• Open
  • 12 Ottobre 2009 alle 15:34 #3761

    Qlc del sito mi ha dato i semi di guava
    una e’ cattleianum,l’altra quella gialla
    ma ho perso i cartellini
    sapete distinguerle
    Angelo

    Franco
    Partecipante
    Posts: 307
      • 51Topic
      • 307Risposte
      • 358Post totali
      12 Ottobre 2009 alle 19:54 - Views: 1724 #29544

      Ciao, quello a sinistra è un Psidium Guajava, mentre quello a destra è un Cattleianum.. Lo riconosci dalle foglie, di forma diversa, il secondo, ha le foglie piu lisce..

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        12 Ottobre 2009 alle 22:28 - Views: 1632 #29545

        Confermo, sono facilmente distinguibili tra loro.

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        Antonio 46
        Partecipante
        Posts: 330
          • 21Topic
          • 330Risposte
          • 351Post totali
          15 Ottobre 2009 alle 22:39 - Views: 1746 #29546

          Ciao Angelo,
          confermo anch’io quello già detto da Franco e Paolo, aggiungendo che il Psidium Guayava si differenzia dal Cattleianum oltre che per le foglie diverse e più grandi, anche per il caratteristico tronco, nello stadio giovanile, dalla sezione quadrangolare.
          Antonio

          Antonio Sabbetti
          Torino zona USDA 7B

          angeloPosts: 2490
            • 482Topic
            • 2490Risposte
            • 2972Post totali
            9 Maggio 2010 alle 21:07 - Views: 1566 #29547

            Queste sono le guava dopo un anno
            sono alte circa 30 cm vaso compreso
            sono da trapiantare ???
            Angelo

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              9 Maggio 2010 alle 22:59 - Views: 1635 #29548

              Intendi metterli in un vaso più grande o metterli in terra? Il Cattleyanum è abbastanza rustico, sopporta anche qualche grado sotto, il guava invece nel tuo clima non sopravvive all’inverno.

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com

              angeloPosts: 2490
                • 482Topic
                • 2490Risposte
                • 2972Post totali
                10 Maggio 2010 alle 21:41 - Views: 1566 #29549

                Hai ragione, intendevo se devo rinvasare in un vaso piu’ grande e che terreno usare
                Angelo

                paolob44Posts: 768
                  • 49Topic
                  • 768Risposte
                  • 817Post totali
                  10 Maggio 2010 alle 23:36 - Views: 1635 #29550

                  Io metto qualche cm di pietrame in fondo ai vasi grossi, oltre che per drenaggio servono per la stabilità in caso di vento.

                  Poi terriccio misto a pomice (20 – 30%).

                  Se destinate a restare in vaso ti conviene impalcarle basse, sopratutto il Guava fragola giallo che ha un tronco esile e vuole un tutore. Io consiglierei una forma a cespuglio utilizzando i rametti che partiranno dalla base.

                  Non aver paura a potare, i fiori nascono sui rami nuovi all’ascella delle foglie, il Guava fragola fruttifica già dal secondo anno.

                  Paolo

                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com

                  angeloPosts: 2490
                    • 482Topic
                    • 2490Risposte
                    • 2972Post totali
                    11 Maggio 2010 alle 0:05 - Views: 1566 #29551

                    grazie dei consigli
                    quindi rinvaso- che misura ?- e poto nello stesso tempo ??
                    e che altezza dovrei mantenere ??
                    Angelo

                    paolob44Posts: 768
                      • 49Topic
                      • 768Risposte
                      • 817Post totali
                      11 Maggio 2010 alle 22:34 - Views: 1635 #29552

                      Come vaso definitivo ti consiglierei uno da 30 cm, ovviamente prima anche da 18.

                      Per ora nessuna potatura, il Guava fragola emetterà sicuramente dei rami dal basso, quello centrale puoi spuntarlo quando sarà sui 60 cm.

