• Open
  • 24 Giugno 2006 alle 13:01 #2930

    😎

    Scritto Da – lukrezio il 03 Maggio 2009alle ore 09:56:39

    lulu
    Partecipante
    Posts: 930
      • 159Topic
      • 930Risposte
      • 1089Post totali
      19 Febbraio 2007 alle 6:57 - Views: 492 #25885

      Caro Mirko,
      se vai nel sito del medesimo forum clicchi nel menù catalogo, poi la P e vai a cercare sotto la voce Plumeria troverai tutte le indicazioni che cerchi nei 2 file allegati. Ho visto i tuoi siti ( il primo non si apre ) e ho letto la tua presentazione, molto dettagliata. Riguardo gli altri semi non so se vuoi sperimentarli, i primi sono bambù e i secondi sono alberi. Il procedimento può essere sempre lo stesso che ti ha consigliato Lukrezio, senza lasciare fuori la parte alata ma sotterrando tutto il seme.
      Ciao
      Lulù

      MirkoNicolettiPosts: 6
        • 0Topic
        • 6Risposte
        • 6Post totali
        19 Febbraio 2007 alle 9:28 - Views: 494 #25886


        Grazie mille Lulu’ per le indicazioni !!!

        Avevo girato un poco per il sito ma ero stato ingannato dalla grafica e non avevo trovato nulla. Seguendo le tue indicazioni, invece, ho trovato tutto.

        Mi cimentero’ a far germogliare un seme di plumeria e vedro’ cosa combino! :o)

        Per quello che riguarda gli altri semi, sono veramente tanti (per ogni tipo ne ho un sacchettino) e, se da ognuno di loro si sviluppa una pianta di bamboo o un albero, mi servirebbe un intero giardino botanico da popolare !!!
        Mi piacerebbe vedere un bel bamboo gigante nel giardino dell’ufficio ma non posso andare tanto oltre. Temo che gli altri semi dovro’ cederli perche’ non vadano sprecati. So che tu sei l’esperta del gruppo e forse potrai consigliarmi al meglio.

        Grazie di tutto !!!

        Ciao Ciao

        MirkoNicolettiPosts: 6
          • 0Topic
          • 6Risposte
          • 6Post totali
          19 Febbraio 2007 alle 9:45 - Views: 494 #25887


          Perdonate l’ignoranza… :o)

          Ma quella che voi chiamate agriperlite potrebbe essere l’argilla espansa che si mette sul fondo dei vasi per drenare e conservare l’acqua in eccesso ??? :oP

          Se e’ quella, ne ho un saccone e direi che sono a posto per iniziare, visto che ho anche la torba…

          Ciao Ciao

          P.S. Accidenti come mi sento ignorante !!! :o)

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            20 Febbraio 2007 alle 8:06 - Views: 490 #25888

            Avevo girato un poco per il sito ma ero stato ingannato dalla grafica e non avevo trovato nulla.
            ” Ho letto che sei un informatico, quindi se tu non avevi trovato nel sito quello che cercavi vuol dire che non è strutturato bene!”Sig!!

            So che tu sei l’esperta del gruppo e forse potrai consigliarmi al meglio.

            “Vedi caro Mirko, in questo Forum tutti siamo esperti, chi di un genere di piante chi un altro, insieme vi sono persone che vogliono imparare e persone che gentilmente vogliono mettere a disposizione degli altri la loro esperienza riguardo uno o più settori, ma nessuno è “Maestro”! Io non capisco nulla di Orchidee, piante succulente o da appartamento ed ecco che qui subentrano altri. E’ l’insieme di persone che fa il gruppo, ognuno mette un granello e insieme costruiamo una montagna e se non ci fossero persone che pongono domande (in questo caso te), il gruppo non avrebbe modo di esistere.
            Se vuoi mettere a disposizione i tuoi semi con altri a cui servono, così potete anche confrontare il periodo di crescita e di sviluppo metti un post con scritto “Cedo semi”.
            Ciao
            Lulù

            MirkoNicolettiPosts: 6
              • 0Topic
              • 6Risposte
              • 6Post totali
              20 Febbraio 2007 alle 10:55 - Views: 494 #25889

              Ciao Lukrezio !!!

              quote:


              L’agriperlite è un materiale siliceo…


              Ieri ho fatto tre punti vendita Brico, BricoIo e Self e non ho trovato nulla di utile. Se non della terra per Bonsai che non aveva per nulla l’aspetto di contenere agriperlite. Oggi, se riesco, passo da un vivaista per vedere cosa trovo !!!

              quote:


              Vista l’abbondanza dei semi di bamboo, sarei felice di averne un po nelle diverse varietà.


