• Open
  • 12 Gennaio 2009 alle 15:29 #4510

    Girando a piedi per le vie di Roma, può capitare di trovarsi di fronte ad immagini botaniche inaspettate ed imprevedibili che sarebbero certamente perse utilizzando l’auto.Ho approfittato per scattare qualche foto che allego.

    [img][/img]

    Una Jubaea spectabilis in giardino privato.

    SergioPosts: 671
      • 88Topic
      • 671Risposte
      • 759Post totali
      12 Gennaio 2009 alle 15:32 - Views: 673 #37871

      Un’altra vecchia Jubaea s. all’angolo di un piccolo giardino. Purtroppo è contornata da piante di alloro.

      [/img]

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        12 Gennaio 2009 alle 15:34 - Views: 673 #37872

        Una Brahea edulis in un altro piccolo giardino privato.

        [/img]

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          12 Gennaio 2009 alle 15:36 - Views: 671 #37873

          Ancora una Brahea edulis in un cortile.

          [img][/img]

          SergioPosts: 671
            • 88Topic
            • 671Risposte
            • 759Post totali
            12 Gennaio 2009 alle 15:38 - Views: 671 #37874

            Una seconda Brahea edulis nello stesso cortile.

            [/img]

            SergioPosts: 671
              • 88Topic
              • 671Risposte
              • 759Post totali
              12 Gennaio 2009 alle 15:40 - Views: 671 #37875

              Frutti maturi su una delle due.

              [/img]

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                12 Gennaio 2009 alle 15:44 - Views: 672 #37876

                Una Chamaerops h. un pò strana in un’aiuola su un marciapiede.Sembrerebbe la var. arborescens ma ha anche le punte dei segmenti alquanto ricadenti.

                [img][/img]

                SergioPosts: 671
                  • 88Topic
                  • 671Risposte
                  • 759Post totali
                  12 Gennaio 2009 alle 15:46 - Views: 671 #37877

                  Forse la più vecchia Brahea armata di Roma.

                  [img][/img]

                  SergioPosts: 671
                    • 88Topic
                    • 671Risposte
                    • 759Post totali
                    12 Gennaio 2009 alle 15:48 - Views: 671 #37878

                    Infine una Jubaea sp. centenaria in uno stretto cortile privato.

                    [img][/img]

                    TraianoPosts: 134
                      • 14Topic
                      • 134Risposte
                      • 148Post totali
                      12 Gennaio 2009 alle 18:16 - Views: 801 #37879

                      Grazie Sergio, mi hai fatto tornare indietro ai tempi dell’università, mi pare di conoscere qualche palazzo, le foto dovrebbere essere in zona Trieste-Parioli-Pianciano, via Romania? Mi suggeriresti qualche orto botanico? Ci sono belle palme nelle ville Borghese, Ada, ecc?

                      Calabria – Golfo di Sant’Eufemia – 445 s.l.m.
                      Latitudine 38°50′
                      Zona climatica 9a/9b (USDA)
                      Clima temperato subtropicale (Koppen)

                      TicusPosts: 44
                        • 9Topic
                        • 44Risposte
                        • 53Post totali
                        12 Gennaio 2009 alle 18:42 - Views: 821 #37880

                        Alla faccia di superquarkE…

                        Grande Sergio, il Piero Angela capitolino!

                        PS, dov’è quella grandiosa Brahea armata?

                        Tico da Pisa

                        ffeeddee
                        Partecipante
                        Posts: 2761
                          • 74Topic
                          • 2761Risposte
                          • 2835Post totali
                          12 Gennaio 2009 alle 18:45 - Views: 689 #37881

                          quote:


                          Girando a piedi per le vie di Roma, può capitare di trovarsi di fronte ad immagini botaniche inaspettate ed imprevedibili che sarebbero certamente perse utilizzando l’auto.Ho approfittato per scattare qualche foto che allego.


                          Grazie del reportage! Sono tutte palme piantate tanto tempo fa, quando forse c’era una cultura botanica migliore, chissà se i proprietari attuali si rendono conto del valore delle loro palme..

                          ciao

                          Federico

                          Ravenna
                          Zona climatica 8a/8b (USDA)

                          SergioPosts: 671
                            • 88Topic
                            • 671Risposte
                            • 759Post totali
                            12 Gennaio 2009 alle 18:49 - Views: 671 #37882

                            Ciao Traiano,complimenti, il quartiere è quello.Per i parchi con palme ti ho inviato un messaggio privato.

                            SergioPosts: 671
                              • 88Topic
                              • 671Risposte
                              • 759Post totali
                              12 Gennaio 2009 alle 18:58 - Views: 671 #37883

                              Ciao Tico,grazie per l’apprezzamento ma sono solo poche foto! La Brahea armata insolitamente alta si trova nel giardino dell’ambasciata degli S. U.

                              SergioPosts: 671
                                • 88Topic
                                • 671Risposte
                                • 759Post totali
                                12 Gennaio 2009 alle 19:13 - Views: 672 #37884

                                Ciao Federico,purtroppo sembra che quelle poche persone che circa 100 anni fa hanno piantato queste palme siano rimaste uniche.
                                Devo però dire che tra tutte le palme delle foto quella che mi incuriosisce di più è la strana Chamaerops humilis. Penso sia una delle oltre 40 varietà riconosciute.

                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  13 Gennaio 2009 alle 9:40 - Views: 650 #37885

                                  Ottima passegiata e ottimo spunto Sergio.
                                  Non avevo mai notato la Brahea armata nella U.S. Embassy, grazie.
                                  Saluti, caio.

                                  ffeeddee
                                  Partecipante
                                  Posts: 2761
                                    • 74Topic
                                    • 2761Risposte
                                    • 2835Post totali
                                    13 Gennaio 2009 alle 10:01 - Views: 554 #37886

                                    quote:


                                    Devo però dire che tra tutte le palme delle foto quella che mi incuriosisce di più è la strana Chamaerops humilis. Penso sia una delle oltre 40 varietà riconosciute.


                                    Ciao Sergio
                                    Potrebbe essere la varietà che ho io, estremamente nana e lenta, queste in vaso hanno sui 15 anni:

                                    chamerops ?

                                    chamerops humilis micro

                                    Federico

                                    Ravenna
                                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                    GabrielPosts: 300
                                      • 55Topic
                                      • 300Risposte
                                      • 355Post totali
                                      13 Gennaio 2009 alle 22:12 - Views: 565 #37887

                                      Complimenti Sergio per le belle fotografie e grazie per le preziose segnalazioni. Le edulis sono a dir poco spettacolari cosî come gli esemplari di Jubea.

                                      Gabriel

                                      SergioPosts: 671
                                        • 88Topic
                                        • 671Risposte
                                        • 759Post totali
                                        14 Gennaio 2009 alle 15:45 - Views: 540 #37888

                                        Grazie a te per l’apprezzamento Gabriel! Per ciò che riguarda le due vecchie Brahea edulis in un cortile,il portiere del palazzo mi ha confidato che gli inquilini volevano tagliarle perchè intralciavano la manovra delle auto.Per fortuna poi qualcosa o qualcuno ha illuminato la mente dell’amministratore.

                                        roberto brunoPosts: 302
                                          • 18Topic
                                          • 302Risposte
                                          • 320Post totali
                                          15 Gennaio 2009 alle 15:32 - Views: 629 #37889

                                          quote:


                                          Ciao Federico,purtroppo sembra che quelle poche persone che circa 100 anni fa hanno piantato queste palme siano rimaste uniche.
                                          Devo però dire che tra tutte le palme delle foto quella che mi incuriosisce di più è la strana Chamaerops humilis. Penso sia una delle oltre 40 varietà riconosciute.


