• Open
  • 12 Gennaio 2009 alle 15:29 #4510

    Girando a piedi per le vie di Roma, può capitare di trovarsi di fronte ad immagini botaniche inaspettate ed imprevedibili che sarebbero certamente perse utilizzando l’auto.Ho approfittato per scattare qualche foto che allego.

    [img][/img]

    Una Jubaea spectabilis in giardino privato.

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      17 Gennaio 2009 alle 18:00 - Views: 484 #37901

      Grazie Giuliana, Carlo, Lilio, Roberto.
      Le Juabaea s. centenarie a Roma sono una quindicina. Altre tre o quattro si trovano a Frascati. Non sono poche ma dietro di loro c’è quasi il vuoto. Due o tre giovani piante sono state messe a dimora a Frascati (comunicazione di Caio), una in un parco pubblico di Roma ed una all’Orto botanico. Forse me ne è sfuggita qualcuna ma questo è tutto. Ha fatto bene Max, avendo spazio, a piantarne 30.E’ vero che purtroppo non viviamo così a lungo come Matusalemme, ma qualcuno deve pur cominciare. Qualche anno fa sono passato per la cittadina francese di Hyeres, al limite della Costa azzurra, prima di Marsiglia, dove abitava il segretario di Fous de Palmiers. Ho trovato quella cittadina addirittura inondata di giovani Jubaea.In tutta la periferia nelle nuove aiuole erano piantate Jubaea s.
      Personalmente, nonostante l’esiguo spazio a disposizione, ne ho piantate tre.
      Vorrei suggerire a coloro che abitano nella zona del lago di Como di andare a vedere le stupende Jubaea, anch’esse centenarie, che si trovano nel parco di Villa Melzi a Bellagio.

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        17 Gennaio 2009 alle 21:45 - Views: 478 #37902

        Vorrei suggerire a coloro che abitano nella zona del lago di Como di andare a vedere le stupende Jubaea, anch’esse centenarie, che si trovano nel parco di Villa Melzi a Bellagio.

        [/quote]

        Facendo un giro in barca nei dintorni di bellagio ho visto una villa con due Jubaee centenarie ed una in restauro con una Jubaea sola forse un po’ meno che centenaria, in quest’ultima sono sbarcato ma non c’erano semi.. Se le trovo posto le foto

        Ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        GabrielPosts: 300
          • 55Topic
          • 300Risposte
          • 355Post totali
          18 Gennaio 2009 alle 11:31 - Views: 509 #37903

          Ciao Sergio,

          ti ringrazio di aver segnalato le Jubea di Villa Melzi, perché trovo che meritino veramente di essere visitate da chi abita in zona laghi, o vi fosse di passaggio.

          Ecco una foto di una decina di anni fa.

          L’esemplare di destra (sulla foto) aveva in quel periodo un’altezza di circa 15,60 m. Per stimare questo valore avevo usato lo stesso sistema da te indicato per la misura del Takil a Roma.
          L’esemplare all’entrata dell’aranciera ( di cui non trovo più la foto) è più grande ma non ricordo più esattamente di quanto.
          In effetti gli esemplari centenari di Villa Melzi sono tre.

          Ottima giornata a tutti,

          Gabriel

          AmpliPosts: 229
            • 7Topic
            • 229Risposte
            • 236Post totali
            30 Marzo 2009 alle 9:39 - Views: 645 #37904

            😀 😀 😀 😀 😀 😀

            Come sono contento stamattina!!!

            Grazie alle tue segnalazioni e alle tue monografie, stamattina mi sono accaparrato tre semi (un po’ pochi, ma meglio di niente!!!)di quelle favolose Brahea Edulis!!!

            Yahoooooooooooooo!!!

            Propongo di realizzare una statua in onore di Sergio il Grande!!!

            CaioPosts: 1336
              • 112Topic
              • 1336Risposte
              • 1448Post totali
              30 Marzo 2009 alle 10:08 - Views: 413 #37905

              Grazie Gabriel per la foto, su un libro di Botanica ho la foto che tu hai postato, presa da un angolazione diversa, ma molto simili.
              Ora sò da dove veniva l’immagine.
              Saluti, caio. 🙂
              [quote*

              [/quote]

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                31 Marzo 2009 alle 17:41 - Views: 485 #37906

                Ciao Giovanni,ma per così poco!!! Comunque felice di esserti stato utile.Fammi sapere se ti serve qualche altro seme di Brahea edulis.

                AmpliPosts: 229
                  • 7Topic
                  • 229Risposte
                  • 236Post totali
                  31 Marzo 2009 alle 19:17 - Views: 645 #37907

                  Beh, non è affatto poco riuscire a trovare delle Brahea Edulis in una città così vasta e soprattutto in una via così “imboscata”!!!
                  Magari!!!
                  Qualche altro semino mi farebbe veramente piacere. 😀

                  SergioPosts: 671
                    • 88Topic
                    • 671Risposte
                    • 759Post totali
                    31 Marzo 2009 alle 20:55 - Views: 485 #37908

                    Giovanni, hai un messaggio nella casella privata.

