• Open
  • 5 Febbraio 2006 alle 11:42 #367

    Buona domenica a tutti!
    Chi mi sa spiegare (Lulù,Pietro,Piera,Elio etc. etc. dove siete?)perchè le talee del cacto epifita EPIPHYLLUM radicano in acqua molto più facilmente e velocemente se abbarbicate tra i tronchi e le portentose radici di dieffenbacchia?(n.b.:dieffenbac. e non altro!)
    Vorrei conoscere il perchè ed il per come di un meccanismo simbiotico e chimico così affascinante 😮 😮 😮 😮 !
    Ciao e grazie.

    Titty
    😳

    pieraPosts: 604
      • 44Topic
      • 604Risposte
      • 648Post totali
      5 Febbraio 2006 alle 20:49 - Views: 702 #8705

      ciao Titty!! 🙂 🙂
      mi spiace, ma io non ti so dire nulla….
      non ho compreso bene….. vuoi dire che crescono meglio le radici degli epy se messi?? per favore potresti spiegare meglio…grazie 🙂
      Bisogna tenere presente, se non ricordo male… alle talee radicate in acqua, una volta interrate…. cresceranno le radici atte al terriccio… sentiamo che dicono chi ne sa più…

      P.S…. nel frattempo le mie talee in acqua stanno crescendo…. e le tue??

      ciaociao….piera.
      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

      Scritto Da – piera on 05 Febbraio 2006 21:43:00

      TittyPosts: 122
        • 14Topic
        • 122Risposte
        • 136Post totali
        6 Febbraio 2006 alle 10:10 - Views: 751 #8706

        Ciao cara Piera,
        non so cos’altro aggiungere!
        In ottobre,seguendo il tuo benedetto! suggerimento ho messo a radicare diverse talee di EPI. in acqua:una parte di esse semplicemente in un vaso di vetro ed un’altra in enorme vaso di vetro in cui da anni mi cresce la dieffenbacchia in acqua.
        Beh! hanno radicato tutte le talee ma quelle che stanno in ammollo tra i fusti ed il panettone di radici delle dieffe. crescono molto più velocemente e più vigorose!Tutto quì…………perchè?
        Cosa contiene,dunque, la dieffenbacchia di così energico? 😮

        Titty

        p.s.
        mi sembra che ,come già mi avevi anticipato tempo fà,il trasferimento degli EPIPHYLLI dall’acqua al terreno sia la cosa più delicata e.. un pò difficile!
        Quando effettuerai e come il prossimo trasferimento?

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          6 Febbraio 2006 alle 13:13 - Views: 702 #8707

          Ciao Titty 🙂 e grazie, ora ho compreso.
          Mi spiace, ma non ti so rispondere in merito alla radicazione insieme alla Dieffenbachia, ossia se questo “connubio” aiuta… 😳
          Se posso permettermi…. potresti analizzare tra queste situazioni…
          – la luce, anche se non so fino a che punto questa possa incidere sulla radicazione. Sicuramente saprai che anche la minima differenza d’esposizione ad una fonte luminosa incide parecchio sulla crescita di una pianta.
          – La temperatura dell’acqua, che credo sia la cosa più importante, anche qui, uno o due gradi di differenza influenzano parecchio, oppure l’acqua di una situazione prende magari anche solo un raggio di sole….
          – Potrebbe anche essere che nell’acqua della Di effe…. ci sia concime?
          Altro non mi viene in mente…. 😡

          Per l’interramento delle talee, io aspetto per vedere se cresce come l’ultima volta fino a quando la temperatura minima esterna sia sufficientemente alta per permettere il proseguo dell’accrescimento. A questo punto prendo le talee e, come una normale pianta, le metto in vaso riempiendo con il substrato. All’inizio tengo il tutto bagnato e poi piano piano dirado le annaffiature.
          Permettimi, spero di non essere troppo prolissa, di riferirti anche la mia conclusione personale. Praticamente ho notato che gli Epi radicano moooolto facilmente anche interrandole. A questo punto, ammettendo che quanto ho letto in rete sia giusto, ossia le radici per acqua non sono uguali a quelle per terriccio, fare le talee in acqua per poi trasferirle in terriccio ed aspettare che emettano radici giuste penso sia un passaggio inutile e riduttivo per la crescita…… anche se sperimentare o “smanettare” mi piace assai. 🙂
          Scusami il fiume di parole…. 😉
          Sarei felicissima di sapere se troverai una spiegazione alla tua domanda…. 🙂 🙂

