• Open
  • 4 Giugno 2011 alle 22:43 #5273

    saluti a tutti sono carlo ,chiedo info sulla resistenza al freddo della yucca dasylirion serratifolium, premetto che è il nome rintracciato su internet di una yucca trovata in una recente fiera, l’aspetto è identico a quella da me acquistata.tra l’altro ho incontrato la stessa pianta in un paese della provincia di bologna dopo avere trascorso il passato inverno in vasi situati all’esterno diun edificio e perciò dovrebbero avere sopportato temperature ampiamente al di sotto dello zero , non ho messo la foto perchè quelle trovate su internet sono estremamente simili grazie anticipatamente per gli eventuali chiarimenti
    Carlo

    giuseppe delli paoliPosts: 261
      • 11Topic
      • 261Risposte
      • 272Post totali
      5 Giugno 2011 alle 0:14 - Views: 733 #47959

      la yucca e una specie mentre il dasylirion e un altra specie.
      tu stai parlando di questa specie ?
      http://www.tropicalcentre.com/dasylirion/dasylirionserratifolium/dasylirionserratifolium.htm

      carlo58Posts: 146
        • 14Topic
        • 146Risposte
        • 160Post totali
        5 Giugno 2011 alle 15:26 - Views: 656 #47960

        quote:


        la yucca e una specie mentre il dasylirion e un altra specie.
        tu stai parlando di questa specie ?
        http://www.tropicalcentre.com/dasylirion/dasylirionserratifolium/dasylirionserratifolium.htm
        dalla ricerca su internet risulta yucca dasilirion serratifilium, il mio dubbio è che il venditore conoscesse relativamente la pianta che vendeva, io ho cercato precisamente yucca dasilirion serr. e questo mi ha portato direttamente alle immagini della pianta da me acquistata
        ,è una pianta che avevo già visto in giro come ho già detto ma la mia conoscenza non va oltre e x questo ho choesto aiuto.le info in rete potranno essere anche abbastanz PRECISE , ma un conto sono le esperienze personali , altra cosa i dati che si possono trovare sulla rete
        grazie x l’attenzione e a presto
        Carlo


        carlo58Posts: 146
          • 14Topic
          • 146Risposte
          • 160Post totali
          5 Giugno 2011 alle 15:35 - Views: 656 #47961
          Quote:
          Quote:
          la yucca e una specie mentre il dasylirion e un altra specie.
          tu stai parlando di questa specie ?
          http://www.tropicalcentre.com/dasylirion/dasylirionserratifolium/dasylirionserratifolium.htm
          ciao giuseppe, sono carlo, dalle immagini riportate sul lnk da te indicato direi che la pianta è quella da me acquistata, hai info più dettagliate?. qualcuno la coltiva in piena terra in pianura padana? grazie
          Carlo
          giuseppe delli paoliPosts: 261
            • 11Topic
            • 261Risposte
            • 272Post totali
            5 Giugno 2011 alle 20:33 - Views: 733 #47962

            la coltivazione e facile,pero non saprei se resiste al freddo della pianura padana .,nella zona di ravenna non le ho viste da nessuna parte

            carlo58Posts: 146
              • 14Topic
              • 146Risposte
              • 160Post totali
              5 Giugno 2011 alle 20:55 - Views: 656 #47963

              quote:


              la coltivazione e facile,pero non saprei se resiste al freddo della pianura padana .,nella zona di ravenna non le ho viste da nessuna parte
              visto che ci5ti la zona di ravenna, quali altre piante estranee alla zona padana hai visto (palme yucche o altri tipi di pianta x così diree da amatori hai visto?


              albertopalmPosts: 183
                • 28Topic
                • 183Risposte
                • 211Post totali
                6 Giugno 2011 alle 21:24 - Views: 652 #47964