                                          Anche questa credo che sia tra le 40





                                          Ha foglie molto coriacee praticamente indivise e bellissime spine di circa 3 cm.Accestisce molto ma tutti i tentativi che ho fatto di divisione sono falliti.Se qualcuno mi suggerisce un metodo di divisione efficace avrà in premio…la mia gratitudine 😀 e una piantina 😉 .
                                          Saluti

                                          M@xPosts: 126
                                            • 3Topic
                                            • 126Risposte
                                            • 129Post totali
                                            15 Gennaio 2009 alle 15:47 - Views: 659 #37890

                                            Mhhhh!! Questa pianta la conosco!!!
                                            Bellissima!! Grazie per le foto M@x

                                            M@xPosts: 126
                                              • 3Topic
                                              • 126Risposte
                                              • 129Post totali
                                              15 Gennaio 2009 alle 16:07 - Views: 660 #37891

                                              Qualcuno di voi sa dove acquistare una simile Chamaerops qui in Italia??
                                              Questa nella foto e’ in vendita in Inghilterra
                                              E’ una forma nana . Non ne avevo mai viste prima
                                              M@xPhotobucket ” border=0>

                                              roberto brunoPosts: 302
                                                • 18Topic
                                                • 302Risposte
                                                • 320Post totali
                                                15 Gennaio 2009 alle 17:24 - Views: 629 #37892

                                                quote:


                                                Qualcuno di voi sa dove acquistare una simile Chamaerops qui in Italia??
                                                Questa nella foto e’ in vendita in Inghilterra
                                                E’ una forma nana . Non ne avevo mai viste prima
                                                M@x



                                                Ciao M@x,non c’è bisogno che l’acquisti.Fai così:compra un comune piccolo Chamaerops,mettilo in un vaso come quello della foto,usa un substrato tipo creta,tienilo sempre al sole,non innaffiarlo nè concimarlo mai.Vedrai che tra 20 anni avrai una pianta identica a quella della foto 😀 😀

                                                SergioPosts: 671
                                                  • 88Topic
                                                  • 671Risposte
                                                  • 759Post totali
                                                  15 Gennaio 2009 alle 21:29 - Views: 541 #37893

                                                  Roberto, veramente particolare la tua Chamaerops h.e mi sembra che non sia nemmeno compresa tra le oltre 40 varietà alle quali accennavo.
                                                  Per tentare di dividerla con successo personalmente coprirei con un mucchio di terra buona parte di un piccolo pollone e lo manterrei così per due o tre anni, annaffiandolo regolarmente d’estate cercando di forzarlo ad emettere radici dalla base.Se ciò avviene,lo tagli sotto le radici e lo separi.Ma sarebbe solo un tentativo.

                                                  giulianaPosts: 616
                                                    • 93Topic
                                                    • 616Risposte
                                                    • 709Post totali
                                                    17 Gennaio 2009 alle 11:09 - Views: 617 #37894

                                                    quote:


                                                    …… mi ha confidato che gli inquilini volevano tagliarle perchè intralciavano la manovra delle auto…….



                                                    buongiorno Sergio
                                                    la tua passeggiata fotografica dovrebbe essere inserita nei programmi di scienze delle scuole. Credo che una guida appassionata e competente indurrebbe i giovani ad apprezzare di più la loro città e ad accostarsi con più meraviglia (e più rispetto)alla natura. Strano che la decisione di abbattere una palma centenaria sia facoltà di un amministratore di condominio (per fortuna questa volta “illuminato”). Non è prevista da noi la tutela degli alberi se pur in giardini privati? A Francoforte mia sorella per tagliare 40 cm di rami di una vecchia (e brutta) Tuya del vicino ha rischiato un esaurimento a causa dell’iter da rispettare in caso di taglio di alberi!
                                                    Il bello dei tuoi reportages è che sono talmente belli che sembra di essere presenti mentre li fai. Almeno questa è la mia impressione. Grazie
                                                    saluti
                                                    giuliana

                                                    Carlo MoriciPosts: 263
                                                      • 10Topic
                                                      • 263Risposte
                                                      • 273Post totali
                                                      17 Gennaio 2009 alle 13:02 - Views: 618 #37895