          ciaociao….piera.
          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

          Scritto Da – piera on 06 Febbraio 2006 15:22:52

          TittyPosts: 122
            • 14Topic
            • 122Risposte
            • 136Post totali
            10 Febbraio 2006 alle 14:15 - Views: 742 #8708
            Quote:

            Ciao Piera,
            tutte le talee(solo talee di EPI. e talee di EPI. più DIEFFENBACCHIE)crescono in piena luce e alla stessa distanza dalla fonte luminosa,pertanto,anche la temperatura dell’acqua è identica.
            Una volta l’anno -da molti anni- aggiungo alle DIEFFENB. una pastiglia di alga Klamath(..fa bene a noi figurati alle piante!)e null’altro.
            Il tuo strepitoso suggerimento di far radicare gli EPI. in acqua mi ha dato la possibilità di riprodurre gli EPI.in stagione avversa(tardo autunno/inverno)e all’interno dell’appartamento anche da piccola ed irregolare porzione di foglia e di osservare ogni giorno e da vicino vicino lo straordinario processo di nascita,crescita e sviluppo delle radici alla base delle talee e lateralmente!
            Ti ringrazio e………….sempre in attesa di capire che cosa di miracoloso contiene la DIEFFENB. velenosa,ti saluto.

            😉 Titty

            MartinaPosts: 627
              • 201Topic
              • 627Risposte
              • 828Post totali
              10 Febbraio 2006 alle 15:11 - Views: 654 #8709

              Ciao Titty e Piera,
              scusate se mi intrometto….io le talee di piante grasse faccio radicare solo nei terricci….perciò vi vorrei fare i miei -tanti – complimenti.
              Titty, dal tuo racconto…non potrebbe essere proprio la pastiglia di alga Klamath a far radicare più facilmente le tue talee??!
              Buon pomeriggio
              Martina

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                13 Febbraio 2006 alle 18:01 - Views: 699 #8710

                Ciao Titty 🙂
                scusa per il ritardo, ma mi ero scordata di questa discussione e mi sei venuta in mente oggi…. per la tua richiesta davvero non so dire….però??
                oggi ho voluto fare una prova….. ho messo a radicare, nel vaso dove tengo la Dieffe in acqua, due rametti di Dracena marginata….
                L’ultima volta che ho fatto l’esperimento in merito alle talee di dracena ci hanno impiegato mesi ad emettere radici, naturalmente sempre in acqua….
                Non appena avrò notizie ti riferirò il risultato….se ti farà piacere….

                quote:


                anche da piccola ed irregolare porzione di foglia e di osservare ogni giorno e da vicino vicino lo straordinario processo di nascita,crescita e sviluppo delle radici alla base delle talee e lateralmente!


                è vero concordo pienamente con te!…. 🙂

                @ Martina….intromettiti pure….più si è… meglio è!! ciao carissima 🙂

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                TittyPosts: 122
                  • 14Topic
                  • 122Risposte
                  • 136Post totali
                  14 Febbraio 2006 alle 10:38 - Views: 754 #8711

                  quote:


                  Ciao Titty 🙂
                  scusa per il ritardo, ma mi ero scordata di questa discussione e mi sei venuta in mente oggi…. per la tua richiesta davvero non so dire….però??
                  oggi ho voluto fare una prova….. ho messo a radicare, nel vaso dove tengo la Dieffe in acqua, due rametti di Dracena marginata….
                  L’ultima volta che ho fatto l’esperimento in merito alle talee di dracena ci hanno impiegato mesi ad emettere radici, naturalmente sempre in acqua….
                  Non appena avrò notizie ti riferirò il risultato….se ti farà piacere….

                  quote:


                  anche da piccola ed irregolare porzione di foglia e di osservare ogni giorno e da vicino vicino lo straordinario processo di nascita,crescita e sviluppo delle radici alla base delle talee e lateralmente!