                      Il Guava imvece conviene impalcarlo ad alberello, eliminando i getti laterali e spuntando sui 60 – 80 cm dove partiranno poi i rami. inizialmente ci vorrà un tutore, poi crescendo il tronco si farà più robusto.

                      Paolo

                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                      http://caprettetibetane.splinder.com

                      angeloPosts: 2490
                        • 482Topic
                        • 2490Risposte
                        • 2972Post totali
                        25 Settembre 2010 alle 16:06 - Views: 1529 #29553

                        Un po’ sono cresciute e forse il prossimo anno potranno assumere una forma come da consiglio
                        Posso tenerli in serra fredda??
                        Non va mai sottozero ??
                        Angelo

                        paolob44Posts: 768
                          • 49Topic
                          • 768Risposte
                          • 817Post totali
                          25 Settembre 2010 alle 17:08 - Views: 1665 #29554

                          Stanno benissimo in serra fredda, forse le foglie del Guava assumeranno un colore bronzato ma nient’altro.

                          Il G.fragola invece è ben rustico, quando vuoi impalcarlo basta spuntare la gemma apicale.

                          Paolo

                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                          http://caprettetibetane.splinder.com

                          JONPosts: 133
                            • 14Topic
                            • 133Risposte
                            • 147Post totali
                            1 Ottobre 2010 alle 12:56 - Views: 1755 #29555

                            Per ciò che riguarda il cattleianum , sapete dirmi se fruttifica solo sui rami dell’anno precedente o se in base alla sua età poi fruttifica anche sui rami dell’anno o anche di due o tre anni?

                            edanricPosts: 111
                              • 17Topic
                              • 111Risposte
                              • 128Post totali
                              1 Ottobre 2010 alle 13:32 - Views: 2072 #29556

                              ecco la mia guava di tre anni coltivata in vaso con i primi frutti.

                              (lascio ai piu’ esperti la rsposta alla domanda di JON)

                              danilo liccardo

                              paolob44Posts: 768
                                • 49Topic
                                • 768Risposte
                                • 817Post totali
                                2 Ottobre 2010 alle 21:52 - Views: 1662 #29557

                                quote:


                                Per ciò che riguarda il cattleianum , sapete dirmi se fruttifica solo sui rami dell’anno precedente o se in base alla sua età poi fruttifica anche sui rami dell’anno o anche di due o tre anni?


                                No, fruttifica solo sui rametti nuovi, da qualunque ramo partano. Il nuovo rametto porta i boccioli alla base delle prime foglie, questo avviene sia in primavera che ora, nella tarda estate quando con la pioggia la pianta rivegeta.

                                Io ho frutti già in maturazione e nuovi boccioli, alcuni fiori poi li aveva fatti anche ai primi di agosto ma non hanno portato frutti.

                                Paolo

                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                http://caprettetibetane.splinder.com

                                JONPosts: 133
                                  • 14Topic
                                  • 133Risposte
                                  • 147Post totali
                                  3 Ottobre 2010 alle 1:39 - Views: 1752 #29558

                                  Allora per farla fruttificare meglio credo sia utile potarla e portarla a formare sempre nuovi e più rami. Forse sbaglio?

                                  paolob44Posts: 768
                                    • 49Topic
                                    • 768Risposte
                                    • 817Post totali
                                    4 Ottobre 2010 alle 21:40 - Views: 1207 #29559

                                    Non occorre potare per stimolare la pianta a fare nuovi rametti, quello che vuole è sole, acqua e nutrimento. Il Guava fragola giallo cresce più rado ma produce molto, quello rosso ha un cespuglio più fitto ma fruttifica mano, pur facendo molti fiori.

                                    Però potrebbe essere causato da qualcosa che mi sfugge, le piante hanno la stessa età e posizioni abbastanza simili.

