• Open
  • 12 Dicembre 2008 alle 10:15 #4492

    Salve ragazzi, volevo “solleticarvi” con questo Post dedicato agli Encephalartos.
    Come ben noto ai cultori del genere, sia le piante che i semi sono rari da reperire in Europa, ergo i prezzi sono poco accessibili o cmq poco giustificabili.
    Ora nell’ampliare la “mia dieta”, gradirei condividere alcuni dubbi rilevati durante la consultazione di alcuni libri, oltre alle info reperite su Internet è qui sono andato nel pallone ????
    In particolare circa le minime temperature sopportabili da alcune varietà di Encephalartos, ci sono differenze, direi abissali.
    Ad esempio, riporto un piccolo estratto in “ordine di resistenza” di alcune varietà che secondo me hanno una buona probabilità di vivere egregiamente all’aperto in quel di Roma.

    E.Princeps 20° ~ 25° F

    E. Lheimanii 21° ~ 25° F

    E. horidus 23° ~ 25° F

    E. Ferox 25° ~ 26° F

    Come si nota le differenze anche se minime, devono considerarsi sostanziali ai fini di una loro probabile resistenza in zona, l’unica eccezione è per l’E. Ferox, già dato per spacciato in partenza e citato solo perchè lo merita, la sua particolare fioritura “Red cone”. è unica nel suo genere ed è molto attrattiva.

    Nel salutare ringrazio anticipatamente per le info.

    Saluti, caio 🙂 😉

    ffeeddee
    Partecipante
    Posts: 2761
      • 74Topic
      • 2761Risposte
      • 2835Post totali
      12 Dicembre 2008 alle 12:52 - Views: 759 #37578

      Ciao Caio

      Io qui a Ravenna ho degli Encephalartos, in vaso ed un poco protetti dalla pioggia in inverno:
      dal 2005:
      Encephalartos friderici-guilielimi

      Encephalartos friderici-guilielmi leaves

      Encephalartos trispinosus

      Encephalartos trispinosus 08

      quest’anno ho preso anche
      Encephalartos lehmannii

      Encephalartos lehmannii 08

      negli ultimi anni le temperature non sono state molto fredde (negli ultimi 2: -3° C, prima non avevo il termometro con la memoria..) comunque non ho avuto nessuna bruciature da freddo coi primi due, con l’ultimo vedremo 🙂

      Tempo fa avevo fatto una ricerca su internet sugli Enc. più resistenti al freddo (secondo i siti..) ed erano risultati oltre a quelli che ho preso anche:
      cycadifolius
      lanatus
      ghellinkii
      middleburgensis
      eugene-maraisii
      Di dati su internet ce ne sono tanti, anche se non sempre affidabili, in questo sito si trova molto

      http://davesgarden.com/guides/pf/b/Zamiaceae/Encephalartos/none/cultivar/0/

      ciao

      Federico

      Ravenna

      delli paoli giuseppePosts: 1139
        • 72Topic
        • 1139Risposte
        • 1211Post totali
        12 Dicembre 2008 alle 13:17 - Views: 719 #37579

        qua nella zona di napoli vivono molto bene Encephalartos altensteinii e Encephalartos natalensis.

        giuseppe

        roberto brunoPosts: 302
          • 18Topic
          • 302Risposte
          • 320Post totali
          13 Dicembre 2008 alle 11:00 - Views: 884 #37580

          Ciao Caio,mi hai solleticato nel punto giusto.Gli Encephalartos sono le piante che più mi appassionano e delle quali ho avuto la fortuna di riuscire a trovare in passato diversi esemplari di belle dimensioni.Ti do qualche dato in base a esperienze personali di coltivazione che non sono sempre sovrapponibili a quelli della letteratura o dei vari siti che forniscono informazioni circa la rusticità di una data specie.Le specie elencate da te e da Federico non hanno alcun problema,aggiungerei Nubimontanus e,ad averceli,Cupidus-Dyerianus-Dolomiticus.Il gruppo Altesteini-Natalensis-Senticosus-Lebomboensis-Longifolius-Manikensis reagisce alle gelate con lievi bruciature del tipo”flying colors”.Il gruppo Arenarius-Bubalinus-Sclavoi-Hildebrandtii-Kisambo defolia completamente ma con buone possibilità di recupero alla ripresa vegetativa.Il gruppo Concinnus-Chimanimanensis-Pterogonus-Munchii-Tegulaneus-Villosus-Ferox-Whitelocki non ha alcuna possibilità di sopravvivere a una gelata.Tutto ciò con riferimento a piante di una certa dimensione e in pieno benessere.