                  è vero concordo pienamente con te!…. 🙂

                  @ Martina….intromettiti pure….più si è… meglio è!! ciao carissima 🙂

                  ciaociao….piera.
                  provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.


                  TittyPosts: 122
                    • 14Topic
                    • 122Risposte
                    • 136Post totali
                    14 Febbraio 2006 alle 11:04 - Views: 751 #8712

                    SCUSATE IL MIO ERRORE PRECEDENTE MA NON RIESCO A CAPIRE PERCHE’ LA MIA RISPOSTA TALVOLTA -NONOSTANTE SIA STATA RICONOSCIUTA LA PASSWORD!-SPARISCE AL MOMENTO DELL’INSERIMENTO 😡 .COMUNQUE……….

                    Cara Piera,
                    attenderò con piacere l’esito del tuo esperimento;la mia DRACENA Sanderiana(LUCKY BAMBOO)ha sempre gradito molto di stare immersa tra le DIEFFE ma quella Marginata no nel senso che non ha mai e mai radicato!
                    Speriamo bene lì.

                    Titty

                    p.s.
                    Gli EPYPHILLI in acqua stanno proprio benone ed hanno emesso già nuovi getti!
                    🙂

                    pieraPosts: 604
                      • 44Topic
                      • 604Risposte
                      • 648Post totali
                      14 Febbraio 2006 alle 11:09 - Views: 706 #8713

                      Cara Titty,
                      anche i miei epy stanno crescendo sia quelli in acqua che quelli in terra!

                      Per la D. marginata… ho provato a farle radicare in acqua, da sole, qualche anno fa…. ma prima di emettere radici hanno davvero impiegato moooooolti mesi, però l’acqua in cui erano messe si manteneva sempre pulita e limpida, questo mi faceva ben sperare…. e così è stato.
                      Sicuramente ti terrò informata, anche se i rametti che ho usato questa volta non sono proprio “belli”….speriamo bene.
                      Ciao! e buona giornata! 🙂

                      ciaociao….piera.
                      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                      Scritto Da – piera on 14 Febbraio 2006 11:14:26

                      pieraPosts: 604
                        • 44Topic
                        • 604Risposte
                        • 648Post totali
                        25 Aprile 2006 alle 17:19 - Views: 659 #8714

                        Cara Titty, ciao, eccomi qua a riferirti dei risultati! 🙂

                        Per le talee della Dragena marginata, nulla da fare, anche se per correttezza devo dirti che le radici, tante, ne hanno emesse e in pochissimo tempo, ma come già ti avevo accennato le talee non erano perfette, infatti tutto il fusto immesso in acqua è marcito!
                        Dunque, se fosse stato il periodo giusto, questo non so, però hanno emesso le racidi!!

                        Poi ho fatto un altro esperimento! Ho tolto due piantine di Spathiphyllum dalla terra e dopo accurata pulizia delle radici le ho messe insieme alla Dieffenbachia e devo riferirti che è tutto ok!!

                        Per quanto riguarda la radicazione degli Epi, ti posto la foto così vedi la crescita delle nuovi fusti, quelle radicate in acqua semplice.

                        il vasetto in terra ed il piccolino..cresciutino

                        Questa è la pianta madre con tutti i getti nuovi cresciutissimi!!

                        e adesso guarda……però oggi … è caduto!!! 😡 La causa potrebbe essere, cresciuto all’ombra non luminosa, cresciuto in periodo non giusto, non so dirti..

                        Questo invece, ho iniziato la talea a dicembre in terra.. dalla parte stretta in poi, è tutta la nuova crescita! :D

                        volendo si utilizzare tutto il nuovo fusto per altra talea, in quanto proprio all’inizio sta emettendo radici aeree 🙂 🙂 , basta tagliare poco più sotto!! Già sperimentato e funziona!!! 🙂 sia in acqua, far asciugare, che nel terriccio.

                        Buona Serata!!