                                    Paolo

                                    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                    http://caprettetibetane.splinder.com

                                    CaioPosts: 1336
                                      • 112Topic
                                      • 1336Risposte
                                      • 1448Post totali
                                      5 Ottobre 2010 alle 8:23 - Views: 1109 #29560

                                      Interessante osservazione Paolo, anche a me succede la stessa cosa.
                                      Il cattelianum giallo fruttica regolarmente, il rosso quasi mai.
                                      Forse si differenziano nella resistenza alle minime temperature e di conseguenza, sulal possibilità di poter fruttificare.
                                      L’unica differenza tra i due, è che il rosso è in un vaso da 100, mentre la varietà gialla è in piena terra da 4 anni.
                                      Per la cronaca il Guayava qui se la passa molto male……per questioni climatico-invernali.
                                      Saluti, caio. 🙂

                                      JONPosts: 133
                                        • 14Topic
                                        • 133Risposte
                                        • 147Post totali
                                        5 Ottobre 2010 alle 21:29 - Views: 1299 #29561

                                        Ok 🙂

                                        angeloPosts: 2490
                                          • 482Topic
                                          • 2490Risposte
                                          • 2972Post totali
                                          19 Febbraio 2011 alle 10:56 - Views: 1067 #29562

                                          Ho tenuto alcune Psidium Guajava in serra fredda e dove la temperatura e’ scesa sottozero di qlc grado
                                          Una decina di guava di un anno bruciate dal freddo
                                          Le ho ritirate in cantina per recuperare i vasi e oggi mi sono accorto che stanno iniziando a mettere delle gemme a meta’ del tronco
                                          Super resistenti x essere tropicali
                                          Angelo

                                          paolob44Posts: 768
                                            • 49Topic
                                            • 768Risposte
                                            • 817Post totali
                                            19 Febbraio 2011 alle 22:35 - Views: 1259 #29563

                                            E’ abbastanza normale che rivegetino dal basso, a me lo scorso anno è seccata una pianta sopratutto per il ristagno d’acqua, eppure in primavera è uscita una piantina dalle radici rimaste.

                                            Paolo

                                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                            http://caprettetibetane.splinder.com

                                            angeloPosts: 2490
                                              • 482Topic
                                              • 2490Risposte
                                              • 2972Post totali
                                              26 Giugno 2011 alle 21:05 - Views: 1065 #29564

                                              Sono frutti in arrivo e nuove gemme ??
                                              Angelo

                                              paolob44Posts: 768
                                                • 49Topic
                                                • 768Risposte
                                                • 817Post totali
                                                4 Luglio 2011 alle 0:09 - Views: 1296 #29565

                                                Sono gemme, da quelle partono i nuovi rametti, che possono portare i fiori all’ascella delle foglie.

                                                Ma mi sembra un po’ prematuro, probabilmente farà solo foglie.

                                                Paolo

                                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                http://caprettetibetane.splinder.com

                                                angeloPosts: 2490
                                                  • 482Topic
                                                  • 2490Risposte
                                                  • 2972Post totali
                                                  4 Luglio 2011 alle 23:55 - Views: 1064 #29566

                                                  Hai ragione Paolo, mi ero illuso anche vedendo le foto di Sergio.Sherwood

                                                  Angelo

                                                  angeloPosts: 2490
                                                    • 482Topic
                                                    • 2490Risposte
                                                    • 2972Post totali
                                                    7 Novembre 2011 alle 15:16 - Views: 1062 #29567

                                                    Devo portare in casa 2 guava e 2 fragola
                                                    Le guava sono a cespuglio e alte sul 1,30 ben formate
                                                    Le fragola sono alte circa 1,50 e un 1.80
                                                    Devo potare le fragola prima di ritirarle o aspetto primavera ??
                                                    Angelo

                                                    paolob44Posts: 768
                                                      • 49Topic
                                                      • 768Risposte
                                                      • 817Post totali
                                                      7 Novembre 2011 alle 16:17 - Views: 1414 #29568

                                                      Se non è per motivi di spazio è meglio farlo in primavera.

