• Open
  • 4 Febbraio 2009 alle 15:22 #3726

    Volevo sapere se il cosidetto albero dei pomodori e’ il solanum betaceum oppure il phisalis ixocarpa??
    Angelo

    rafa_nadaPosts: 745
      • 82Topic
      • 745Risposte
      • 827Post totali
      14 Novembre 2011 alle 17:06 - Views: 660 #28994

      Ma adesso che temperature esterne hai?

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        14 Novembre 2011 alle 17:12 - Views: 516 #28995

        Il meteo da’ per questa settimana max 12 min 3 gradi
        Ma adesso e’ gia’ in cantina
        Angelo

        NelumboPosts: 255
          • 137Topic
          • 255Risposte
          • 392Post totali
          24 Novembre 2011 alle 11:09 - Views: 886 #28996

          Buongiorno a tutti

          lo scorso inverno cercai di verificare la rusticità di Cyphomandra betacea. Conclusioni: veramente scarsa! Le piante all’esterno, nonostante fossero riparate contro un muro e con tutte le protezioni del caso, sono state letteralmente lessate dal gelo fino quasi al piede (decisi, dunque, di ripararle all’interno: dalla base hanno ricacciato successivamente).

          Piante ricoverate in serra fredda (per serra fredda intendo una serra non riscaldata, niente a che fare con la serra fredda delle orchidee o serre alpine) le piante si sono molto rovinate e hanno salvato solo un terzo del tronco (erano alte ben più di due metri): con il caldo hanno ricacciato generosamente dal tronco supestite. C’è da dire che l’inverno dell’anno passato è stato abbastanza duro…

          Ho notato che crescono molto di più, d’estate, se collocate a mezzombra (e bagnate e concimate generosamente, si intende). Il pieno Sole, almeno sui miei terrazzi, forse è troppo forte e le piante ne soffrivano e rallentavano la crescita. A mezzombra, invece, le piante producevano foglie belle grosse e puzzolenti e i germogli allungavano minacciosamente: in due anni raggiunsero i due metri (dal seme). Poi ho deciso di regalarle: occupano troppo spazio. I fiori sono molto profumati tanto che, in passato, fu classificata come Solanum fragrans.

          Nessuna speranza, insomma, di vederla prosperare all’aria aperta in questa zona di Lombardia, salvo posizioni particolamente fortunate (ma dove?) e/o con qualche accrocchio.

          Buona giornata!

          Tasha
          Moza

          mammolinoPosts: 378
            • 32Topic
            • 378Risposte
            • 410Post totali
            24 Novembre 2011 alle 11:36 - Views: 637 #28997

            ho visto delle foto di questa pianta ( mi riferisco alla pianta del pomodoro ) , e devo dire che ha un bell’ aspetto
            ma il frutto è commestibile ?
            ho visto che all’interno è un pò strano , alle volte di colorazione scura

            Scritto Da – mammolino on 24 Novembre 2011 11:37:10

            rafa_nadaPosts: 745
              • 82Topic
              • 745Risposte
              • 827Post totali
              24 Novembre 2011 alle 13:05 - Views: 653 #28998

              Allora: io ho comprato il frutto all’ipercoop e l’ho trovato immangiabile, con un retrogusto molto forte che non riuscirei a definire. Non saprei come consumare un frutto del genere che, secondo me, non è minimamente appetibile neanche sotto forma di marmellate, macedonie, ecc…

              paolob44Posts: 768
                • 49Topic
                • 768Risposte
                • 817Post totali
                24 Novembre 2011 alle 14:27 - Views: 869 #28999

                Mai giudicare i frutti di una pianta acquistandoli al negozio, questo vale per tutti i frutti esotici perchè vengono raccolti immaturi, i frutti vanno coltivati e raccolti maturi. Il Tamarillo poi viene dalla N.Z. probabilmente…
                Io col Tamarillo ci faccio ottime marmellate, visto che maturano tutti assieme. Poi ce ne sono alcune varietà, il migliore a mio giudizio è quello violaceo.

                Ho trovato che si propaga molto bene per talea, tagliando i giovani germogli in primavera, tagliandoli a filo del tronco con un pezzetto di corteccia.