                Ciao Carlo
                tra tutti i dasylirion che ho provato penso che il serratifolium sia il più resistente da noi,però dopo 9 anni in piena terra con un -16 e neve mi è morto,adesso in suo ricordo ho un pollone.Tra le altre specie vedi glaucophillum e whellery sono morti per molto meno.In serra fredda tutti sè la cavano abbastanza bene ,basta lasciarli asciutti.Il longissimun (o quadrangularis)allevati da sempre in serra fredda idem come sopra,per l’acrotriche non ho ancora rischiato.
                ciao

                feruglio alberto

                carlo58Posts: 146
                  • 14Topic
                  • 146Risposte
                  • 160Post totali
                  6 Giugno 2011 alle 22:50 - Views: 656 #47965

                  CIAO ALBERTO LA RESISTENZA ALLE BASSE TEMPERATURE CHE HOTROVATO IO PARLA DI – 10 °CENT. SAPERE CHE TU HAI REGISTRATO – 16 MI CONFORTA. TRA L’ALTRO HO CONTATTI ULTERIORI ALL’INTERNO DEL FORUM X RIUSCIRE A COLTIVARE IN TERRA IL DASYLIRION IN QUESTIONE. NON E’ESCLUSO CE NE POSSANO ESSERE ALTRI, SAPRò DIRTI SUCCESSIVAMENTE GRAZIE E ALLA PROX.
                  CARLO

                  mammolinoPosts: 378
                    • 32Topic
                    • 378Risposte
                    • 410Post totali
                    7 Giugno 2011 alle 8:22 - Views: 576 #47966

                    è facile distingurere le varie specie ?
                    un paio di mesi fa ne ho prese due , entrambi sono di colore verde chiaro l’unica differenza è nelle spine e nelle foglie : una ha le foglie che sembrano più robuste dell’altra ed ha anche le spine , mentra sull’altra ( quella più esile ) le spine sono quasi assenti .
                    il garden dove le ho prese mi ha detto che è la stessa pianta ma di età diversa …. ci potrebbe anche stare dato che realmente il fusto di una rispetto l’altra è leggermente più piccolo .
                    ho comparato alcune foto su internet e quella con le spine sembrerebbe essere la varietà serratifoglium

                    Scritto Da – mammolino on 07 Giugno 2011 08:24:34

                    albertopalmPosts: 183
                      • 28Topic
                      • 183Risposte
                      • 211Post totali
                      7 Giugno 2011 alle 20:55 - Views: 652 #47967

                      …tra le specie in commercio il serratifolium,acrotriche sono verdi.Il quadrangularis è verde o leggermente glauco,le foglie sono a sezione quasi tonda e senza spine.Infine il glucophillum ed il whellery sono azzurri( anche il cedrosanum )
                      ma il primo ha le foglie dritte ,mentre il secondo le ha spiralate.
                      ciao

                      feruglio alberto

                      carlo58Posts: 146
                        • 14Topic
                        • 146Risposte
                        • 160Post totali
                        7 Giugno 2011 alle 21:18 - Views: 649 #47968

                        CIAO ALBERTO LE NOTIZIE MIGLIORI X LA RUSTICITA’ARRIVANO DA DAS. WELEERY E LEIOPHILLUM (IL NOME PRECISO DELLA SECONDA VARIETA’ POTREBBE ESSERE IMPRECISO IN QUANTO VADO A MEMORIA. SAPRO’ ESSERE PIU’ DETTAGLIATO PIU’ AVANTI
                        CIAO CARLO

                        mammolinoPosts: 378
                          • 32Topic
                          • 378Risposte
                          • 410Post totali
                          8 Giugno 2011 alle 8:15 - Views: 577 #47969

                          quote:


                          …tra le specie in commercio il serratifolium,acrotriche sono verdi.Il quadrangularis è verde o leggermente glauco,le foglie sono a sezione quasi tonda e senza spine.Infine il glucophillum ed il whellery sono azzurri( anche il cedrosanum )
                          ma il primo ha le foglie dritte ,mentre il secondo le ha spiralate.
                          ciao

                          feruglio alberto



                          grazie 😉
                          controllo e poi vi dico …..