          Le piante sono nell’ordine:Altesteini-Munchii-Senticosus-Horridus.Spero abbiate apprezzato.
          Saluti

          Carlo MoriciPosts: 263
            • 10Topic
            • 263Risposte
            • 273Post totali
            13 Dicembre 2008 alle 12:12 - Views: 785 #37581

            Io intanto constato che alle canarie i piú rustici sono quelli che peggio vanno (o piú lenti). I laurentianus e arenarius crescono come erba, mentre trispinosus e frederici vivono in eterna attesa di non si sa cosa.

            Carlo

            roberto brunoPosts: 302
              • 18Topic
              • 302Risposte
              • 320Post totali
              13 Dicembre 2008 alle 13:06 - Views: 884 #37582

              Certamente il friderici-guilielmi ha più l’andamento di un sopramobile che di una pianta.Il laurentianus è forse il più veloce tra tutti gli encephalartos,come d’inverso le specie xeriche sono tutte un pò più lente.Ti riferisci a piante giovanili o adulte?

              icePosts: 439
                • 29Topic
                • 439Risposte
                • 468Post totali
                13 Dicembre 2008 alle 13:10 - Views: 803 #37583

                bellissimo l’horridus , dove si puo acquistare?
                grazie

                zona usda 9A 8B

                http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                CaioPosts: 1336
                  • 112Topic
                  • 1336Risposte
                  • 1448Post totali
                  13 Dicembre 2008 alle 13:23 - Views: 693 #37584

                  Grazie a tutti per aver inserito le vostre esperienze e dove reperire info più dettagliate.
                  Sò comunque per certo che ci sono altri “timidi” che hanno encephalartos…………..vi invito a farvi coraggio, su avanti con le vostre esperienze 😎 😎 😎 😎
                  Per gli acquisti avete qualche fornitore da consigliarmi ?
                  Tanks thounsand. 🙂 🙂
                  saluti, caio.

                  Carlo MoriciPosts: 263
                    • 10Topic
                    • 263Risposte
                    • 273Post totali
                    13 Dicembre 2008 alle 14:44 - Views: 785 #37585

                    Mi riferisco in generale a giovani e adulti. Anche se alle Canarie, con il ritmo da soprammobile non conosco adulti di frederici.

                    Il laurentianus e’ quasi un banano fra le cycadales: schiude foglie o fa flussi spessissimo, con poche soste, consumando acqua e fertilizzante.

                    Carlo

                    ffeeddee
                    Partecipante
                    Posts: 2761
                      • 74Topic
                      • 2761Risposte
                      • 2835Post totali
                      13 Dicembre 2008 alle 14:44 - Views: 760 #37586

                      quote:


                      Certamente il friderici-guilielmi ha pi� l’andamento di un sopramobile che di una pianta.Il laurentianus � forse il pi� veloce tra tutti gli encephalartos,come d’inverso le specie xeriche sono tutte un p� pi� lente.Ti riferisci a piante giovanili o adulte?


                      il frederici-guilielmi da me fa 3 o 4 foglie l’anno, in tre anni il bulbo è quasi raddoppiato, aveva 4 foglie ed oggi ne ha 13 non mi sembra così lento, il trispinosus qui è lento ma forse perché ancora piccolo.. 1-2 foglie l’anno
                      Le specie veloci da voi quanto crescono?
                      L’horridus è davvero bello, se si riuscisse a trovare (senza svenarsi)
                      Quello che hai tu Roberto quanto ha? l’hai preso già grande? a un prezzo ragionevole? Certo è molto bello!!

                      un sito che ne ha tante specie è http://www.cycadgardens.com.au/ ma pare non spediscano in europa

                      Federico

                      Ravenna

                      Scritto Da – ffeeddee on 13 Dicembre 2008 15:09:52

                      roberto brunoPosts: 302
                        • 18Topic
                        • 302Risposte
                        • 320Post totali
                        14 Dicembre 2008 alle 5:24 - Views: 884 #37587

                        Ciao Federico,se il tuo Friderici cresce così velocemente o è geneticamente modificato o è perchè avete lo stesso nome e quindi potrebbero bastargli solo 20-30 anni per fiorire 😉 .Speriamo che sia femmina!Io mi prenoto per qualche seme.Per quanto riguarda l’horridus,faceva parte di una collezione di piante adulte che ho acquistato circa 10 anni fà.Penso sia molto vecchio,sicuramente centenario.Dal 1976 il Sudafrica ha bandito il commercio di piante che abbiano più di 15 cm di diametro e dallo scorso anno,per alcune specie più rare(Cupidus-Dyerianus-Dolomiticus-Latifrons-Cerinus-Nubimontanus)non più di 7 cm.A tutt’oggi gli altri paesi africani non si sono ancora allineati e questo spiega come oggi ci siano in commercio belle piante appartenenti a specie centroafricane. Comunque nel napoletano(isole incluse) ci sono 2-3 vivai in cui ho visto belle cose ma a prezzi irragionevolmente alti,sebbene anche alcuni esportatori”regolari”sudafricani da cui ho acquistato piante nel recente passato si stiano adeguando.Mi sembra che le regole del forum non permettano di nominarli.Oppure sì?
                        Saluti.Roberto