                Paolo

                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                http://caprettetibetane.splinder.com

                rafa_nadaPosts: 745
                  • 82Topic
                  • 745Risposte
                  • 827Post totali
                  24 Novembre 2011 alle 17:49 - Views: 653 #29000

                  il tomatillo che ho preso al supermercato era rosso esternamente e sembrava, anche dalla consistenza, molto maturo…

                  CaioPosts: 1336
                    • 112Topic
                    • 1336Risposte
                    • 1448Post totali
                    24 Novembre 2011 alle 19:42 - Views: 654 #29001

                    Concordo pienamente con Paolo, i frutti vanno gustati sul posto.
                    I frutti d’importazione spesso non esprimono al massimo le potenzialità dei frutti perchè raccolti immaturi, questa usanza “forzata” per il trasporto genera una delusione per il compratore a scapito dei coltivatori.
                    Io ho avuto la fortuna di mangiare per alcuni anni dei tomatillo da una pianta di Nettuno, poi un inverno più esuberante degli altri se l’è portata via 😡 .
                    Per il sapore era a mio gusto ottimo, utilizzabile sia come frutto che come ortaggio a seconda di come lo vuoi condire e questa è una peculiarità che hanno pochi frutti. 🙂

                    Sal_PTYPosts: 20
                      • 6Topic
                      • 20Risposte
                      • 26Post totali
                      24 Novembre 2011 alle 20:42 - Views: 782 #29002

                      ciao a tutti
                      mi infilo nella discussione già che ho una situazione con un giovane tamarillo che vorrei risolvere; ce l’ho in un vaso da qualche settimana,nato da seme,le foglie sono verde scuro e sane,solo che durante il giorno appassisce quasi completamente per poi riprendersi quando il sole non gli batte più sulla testa…dovrei spostarlo,dargli più acqua o cosa?

                      Todos somos muy ignorantes. Lo que ocurre es que no todos ignoramos las mismas cosas.
                      “Albert Einstein”

                      CaioPosts: 1336
                        • 112Topic
                        • 1336Risposte
                        • 1448Post totali
                        25 Novembre 2011 alle 11:30 - Views: 653 #29003

                        E’ un segno evidente di uno scompenso.
                        Le radici non riescono, anche se per poco, a bilanciare l’evaporazione giornaliera.
                        1) L’apparato radicale non p ancora completamente formato (forse ha subit oun cambio di esposizione da mezz’ombra a sole pineo);
                        Verifica se il terriccio è troppo asciutto.

                        Io per scrupolo la porrei per subito in posizione di semi ombra.

                        saluti, caio.

                        quote:


                        ciao a tutti
                        mi infilo nella discussione già che ho una situazione con un giovane tamarillo che vorrei risolvere; ce l’ho in un vaso da qualche settimana,nato da seme,le foglie sono verde scuro e sane,solo che durante il giorno appassisce quasi completamente per poi riprendersi quando il sole non gli batte più sulla testa…dovrei spostarlo,dargli più acqua o cosa?

                        Todos somos muy ignorantes. Lo que ocurre es que no todos ignoramos las mismas cosas.
                        “Albert Einstein”


                        paolob44Posts: 768
                          • 49Topic
                          • 768Risposte
                          • 817Post totali
                          25 Novembre 2011 alle 14:40 - Views: 869 #29004

                          Io li coltivo a mezz’ombra, vicino ad ulivi, maturano benissimo senza problemi e sono al riparo dal vento, che li spezza facilmente.

                          Paolo

                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                          http://caprettetibetane.splinder.com

                          Sal_PTYPosts: 20
                            • 6Topic
                            • 20Risposte
                            • 26Post totali
                            25 Novembre 2011 alle 21:17 - Views: 782 #29005

                            In effetti l’ho sempre tenuto in balcone,al sole quando c’è…la verità è che ho fatto una gran ca****ta mettendelo a germinare e crescere per un pò in una mezza bottiglia di plastica…lessi da qualche parte che a volte lo sviluppo fogliare supera quello radicale in condizioni non idonee,come lo è stato il mio.Inoltre nel passarlo a vaso si spezzo un pezzettino di radice 😡
                            Ho solo due posticini per le piante,il balcone dove arriva sole 5 o 6 al giorno tempo permettendo e la cucina dove c’è poca luce…mi consigli di metterlo in cucina? lo annaffio tutti i giorni senza esagerare,il mio unico timore è che avendo letto che è una Solenacea deduco che hanno bisogno di sole o sbaglio?!

                            Todos somos muy ignorantes. Lo que ocurre es que no todos ignoramos las mismas cosas.
                            “Albert Einstein”

                            paolob44Posts: 768
                              • 49Topic
                              • 768Risposte
                              • 817Post totali
                              26 Novembre 2011 alle 0:05 - Views: 869 #29006

                              Il fatto che sia una solanacea non vuol dire che deve stare in pieno sole, come ho scritto le mie piante sono un po’ in ombra.