                        ciaociao….piera.
                        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                        Scritto Da – piera on 25 Aprile 2006 18:41:35

                        TittyPosts: 122
                          • 14Topic
                          • 122Risposte
                          • 136Post totali
                          25 Aprile 2006 alle 20:01 - Views: 762 #8715

                          Ciao Piera,
                          davvero grazie per le informazioni(con o senza dieffembacchia!).
                          Dalle foto noto che le tue talee acquatiche stanno proprio benone e che i nuovi getti sono ben più rigogliosi dei miei.
                          Inoltre,rimango davvero sbalordita nel vedere quanti e quanti getti abbia emesso la tua pianta di epi. :ma quanti anni ha?…..si comporta ogni primavera così? Se concimi,cosa adoperi?
                          Io quest’inverno ,purtroppo,ho abbondato nell’innaffiatura e parecchie piante ovviamente sono scolorite o hanno perso turgore.Spero ,ora,con l’aiuto dell’aria e del sole di farmi perdonare in qualche modo e non appena avrò delle immagini significative ti mostrerò qualcosa.
                          Tutti gli epi che ho prendono il sole semifiltrato fino a sera.
                          Quando ad un certo punto tu dici “……….. volendo si utilizzare tutto il nuovo fusto per altra talea, in quanto proprio all’inizio sta emettendo radici aeree , basta tagliare poco più sotto!! Già sperimentato e funziona!!! sia in acqua, far asciugare, che nel terriccio.” cosa vuoi dire esattamente?
                          Ciao.

                          Titty 😳

                          p.s.
                          Hai notato anche tu che gli epi. a fiore giallo sono i più robusti?
                          E’ possibile che il tuo bocciolo sia caduto per la scarsa illuminazione o per la troppa acqua?

                          pieraPosts: 604
                            • 44Topic
                            • 604Risposte
                            • 648Post totali
                            27 Aprile 2006 alle 21:49 - Views: 668 #8716

                            Ciao Titty,

                            quote:


                            Inoltre,rimango davvero sbalordita nel vedere quanti e quanti getti abbia emesso la tua pianta di epi. :ma quanti anni ha?…..si comporta ogni primavera così? Se concimi,cosa adoperi?


                            La mia grande pianta è il terzo anno che ce l’ho ed è il primo anno che non la tocco, l’ho rinvasata l’anno scorso unendo due vasetti, talee ottenute in acqua nell’inverno 2003, non mi sembra che l’anno scorso avesse emesse così tanti germogli come quest’anno, però li aveva già iniziati questo autunno, guarda la foto fatta verso il 14 dicembre 2005

                            questa è come si presenta oggi, nella sua interezza

                            come vedi è super cresciuta, tanto che ormai la devo di nuovo rialzare in quanto sulle cime dei fusti sta emmettendo nuovi getti.
                            Come concime ho sempre usato quello liquido per cactacee e a settembre, come scritto in altro thread ne ho provato un’altro che ho usato per tutte le piante indistintamente.

                            Quando abbondo nelle innaffiature, o con piante che hanno bisogno solo di terriccio umido, solitamente dopo aver bagnato a fondo, prendo una bella quantità di carta da cucina e la posiziono sotto al vaso, appena si bagna, sostituisco con un’altra quantità asciutta, sempre così fino a quando la carta si inumidisce molto lentamente. Si possono utilizzare anche spugne o stracci del pavimento puliti.

                            Per l’altra domanda sulle radici aeree, domani faccio una foto ravicinata e ti mostro cosa volessi dire…

                            Spero di non annoiarti… a domani! 😉

                            ciaociao….piera.
                            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                            MartinaPosts: 627
                              • 201Topic
                              • 627Risposte
                              • 828Post totali
                              28 Aprile 2006 alle 21:56 - Views: 661 #8717

                              Ciao ragazze,
                              devo dire che con le vostre discussione sulle talee in acqua mi avete incuriosita molto…perchè non pensavo mai di fare le talee di cactus ecc. in acqua.
                              Perciò ho provato anch’io con un Epiphillum…e….???
                              E….funziona!!
                              La talea sta emettendo le piccole radici, stanno crescendo i nuovi getti e….c’è anche un piccolo bocciolo…che, spero tanto, si aprirà al più presto.
                              Con questo mi vorrei complimentare con voi e ringraziarvi per i consigli utili, e per me nuovi, nel mondo Di Epy!!!
                              Buona notte
                              Martina

