• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      23 Dicembre 2021 alle 12:19 #51237

      Tra qualche giorno mi verrà richiesto dal gestore del sito che ospita il forum se voglio rinnovare o meno. Nonostante il passaggio al nuovo programma, dato il silenzio assoluto, ritengo inutile continuare a tenerlo in vita, del resto è ben noto che ormai i “social” attirano tutto l’interesse. Naturalmente se qualcuno ritiene di poterlo rivitalizzare, sarò ben lieto di fornire tutto l’aiuto possibile.

      Nel frattempo, tantissimi auguri per le prossime festività

      pietro

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      hans.thomas
      Partecipante
      Posts: 342
        • 48Topic
        • 342Risposte
        • 390Post totali
        1 Gennaio 2022 alle 11:36 - Views: 2955 #51239

        Buongiorno e buone feste!

        Mi dispiace molto che questo forum possa cadere nel silenzio ma comprendo le motivazioni. Io per primo scrivo poco ed ormai lo controllo sempre meno perché non trovo riscontri.

        Tutti gli altri forum internazionali sono frequentatissimi ma, sfortunatamente per noi, sono per ovvie ragioni legate ai territori e quindi non mi ci ritrovo. Avrei voluto scambiare opinioni soprattutto con chi coltiva in Italia e maggiormente in Sicilia, ma a parte Pietro (e ti ringrazio perché sei sempre disponibile, puntuale ed esauriente) sembra quasi che nessun altro coltivi tropicali. Cosa impossibile da credere, perché le potenzialità del territorio sono enormi e conosco persone che le sfruttano; io stesso coltivo senza difficoltà specie a cui non viene data alcuna possibilità di vita all’esterno in Sicilia, e continuo a provare con altre perché mi piace.

        Non avendo social, questo era il mio unico punto di confronto; ne sentirò la mancanza.

        Mi dispiace molto che in Italia non ci sia un’associazione palmofili, o qualcosa a cui iscriversi e da cui ricevere informazioni. Sarei stato ben lieto di parteciparvi anche economicamente, programmando incontri e quaderni che avrei acquistato volentieri. Le riviste internazionali sono interessanti, ma come ho detto non hanno riscontri diretti sul nostro territorio.

        Ricordo la Beccariana dell’orto botanico di palermo, ma ero adolescente ed agli inizi degli interessi per le tropicali; e comunque i quaderni delle istituzioni, come Catania e Palermo, sono per ovvie ragioni prettamente scientifici.

        Se posso contribuire in qualche modo, sono disponibile a farlo; la mia mail è nel profilo, è quindi facile contattarmi.

         

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          3 Gennaio 2022 alle 20:50 - Views: 2930 #51240

          Ciao,

          come sai il forum doveva chiudere già quattro anni fa, ho cercato di tenerlo in vita, ho pure fatto cambiare il programma per renderlo più fruibile, ma ormai mi sembra inutile insistere, anche se, stranamente, dal pannello dell’amministratore risulta che ogni giorno vi è un discreto numero di visitatori, ovviamente silenziosi.

          Beccariana, di cui sono stato uno dei soci fondatori, ha fatto la fine che fanno le asociazioni colturali e/o scientifiche in Italia, quando iniziano ad affermarsi, nascono gelosie, campanilismi e appare la sindrome spagnola del “todos caballeros”, i pretendenti a guidare l’associazione si moltiplicano e iniziano le divisioni in cascata. La scelta dell’Orto Botanico di Palermo come sede dell’associazione non fu fatta in omaggio a questa istituzione, ma perchè già c’erano all’atto della fondazione gelosie tra il gruppo romano e quello ligure, e Palermo venne proposta come sede neutrale.

          Comunque anche il mio indirizzo e nel profilo e possiamo mantenerci in contatto dopo la chiusura.

          Buon anno,

          p

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          Pino
          Partecipante
          Posts: 25
            • 4Topic
            • 25Risposte
            • 29Post totali
            25 Gennaio 2022 alle 21:22 - Views: 2703 #51244

            Salve a tutti,

            era da un po’ che non accedevo al forum e mi dispiace apprendere la notizia della sua chiusura.

            È stato un riferimento per tanti e soprattutto per chi come me si è approcciato alla coltivazione di specie tropicali prima dell’avvento dei social.

            Anche io in primis non sono stato tra gli utenti più attivi anche se l’ho sempre seguito appassionatamente.