              Dunque, quello di cui dispongo ora, e penso per il giardino che ho in ufficio di non potermene fare molto, sono i seguenti semi:

              Plumeria Japanese Lantern Rosa – 3 semi (uno vorrei provare a farlo germinare io)

              Bambusa arundinacea – Bamboo gigante spinoso – 30 semi
              Dendrocalamus giganteus – Bamboo gigante – 10 semi
              Dendrocalamus strictus – Bamboo gigante – 30 semi
              Bambusa textilis – Bamboo blu – 15 semi
              Bambusa lako – Bamboo nero – 15 semi
              Dendrocalamus asper – Bamboo nero – 10 semi
              Phyllostachys pubescens – Bamboo Moso – 100 semi

              Acer palmatum – Acero del giappone – 20 semi
              Eucalyptus globulus- Eucalypto – 30 semi
              Ginkgo biloba – 3 semi

              Dimmi a cosa sei interessato che vedo di fartelo avere.

              quote:


              Se ti può interessare qualche prodotto che trovi nel mio sito raggiungibile dal mio profilo… fammi sapere in privato … grazie 😉


              Ti ringrazio, dovrei prima trovare un giardino dove poter coltivare questa passione a modo. Se fosse per me, avrei un giardino botanico!!! Diciamo che in cambio mi accontento di alcune foto per vedere come crescono “i pupi”… :o)

              Ecco, giusto il posto per una piantina di bamboo (prima che diventi gigante) dovrei trovarlo in ufficio. Ed anche una di eucalipto non sarebbe male… 😀

              Ciao Ciao e grazie per i consigli.

              Scritto Da – MirkoNicoletti on 20 Febbraio 2007 11:04:35

              MirkoNicolettiPosts: 6
                • 0Topic
                • 6Risposte
                • 6Post totali
                20 Febbraio 2007 alle 11:03 - Views: 494 #25890

                Ciao Lulù!!!

                quote:


                Avevo girato un poco per il sito ma ero stato ingannato dalla grafica e non avevo trovato nulla.
                ” Ho letto che sei un informatico, quindi se tu non avevi trovato nel sito quello che cercavi vuol dire che non è strutturato bene!”Sig!!


                Non temere, e’ colpa mia. Non avevo poi guardato cosi’ bene.

                Note per il tuo WebMaster
                Sulla barra di sinistra, la voce catalogo, visto che lo scopo e’ anche quello di vendere, la farei un poco piu’ evidente.
                Le barre di scorrimento dei frame interni del catalogo le farei di un colore diverso dallo sfondo. Mi ero perso proprio perche’ trovavo solo l’inizio delle piante di ogni lettera ma non avevo notato la barra di scorrimento che permetteva di scendere all’interno del frame stesso.

                Fine delle note tecniche! :o)

                quote:


                “Vedi caro Mirko, in questo Forum tutti siamo esperti, chi di un genere di piante chi un altro, insieme vi sono persone che vogliono imparare e persone che gentilmente vogliono mettere a disposizione degli altri la loro esperienza riguardo uno o più settori, ma nessuno è “Maestro”! Io non capisco nulla di Orchidee, piante succulente o da appartamento ed ecco che qui subentrano altri. E’ l’insieme di persone che fa il gruppo, ognuno mette un granello e insieme costruiamo una montagna e se non ci fossero persone che pongono domande (in questo caso te), il gruppo non avrebbe modo di esistere.


                Concordo appieno e ti ringrazio per la spiegazione. Non voleva comunque essere uno sminuire gli altri. Tanto, qui siete tutti piu’ esperti di me !!! :o)

                quote:


                Se vuoi mettere a disposizione i tuoi semi con altri a cui servono, così potete anche confrontare il periodo di crescita e di sviluppo metti un post con scritto “Cedo semi”.
                Ciao Lulù


                Ok… Adesso provvedo. L’elenco e’ comunque quello che ho messo nel messaggio precedente. Mi sarebbe piaciuto avere lo spazio per vedere crescere tutte queste belle piante. Ma sfortunatamente non l’ho. Forse e’ meglio lasciarli a chi se ne intende e puo’ dare una vita decente a quei semi…

                Ciao Ciao e grazie ancora!!!