                                                      Bellissime le palme a Roma, soprattutto le Jubaea. Se fossi romano pianterei Jubaea e B.armata dovunque… verde/blu, verde/blu, verde/blu,… 🙂

                                                      E’ anche molto ornamentale la Chamaerops dalle foglie atipiche… mi ricorda il Sabal palmetto ‘Lisa’

                                                      Carlo

                                                      Lilio apuloPosts: 310
                                                        • 6Topic
                                                        • 310Risposte
                                                        • 316Post totali
                                                        17 Gennaio 2009 alle 14:18 - Views: 578 #37896

                                                        è la cosiddetta Vulcano, ma non è una forma perfettamnete omogenea come il Trachycarpus wagnerianum. Ne ho viste divertse di provenienza Faro che ora le vende anche in Italia e comnuque qualche differenza c’è. QUanto a quella Chamareops nana è una delle solite bufale inglesi, ce ne sono a decine in giro, come ha detto Roberto basta tenerlo a stecchetto e diventa nano….. forse gli inglesi non si ricordano che il nome comune sarebbe palma nana 😀 C’è uno identico qui davanti all’ospedale civile. Belle foto Sergio, la Jubaea sembra molto diffusa a Roma.

                                                        roberto brunoPosts: 302
                                                          • 18Topic
                                                          • 302Risposte
                                                          • 320Post totali
                                                          17 Gennaio 2009 alle 16:37 - Views: 624 #37897

                                                          quote:


                                                          Bellissime le palme a Roma, soprattutto le Jubaea. Se fossi romano pianterei Jubaea e B.armata dovunque… verde/blu, verde/blu, verde/blu,… 🙂

                                                          E’ anche molto ornamentale la Chamaerops dalle foglie atipiche… mi ricorda il Sabal palmetto ‘Lisa’

                                                          Carlo


                                                          Concordo pienamente.Se solo avessimo l’aspettativa di vita di Matusalemme…!

                                                          M@xPosts: 126
                                                            • 3Topic
                                                            • 126Risposte
                                                            • 129Post totali
                                                            17 Gennaio 2009 alle 17:09 - Views: 654 #37898

                                                            Io ho piantato circa 30 Jubaea .
                                                            10 me le ha date Roberto 👿
                                                            M@x

                                                            roberto brunoPosts: 302
                                                              • 18Topic
                                                              • 302Risposte
                                                              • 320Post totali
                                                              17 Gennaio 2009 alle 17:27 - Views: 623 #37899

                                                              quote:


                                                              è la cosiddetta Vulcano, ma non è una forma perfettamnete omogenea come il Trachycarpus wagnerianum. Ne ho viste divertse di provenienza Faro che ora le vende anche in Italia e comnuque qualche differenza c’è. QUanto a quella Chamareops nana è una delle solite bufale inglesi, ce ne sono a decine in giro, come ha detto Roberto basta tenerlo a stecchetto e diventa nano….. forse gli inglesi non si ricordano che il nome comune sarebbe palma nana 😀 C’è uno identico qui davanti all’ospedale civile. Belle foto Sergio, la Jubaea sembra molto diffusa a Roma.


                                                              Ciao Lilio,anchi’io pensavo si trattasse di un”Vulcano”ma quest’ultima ha caratteristiche un pò diverse da quelle della pianta di cui parliamo.In primis la Vulcano ha foglie più grandi i cui segmenti conservano una certa divisione,sebbene appena accennata.Poi il picciolo non ha alcuna spina,è molto slargato alla base,è ricoperto da abbondante indumento biancastro ed è brunastro.E infine l’aspetto generale è molto più compatto.Come me la cavo come tassonomo? 😎 Comunque ecco qualche foto:

                                                              Scritto Da – roberto bruno on 17 Gennaio 2009 17:29:45

                                                              roberto brunoPosts: 302
                                                                • 18Topic
                                                                • 302Risposte
                                                                • 320Post totali
                                                                17 Gennaio 2009 alle 17:33 - Views: 623 #37900

                                                                Appunto dicevo ecco le foto


                                                                Saluti