                    LarettaPosts: 144
                      • 19Topic
                      • 144Risposte
                      • 163Post totali
                      3 Aprile 2009 alle 12:01 - Views: 609 #37909

                      😎 rimango abbagliata da cosi’ tanta cultura ed esperienza !!! 😮

                      caspita mi sento proprio ignorante !!! 😳
                      pero’ ho un quesito da porvi :
                      tempo fa su un libro prestatomi ho visto che esiste un tipo di palmetta dalle foglie azzurre / blu…
                      non trovo nulla su internet .
                      non e’ che voi sapreste dirmi il suo nome, che ovviamente non ricordo ?
                      e le sue caratteristiche ?

                      ( ..magari non esiste e ho avuto un’allucinazione..?? ) 😀

                      grazzzzzzie a tutti anticipatamente !

                      ale72Posts: 414
                        • 14Topic
                        • 414Risposte
                        • 428Post totali
                        3 Aprile 2009 alle 12:13 - Views: 568 #37910

                        esiste…brahea armata..

                        LarettaPosts: 144
                          • 19Topic
                          • 144Risposte
                          • 163Post totali
                          3 Aprile 2009 alle 13:17 - Views: 612 #37911


                          ..caspita che tempestivita’ !
                          grazie ale72 . 😉

                          tra l’ altro mi son riguardata le foto della brahea armata di sergio ma non sembra proprio che abbia le foglie blu / verdi (???)
                          sul libro che ho visto mi sa che hanno esaltato un po’ il colore per far gola.. 😛

                          cmq sai/sapete se c’e’ un modo per mantenere le palme in generale di dimensione mignon(3 m circa )in terra piena in giardino ?
                          e quando hanno quelle foglie gialle che penzolano si possono staccare o bisogna aspettare per forza che cadano da sole..?

                          il mio vicino di giardino ha due chamaerops ( penso ) e sono proprio tristi con quelle fogliolone gialle
                          che gridano : “STACCATEMIIIIIII !”

                          ale72Posts: 414
                            • 14Topic
                            • 414Risposte
                            • 428Post totali
                            3 Aprile 2009 alle 14:34 - Views: 568 #37912

                            Ciao,
                            la mia piccolina è abbastanza blu…anzi piccoline datosi che è doppia…
                            La colorazione delle foglie può dipendere da diversi fattori in primo la luce ma anche dal terreno e altro… c’è da aggiungere che gli esemplari più adulti perdono questa proprietà e si vede….
                            la crescita delle palme purtroppo non si può bloccare ma soltanto rallentare… comunque esistono molte specie anche adatte al nostro clima che non superano i 3 metri di altezza..
                            Le foglie secche si possono potare benissimo non c’è alcuna controindicazione…nella maggior parte delle specie è necessaria ( sopratutto per un discorso di estetica ) esistono pero alcune specie che vengono definite “autopulenti” dove le foglie una volta secche non si ostinano a rimanere attaccate al tronco ma se ne vengono “gentilmente” a terra da sole…
                            ciao!!

                            judenzoPosts: 501
                              • 24Topic
                              • 501Risposte
                              • 525Post totali
                              3 Aprile 2009 alle 14:45 - Views: 525 #37913

                              quote:


                              tempo fa su un libro prestatomi ho visto che esiste un tipo di palmetta dalle foglie azzurre / blu…
                              non trovo nulla su internet .
                              non e’ che voi sapreste dirmi il suo nome, che ovviamente non ricordo ?
                              e le sue caratteristiche ?

                              tra l’ altro mi son riguardata le foto della brahea armata di sergio ma non sembra proprio che abbia le foglie blu / verdi (???)
                              sul libro che ho visto mi sa che hanno esaltato un po’ il colore per far gola..

                              Laretta


                              La Brahea Armata solitamente da giovane ha un colore verde chiaro azzurrato cosi:

                              Da adulta il colore tende a verde-blu così:

                              Enzo
                              Calabria tirrenica meridionale s.l.m. / zona climatica 9b (USDA)
                              Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                              GabrielPosts: 300
                                • 55Topic
                                • 300Risposte
                                • 355Post totali
                                5 Aprile 2009 alle 18:09 - Views: 509 #37914

                                Ciao Caio,

                                grazie del messaggio. Se non ricordo male, una foto simile delle Jubea in questione fu pubblicata nel libro di Lötschert “Le Palme” a pagina 38.

                                Saluti,

                                Gabriel

                                quote:


                                Grazie Gabriel per la foto, su un libro di Botanica ho la foto che tu hai postato, presa da un angolazione diversa, ma molto simili.
                                Ora sò da dove veniva l’immagine.
                                Saluti, caio. 🙂
                                [quote*


                                [/quote]

                                LarettaPosts: 144
                                  • 19Topic
                                  • 144Risposte
                                  • 163Post totali
                                  6 Aprile 2009 alle 8:16 - Views: 611 #37915


                                  GRAZIE per info e foto Ale72 e Judenzo. 🙂

                                  complimenti ale per le tue piccole
                                  “fatine turchine” son proprio belle belle.
                                  ma le hai coltivate da seme oppure le hai prese gia’ grandine ?
                                  costano molto a prenderle gia’ di un metro circa ?