                              pieraPosts: 604
                                • 44Topic
                                • 604Risposte
                                • 648Post totali
                                28 Aprile 2006 alle 22:22 - Views: 661 #8718

                                Ciao Martina!! 🙂 🙂
                                eee.. no!!! non vale!!! vero Titty?
                                Ce lo dici così? 😡
                                Tu hai già il bocciolo? con la talea in acqua appena fatta?? 😮 😮
                                Dai, dai!!! mostraci la foto, che sono curiosa.. 😉

                                ciaociao….piera.
                                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                MartinaPosts: 627
                                  • 201Topic
                                  • 627Risposte
                                  • 828Post totali
                                  28 Aprile 2006 alle 22:37 - Views: 657 #8719

                                  Aspetta!!
                                  Vado a fare una foto….
                                  Buona notte
                                  Martina

                                  TittyPosts: 122
                                    • 14Topic
                                    • 122Risposte
                                    • 136Post totali
                                    28 Aprile 2006 alle 22:58 - Views: 705 #8720

                                    Caspita Piera,
                                    ma la tua pianta è proprio un fenomenooo!
                                    Al Sud ne ho viste certamente di piante più grandi(addirittura scendere a cascata da un piano all’altro!) ma non così ricche di nuovi getti.Complimenti 😉 !
                                    Ciao!

                                    😳 Titty

                                    p.s.
                                    Quando parlavo della mia errata innaffiatura l’inverno scorso, intendevo dire che è stata non tanto abbondante da far scolare l’acqua da sotto ma in fasi troppo ravvicinate.Comunque grazie per i tuoi suggerimenti!

                                    TittyPosts: 122
                                      • 14Topic
                                      • 122Risposte
                                      • 136Post totali
                                      28 Aprile 2006 alle 23:04 - Views: 704 #8721

                                      ……………..cosa? Un piccolo bocciolooo?Già?!?
                                      E mò ce lo devi mostrà! 😮 😮 😮
                                      Bye bye

                                      MartinaPosts: 627
                                        • 201Topic
                                        • 627Risposte
                                        • 828Post totali
                                        28 Aprile 2006 alle 23:35 - Views: 585 #8722

                                        Eccomi…
                                        Ehila…ragazze,
                                        tutte 3 di notte qui nel Forum di Tropicamente??
                                        Ahaha Lucia sarà contentissima di noi!!

                                        Ho appena fatto qualche foto …mi scuso per la pocha luce….è quasi mezzanotte!!

                                        Allora un paio di giorni fa ho messo una foglia – molto brutta, mangiata dalle lumache – di Epi nell’acqua insieme ai rami di Erythrina crista-galli, spezzati dalla nostra cucciola di Pastore tedesco.

                                        Non ci credevo molto nel successo perchè so che le piante grasse soffrono troppo quando sono annaffiate con molta acqua e spesso marciscono.
                                        Invece No!!

                                        Epi non è marcito….anzi si è risvegliato,
                                        ha cominciato ad emettere le nuove foglie…

                                        ..e ci è nato anche un piccolo bocciolo…che però non vedo molto convinto ad aprirsi!!

                                        Anzi direi che ogni giorno che passa soffre sempre di più – forse di mancanza del terriccio e del concime??

                                        Premetto (e domani farò un’altra foto) che sulla pianta madre, che sta fuori, non è cresciuto ancora niente, ne le foglie, ne i fiori nuovi.

                                        Ma poi… come si fa??
                                        Sarà molto difficile a trapiantare la talea di nuovo in terra, vero??

                                        Buona notte
                                        Martina

                                        TittyPosts: 122
                                          • 14Topic
                                          • 122Risposte
                                          • 136Post totali
                                          29 Aprile 2006 alle 0:09 - Views: 699 #8723

                                          di nuovo in terra, vero??