                        Scritto Da – roberto bruno on 14 Dicembre 2008 05:54:37

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          14 Dicembre 2008 alle 10:33 - Views: 760 #37588

                          La femmina non basta .. ci vorrebbe anche un maschio che faccia i coni , vedremo quando sara’ il momento

                          I Siti penso si debbano citare quando come nel nostro caso vendono piante non in catalogo del sito che ci ospita, giusto?

                          Federico

                          Ravenna

                          Scritto Da – ffeeddee on 14 Dicembre 2008 23:05:48

                          icePosts: 439
                            • 29Topic
                            • 439Risposte
                            • 468Post totali
                            14 Dicembre 2008 alle 12:03 - Views: 803 #37589

                            quote:


                            La femmina non basta .. ci vorrebbe anche un maschio che fiorisca , vedremo quando sara’ il momento

                            I Siti penso si debbano citare quando come nel nostro caso vendono piante non in catalogo del sito che ci ospita, giusto?

                            Federico

                            Ravenna


                            in questi casi ritengo sia corretto…..

                            zona usda 9A 8B

                            http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                            CaioPosts: 1336
                              • 112Topic
                              • 1336Risposte
                              • 1448Post totali
                              14 Dicembre 2008 alle 15:36 - Views: 693 #37590

                              Ciao Fede, non è che non spediscono, lo fanno anche, ma prima devi acquistare il cites e farlo autorizzare alla dogana di entrata, dare l’ok al vivaio (circa 250 $), poi aggiungi il costo della merce e la spedizione, oltre iva e dazi doganali su tutto, non sottovalutando che eventuali intoppi burocratici sono tutti a carico del compratore……per semplicità è meglio dire che non spediscono.
                              Per Bruno, si ho visto alcuni esemplari ad Ischia con il tronco alto più o meno come me, ma non è giustificabile per un privato sborsare un importo equivalente ad una classe A della Mercedes, ne spendere qualch migliaio di euro per provare se la pianta vive a Roma oppure no.
                              Cmq ho visto qualche vivaio in Sud Africa, ma mi sembra che anche loro richiedono prima il CITES, ma a 250 Euro ?
                              Cmq se avete ulteirori consigli, siamo tutti “orecchi”….
                              Grazie caio.

                              quote:


                              quote:


                              Certamente il friderici-guilielmi ha pi� l’andamento di un sopramobile che di una pianta.Il laurentianus � forse il pi� veloce tra tutti gli encephalartos,come d’inverso le specie xeriche sono tutte un p� pi� lente.Ti riferisci a piante giovanili o adulte?


                              il frederici-guilielmi da me fa 3 o 4 foglie l’anno, in tre anni il bulbo è quasi raddoppiato, aveva 4 foglie ed oggi ne ha 13 non mi sembra così lento, il trispinosus qui è lento ma forse perché ancora piccolo.. 1-2 foglie l’anno
                              Le specie veloci da voi quanto crescono?
                              L’horridus è davvero bello, se si riuscisse a trovare (senza svenarsi)
                              Quello che hai tu Roberto quanto ha? l’hai preso già grande? a un prezzo ragionevole? Certo è molto bello!!

                              un sito che ne ha tante specie è http://www.cycadgardens.com.au/ ma pare non spediscano in europa

                              Federico

                              Ravenna

                              Scritto Da – ffeeddee on 13 Dicembre 2008 15:09:52


                              roberto brunoPosts: 302
                                • 18Topic
                                • 302Risposte
                                • 320Post totali
                                14 Dicembre 2008 alle 20:16 - Views: 884 #37591