                                                      Paolo

                                                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                      http://caprettetibetane.splinder.com

                                                      angeloPosts: 2490
                                                        • 482Topic
                                                        • 2490Risposte
                                                        • 2972Post totali
                                                        29 Dicembre 2011 alle 11:42 - Views: 1062 #29569

                                                        Ho alcune guava che hanno foglie rosse, potrebbero essere una varieta’ differente ??
                                                        2 piante sono a foglia rossa, colore che si e’ accentuato con l’inverno, mentre le altre sono completamente verdi
                                                        Angelo

                                                        paolob44Posts: 768
                                                          • 49Topic
                                                          • 768Risposte
                                                          • 817Post totali
                                                          30 Dicembre 2011 alle 20:02 - Views: 1435 #29570

                                                          Con il freddo arrossano tutte, alcune varietà lo fanno di più, ad esempio la Mexican e la Thai

                                                          Paolo

                                                          I miei blog:
                                                          http://lecaprettetibetane.blogspot.com
                                                          http://amicidellortodue.blogspot.com

                                                          AnonimoPosts: 434
                                                            • 27Topic
                                                            • 434Risposte
                                                            • 461Post totali
                                                            18 Gennaio 2012 alle 16:12 - Views: 1013 #29571

                                                            Ma se io piantassi dei semi di guava fragola (ho gia piantato in passato i semi di guava, tutti dicevano ke era molto facile farli germinar e ma a me nn é uscito niente 👿 ) tranne il fatto ke nn ho capito come si seminano e quando fioriscono e fruttificano (prmavere ecc), e le piantine le tenessi in autunno e inverno in casa xké fuori fa molto freddo e in estate e primavera sul balcone xké fuori fa molto caldo in un futuro remoto potrebbero fruttificare? 😎
                                                            Grazie 1000!!!

                                                            Giulio
                                                            Trento

                                                            aecreazioniPosts: 2114
                                                              • 131Topic
                                                              • 2114Risposte
                                                              • 2245Post totali
                                                              18 Gennaio 2012 alle 19:29 - Views: 1083 #29572

                                                              Sicuramente i semi erano vecchi,ecco perchè non sono germinati,io personalmente questo tipo di prova non lo mai fatto,ho una pianta in piena terra è fruttifica regolarmente da anni.L’idea di metterla in casa sopratutto per un periodo lungo non mi pare buona,sicuramente si comprometterebbe la fioritura e poi partire dal seme l’impresa è ardua.Ma tu sei un ragazzo giovane ed è giusto che faccia esperienza,se vuoi quando fruttifica la mia ti invio i semi.

                                                              paolob44Posts: 768
                                                                • 49Topic
                                                                • 768Risposte
                                                                • 817Post totali
                                                                18 Gennaio 2012 alle 21:18 - Views: 1796 #29573

                                                                Se prometti di scrivere senza usare abbreviazioni da SMS i semi te li mando io 😎

                                                                In vaso e a Milano fruttificano, in inverno dovresti tenerli in un ambiente luminoso, meglio se non troppo caldo e secco. Da seme in un paio d’anni fioriscono e fruttificano, io li ho fatti crescere in vasi da 18, poi ovviamente li ho trapiantati in terra, ma anche in vaso qualcuno aveva già fiori.

                                                                Puoi seminare anche adesso, in una vaschetta tenuta al caldo e umido (io copro con nailon, arieggiando ogni tanto) Poi quando germogliano li lasci crescere sino a 2 – 3 coppie di foglie vere. Nel frattempo sarà estate e puoi trapiantare le piantine in vaso prendendole con le radici (uso una forchetta)

                                                                Se ti interessa mandami l’indirizzo via mail

                                                                Paolo

                                                                I miei blog:
                                                                http://lecaprettetibetane.blogspot.com
                                                                http://amicidellortodue.blogspot.com