                                          Buona notte
                                          Martina

                                          [/quote]
                                          Ciao Martina,
                                          e che tenacia a ‘ste ore ragazze!
                                          Anche il risultato del tuo rimasuglio di foglia divorata dalle lumache ma così volenteroso è sorprendente ma non credo di aver capito bene:infatti,come può l’epi. messo in acqua con la crystagalli solo un paio di giorni fà, aver emesso non solo le radici ma anche getti e fiore?
                                          Probabilmente il processo di sviluppo era già in atto quindi indipendente dalla messa in acqua della talea .O no? 😮
                                          Il concime aspetterei un pò a somministrarlo proprio perchè le radici sono troppo tenere.
                                          La fase di trasferimento delle radici(delicatissime!) dall’acqua al terreno è delicata ma visto che siamo arrivati alla stagione favorevole e tu dici di avere dei risultati così sbalorditivi da solo 2 gg io fossi in te non mi farei alcun problema!
                                          Per il fiore ………………….non so.
                                          Piera ,dove sei?
                                          Buonanotte!

                                          pieraPosts: 604
                                            • 44Topic
                                            • 604Risposte
                                            • 648Post totali
                                            29 Aprile 2006 alle 2:49 - Views: 599 #8724

                                            Ciao Ragazze!! 🙂
                                            oooh!! ma questa sera, anzi questa notte il nostro bellissimo forum è rovente!! 🙂 🙂

                                            Secondo me, i nuovi fusti sono cresciuti perchè messi in situazione favorevole, per esempio temperature più alte e l’acqua a volontà ha fatto il resto. I fusti sono cresciuti traendo il nutrimento dal fusto mangiato dalle lumache e questo potrebbe spiegare anche il bocciolo che però non ha la forza di arrivare fino in fondo perchè quel fusto, mi pare di capire dalla foto, non è bello “cicciottello”, scusate ma non conosco il termine tecnico, quindi con riserve risicate.

                                            @ Martina, come dice giustamente Titty siamo nella stagione buona, se vuoi fare talee, puoi tagliare il fusto vecchio in tanti pezzi quanti sono i getti nuovi, lasci asciugare, interri, bagni il substrato e posizioni alla luce. Oppure stacchi semplicente il getto nuovo. Ci mostrerai i risultati?
                                            Non è difficile interrare una talea radicata in acqua 😉 bisogna tenerla ben bagnata nei primi tempi.

                                            @ Titty, scusami per non aver messo la foto, ma domani la posto..

                                            Buonanotte anche a voi, no.. anzi, buona giornata!!

                                            ciaociao….piera.
                                            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                            MartinaPosts: 627
                                              • 201Topic
                                              • 627Risposte
                                              • 828Post totali
                                              29 Aprile 2006 alle 10:38 - Views: 590 #8725

                                              Buon giorno !!!
                                              ma che abbiamo combinato qui stanotte??
                                              Piera sei tornata di nuovo quasi alle 3 di notte??!!

                                              Cara Titty,
                                              ho scritto che ho messo la talea in acqua pochi giorni fa..ma saranno una decina…che non sono proprio pochi!!
                                              Volevo solo dire che non ha messo per radicare e crescere molto tempo come tante altre piante – un mese, 2mesi!!
                                              Forse hai ragione che è stata la temperatura della casa o sole forte dietro la finestra ad accellerare i tempi.
                                              Io ho fatto solo una prova per soddisfare la mia curiosità (perciò ho spezzato una foglia brutta) – le talee di piante grasse normalmente metto in terriccio sabbioso con la pomice….e a parte le rare volte..radicano tutte.
                                              Il fiore – speriamo che regge !!
                                              Magari!!

                                              Cara Piera,
                                              le talee le posso anche fare….sai io non vado particolarmente matta per le piante grasse…sì, ne ho tante ma per le esigenze del posto in qui abito – d’estate con 42°C e più.. qui stanno una meraviglia (dipende naturalmente dalla specie!)…
                                              Mi sembrava strano a far radicare una grassa in sola acqua e ho provato con piacere questo esperimento.
                                              Grazie ancora per la bellissima e interessante discussione!!
                                              Buona giornata
                                              Martina

                                              P.S. ma dove siete??
                                              ahaha…ancora state dormendo, o sbaglio???