                                Caro Caio,sono d’accordo che queste piante costano molto,ma è una legge di mercato:poca offerta,molta richiesta.Bisogna però riconoscere che da quando il Cites ha giustamente regolamentato il commercio delle cicadee,non c’è più alcuna possibilità di commerciare piante adulte e quindi le poche che ci sono in giro costano una fortuna.Non sono molto d’accordo sul paragone con un auto:una Mercedes vale più di una pianta per chi ha la passione per le auto.Nello stesso modo a molti di noi può sembrare assurdo spendere migliaia di euro per un tappeto,un brillante,un quadro ,ma è una questione di passioni.Le piante di cui discutiamo esistevano ai tempi dei dinosauri e se noi vogliamo,esisteranno anche quando andremo su Plutone.Una macchina al confronto dura un battito di ciglia.Per il resto io ho avuto pessime esperienze con l’importazione di piante dal Sudafrica.Sono ormai care anche là,ottenere il permesso di importazione è uno sbattimento senza fine,si compra a scatola chiusa,per non parlare poi della discreta percentuale di piante che non sopravvive.Ci sono diversi esportatori che aggirano il Cites,ma da qualche tempo importare illegalmente piante o animali protetti è un reato perseguibile penalmente.Conosco qualche privato che vende belle piantine:se avrò il loro nulla osta vi posterò i contatti.
                                Saluti
                                Roberto

                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  14 Dicembre 2008 alle 23:01 - Views: 760 #37592

                                  ho controllato su un sito sudafricano, il friderici e’ uno di quelli a crescita vigorosa, fino a 4 m.
                                  Non così il trispinosus lento e solo fino a 1 m.

                                  http://www.plantzafrica.com

                                  Ciao 😉

                                  Federico

                                  Ravenna

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3129
                                    • 377Topic
                                    • 3129Risposte
                                    • 3506Post totali
                                    15 Dicembre 2008 alle 10:28 - Views: 408 #37593

                                    quote:


                                    Conosco qualche privato che vende belle piantine:se avrò il loro nulla osta vi posterò i contatti.


                                    Ciao e benvenuto,
                                    non è che questo privato si chiama per caso Bruno Roberto? 🙂 🙂

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    roberto brunoPosts: 302
                                      • 18Topic
                                      • 302Risposte
                                      • 320Post totali
                                      15 Dicembre 2008 alle 11:57 - Views: 680 #37594

                                      x

                                      Scritto Da – roberto bruno on 15 Dicembre 2008 19:14:38

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3129
                                        • 377Topic
                                        • 3129Risposte
                                        • 3506Post totali
                                        15 Dicembre 2008 alle 12:35 - Views: 408 #37595

                                        quote:


                                        Ciao Pietro e grazie per il benvenuto.Mi auguro che la tua domanda non sia maliziosa.Ho venduto qualche pianta e lo faccio di tanto in tanto…
                                        Questi sono i contatti di cui vi parlavo:

                                        Spero di aver fatto cosa utile.


                                        Ciao Roberto,
                                        la mia domanda nasceva dal ricordo di un dott. Bruno che ha venduto qualche anno fa una notevole (per numero e dimensioni) quantità di piante ad uno o forse due Orti Botanici Siciliani, però non ero del tutto sicuro del nome.

                                        Riguardo la pubblicià, personalmente, da semplice utente del forum, ritengo sia scorretto farla.
                                        Primo, perchè chi ci ospita gratuitamente è un vivaista che non si fa pubblcità nel forum, e qualcuno dei siti citati non vende solo cycadales, ma anche altre piante “in concorrenza” con chi ci ospita.
                                        Poi perchè ognuno di noi nell’iscriversi ha accettato delle semplici regole di comportamento tra cui:
                                        – è vietato pubblicizzare siti web di tipo commerciale se non tramite messaggi privati
                                        – è vietato l’inserimento di offerte commerciali all’interno dei forum.

                                        Infine è scorretto nei confronti di chi non è stato citato (quelli riportati non sono i soli a vendere cycadales in Italia) che potrebbero giustamente risentirsi e coinvolgere chi ci ospita.

                                        Detto ciò ti rinnovo il benvenuto e l’invito a convividere con noi la tua indubbia esperienza.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        roberto brunoPosts: 302
                                          • 18Topic
                                          • 302Risposte
                                          • 320Post totali
                                          15 Dicembre 2008 alle 14:10 - Views: 680 #37596

                                          Riguardo la pubblicià, personalmente, da semplice utente del forum, ritengo sia scorretto farla.