                Scritto Da – MirkoNicoletti on 20 Febbraio 2007 11:05:08

                lulu
                Partecipante
                Posts: 930
                  • 159Topic
                  • 930Risposte
                  • 1089Post totali
                  21 Febbraio 2007 alle 7:57 - Views: 496 #25891

                  Grazie per i suggerimenti, vedrò cosa si può fare.
                  😉
                  Lulù

                  picabuccPosts: 1
                    • 0Topic
                    • 1Risposte
                    • 1Post totali
                    26 Aprile 2007 alle 11:16 - Views: 494 #25892

                    Sale a tutti!Da quando 2 anni fa sono stata nello Sri Lanka ed ho visto(ma soprattutto “annusato”!!!)una marea di frangipani,mi è presa una fissa che tutt’ora non sono riuscita a soddisfare:qualcuno sa dirmi dove posso trovare una “comunissima” plumeria rubra acutifolia bianco/gialla pronta per la fioritura?Sta diventando un’ossessione….

                    lulu
                    Partecipante
                    Posts: 930
                      • 159Topic
                      • 930Risposte
                      • 1089Post totali
                      29 Aprile 2007 alle 7:39 - Views: 525 #25893

                      Essere sicuri della pronta fioritura adesso è un problema, è presto!!!
                      Legato a questo Forum vi è un sito:
                      http://www.tropicamente.it
                      😳

                      Lucia Barabino

                      braggPosts: 6
                        • 3Topic
                        • 6Risposte
                        • 9Post totali
                        2 Settembre 2008 alle 22:14 - Views: 680 #25894

                        Tra tanti amanti di plumerie qualcuno può forse regalarmi un seme della Palermitana, quella con i fiori larghi che è meravigliosa?
                        Come molti di voi mi sono appassionata a queste piante, merito di uno scambio per me fortunato e molto meno per chi mi ha ceduto la plumeria (ai prossimi germogli ci riproviamo!!)[:7

                        simoPosts: 2
                          • 0Topic
                          • 2Risposte
                          • 2Post totali
                          30 Novembre 2008 alle 18:18 - Views: 494 #25895

                          quote:


                          Ricerco talee di plumeria nelle varietà rossa, arancio, rambow e MADAME PONY che scambierò volentieri con ottimi
                          esemplari di Celadine, Maui Sunrise, Candy Stripe, Palermitana, o esemplari di Solandra Gigante e Thevetia Peruviana, tutte già radicate…..! Cliccare il Link per le Foto delle varietà che scambio.
                          http://fotografandomi.altervista.org/Plumerie%20Collection/index.html

                          http://www.donnalucata.it/


                          simoPosts: 2
                            • 0Topic
                            • 2Risposte
                            • 2Post totali
                            30 Novembre 2008 alle 18:37 - Views: 494 #25896

                            Ciao a tutti!!! Sono nuova del forum, ma sono così contenta di aver trovato delle persone appassionate ed esperte di Plumeria!! EVVIVA che bello!!! 😀
                            Ho conosciuto questa pianta solo questa estate in vacanza alle mauritius e nel Resort in cui ho alloggiato ce ne sono veramente tante!!! Appena aprivo alla mattina le finestre della mia stanza…che spettacolo di colori e di profumi!! Quando poi sono tornata in Italia ho incominciato a cercarla: ho comprato 20 semi della palermitana, 25 semi della salmon pink, 25 semi di una rubra (è rosa e blu ma non so bene il nome) e una piantina innestata di pink lady! il tutto dovrebbe arrivarmi dalla tailandia (tranne la palermitana che ovviamente mi sta arrivando dalla sicilia!! :) entro un paio di settimane! sinceramene non so come fare a seminarle e ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto!!! io vivo a Milano e credo di dover aspettare almeno fino alla primavera, giusto?? Ero anche intenzionata a comprarmi delle talee (per vedere prima i fiori!!!), ma non so come si trattano, scusate ma sono veramente a ZERO!!!

                            confido nel vostro supporto!!

                            Grazie per l’attenzione!!!

                            Simo

                            katePosts: 7
                              • 0Topic
                              • 7Risposte
                              • 7Post totali
                              1 Dicembre 2008 alle 10:01 - Views: 657 #25897

                              chiedo scusa, la mia forse è una invasione fuori luogo, ma metto lo stesso a prova la vostra pazienza, ho bisogno di aiuto, una mia amica indiana mia ha appena regalato 4 talee di plumeria portate direttamente d’India, sono molto belle e sane, vorrei ovviamente piantarle senza fare errori ma nessuno qui sa darmi incazioni, qualcuno di voi può? mi basterebbe anche l’indicazione di un sito dove cercare Grazie a tutti per la pazienza Caterina

                              kate

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3128
                                • 376Topic
                                • 3128Risposte
                                • 3504Post totali
                                1 Dicembre 2008 alle 11:17 - Views: 443 #25898

                                Ciao Kate e benvenuta,
                                nel sito che ospita questo forum puoi trovare alcune indicazioni principali:
                                http://www.tropicamente.it/SCHEDE/plumeria.htm

                                Riguardo le talee ti riropongo quanto scritto in generale sulla riroduzione per talea in passato:

