• Open
  • 5 Novembre 2011 alle 20:27 #3924

    Mi piacerebbe sapere se qualcuno coltiva questa pianta da frutto.

    Ha la rusticità di un agrume, come la Casimiroa, si coltiva facilmente da seme anche se ovviamente ci vogliono anni per vederne i frutti.

    A vedere i grappoli di frutti sembrerebbe simile a Litchi o Logan, ma è una rutacea e cresce più rapidamente per mia esperienza.

    Qualche pianta è coltivata a sud, ma non credo si trovi nei vivai.

    Paolo

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    paolob44Posts: 768
      • 49Topic
      • 768Risposte
      • 817Post totali
      5 Novembre 2011 alle 20:30 - Views: 818 #31567

      Qui c’è una scheda:

      http://www.fruitipedia.com/wampee%20Clausena%20lansium.htm

      Paolo

      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
      http://caprettetibetane.splinder.com

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        5 Novembre 2011 alle 20:51 - Views: 661 #31568

        Un vivaista molto noto di Milazzo aveva l’ultimo esemplare a luglio, visto da me di persona (esemplare abbastanza grande).

        Giuto
        Partecipante
        Posts: 63
          • 10Topic
          • 63Risposte
          • 73Post totali
          5 Novembre 2011 alle 21:04 - Views: 851 #31569

          Non la conosceva, sembra una pianta molto interessante! Avete idea di dove trovare i semi??

          NinoDPosts: 42
            • 0Topic
            • 42Risposte
            • 42Post totali
            20 Ottobre 2012 alle 1:50 - Views: 766 #31570

            quote:


            Un vivaista molto noto di Milazzo aveva l’ultimo esemplare a luglio, visto da me di persona (esemplare abbastanza grande).



            …Gliel’ho portata io. Ne ho importate due dalla Florida, erano da talea. E’ una pianta rustica e vigorosa, veloce a crescere ed entrare in produzione. Frutto piccolo come una nocciola, gradevole, agrodolce, simile all’uva ma aromatico, un po’ resinoso, qualcosa di simile al pino silvestre e al mirto, contiene poca polpa e diversi semi grandi come quelli della zucca rossa. Complessivamente poco pregiato, non si può considerare un frutto da tavola. I frutti del longan, che gli somigliano lontanamente per forma e colore, sono molto più grossi, polposi e saporiti. Il longan, considerato a torto il cugino povero del lici, è molto apprezzato in oriente e, soprattutto in Thailandia, è spesso preferito al lici.
            La mia Clausena l’ho estirpata per fare posto ad un mango Keitt. Saluti!

            Nino
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)

            rafa_nadaPosts: 745
              • 82Topic
              • 745Risposte
              • 827Post totali
              20 Ottobre 2012 alle 8:27 - Views: 672 #31571

              E io che credevo che i frutti del Wampee fossero deliziosi 😡 Ma il longan raggiunge dimensioni considerevoli in età adulta tali da non renderlo adatto a giardini piccoli e medi?

              Antonio 46
              Partecipante
              Posts: 330
                • 21Topic
                • 330Risposte
                • 351Post totali
                20 Ottobre 2012 alle 15:56 - Views: 724 #31572

                Cari amici,
                non avrei mai immaginato di ereditare un giorno, purtroppo e per i motivi che sappiamo, questa magnifica Clausenia Lansium che apparteneva al compianto amico Paolo, autore peraltro di questo topic.

                L’essenza in questione, che ha nelle sue foglie un profumo caratteristico e quasi indescrivibile di agrume amaro, si è subito adattata al clima estivo torinese impalcando diverse volte fino a raggiungere oggi il doppio dell’altezza originale.

                Questa Clausena Lansium, sicuramente per me molto interessante e che ha un valore affettivo aggiunto per quanto detto sopra, rappresenta, con il suo portamento dalle caratteristiche foglie perennemente verdi e aromatiche, un ulteriore arricchimento per la mia collezione di fruttiferi tropicali.

                Antonio Sabbetti
                Torino zona USDA 7B

                NinoDPosts: 42
                  • 0Topic
                  • 42Risposte
                  • 42Post totali
                  31 Ottobre 2012 alle 21:25 - Views: 793 #31573

                  quote:


                  E io che credevo che i frutti del Wampee fossero deliziosi 😡 Ma il longan raggiunge dimensioni considerevoli in età adulta tali da non renderlo adatto a giardini piccoli e medi?



                  I frutti del wampee non sono scadenti per il sapore, che è gradevolmente aromatico, ma per lo sfavorevole rapporto polpa/buccia/semi. I cinesi ne coltivano varietà a frutto un po’ più grande, come una grossa oliva e ci sono anche varietà apirene, ma importarle al momento rimane molto difficile, ci vuole un esperto corrispondente in loco.
                  Per quanto riguarda il longan, la mia pianta più grande, ex margotta di 7 anni, è alta 3 mt. circa, ma con adeguate potature non è difficile tenerla parecchio più bassa. La potatura effettuata da veri professionisti può fare miracoli. A Pantelleria ci sono ulivi di oltre 50 anni di età che grazie alle sapienti potature, hanno un diametro chioma di oltre 4 metri e un’altezzza massima inferiore al metro!
                  Ciò consente di proteggere le piante dietro muretti a secco, al riparo dai forti venti marini. Ciao!

                  Nino
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)

                  rafa_nadaPosts: 745
                    • 82Topic
                    • 745Risposte
                    • 827Post totali
                    31 Ottobre 2012 alle 21:29 - Views: 683 #31574

                    La ringrazio delle informazioni 😀 Può descrivermi il gusto del longan e magari paragonarlo a quello del litchi?

                    NinoDPosts: 42
                      • 0Topic
                      • 42Risposte
                      • 42Post totali
                      1 Novembre 2012 alle 23:37 - Views: 794 #31575

                      quote:


                      La ringrazio delle informazioni 😀 Può descrivermi il gusto del longan e magari paragonarlo a quello del litchi?


                      …Ci provo:

                      -la polpa del longan è più croccante;
                      -nel longan è totalmente assente il gradevole profumo di rose del litchi;
                      -nel longan è totalmente assente la nota acida e, di solito, è più dolce;
                      -i frutti di litchi hanno mediamente una pezzatura maggiore;
                      -il longan ha poi un retrogusto lievemente speziato difficile da definire, ma molto diverso da quello del litchi;
                      -quasi tutte le cultivar di litchi hanno un attraente colore rosso, contro il modesto “color patata” del longan.

                      …Qual’è il migliore? Io direi, e mi riferisco ai frutti maturati in Sicilia in piena terra, che sono ambedue eccellenti.

                      Saluti!

                      Nino
                      Palermo
                      Zona climatica 9b (USDA)

                      angeloPosts: 2490
                        • 482Topic
                        • 2490Risposte
                        • 2972Post totali
                        27 Luglio 2015 alle 10:22 - Views: 583 #31576

                        A qlc fiorisce/fruttifica ?
                        le mie 2 sono nate quest’anno

                        Angelo

                        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN