• Open
  • hans.thomas
    Partecipante
      22 Luglio 2019 alle 11:18 #3506

      Buongiorno a tutti, scambio pianta di Wallichia Oblongifolia di 3 anni come da foto, con qualcosa di equivalente preferibilmente palma e preferibilmente zona Ragusa e provincia.
      Cure minime, soffrono di leggerissima clorosi, alle mie latitudini le tengo in esterno da quando sono nate.

      Salvatore

      Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

      Scritto Da – hans.thomas il 29 Luglio 2019alle ore 23:50:56

      Scritto Da – hans.thomas il 29 Luglio 2019alle ore 23:54:26

      southern sicily
      Partecipante
      Posts: 354
        • 9Topic
        • 354Risposte
        • 363Post totali
        22 Luglio 2019 alle 22:33 - Views: 1410 #27882

        Ciao hans!

        A me potrebbe interessare. L’unica con caratteristiche analoghe (3 anni e tenute sempre all’aperto) è la Wodyetia b.

        C’è un problema però: si trovano tutte in un unico vaso ed ho il timore di trapiantarle. Se tu, che hai più esperienza di me, mi può dare qualche dritta sono a tua disposizione.

        Qualche domanda.
        Può stare in pieno sole? è resistente al vento? può rimanere in vaso ancora per qualche anno?

        Pozzallo

        hans.thomas
        Partecipante
        Posts: 342
          • 48Topic
          • 342Risposte
          • 390Post totali
          23 Luglio 2019 alle 9:00 - Views: 1153 #27883

          Ciao Southern!
          La Wodyetia non sarebbe tra le palme di mio interesse, anche perché ho delle Normanbya… però può andar bene comunque.

          Per separarle dovresti cercare di toccare il meno possibile le radici e cercare di farlo adesso almeno hanno il tempo di riprendersi prima dell’inverno… è un lavoro che sarebbe stato meglio facessi entro l’anno di età.

          Riguardo la Wallichia, in pieno sole proprio no, è una pianta da mezz’ombra (io la tengo sotto un ficus); resiste al vento ma non è il massimo, si stropiccia abbastanza.
          Non è comunque una pianta a crescita velocissima, mette tre foglie l’anno quindi può stare in vaso un altro bel po’.

          Salvatore

          Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

          southern sicily
          Partecipante
          Posts: 354
            • 9Topic
            • 354Risposte
            • 363Post totali
            23 Luglio 2019 alle 14:32 - Views: 1446 #27884

            quote:


            Ciao Southern!
            La Wodyetia non sarebbe tra le palme di mio interesse, anche perché ho delle Normanbya… però può andar bene comunque.

            Per separarle dovresti cercare di toccare il meno possibile le radici e cercare di farlo adesso almeno hanno il tempo di riprendersi prima dell’inverno… è un lavoro che sarebbe stato meglio facessi entro l’anno di età.

            Riguardo la Wallichia, in pieno sole proprio no, è una pianta da mezz’ombra (io la tengo sotto un ficus); resiste al vento ma non è il massimo, si stropiccia abbastanza.
            Non è comunque una pianta a crescita velocissima, mette tre foglie l’anno quindi può stare in vaso un altro bel po’.

            Salvatore

            Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica


            Mah hans, forse sarebbe meglio aspettare e scambiare con qualche altra palma, più avanti.

            Non mi sento di travasare le mie (per ora ne ho solo 4). Poi vediamo insomma. So che ne hai disponibili eventualmente.

            Grazie comunque. 😉

            Pozzallo