                              Il balcone dovrebbe andar bene, ma adesso finchè le radici non si sono sviluppate bene un po’ di ombra non guasta.

                              Paolo

                              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                              http://caprettetibetane.splinder.com

                              Sal_PTYPosts: 20
                                • 6Topic
                                • 20Risposte
                                • 26Post totali
                                26 Novembre 2011 alle 3:07 - Views: 782 #29007

                                quote:


                                Il fatto che sia una solanacea non vuol dire che deve stare in pieno sole, come ho scritto le mie piante sono un po’ in ombra.

                                Il balcone dovrebbe andar bene, ma adesso finchè le radici non si sono sviluppate bene
                                un po’ di ombra non guasta.

                                Paolo

                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                http://caprettetibetane.splinder.com



                                La passo in un posto meno battuto del sole come mi consigli…grazie dell’aiuto 🙂

                                Todos somos muy ignorantes. Lo que ocurre es que no todos ignoramos las mismas cosas.
                                “Albert Einstein”

                                angeloPosts: 2490
                                  • 482Topic
                                  • 2490Risposte
                                  • 2972Post totali
                                  26 Novembre 2011 alle 14:32 - Views: 517 #29008

                                  Dopo 2 anni a crescita quasi zero- come da foto- il mio tamarillo, messo in piena terra e pieno sole, ha avuto una crescita enorme
                                  Ha fatto parecchio caldo al nord, con poca pioggia
                                  Lo bagnavo tutti i giorni e spesso aveva le foglie un po’ molli comunque
                                  Necessita di molta acqua e sole
                                  Adesso in cantina al fresco, e col terreno bagnato, e’ in ottime condizioni
                                  Angelo

                                  Sal_PTYPosts: 20
                                    • 6Topic
                                    • 20Risposte
                                    • 26Post totali
                                    8 Dicembre 2011 alle 8:58 - Views: 669 #29009

                                    un aggiornamento breve…l’ho messo in ombra come mi avete consigliato…ma di tanto in tanto il caldo lo butta giù comunque,le nuove foglie invece sembrano essere più resistenti forse perchè anche più piccole…comunque pubblico un paio di foto

                                    http://i1080.photobucket.com/albums/j327/GreenSpot_PTY/foto-1.jpg
                                    http://i1080.photobucket.com/albums/j327/GreenSpot_PTY/foto.jpg

                                    Todos somos muy ignorantes. Lo que ocurre es que no todos ignoramos las mismas cosas.
                                    “Albert Einstein”

                                    angeloPosts: 2490
                                      • 482Topic
                                      • 2490Risposte
                                      • 2972Post totali
                                      27 Dicembre 2011 alle 19:09 - Views: 407 #29010

                                      Addirittura in crescita a fine dicembre a temperatura fredda di cantina
                                      Angelo

                                      angeloPosts: 2490
                                        • 482Topic
                                        • 2490Risposte
                                        • 2972Post totali
                                        23 Marzo 2012 alle 16:18 - Views: 410 #29011

                                        Ha resistito perfettamente all’inverno, e sia la parte legnosa, sia la parte verde non hanno subito danni
                                        L’anno scorso l’ho trapiantata, molto piccola a maggio : posso adesso che e’ lignificata anticipare il trapianto in terra, viste le temperature piu’ che miti ??

                                        ANGELO

                                        LiborioAsahi
                                        Partecipante
                                        Posts: 144
                                          • 14Topic
                                          • 144Risposte
                                          • 158Post totali
                                          23 Marzo 2012 alle 21:58 - Views: 685 #29012

                                          Ho 2 piante anch io, cresciute con luce artificiale di circa 3mesi alte sui 30cm e con foglie che sembrano ventagli 😮 .
                                          Tu angelo che temperatura hai in cantina? In pratica l’hai lasciata vicina a una sorgente luminosa senza mai innaffiare? sto già pensando a come poterla gestire alla fine della stagione calda (più che altro se fossi obbligato a tenerla in casa dovrei tenere le dimensioni molto contenute 😡 )

                                          Modena e appennino modenese.

                                          CaioPosts: 1336
                                            • 112Topic
                                            • 1336Risposte
                                            • 1448Post totali
                                            24 Marzo 2012 alle 8:24 - Views: 550 #29013

                                            Angelo che temperatura minima hai avuto nella tua cantina ?
                                            Ne sono curioso, perchè il Tamarillo in fatto di minime temperature è abbastanza esigente.
                                            Grazie, saluti.
                                            caio.