                                              pieraPosts: 604
                                                • 44Topic
                                                • 604Risposte
                                                • 648Post totali
                                                29 Aprile 2006 alle 14:08 - Views: 599 #8726

                                                Ciao,

                                                quote:


                                                Quando ad un certo punto tu dici “……….. volendo si utilizzare tutto il nuovo fusto per altra talea, in quanto proprio all’inizio sta emettendo radici aeree , basta tagliare poco più sotto!! Già sperimentato e funziona!!! sia in acqua, far asciugare, che nel terriccio.” cosa vuoi dire esattamente?



                                                ecco cosa volessi dire, vedi la radice aerea? si taglia sotto queste e hai la talea già bella pronta! la radice che vedi nella foto, è ormai secca, ma interrando, dovrebbero uscire altre nuove, dal punto un pò più scuro sotto la radice secca, vedi?

                                                mentre sui getti di quelle in acqua sono, per il momento, belle bianche, probabilmente anche per l’umidità intorno

                                                quote:


                                                Hai notato anche tu che gli epi. a fiore giallo sono i più robusti?
                                                E’ possibile che il tuo bocciolo sia caduto per la scarsa illuminazione o per la troppa acqua?


                                                Hai ragione Titty, i gialli… sembrano bastoni!!
                                                Per la caduta del bocciolo, secondo me perchè è fuori stagione, infatti quando l’ho visto e fotografato, quel colore giallino già non mi ispirava e poi ho trasferito la pianta sul terrazzo e le minime sono inferiore rispetto a dov’era prima.

                                                Grazie Titty per i complimenti, ma ci fai vedere anche la tua pianta?

                                                @ Martina, hai proprio ragione….alle 10.30… mi stavo svegliando!! 😛 e la foto della tua pianta?

                                                Buona giornata!!

                                                ciaociao….piera.
                                                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                                Scritto Da – piera on 29 Aprile 2006 14:54:46

                                                pieraPosts: 604
                                                  • 44Topic
                                                  • 604Risposte
                                                  • 648Post totali
                                                  29 Aprile 2006 alle 14:25 - Views: 600 #8727

                                                  Sono di nuovo qui!!

                                                  mi sono scordata di dirvi che è normale, in questa stagione, l’emissione di radici nuove in pochissimi giorni! 😉

                                                  scusate eh!!

                                                  ciaociao….piera.
                                                  provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                                  MartinaPosts: 627
                                                    • 201Topic
                                                    • 627Risposte
                                                    • 828Post totali
                                                    29 Aprile 2006 alle 16:39 - Views: 591 #8728

                                                    Eccomi…
                                                    …ahaha mi fai proprio correre!!

                                                    Devo dire che la mia pianta madre di Epi, che coltivo dall’anno scorso…è molto più piccola della tua, ha bisogno di urgente trapianto con il terriccio fresco.
                                                    Senza parlare ..che è anche un po’ sofferente perchè ha passato quest’inverno – fuori al freddo.
                                                    Buon pomeriggio
                                                    Martina

                                                    Eccola:

                                                    pieraPosts: 604
                                                      • 44Topic
                                                      • 604Risposte
                                                      • 648Post totali
                                                      29 Aprile 2006 alle 20:45 - Views: 600 #8729

                                                      Ciao Martina,
                                                      mi dispiace, ma non volevo farti correre 😡
                                                      E’ bellissimo vedere le nostre piante, senza concorsi di bellezza.
                                                      Se fossi in te, non cambierei vaso alla tua pianta, sono piante che disiderano essere disturbate il meno possibile 🙂
                                                      Buona serata!!

                                                      OT, bella l’Euphorbia Milii, ce l’ho anch’io e fiorisce tutto l’anno!

                                                      ciaociao….piera.
                                                      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                                      Scritto Da – piera on 29 Aprile 2006 20:47:35

                                                      TittyPosts: 122
                                                        • 14Topic
                                                        • 122Risposte
                                                        • 136Post totali
                                                        30 Aprile 2006 alle 0:10 - Views: 692 #8730

                                                        ….ecco cosa volessi dire, vedi la radice aerea? si taglia sotto queste e hai la talea già bella pronta! la radice che vedi nella foto, è ormai secca, ma interrando, dovrebbero uscire altre nuove, dal punto un pò più scuro sotto la radice secca, vedi?

