• Open
  • 12 Dicembre 2008 alle 10:15 #4492

    Salve ragazzi, volevo “solleticarvi” con questo Post dedicato agli Encephalartos.
    Come ben noto ai cultori del genere, sia le piante che i semi sono rari da reperire in Europa, ergo i prezzi sono poco accessibili o cmq poco giustificabili.
    Ora nell’ampliare la “mia dieta”, gradirei condividere alcuni dubbi rilevati durante la consultazione di alcuni libri, oltre alle info reperite su Internet è qui sono andato nel pallone ????
    In particolare circa le minime temperature sopportabili da alcune varietà di Encephalartos, ci sono differenze, direi abissali.
    Ad esempio, riporto un piccolo estratto in “ordine di resistenza” di alcune varietà che secondo me hanno una buona probabilità di vivere egregiamente all’aperto in quel di Roma.

    E.Princeps 20° ~ 25° F

    E. Lheimanii 21° ~ 25° F

    E. horidus 23° ~ 25° F

    E. Ferox 25° ~ 26° F

    Come si nota le differenze anche se minime, devono considerarsi sostanziali ai fini di una loro probabile resistenza in zona, l’unica eccezione è per l’E. Ferox, già dato per spacciato in partenza e citato solo perchè lo merita, la sua particolare fioritura “Red cone”. è unica nel suo genere ed è molto attrattiva.

    Nel salutare ringrazio anticipatamente per le info.

    Saluti, caio 🙂 😉

    Johnny10Posts: 6
      • 3Topic
      • 6Risposte
      • 9Post totali
      9 Giugno 2009 alle 16:38 - Views: 622 #37638

      Ciao ragazzi, ho acquistato da circa un mese 2 cycas revoluta (alte 30 cm).
      Le tengo su vasi di 20cm diametro: le ho poste su campane grandi in terracotta ma senza aggiungervi terra ho preferito rienpire il tutto con argilla espansa (quindi in inverno basta che tolgo la pianta dalla campana grande e me la porto all’interno o sotto un portico)…volevo chiedervi: come faccio ad evitare che le foglie diventino gialle? c’è un concime particolare?; sono esposte tutto al giorno al sole ed ho notato che qualche punto comincia a diventare giallo….

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        10 Giugno 2009 alle 9:01 - Views: 406 #37639

        Ciao Jhonny e ben arrivato nel Forum.
        Ti consiglio di ricercare (partendo dal menù comandi posto in alto da “ricerca”) inserendo la parola cycas, vedrai che già esistono discussioni in merito a quanto richiedi, oppuredi aprire una nuova discussione, ma questo appesantirebbe solo il Forum. 🙂
        Questo è una discussione specifica sugli encephalartos.
        Saluti Caio.

        AndrexPosts: 154
          • 28Topic
          • 154Risposte
          • 182Post totali
          10 Giugno 2009 alle 23:37 - Views: 593 #37640

          Salve a tutti,ritornando al tema enchepalarots ultimamente sono stato in un vivaio a napoli e il proprietario vendeva un cycadalees molto grande che lui ha definito Zamia…..al che sono rimasto un pò perplesso…. perchè a me sembrava un Encephalartos horridus a tutti gli effetti!!!l’esemplare era diviso in tre polloni ed era molto grande,anche di più dei due horridus che sono all’orto botanico di Napoli!!!

          Greg

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            10 Giugno 2009 alle 23:43 - Views: 406 #37641

            Se il prezzo e buono, cosa aspetti 😉
            Se riesci a fare una foto e postarla, magari si riesce a scoprire l’arcano ?
            Saluti, caio.

            AndrexPosts: 154
              • 28Topic
              • 154Risposte
              • 182Post totali
              10 Giugno 2009 alle 23:45 - Views: 593 #37642

              Il prezzo è 4000 euro!!!!!che sia un horridus ne sono abbastanza sicuro…..

              Greg

              CaioPosts: 1336
                • 112Topic
                • 1336Risposte
                • 1448Post totali
                11 Giugno 2009 alle 8:34 - Views: 402 #37643

                Aspide…. 4000 chè ? Forse è meglio che metidi un pochino 😀 .

                HoracePosts: 831
                  • 89Topic
                  • 831Risposte
                  • 920Post totali
                  11 Giugno 2009 alle 10:35 - Views: 507 #37644

                  con 4000 euro che optional ti danno? 😀

                  Moris

                  costieroPosts: 945
                    • 36Topic
                    • 945Risposte
                    • 981Post totali
                    11 Giugno 2009 alle 12:45 - Views: 494 #37645

                    FORSE VOLEVI DIRE 4000 CENTESIMI….?

                    AntoninoPosts: 58
                      • 8Topic
                      • 58Risposte
                      • 66Post totali
                      4 Giugno 2010 alle 12:49 - Views: 779 #37646

                      Bene, per rinfrescare questo vecchio post, volevo chiedere a chi ha già molta più esperienza di me quando conviene rinvasare dei piccoli encephalartos e che terriccio usare. Le piante che possiedo sono: lebomboensis, laurentianus, sclavoi, whitelocki, manikensis e concinnus, tutte in vasi da 10×10, alti 25 cm. Le piantine hanno un tronchetto di 3 cm circa, e il terriccio presente è composto da torba e perlite. Vorrei usare qualcosa di più stabile, che non secchi e si sgretoli in questo modo, magari 25 % torba, 25% terra (magari vulcanica), 25 % sabbia, 10 % lapillo, 10 % pomice e 5 % perlite, e usare dei vasi di poco più grandi. Alcuni sono in vegetazione, quando e come posso procedere. Il primo inverno lo hanno passato in casa senza alcun problema, adesso sono all’aperto al sole pieno ed alla pioggia di questi giorni. Grazie

                      Antonino

                      Scritto Da – antonino on 04 Giugno 2010 13:03:56

                      Scritto Da – antonino on 04 Giugno 2010 13:06:28

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        4 Giugno 2010 alle 19:12 - Views: 379 #37647

                        Hai cercato un post di un anno fa mentre ce n’era uno di pochi giorni fa …

                        La torba è particolarmente sconsigliata comunque mentre così come un terreno compatto

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                        AntoninoPosts: 58
                          • 8Topic
                          • 58Risposte
                          • 66Post totali
                          4 Giugno 2010 alle 19:24 - Views: 778 #37648

                          Si avevo visto quel post di pochi giorni fa, ma avendo trovato molte più informazioni su questo e volendo comunque ulteriori informazioni, non solo relative al terriccio, ho preferito scrivervi. Spero di riceverne abbastanza, un saluto.
                          Antonino

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            4 Giugno 2010 alle 21:55 - Views: 379 #37649

                            Io ho sempre usato vasi più grandi e profondi, poiché sono piante che sviluppano grosse radici e così c’è meno necessità di rinvasare.
                            Il terreno drenante (1/3 sabbia grossa 1/3 terriccio e 1/3 lapillo o ghiaino) consente di innaffiarle più spesso e quindi di farle crescere di più
                            se stanno già crescendo forse è meglio non rinvasare ora.
                            Ciao

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)