                                          [/quote]
                                          Pietro,avevo il sospetto che fare pubblicità commerciale potesse essere scorretto e ti ringrazio del garbo con cui me lo hai fatto notare,però,cavolo,me lo potevi dire prima!Mi scuso con chi ci ospita,col moderatore e con tutti gli utenti del forum.Spero sia possibile cancellare il mio messaggio precedente.
                                          Ancora scuse
                                          Roberto Bruno

                                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                                            • 72Topic
                                            • 1139Risposte
                                            • 1211Post totali
                                            15 Dicembre 2008 alle 14:13 - Views: 518 #37597

                                            io penso che non ci sia niente di male se ogni tanto qualcuno vende dei doppioni,ma in privato,quelli della zona di napoli li conosco,mentre xxxx e xxxx sono anni che mettono annunci su Fioriweb 🙂

                                            giuseppe

                                            Scritto Da – delli paoli giuseppe on 15 Dicembre 2008 14:34:39

                                            Scritto Da – delli paoli giuseppe on 15 Dicembre 2008 16:10:35

                                            roberto brunoPosts: 302
                                              • 18Topic
                                              • 302Risposte
                                              • 320Post totali
                                              15 Dicembre 2008 alle 15:20 - Views: 680 #37598

                                              quote:


                                              ho controllato su un sito sudafricano, il friderici e’ uno di quelli a crescita vigorosa, fino a 4 m.
                                              Non così il trispinosus lento e solo fino a 1 m.

                                              http://www.plantzafrica.com

                                              Ciao 😉

                                              Federico

                                              Ravenna



                                              Fede,mi fido di più di quella che è la tua esperienza di coltivazione del Friderici che di quello che dicono libri o siti web.La letteratura botanica è piena di opere realizzate da chi una pianta non l’ha mai avuta e che si limita a raccogliere dati di qua e di là spesso poco esatti.In fondo le piante crescono nella terra,mica sui libri o sullo schermo di un pc.Pure il Milan quest’anno era favorito”sulla carta” e poi… 😉 😉
                                              Avevo un Friderici bello grosso che in 10 anni aveva vegetato 4 volte prima di defungere chissà poi perchè,da qui la convinzione che somigliasse a un sopramobile.
                                              Saluti
                                              Roberto

                                              ffeeddee
                                              Partecipante
                                              Posts: 2761
                                                • 74Topic
                                                • 2761Risposte
                                                • 2835Post totali
                                                15 Dicembre 2008 alle 17:03 - Views: 556 #37599

                                                quote:


                                                Riguardo la pubblicià, personalmente, da semplice utente del forum, ritengo sia scorretto farla.
                                                Primo, perchè chi ci ospita gratuitamente è un vivaista che non si fa pubblcità nel forum, e qualcuno dei siti citati non vende solo cycadales, ma anche altre piante “in concorrenza” con chi ci ospita.
                                                Poi perchè ognuno di noi nell’iscriversi ha accettato delle semplici regole di comportamento tra cui:
                                                – è vietato pubblicizzare siti web di tipo commerciale se non tramite messaggi privati

                                                Infine è scorretto nei confronti di chi non è stato citato (quelli riportati non sono i soli a vendere cycadales in Italia) che potrebbero giustamente risentirsi e coinvolgere chi ci ospita.

                                                Pietro Puccio


                                                Quel “pubblicizzare” l’avevo inteso come “fare pubblicità” non come “nominare”.
                                                Se uno racconta le proprie esperienze negative con certi siti non fa pubblicità
                                                Se uno dice col tal sito mi sono trovato bene neppure (a meno che non sia pagato per farlo
                                                Diverso è scrivere “cambio Encephalartos con Mercedes ” o “Grande svendita: tre Gaussia al prezzo di due www….”

                                                In fondo un forum serve per comunicare e scambiare informazioni, più è ricco e meglio è, anche per il sito che ci ospita… più argomenti ci sono e più gente capita sul forum e più conoscono il vivaio Tropicamente.. che magari un giorno aprirà una sezione vendita Encephalartos, oppure si consorzierà con vivai che lo fanno

                                                O no? 😳

                                                Federico

                                                Ravenna

                                                pietropuccio
                                                Partecipante
                                                Posts: 3129
                                                  • 377Topic
                                                  • 3129Risposte
                                                  • 3506Post totali
                                                  15 Dicembre 2008 alle 18:59 - Views: 407 #37600

                                                  Ciao Roberto,
                                                  variare, integrare, cancellare parte o tutto di un proprio messaggio è facilissimo. Si apre il proprio messaggio, si clicca sull’icona posta in alto che rappresenta simbolicamente un foglio e una matita e si apre una finestra in cui fare tutte le variazioni che si vogliono.

                                                  Pietro Puccio
                                                  Palermo
                                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                                  Pietro
                                                  Palermo
                                                  Zona (USDA) 9b
                                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                  pietropuccio
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 3129
                                                    • 377Topic
                                                    • 3129Risposte
                                                    • 3506Post totali
                                                    15 Dicembre 2008 alle 19:11 - Views: 405 #37601

                                                    Ciao Federico,
                                                    nel momento in cui nomini e metti l’indirizzo di un sito che ha finalità commerciali, gli fai pubblicità.

