in veranda dove potrò sperimentare la possibilità o meno di una maturazione tardiva dai dubbi risultati organolettici (fino a prova contraria)…. vi saprò dire! 🙂

                                                  Antonio Sabbetti
                                                  Torino zona USDA 7B

                                                  angeloPosts: 2490
                                                    • 482Topic
                                                    • 2490Risposte
                                                    • 2972Post totali
                                                    18 Ottobre 2012 alle 14:19 - Views: 444 #29627

                                                    Ormai la mia guava non riuscira’ a far maturare i 2 frutticini
                                                    e dovro’ anche ritrapiantarla in vaso a breve

                                                    Angelo

                                                    http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                                                    angeloPosts: 2490
                                                      • 482Topic
                                                      • 2490Risposte
                                                      • 2972Post totali
                                                      5 Novembre 2012 alle 10:47 - Views: 444 #29628

                                                      I frutti stanno appena adesso maturando, sono un poco gialli ma durissimi
                                                      Posso raccoglierli e aspettare che maturino in casa ?
                                                      Entro sabato devo re-invasare la pianta e metterla al riparo.

                                                      Angelo

                                                      http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                                                      CaioPosts: 1336
                                                        • 112Topic
                                                        • 1336Risposte
                                                        • 1448Post totali
                                                        6 Novembre 2012 alle 16:30 - Views: 710 #29629

                                                        quote:


                                                        I frutti stanno appena adesso maturando, sono un poco gialli ma durissimi
                                                        Posso raccoglierli e aspettare che maturino in casa ?
                                                        Entro sabato devo re-invasare la pianta e metterla al riparo.

                                                        Angelo

                                                        http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG


                                                        angeloPosts: 2490
                                                          • 482Topic
                                                          • 2490Risposte
                                                          • 2972Post totali
                                                          6 Novembre 2012 alle 18:36 - Views: 441 #29630

                                                          Claudio manca la risposta !
                                                          Angelo

                                                          http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG

                                                          CaioPosts: 1336
                                                            • 112Topic
                                                            • 1336Risposte
                                                            • 1448Post totali
                                                            6 Novembre 2012 alle 20:59 - Views: 710 #29631

                                                            Scusa Angelo, non sò cos’è successo, ma riposto nuovamente.
                                                            Se puoi attendi qualche giorno, per lo meno sino a quando il giallo ha coperto almeno il 90% del frutto e poi puoi raccoglierlo per farlo maturare in due-quattro giorni in casa.
                                                            La mia ha pronta una seconda ondata, che credo maturi tra una trentina di giorni (Hielo permettendo).

                                                            Saluti.

                                                            quote:


                                                            Claudio manca la risposta !
                                                            Angelo

                                                            http://www.last.fm/user/ANGELO_FLAG


                                                            angeloPosts: 2490
                                                              • 482Topic
                                                              • 2490Risposte
                                                              • 2972Post totali
                                                              30 Novembre 2012 alle 18:58 - Views: 452 #29632

                                                              Le mie guava sono mature, ma essendo troppo piccole, ho recuperato solo una ventina di semi e nulla piu’
                                                              Zero polpa, sono troppo piccole
                                                              Angelo

                                                              CaioPosts: 1336
                                                                • 112Topic
                                                                • 1336Risposte
                                                                • 1448Post totali
                                                                1 Dicembre 2012 alle 20:38 - Views: 710 #29633

                                                                Questo è normale sono le prime fruttificazioni.
                                                                Di norma la prima, ma anche la seconda non devono essere prese come riferimento per paragonare il frutto.
                                                                Vedrai che con il tempo migliorerà sia il gusto che la pezzature.
                                                                Sempre che però la pianta non subisca forti stress invernali.

                                                                quote:


                                                                Le mie guava sono mature, ma essendo troppo piccole, ho recuperato solo una ventina di semi e nulla piu’
                                                                Zero polpa, sono troppo piccole
                                                                Angelo