            Vorrei quindi ringraziare coloro che nel corso degli anni hanno apportato il loro contributo a questo spazio virtuale e che hanno sempre mantenuto alto il livello di interesse delle discussioni.

            Un caro saluto.

            Giuseppe

            lulu
            Partecipante
            Posts: 930
              • 159Topic
              • 930Risposte
              • 1089Post totali
              26 Gennaio 2022 alle 6:41 - Views: 2988 #51245

              Ciao Pino,

              ancora quest’anno il forum rimane attivo. Spero che sfrutterai ancora le risorse che ci sono nel suo contenuto.

              Grazie

              hans.thomas
              Partecipante
              Posts: 342
                • 48Topic
                • 342Risposte
                • 390Post totali
                28 Gennaio 2022 alle 10:44 - Views: 2753 #51246

                Ciao a tutti, sono contento che almeno un altro anno il forum continuerà ad esistere.

                Mi impegnerò ad essere più attivo, postando più cose dato che in teoria gli argomenti non mi mancano e ad interagire di più.

                Inviterei anche i visitatori silenziosi ad interagire, anche perché a mio avviso è importante confrontarsi poiché le esperienze con le tropicali in Italia sono sicuramente molteplici ma nascoste.

                Stare speranza degli orti botanici è una chimera, gli accademici in Italia sono quello che sono, e non c’è altra possibilità se non approfittare dell’esperienza e della disponibilità di persone come Pietro.

                sunman60
                Partecipante
                Posts: 1
                  • 1Topic
                  • 1Risposte
                  • 2Post totali
                  30 Gennaio 2022 alle 17:07 - Views: 2596 #51251

                  Buonasera,sono anche io molto grato a questo forum ed ai suoi utenti, da sempre appassionato di esotiche ed abitando al nord italia ho trovato di grosso aiuto gli articoli che riguardavano le esotiche in generale,apprendo con dispiacere la notizia di una probabile futura chiusura del forum per questo mi impegnerò a partecipare attivamente per quelle che sono le mie esperienze in provincia di Bologna .

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 930
                    • 159Topic
                    • 930Risposte
                    • 1089Post totali
                    31 Gennaio 2022 alle 7:01 - Views: 2935 #51253

                    Grazie per aver risposto in modo positivo a questo post. Pietro è veramente una bella persona e sono contenta di averlo potuto conoscere personalmente.  È sempre stato una risorsa sia per quanto concerne il mantenimento di questo forum sia dal punto di vista di notizie botaniche.

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3128
                      • 377Topic
                      • 3128Risposte
                      • 3505Post totali
                      31 Gennaio 2022 alle 10:23 - Views: 2677 #51256

                      Mhhhh…

                      • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 2 mesi fa da pietropuccio.

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      southern sicily
                      Partecipante
                      Posts: 354
                        • 9Topic
                        • 354Risposte
                        • 363Post totali
                        4 Febbraio 2022 alle 18:27 - Views: 3079 #51273

                        Anch’io auspico che il forum rimanga ancora a lungo e sarò ben lieto di fare la mia parte, arricchendo con report e foto questo importante luogo virtuale di condivisione. 🙂

                         

                         

                        lulu
                        Partecipante
                        Posts: 930
                          • 159Topic
                          • 930Risposte
                          • 1089Post totali
                          22 Gennaio 2023 alle 7:44 - Views: 1200 #60106

                          Ciao a tutti, questo forum, gestito da moltissimi anni da Pietro, all’inizio era un grande forum. Negli ultimi anni i partecipanti sono diminuiti e anche io, che l’ho creato e gestito insieme ad altri attivi partecipanti, mi sono persa e non l’ho più seguito.

                          Thomas, non ho trovato la e.mail nel tuo profilo, se vuoi scrivermi privatamente…

                          Ciao a tutti

                           

                          Lulù

                          hans.thomas
                          Partecipante
                          Posts: 342
                            • 48Topic
                            • 342Risposte
                            • 390Post totali
                            14 Novembre 2023 alle 18:22 - Views: 313 #60782

                            Ciao Lulù, scusami se ti rispondo dopo quasi un anno…

                            Nel mio profilo la mail mi risulta ma non vedo neanche io la tua quindi non posso scriverti privatamente; forse c’è qualche problema nella visualizzazione delle informazioni di profilo 🤷🏻‍♂️

                            Ad ogni modo, la mia è hans.thomas@tiscali.it