                                                    Se poi uno racconta le proprie esperienze negative con certi siti non fa pubblicità, ma fa un pessimo servizio a se ed all’Amministratore del forum, il responsabile del sito avrebbe tutto il diritto di querelarvi per diffamazione e come ben noto, è facile “parlare”, difficile “dimostrare”.
                                                    Colgo l’occasione per ricordare che riportare un testo, parti di esso o fotografie di altri siti senza l’autorizzazione scritta dell’autore, è reato (mentre è più che lecito riportare il link), se poi sulla foto, ad esempio, c’è tanto di copyright, è il massimo!

                                                    Pietro Puccio
                                                    Palermo
                                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                                    Pietro
                                                    Palermo
                                                    Zona (USDA) 9b
                                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                    CaioPosts: 1336
                                                      • 112Topic
                                                      • 1336Risposte
                                                      • 1448Post totali
                                                      15 Dicembre 2008 alle 20:22 - Views: 489 #37602

                                                      Ciao Pietro, ti vedo particolarmente polemico su questo Post……forse è la conseguenza del periodo di ridotta illuminazione solare ??
                                                      Se posso dire la mia, mi sembra che qui nel Forum siamo tutti a scivere con l’unico inteneto di scambiarci esperienze ed opinioni di ogni tipo, quindi se chi ci ospita non Cycadeggia, non penso che con le nostre info possiamo rechargli alcun danno, anzi forse la stimoliamo in tal senso fornendo il “polso” per l’avvio di una possibile nicchia commerciale (magari), in fondo siamo tutti amatori e non commercianti. 😉
                                                      Non è tutto bianco o nero, esistono anche le sfumature per fortuna 😀 😀 😀 .

                                                      Per rispondere a Bruno, è vero che il prezzo lo fà il mercato, ma in questo caso è pura speculazione, poi sarei quasi tentato ad aprire un Post sull’attuale gestione del cites…….con i soldi si ottiene tutto, quindi ???
                                                      E solo una nuova tassa “cammuffata”
                                                      Io nel mentre stò arroventando Internet, trovando diversi venditori Europei….sono in avanscoperta, cmq se qualcuno ha dei riferimenti, un Post è più che gradito.
                                                      TNX, saluti Caio 😀

                                                      quote:


                                                      quote:


                                                      Ciao Pietro e grazie per il benvenuto.Mi auguro che la tua domanda non sia maliziosa.Ho venduto qualche pianta e lo faccio di tanto in tanto…
                                                      Questi sono i contatti di cui vi parlavo:

                                                      Spero di aver fatto cosa utile.


                                                      Ciao Roberto,
                                                      la mia domanda nasceva dal ricordo di un dott. Bruno che ha venduto qualche anno fa una notevole (per numero e dimensioni) quantità di piante ad uno o forse due Orti Botanici Siciliani, però non ero del tutto sicuro del nome.

                                                      Riguardo la pubblicià, personalmente, da semplice utente del forum, ritengo sia scorretto farla.
                                                      Primo, perchè chi ci ospita gratuitamente è un vivaista che non si fa pubblcità nel forum, e qualcuno dei siti citati non vende solo cycadales, ma anche altre piante “in concorrenza” con chi ci ospita.
                                                      Poi perchè ognuno di noi nell’iscriversi ha accettato delle semplici regole di comportamento tra cui:
                                                      – è vietato pubblicizzare siti web di tipo commerciale se non tramite messaggi privati
                                                      – è vietato l’inserimento di offerte commerciali all’interno dei forum.

                                                      Infine è scorretto nei confronti di chi non è stato citato (quelli riportati non sono i soli a vendere cycadales in Italia) che potrebbero giustamente risentirsi e coinvolgere chi ci ospita.

                                                      Detto ciò ti rinnovo il benvenuto e l’invito a convividere con noi la tua indubbia esperienza.

                                                      Pietro Puccio
                                                      Palermo
                                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                                      Temperato subtropicale (Koppen)


                                                      pietropuccio
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 3129
                                                        • 377Topic
                                                        • 3129Risposte
                                                        • 3506Post totali
                                                        15 Dicembre 2008 alle 22:04 - Views: 402 #37603

                                                        quote:


                                                        Ciao Pietro, ti vedo particolarmente polemico su questo Post……forse è la conseguenza del periodo di ridotta illuminazione solare ??
                                                        Se posso dire la mia, mi sembra che qui nel Forum siamo tutti a scivere con l’unico inteneto di scambiarci esperienze ed opinioni di ogni tipo, quindi se chi ci ospita non Cycadeggia, non penso che con le nostre info possiamo rechargli alcun danno,


                                                        Caro Caio,
                                                        nessuna polemica, poi oggi qui – non so da te – c’è stato un magnifico sole e temperatura primaverile 🙂 .