                                                        Ciao Piera,
                                                        sì la tua immagine e le tue descrizioni sono molto esplicative.
                                                        Fino ad ora le radici aeree come le hai mostrate in foto(..ma molto più lunghe !)cioè
                                                        non sulla sommità ma nate tra uno spigolo e l’altro(se il fusto ha 3 lati)oppure tra i 2 margini (se la foglia è piatta come nel tuo caso)mi sono comparse solo sul candido oxypetalum che dà -solamente a vederlo per suo portamento-l’impressione immediata di volersi arrampicare su qualcosa a tutti i costi(tant’è vero che gli ho dovuto fornire un tutore!).
                                                        Purtroppo fino a questo momento che tutte le talee in acqua(una quindicina!)sono state già trasferite in terra non ho fotografato nulla quindi neppure quando loro crescevano abbarbicate tra le radici di dieffem.
                                                        Non possiedo una macchina digitale ma solo fotocamera tradizionale per cui non appena avrò l’ispirazione e l’occasione di fotografare qualcosa di significativo ed interessante ,svilupperò, stamperò e mostrerò 😉 !
                                                        Ciao ciao

                                                        Titty 😳

                                                        TittyPosts: 122
                                                          • 14Topic
                                                          • 122Risposte
                                                          • 136Post totali
                                                          30 Aprile 2006 alle 0:33 - Views: 698 #8731

                                                          Ciao cara Martina,
                                                          notavo dalle tue foto che- tutto sommato -le lumache che hai in giardino hanno dimostrato una grande sensibilità a lasciarti intatti i getti laterali.
                                                          Ebbene -come dice Piera- ti trovi già la possibilità di fare altre talee interrando dei segmenti fogliari già definiti, e degni di rilievo in quanto già forniti di getto.
                                                          Bye bye

                                                          🙂 Titty

                                                          pieraPosts: 604
                                                            • 44Topic
                                                            • 604Risposte
                                                            • 648Post totali
                                                            30 Aprile 2006 alle 18:47 - Views: 603 #8732

                                                            Ciao Titty,

                                                            quote:


                                                            Non possiedo una macchina digitale ma solo fotocamera tradizionale per cui non appena avrò l’ispirazione e l’occasione di fotografare qualcosa di significativo ed interessante ,svilupperò, stamperò e mostrerò !


                                                            non ti preoccupare non importa, quando e se avrai occasione…. magari quando l’Epiphyllum oxypetalum è in fioritura!! 😮

                                                            Grazie sapevo esistesse bianco, ma non l’avevo mai visto, ho cercato “Oxypetalum” con google per sapere cosa fosse 😳 ….. è uno spettacolo!! 😮 😮
                                                            Se quest’anno vengo a Trieste…. 😉
                                                            Buona serata! 🙂

                                                            OT, nella ricerca di “Oxypetalum”, ne ho trovato un altro..”Pumilum”..stellare!

                                                            ciaociao….piera.
                                                            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                                                            Scritto Da – piera on 30 Aprile 2006 18:50:40

                                                            lulu
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 931
                                                              • 159Topic
                                                              • 931Risposte
                                                              • 1090Post totali
                                                              30 Aprile 2006 alle 20:30 - Views: 572 #8733

                                                              Ragazzole,
                                                              ma cosa fate invece di dormire???? Sembra un Forum a Luci rosse, meno male che non vi erano i “maschietti” 😉 .
                                                              Baci
                                                              Lulù

                                                              pieraPosts: 604
                                                                • 44Topic
                                                                • 604Risposte
                                                                • 648Post totali
                                                                30 Aprile 2006 alle 20:49 - Views: 597 #8734

                                                                Ciao Lulu 🙂
                                                                meno male che non ci hai sgridate!! 🙂 🙂 che ridere!!!
                                                                Hai visto?… noi al posto di dormire che facciamo?…teniamo il forum vivo!! 😉 😛
                                                                Comunque è stato davvero moooolto bello…quasi in diretta 😛 😛 una vera sciccheria!! 🙂 🙂

                                                                ciaociao….piera.
                                                                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                                                                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                                                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.