• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
    23 Dicembre 2021 alle 12:19 #51237

    Tra qualche giorno mi verrà richiesto dal gestore del sito che ospita il forum se voglio rinnovare o meno. Nonostante il passaggio al nuovo programma, dato il silenzio assoluto, ritengo inutile continuare a tenerlo in vita, del resto è ben noto che ormai i “social” attirano tutto l’interesse. Naturalmente se qualcuno ritiene di poterlo rivitalizzare, sarò ben lieto di fornire tutto l’aiuto possibile.

    Nel frattempo, tantissimi auguri per le prossime festività

    pietro

    Pietro
    Palermo
    Zona (USDA) 9b
    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

    hans.thomas
    Partecipante
    Posts: 317
    • 46Topic
    • 317Risposte
    • 363Post totali
    1 Gennaio 2022 alle 11:36 - Views: 207 #51239

    Buongiorno e buone feste!

    Mi dispiace molto che questo forum possa cadere nel silenzio ma comprendo le motivazioni. Io per primo scrivo poco ed ormai lo controllo sempre meno perché non trovo riscontri.

    Tutti gli altri forum internazionali sono frequentatissimi ma, sfortunatamente per noi, sono per ovvie ragioni legate ai territori e quindi non mi ci ritrovo. Avrei voluto scambiare opinioni soprattutto con chi coltiva in Italia e maggiormente in Sicilia, ma a parte Pietro (e ti ringrazio perché sei sempre disponibile, puntuale ed esauriente) sembra quasi che nessun altro coltivi tropicali. Cosa impossibile da credere, perché le potenzialità del territorio sono enormi e conosco persone che le sfruttano; io stesso coltivo senza difficoltà specie a cui non viene data alcuna possibilità di vita all’esterno in Sicilia, e continuo a provare con altre perché mi piace.

    Non avendo social, questo era il mio unico punto di confronto; ne sentirò la mancanza.

    Mi dispiace molto che in Italia non ci sia un’associazione palmofili, o qualcosa a cui iscriversi e da cui ricevere informazioni. Sarei stato ben lieto di parteciparvi anche economicamente, programmando incontri e quaderni che avrei acquistato volentieri. Le riviste internazionali sono interessanti, ma come ho detto non hanno riscontri diretti sul nostro territorio.

    Ricordo la Beccariana dell’orto botanico di palermo, ma ero adolescente ed agli inizi degli interessi per le tropicali; e comunque i quaderni delle istituzioni, come Catania e Palermo, sono per ovvie ragioni prettamente scientifici.

    Se posso contribuire in qualche modo, sono disponibile a farlo; la mia mail è nel profilo, è quindi facile contattarmi.

     

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3109
    • 373Topic
    • 3109Risposte
    • 3482Post totali
    3 Gennaio 2022 alle 20:50 - Views: 200 #51240

    Ciao,

    come sai il forum doveva chiudere già quattro anni fa, ho cercato di tenerlo in vita, ho pure fatto cambiare il programma per renderlo più fruibile, ma ormai mi sembra inutile insistere, anche se, stranamente, dal pannello dell’amministratore risulta che ogni giorno vi è un discreto numero di visitatori, ovviamente silenziosi.

    Beccariana, di cui sono stato uno dei soci fondatori, ha fatto la fine che fanno le asociazioni colturali e/o scientifiche in Italia, quando iniziano ad affermarsi, nascono gelosie, campanilismi e appare la sindrome spagnola del “todos caballeros”, i pretendenti a guidare l’associazione si moltiplicano e iniziano le divisioni in cascata. La scelta dell’Orto Botanico di Palermo come sede dell’associazione non fu fatta in omaggio a questa istituzione, ma perchè già c’erano all’atto della fondazione gelosie tra il gruppo romano e quello ligure, e Palermo venne proposta come sede neutrale.

    Comunque anche il mio indirizzo e nel profilo e possiamo mantenerci in contatto dopo la chiusura.

    Buon anno,

    p

    Pietro
    Palermo
    Zona (USDA) 9b
    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

    Pino
    Partecipante
    Posts: 14
    • 2Topic
    • 14Risposte
    • 16Post totali
    25 Gennaio 2022 alle 21:22 - Views: 35 #51244

    Salve a tutti,

    era da un po’ che non accedevo al forum e mi dispiace apprendere la notizia della sua chiusura.

    È stato un riferimento per tanti e soprattutto per chi come me si è approcciato alla coltivazione di specie tropicali prima dell’avvento dei social.

    Anche io in primis non sono stato tra gli utenti più attivi anche se l’ho sempre seguito appassionatamente.

    Vorrei quindi ringraziare coloro che nel corso degli anni hanno apportato il loro contributo a questo spazio virtuale e che hanno sempre mantenuto alto il livello di interesse delle discussioni.

    Un caro saluto.

    Giuseppe

    lulu
    Partecipante
    Posts: 934
    • 159Topic
    • 934Risposte
    • 1093Post totali
    26 Gennaio 2022 alle 6:41 - Views: 26 #51245

    Ciao Pino,

    ancora quest’anno il forum rimane attivo. Spero che sfrutterai ancora le risorse che ci sono nel suo contenuto.

    Grazie

    hans.thomas
    Partecipante
    Posts: 317
    • 46Topic
    • 317Risposte
    • 363Post totali
    28 Gennaio 2022 alle 10:44 - Views: 6 #51246

    Ciao a tutti, sono contento che almeno un altro anno il forum continuerà ad esistere.

    Mi impegnerò ad essere più attivo, postando più cose dato che in teoria gli argomenti non mi mancano e ad interagire di più.

    Inviterei anche i visitatori silenziosi ad interagire, anche perché a mio avviso è importante confrontarsi poiché le esperienze con le tropicali in Italia sono sicuramente molteplici ma nascoste.

    Stare speranza degli orti botanici è una chimera, gli accademici in Italia sono quello che sono, e non c’è altra possibilità se non approfittare dell’esperienza e della disponibilità di persone come Pietro.