                                                        Tornando allo specifico, il tuo messaggio viene dopo che il messaggio che ha originato il mio intervento, è stato cancellato, con prontezza e grande correttezza, da Roberto, quindi, a meno che tu non l’abbia letto prima della cancellazione, ti manca l’elemento fondamentale per giudicare il mio intervento. Ad ogni modo nella mia risposta, che tu stesso hai riportato, c’è scritto che gli indirizzi citati da Roberto non erano solo di siti che commerciavano esclusivamente in cycadales, ma anche di vivai “a tutto campo”.

                                                        Forse noi non ci rendiamo bene conto che questo forum è un’isola felice nel mare dei fora di giardinaggio, e non solo. Non siamo soffocati dalla pubblicità e non abbiamo moderatori, fonte molto spesso di lunghe ed inutili discussioni, polemiche e battibecchi. Credo quindi che l’interesse di tutti sia di conservare più a lungo possibile questa situazione, rispettando le poche (ed ovvie) regole del forum ed evitando di arrecare fastidi a chi ci ospita, perchè mi sembra più che umano che in questo caso una chiusura del forum sarebbe inevitabile.

                                                        Infine, c’è una diffusa convinzione che la rete sia res nullius (cosa di nessuno) in cui tutto è lecito, non è così e da molto tempo ed in tutti i paesi del mondo, valgono infatti per essa le stesse leggi che regolano tutti gli altri rapporti solciali e come sempre prevenire è meglio che… essere repressi. 🙂

                                                        Pietro Puccio
                                                        Palermo
                                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                                        Pietro
                                                        Palermo
                                                        Zona (USDA) 9b
                                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                        Lilio apuloPosts: 310
                                                          • 6Topic
                                                          • 310Risposte
                                                          • 316Post totali
                                                          16 Dicembre 2008 alle 15:37 - Views: 557 #37604

                                                          quote:


                                                          …si ho visto alcuni esemplari ad Ischia con il tronco alto più o meno come me, ma non è giustificabile per un privato sborsare un importo equivalente ad una classe A della Mercedes …



                                                          😀 ma chi ha detto che devi comprarlo ? si può vivere benissimo senza, la loro mancanza dai giardini non sembra provocare gravi danni alla salute

                                                          CaioPosts: 1336
                                                            • 112Topic
                                                            • 1336Risposte
                                                            • 1448Post totali
                                                            16 Dicembre 2008 alle 16:13 - Views: 485 #37605

                                                            Per Lilio, infatti come vedi concordo proprio con te……non ho traccia di Encephalartos in giardino……..non ho detto SERRA però.

                                                            Per Pietro, ci mancherebbe che io ti debba riprendere di qualcosa, è solo contribuire alla discussione dando ogniuno la propria opinione.
                                                            Ho compreso la tua paura e la sottoscrivo pienamente, cmq RIPETO…. sono sempre ben gradite info in via privata circa l’argomento Enchephalartos, “Mercedes” esclusa 😀 😀 😛
                                                            saluti, caio.

                                                            quote:


                                                            quote:


                                                            …si ho visto alcuni esemplari ad Ischia con il tronco alto più o meno come me, ma non è giustificabile per un privato sborsare un importo equivalente ad una classe A della Mercedes …



                                                            😀 ma chi ha detto che devi comprarlo ? si può vivere benissimo senza, la loro mancanza dai giardini non sembra provocare gravi danni alla salute


                                                            😀 😀 😛

                                                            lulu
                                                            Partecipante
                                                            Posts: 931
                                                              • 159Topic
                                                              • 931Risposte
                                                              • 1090Post totali
                                                              17 Dicembre 2008 alle 6:25 - Views: 539 #37606

