• Open
  • 5 Febbraio 2006 alle 11:42 #367

    Buona domenica a tutti!
    Chi mi sa spiegare (Lulù,Pietro,Piera,Elio etc. etc. dove siete?)perchè le talee del cacto epifita EPIPHYLLUM radicano in acqua molto più facilmente e velocemente se abbarbicate tra i tronchi e le portentose radici di dieffenbacchia?(n.b.:dieffenbac. e non altro!)
    Vorrei conoscere il perchè ed il per come di un meccanismo simbiotico e chimico così affascinante 😮 😮 😮 😮 !
    Ciao e grazie.

    Titty
    😳

    TittyPosts: 122
      • 14Topic
      • 122Risposte
      • 136Post totali
      30 Aprile 2006 alle 21:02 - Views: 642 #8735

      …………………..e già e già,cara Lu,è stato bello,interessante e come parlarsi affacciate ad una finestra:chi a Sud,chi a Nord,chi alla fine dell’Italia!!!!!!!!!
      Ci sei mancata.
      Buone cose.

      Titty 🙂

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        4 Maggio 2006 alle 21:30 - Views: 550 #8736

        Cara Titty,
        per favore, mi potresti dire se fioriscono indipendentemente sia sul fusto a 3 lati che su quello a 2? Inoltre, anche tu hai fusti a 4 lati?
        Sulla mia ci sono tutti e tre i tipi, anzi, alcuni da 3 che sulla lunghezza uno lo perdono, rimanendo a due..
        Oppure qualsiasi altro amico che mi sa rispondere… sottinteso.
        Grazie!! 🙂

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        TittyPosts: 122
          • 14Topic
          • 122Risposte
          • 136Post totali
          7 Maggio 2006 alle 23:51 - Views: 637 #8737

          Ciao Piera,
          sì anch’io ho delle talee di epyphillum i cui fusti presentano 4 spigoli(NOPALXOCHIA);tra l’altro, proprio in questi giorni, mi stanno emettendo dei getti laterali anche con uno spigolo in meno e siccome è la prima estate che le posseggo proprio non sono ancora in grado di
          dirti se e dove fioriranno.
          Bye bye

          😳 Titty

          Scritto Da – titty on 08 Maggio 2006 00:26:33

          pieraPosts: 604
            • 44Topic
            • 604Risposte
            • 648Post totali
            10 Maggio 2006 alle 15:04 - Views: 544 #8738

            Ciao Titty,
            grazie per la risposta 🙂 🙂 quindi è una cosa normale avere vari tipi di fusti sulla stessa pianta.
            Nella speranza che i nostri epi fioriscano…
            Sai che potremmo fare dopo?…se sei d’accordo…apriremo nuova discussione e ci terremo aggiornate anche su questo… 😉 ti piace l’idea?
            grazie!! 🙂

            ciaociao….piera.
            provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

            NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
            AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

            Scritto Da – piera on 10 Maggio 2006 15:09:45

            TittyPosts: 122
              • 14Topic
              • 122Risposte
              • 136Post totali
              11 Maggio 2006 alle 23:47 - Views: 637 #8739

              Sì cara Piera,
              l’idea mi piace.Un sacco! 😉
              Ciao.

              Titty

              pieraPosts: 604
                • 44Topic
                • 604Risposte
                • 648Post totali
                19 Agosto 2006 alle 20:08 - Views: 533 #8740

                Ciao a tuttissimi!

                riprendo questo post per aggiornarlo in merito alle talee fatte.

                le foto si riferiscono al 13 agosto 2006.

                quelle piantate direttamente in terra, nel periodo invernale, non mi ricordo quando 😡

                e quelle radicate in acqua e poi piantate 😛

                mentre la pianta che ormai ha 3 anni dall’impianto delle talee radicate in acqua non ha fatto nessunissimo fiore a parte quello abortito a fine inverno, al 26 aprile 2006 si presentava così

                e guardate al 22 giugno 2006 la crescita avvenuta, tanto da essere in dubbio che sia un epiphillum, mi sembra una crescita davvero esagerata….

                ciao e buona serata! 🙂

                ciaociao….piera.
                provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                Scritto Da – piera on 20 Agosto 2006 20:31:07

                TittyPosts: 122
                  • 14Topic
                  • 122Risposte
                  • 136Post totali
                  20 Agosto 2006 alle 11:58 - Views: 759 #8741

                  😮 Wow Piera,che schianto la tua pianta di epi!!!!Complimenti!
                  Ma che concime usi?E’ rigogliosissima.
                  Ho l’impressione però che per vederla fiorire(ma forse mi sbaglio) tu debba darle più sole e trascurarla un pò cioè quasi dimenticarla e diradare il super nutrimento che di solito le dài.
                  Grazie per le foto e tienici aggiornatiii.Ciao.

                  p.s.
                  non ricordo se in questi 3 anni ti è fiorita e se sì, quando.

                  TittyPosts: 122
                    • 14Topic
                    • 122Risposte
                    • 136Post totali
                    20 Agosto 2006 alle 12:38 - Views: 752 #8742

                    Chiedo:
                    è vero- anche secondo la vostra esperienza- che per vedere una talea appena interrata di EPI bisogna attendere come minimo 2 anni??!? 😡
                    Oibò!

                    pieraPosts: 604
                      • 44Topic
                      • 604Risposte
                      • 648Post totali
                      20 Agosto 2006 alle 20:33 - Views: 531 #8743

                      Cara Titty

                      quote:


                      😮 Wow Piera,che schianto la tua pianta di epi!!!!Complimenti!
                      Ma che concime usi?E’ rigogliosissima.
                      Ho l’impressione però che per vederla fiorire(ma forse mi sbaglio) tu debba darle più sole e trascurarla un pò cioè quasi dimenticarla e diradare il super nutrimento che di solito le dài.


                      quest’anno nessun nutrimento ho dato! e nemmeno la guardo…sta in cortile della casa vecchia, sotto al sole diretto dall’alba alle 15./ circa e alla pioggia 😛 non ha mai fiorito, tranne il bocciolo abortito a fine inverno.. 😡

                      eccola qui fotografata stamane!
                      i fusti cresciuti verso l’alto, misurati oggi, sono cresciuti chi 40, chi 50 cm. ed alcuni anche 60 cm!! oltre ad essersi allungati quelli che vanno in basso…

                      ciao Titty…. dai mostraci anche le tue!! 😉

                      ciaociao….piera.
                      provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.