                                  ..dunque, palmette che non diventino alte piu’ di tre metri e che resistano alle nostre temperature..
                                  penso sia perfetto !!!
                                  stavo pensando che potrei metterne un paio in giardino 😛 😛
                                  dite che MRS Lùlù ha qualcosa di simile nel suo ” vivaio dei sogni..??? “
                                  o magari semplicemente dei semini..??
                                  mi sa che mi conviene aprire una nuova discussione pero’…..

                                  ciao ciao e BUONISSIMO lunedi’ con il sole tutti ! (anche se al lavoro…) 😡

                                  CaioPosts: 1336
                                    • 112Topic
                                    • 1336Risposte
                                    • 1448Post totali
                                    6 Aprile 2009 alle 9:21 - Views: 399 #37916

                                    Si gabriel abbiamo lo stesso libro……bello nell’esposizone, e nelle foto, deludente invece sulle informazioni relative alle temperature minine, quasi tutte sbagliate “al rialzo”.

                                    Per Laretta, nuova arrivata, un benvenuto.
                                    Una brahea con un metro di tronco inzia ad avere un costo impegnativo, ma viste le tue esigenze in fatt odi spazio, mi permett odi consigliarti l’acquisto di un esempalre con circa 20 c.m. di tornco formato e non più.
                                    La pianta ha già un valore ornamentale, penso che quando il tronco arrivi a tre metri di altezza, saranno passate non meno di due generazioni, quindi.
                                    Saluti e buon acquisto. 🙂

                                    ale72Posts: 414
                                      • 14Topic
                                      • 414Risposte
                                      • 428Post totali
                                      6 Aprile 2009 alle 9:43 - Views: 554 #37917

                                      Ciao Laretta…

                                      quote:


                                      ma le hai coltivate da seme oppure le hai prese gia’ grandine ?
                                      costano molto a prenderle gia’ di un metro circa ?


                                      le comprai come seedling quando ancora c’era la lira…mi ricordo che pagai questa palma 15.000£ credo di averla ormai da 8-9 anni almeno…questo ti da un idea della loro lentezza di crescita….
                                      ovviamente come tutte le piante a crescita lenta è abbastanza cara … questa specie non te la consiglio da seme è troppo lenta…

                                      Direi che il consiglio di Caio è più che valido…

                                      quote:


                                      Una brahea con un metro di tronco inzia ad avere un costo impegnativo, ma viste le tue esigenze in fatt odi spazio, mi permett odi consigliarti l’acquisto di un esempalre con circa 20 c.m. di tornco formato e non più.



                                      mi sembra un buon compromesso..
                                      Ciao….un buonissimo lunedì a tutti
                                      😡 purtroppo a lavoro….si

                                      LarettaPosts: 144
                                        • 19Topic
                                        • 144Risposte
                                        • 163Post totali
                                        6 Aprile 2009 alle 11:26 - Views: 597 #37918


                                        ( ale72 )
                                        8/9 anni ?!!!
                                        cavolo se cresce pochissimo 😮 😮 😮
                                        mi sa che mi converrebbe proprio ripiegare
                                        su un’ altra specie .

                                        ( caio )
                                        grazie del benvenuto
                                        e del consiglio ovviamente ma temo che non me le godrei se raggiungessero i tre metri
                                        tra due generazioni..
                                        che dici..?? 😀

                                        continuo la conversazione sul nuovo topic che ho aperto per chiedervi appunto consigli..

                                        ( “palmetta tre metri sotto al cielo..” )

                                        maculatoPosts: 490
                                          • 71Topic
                                          • 490Risposte
                                          • 561Post totali
                                          6 Aprile 2009 alle 12:45 - Views: 573 #37919

                                          ciao chi di voi potrebbe procurarmi qualche seme di quelle brahea edulis??? certo sarebbe il massimo… chi mi sa dire dove si trovano con precisione? via e civico???
                                          anticipatamente vi ringrazio, un saluto a tutti!!!

                                          Daniele (TA)
                                          clima marino temperato subtropicale

                                          TicusPosts: 44
                                            • 9Topic
                                            • 44Risposte
                                            • 53Post totali
                                            6 Aprile 2009 alle 17:20 - Views: 619 #37920

                                            Te le mando io! C’è un bell’esemplare nell’Orto Botanico della mia città. Certo, magari ora i semi che raccoglierò non saranno tanto freschi, dato che maturano d’estate… ma se vuoi provare te li mando volentieri.

                                            Piuttosto sai cosa? Quelli che seminai nel marzo 2007 mi sono spuntati tre mesi fa… QUASI DUE ANNI DOPO!!! 😮

                                            Tico da Pisa

                                            maculatoPosts: 490
                                              • 71Topic
                                              • 490Risposte
                                              • 561Post totali
                                              7 Aprile 2009 alle 12:05 - Views: 573 #37921

                                              beh allora preferisco aspettare i semi estivi… ti lascio la mail in um messaggio privato… grazieeeee!!! 😀 😀 😀

                                              Daniele (TA)
                                              clima marino temperato subtropicale