                                                              Ciao a tutti,
                                                              ho letto casualmente questa discussione perchè stamattina mi sono alzata presto per cui avevo un pò di tempo a disposizione senza dover avere vincoli di orari legati ai problemi della famiglia. Sicuramente manca un pezzo del puzzle per capire fino in fondo, ma ho letto che è stato cancellato qualcosa per cui deduco che non sono ancora “fusa” del tutto.
                                                              Non scrivo più nel Forum ( anche se ogni tanto leggo) perchè ormai le Discussioni vertono sempre sul grande mondo delle Palme e non è il mio genere ( e non lo vuole essere, io sono una commerciante a metà, coltivo ciò che amo e di conseguenza non tratto nè palme nè cycadaceae perchè non rientrano nei miei gusti personali), per cui questo Forum è diventato vostro e ognuno è moderatore di sè stesso. Diciamo che un pochino mi dispiace, ma ho dato io l’approvazione perchè si facesse un post sulle palme per cui non devo “piangere sul latte versato”, come si suol dire. Tornando al discorso, non so di che siti si parli per cui non mi inoltro su questi, ma ringrazio a chi è venuto in mio appoggio se i vivaisti in questione hanno anche piante tropicali. Dico solo (e sempre lo dirò) di non mattermi nei guai mettendo foto e altro scaricato da Internet perchè possono esservi problemi di Copyright con conseguente querela ( come ha già scritto Pietro Puccio). lo so che chi scrive lo fa innocentemente, ma anche il mondo dei vivaisti è una realtà uguale alle altre, per cui dobbiamo fare tutto SEMPRE nel rispetto dei vincoli. Io metto tante foto nel mio sito prese da Internet, ma di ognuna ho richiesto l’autorizzazione, tanti me la danno, con clausole tipo il mettere il link vicino alla foto o il nome del fotografo, ecc. ma alcuni mi rispondono di no, e questi NO sono sempre detti in maniera poco elegante, per cui sicuramente se lo facessi avrei dei problemi. Uno di questi è Dave’S Garden, di cui ho letto il link ( e a cui sono iscritta). Per errore (sincero) ho messo una loro foto e ho dovuto toglierla entro le 24 ore, altrimenti………..
                                                              Tutto questo lungo discorso per dire che il Forum è letto da tutti, sia da chi ci vuole bene e apprezza ciò che si scrive, sia da chi non aspetta altro che un nostro errore, come è già successo in passato.
                                                              Dopo tutta questa “tirata di orecchie” auguro a tutti un Felice e Santo Natale

                                                              Lucia Barabino

                                                              ffeeddee
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 2761
                                                                • 74Topic
                                                                • 2761Risposte
                                                                • 2835Post totali
                                                                17 Dicembre 2008 alle 10:02 - Views: 553 #37607

                                                                quote:


                                                                Ciao Federico,
                                                                nel momento in cui nomini e metti l’indirizzo di un sito che ha finalità commerciali, gli fai pubblicità.

                                                                Se poi uno racconta le proprie esperienze negative con certi siti non fa pubblicità, ma fa un pessimo servizio a se ed all’Amministratore del forum, il responsabile del sito avrebbe tutto il diritto di querelarvi per diffamazione e come ben noto, è facile “parlare”, difficile “dimostrare”.
                                                                Colgo l’occasione per ricordare che riportare un testo, parti di esso o fotografie di altri siti senza l’autorizzazione scritta dell’autore, è reato (mentre è più che lecito riportare il link), se poi sulla foto, ad esempio, c’è tanto di copyright, è il massimo!

                                                                Pietro Puccio


                                                                Caro Pietro
                                                                Neanche io avevo letto il post di Roberto però mi pare che ad essere rigorosi sui siti web di tipo commerciale , non si potrebbe citare, ad esempio, neanche photobucket.com (il .com sta per commerciale).

                                                                Quanto alle foto altrui prima di inserirle occorre il permesso dell’autore se sotto c’è scritto “Tutti i diritti riservati” se invece c’è una licenza “Creative Commons” ovvero “Alcuni diritti riservati” è possibile pubblicarla ma citando l’autore
                                                                http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/deed.it
                                                                In certi casi infine l’autore è sconosciuto e l’immagine è libera (finché l’autore non si fa vivo e ti chiede di toglierla ..)

                                                                Inserire una foto nel forum non vuol dire scaricarla si può fare un link che richiama a quella pagina (e che dipende da quella)
                                                                La foto col copyright inserita da Caio è su un sito in florida dove si trova c’è scritto:
                                                                “For noncommercial use: feel free to use our pictures with our copyright provided”. Quindi è in regola (certo è un sito che vende piante tropicali, ma credo che prima di ordinare una pianta da tanto lontano uno cercherebbe di trovarla in Italia..)

                                                                Quanto poi al diritto di critica, garantito dalla Costituzione, esso può essere esercitato anche in modo graffiante, ma con il parametro della proporzione tra l’importanza del fatto e la necessità della sua esposizione, anche in chiave critica, ed i contenuti espressivi con i quali la critica è esercitata. Pertanto la critica non deve trascendere in attacchi e aggressioni personali diretti a colpire, sul piano individuale, la figura morale del soggetto criticato. Nell’ultimo caso si rischia la diffamazione. (secondo la Cassazione)

                                                                😉 [8]

                                                                Federico

                                                                Ravenna