                                – Riproduzione da talea
                                La talea si preleva con un taglio netto alla fine dell’inverno [quindi il momento non è il più adatto], scegliendo preferibilmente una porzione di ramo cresciuto nella precedente stagione della lunghezza compresa tra 20 e 40 cm (potrebbe essere anche più lunga, ma potrebbe dare problemi di stabilità), con talee di lunghezza inferiore si hanno meno probabilità di riuscita. Il taglio, se in corrispondenza ad una ramificazione, va fatto a qualche centimetro dalla stessa. La talea viene quindi fatta asciugare per almeno una decina di giorni in ambiente fresco e ventilato, può all’occorrenza essere conservata per più tempo, anche mesi, ma è bene evitare un suo eccessivo raggrinzimento, sintomo di disidratazione, perchè contrariamente a quanto spesso ritenuto, in queste condizioni il radicamento è meno probabile. Al fine di minimizzare nei nostri climi il rischio di marciume è opportuno interrare la talea per una lunghezza intorno a 3 cm, ossia inferiore a quella consigliata nelle pubblicazioni e siti specializzati, anche perchè l’emissione delle radici avviene solamente dal ‘callo’ che si forma alla base. Importante è inoltre la stabilità della talea durante la radicazione, che avviene con l’emissione di radici filiformi molto delicate e la cui rottura può ritardarne il processo, occorre quindi mantenere ben ferma la talea con un tutore od altro. Le talee poste a radicare vanno posizionate possibilmente in pieno sole ed il terriccio, la cui composizione può essere la stessa di quella indicata per la semina, mantenuto sempre leggermente umido. La radicazione avviene nel giro di qualche mese ed è testimoniata dalla produzione di foglie dalle dimensioni tipiche della varietà di appartenenza.

                                Per il terriccio esistono tante formule ed ognuno può prepararsi il proprio, ciò che è importante è che deve essere poroso, drenante e poter trattenere l’umidità, come ad es. uno costituito per il 50-60% del classico terriccio per la semina di succulente, ulteriormente ‘alleggerito’ con agriperlite o sabbia di fiume o pomice di pezzatura 3-6 mm.

                                Questo in generale; una domanda le talee sono arrivate con le foglie?

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                katePosts: 7
                                  • 0Topic
                                  • 7Risposte
                                  • 7Post totali
                                  1 Dicembre 2008 alle 15:45 - Views: 657 #25899

                                  grazie Pietro sei stato veramente chiaro, le talee mi sono arrivate semza foglie e devono essre state tagliate circa 10 giorni fa, sono belle turgide ed ora dopo quello che mi hai detto che cosa devo fare? devo per forza pensare qualcosa non voglio perderle.

                                  kate

                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3128
                                    • 376Topic
                                    • 3128Risposte
                                    • 3504Post totali
                                    1 Dicembre 2008 alle 16:40 - Views: 438 #25900

                                    Ciao,
                                    fermo restano che il periodo non è quello giusto, si può sfruttare la capacità delle talee di plumeria rubra di mantenersi vitali per lungo tempo se mantenute in ambiente fresco e ventilato, devi però controllare periodicamente l’eventuale presenza di macchie nere sul fusto ed ancor più in corrispondenza del taglio (che potresti trattare con polvere fungicida tipo ossicloruro di rame) e di raggrinzimento. Se tutto fila liscio, a fine febbraio puoi procedere come sopra riportato, posizionando i vasi con le talee dietro una finestra al sole prima di trasferirle all’esterno, sempre in pieno sole, a primavera inoltrata.

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    katePosts: 7
                                      • 0Topic
                                      • 7Risposte
                                      • 7Post totali
                                      2 Dicembre 2008 alle 9:17 - Views: 655 #25901

                                      Grazie Pietro sei veramente gentile farò come mi hai detto, credo che sia l’unica soluzione. Io vivo a Cagliari per cui il clima è molto mite, quest’anno ho fatto un pochino di esperienza con le plemerie, ne ho 5 in vaso, non hanno fatto fiore ma era il primo anno e va bene così, vediamo cosa accadrà il prossimo. Mi riservo di dare notizie anche perchè se va tutto bene una parte di merito spetta a te per i saggi consigli che mi hai dispensato

                                      kate

                                      pietropuccio
                                      Partecipante
                                      Posts: 3128
                                        • 376Topic
                                        • 3128Risposte
                                        • 3504Post totali
                                        2 Dicembre 2008 alle 9:28 - Views: 437 #25902

                                        Ciao Kate,
                                        ricorda che per fiorire hanno bisogno del massimo numero di ore di insolazione possibile. L’esposizione ideale è quindi quella a sud.

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Pietro
                                        Palermo
                                        Zona (USDA) 9b
                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                        katePosts: 7
                                          • 0Topic
                                          • 7Risposte
                                          • 7Post totali
                                          5 Dicembre 2008 alle 13:32 - Views: 655 #25903

                                          ai tuoi ordini sarà fatto nel migliore dei modi, non ho problemi il sole non mi manca, a presto

                                          kate