                                            quote:


                                            Ha resistito perfettamente all’inverno, e sia la parte legnosa, sia la parte verde non hanno subito danni
                                            L’anno scorso l’ho trapiantata, molto piccola a maggio : posso adesso che e’ lignificata anticipare il trapianto in terra, viste le temperature piu’ che miti ??

                                            ANGELO


                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              25 Marzo 2012 alle 13:47 - Views: 409 #29014

                                              Ho tenuto il tamarillo in un angolo abbastanza buio, all’ingresso della cantina. Solo una porta metallica tra l’esterno e la cantina, quindi penso una temperatura prossima allo zero
                                              L’ho bagnato solo per non fare seccare troppo il terreno, e nonostante tutto ha perso le foglie, ma la pianta e’ integra e con una piccola crescita
                                              Angelo

                                              angeloPosts: 2490
                                                • 482Topic
                                                • 2490Risposte
                                                • 2972Post totali
                                                25 Marzo 2012 alle 13:54 - Views: 409 #29015

                                                Era così stamattina, prima di trapiantarla in terra
                                                Angelo

                                                LiborioAsahi
                                                Partecipante
                                                Posts: 144
                                                  • 14Topic
                                                  • 144Risposte
                                                  • 158Post totali
                                                  26 Marzo 2012 alle 14:10 - Views: 683 #29016

                                                  Il mio problema è che posso o portarlo in montagna, dove ho spazio in uno scantinato sia alla luce che al buio ma dove non avrò la possibilità di innaffiarlo spesso o tenerlo in città dove però sarò vincolato a trovargli un buco in garage dove sarà al buio totale 😮 …

                                                  Modena e appennino modenese.

                                                  angeloPosts: 2490
                                                    • 482Topic
                                                    • 2490Risposte
                                                    • 2972Post totali
                                                    26 Marzo 2012 alle 16:11 - Views: 409 #29017

                                                    La soluzione migliore sarebbe in cantina in montagna con poca luce, se non va sottozero.
                                                    Puoi bagnare ogni tre settimane
                                                    Angelo

                                                    CaioPosts: 1336
                                                      • 112Topic
                                                      • 1336Risposte
                                                      • 1448Post totali
                                                      26 Marzo 2012 alle 22:58 - Views: 548 #29018

                                                      E’ quasi incredibile che al riparo di uno scantinato non riscaldato riesca a sopravvivere.
                                                      Qui vive e fruttifica solo molto vicino al mare ed in posizione riparata.
                                                      Non ama le minime sotto lo zero e i repentini sbalzi di temperatura.

                                                      LiborioAsahi
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 144
                                                        • 14Topic
                                                        • 144Risposte
                                                        • 158Post totali
                                                        27 Marzo 2012 alle 0:15 - Views: 683 #29019

                                                        Lo scantinato è umido e caldo, una casa vecchia con muri di un metro, forse potrebbe esser la sua salvezza…
                                                        Se no dato che ho 2 piantine (sempre che reggano) potrei provare una qua e una in montagna!

                                                        Modena e appennino modenese.

                                                        angeloPosts: 2490
                                                          • 482Topic
                                                          • 2490Risposte
                                                          • 2972Post totali
                                                          29 Maggio 2012 alle 15:55 - Views: 404 #29020

                                                          Oggi i fiori !!
                                                          Angelo

                                                          LiborioAsahi
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 144
                                                            • 14Topic
                                                            • 144Risposte
                                                            • 158Post totali
                                                            29 Maggio 2012 alle 18:10 - Views: 683 #29021

                                                            Il mio è un pelo più indietro, i fiori non li vedo ancora, però ha una crescita davvero degna di nota.

                                                            Modena e appennino modenese.

                                                            angeloPosts: 2490
                                                              • 482Topic
                                                              • 2490Risposte
                                                              • 2972Post totali
                                                              1 Giugno 2012 alle 14:05 - Views: 404 #29022

                                                              ciao Carlo

                                                              la mia pianta e’ da oltre un mese in piena terra, non e’ piu’ nel vaso !!

                                                              Angelo

                                                              angeloPosts: 2490
                                                                • 482Topic
                                                                • 2490Risposte
                                                                • 2972Post totali
                                                                21 Giugno 2012 alle 11:24 - Views: 406 #29023

                                                                Adesso stanno sbocciando
                                                                Angelo