• Open
  • 25 Aprile 2011 alle 22:21 #5247

    Ecco un esemplare di Jubaea che non viene mostrato spesso nei forum dedicati alle palme: si trova nei Parchi di Nervi (GE). Considerando che sono alto 1,74 m i più curiosi possono calcolarne facilmente l’altezza. L’esemplare ha almeno 100 anni.

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      25 Aprile 2011 alle 22:46 - Views: 501 #47601

      E’ un esemplare davvero imponente,peccato però che qualche impecille ha scritto sul tronco.Qui ad Ostuni in villa ci sono due esemplari un pò piu’piccoli uno è stato attaccato dal rincoforo sembra ormai defunto. 😡

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        26 Aprile 2011 alle 15:59 - Views: 476 #47602

        Bellissima, forse avrà anche più di 100 anni, vista la proverbiale lentezza

        Questa che sta per fiorire invece sta in centro a Dallas (texas) ed ha resistito anche all’ultimo inverno, il più freddo degli ultimi vent’anni, sui -12 C se ho letto bene

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        gatty60Posts: 164
          • 0Topic
          • 164Risposte
          • 164Post totali
          26 Aprile 2011 alle 22:55 - Views: 683 #47603

          A dire il vero la chioma non sembra se la passi troppo bene 😡 O è solo un’impressione?

          SebaPosts: 47
            • 18Topic
            • 47Risposte
            • 65Post totali
            26 Aprile 2011 alle 23:14 - Views: 885 #47604

            quote:


            A dire il vero la chioma non sembra se la passi troppo bene 😡 O è solo un’impressione?


            In effetti è tutta spennacchiata, nulla a confronto con la cugina genovese che scoppia di salute

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              26 Aprile 2011 alle 23:21 - Views: 503 #47605

              In effetti è tutta spennacchiata, nulla a confronto con la cugina genovese che scoppia di salute

              [/quote]

              Fino a quanto? non voglio essere pessimisto ma visto la strage in atto… (vedi rincoforo).

              Scritto Da – aecreazioni on 26 Aprile 2011 23:22:19

              GabrielPosts: 300
                • 55Topic
                • 300Risposte
                • 355Post totali
                27 Aprile 2011 alle 8:55 - Views: 690 #47606

                Grazie mille per la bellissima foto della splendida Jubea scortata da magnifiche Phoenix canariensis, che si godono il clima di Genova.

                Sarebbe bello fare un post specifico dove mettere le foto di tutte le Jubea che conosciamo. Alla fine avremmo una sorta di censimento degli esemplari di questa straordinaria specie. Che ne dite?

                :)

                maculatoPosts: 490
                  • 71Topic
                  • 490Risposte
                  • 561Post totali
                  27 Aprile 2011 alle 10:16 - Views: 586 #47607

                  …c’è una Jubaea bellissima al bioparco di Roma! perchè bellissima, vi starete chiedendo? è cresciuta sin da piccola su un terreno in forte pendenza ed ora mostra, in tutto il suo splendore, il tronco ricurvo!!!
                  Unica ed eccezionale!!!
                  Se qualcuno di Roma o chi di passaggio può fotografarla farebbe cosa graditissima… 😀

                  Daniele MATERA-TARANTO
                  zona climatica 9b
                  marino con microclima di bosco

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    27 Aprile 2011 alle 16:58 - Views: 476 #47608

                    quote:


                    quote:


                    A dire il vero la chioma non sembra se la passi troppo bene 😡 O è solo un’impressione?



                    In effetti è tutta spennacchiata, nulla a confronto con la cugina genovese che scoppia di salute


                    La mia era un’informazione per chi ha clima diverso da quello di Nervi e vede la neve ed ogni tanto minime molto basse con freddo umido.
                    Certo col clima ideale la jubaea viene meglio 😀

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)

                    pungolo del solePosts: 55
                      • 1Topic
                      • 55Risposte
                      • 56Post totali
                      2 Maggio 2011 alle 16:59 - Views: 888 #47609

                      La Jubea cresce magnificamente sui laghi lombardi. Un clima ideale credo che sia proprio quello del lago Maggiore, dove cresce con una certa facilità.

                      Trovo che questa sia una palma splendida, sottovalutata rispetto alle varie del genere phoenix

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        2 Maggio 2011 alle 22:50 - Views: 476 #47610

                        Ciao Raffaele
                        Come è andaro l’inverno nel tuo palmeto?
                        Buone notizie?

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                        aecreazioniPosts: 2114
                          • 131Topic
                          • 2114Risposte
                          • 2245Post totali
                          2 Maggio 2011 alle 23:04 - Views: 503 #47611

                          Trovo che questa sia una palma splendida, sottovalutata rispetto alle varie del genere phoenix

                          [/quote]

                          E’ sottovalutata non per la sua bellezza,ma perchè cresce molto lentamente.

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            3 Maggio 2011 alle 19:22 - Views: 476 #47612

                            quote:


                            E’ sottovalutata non per la sua bellezza,ma perchè cresce molto lentamente.


                            La mia l’anno scorso ha fatto 6 foglie nuove (la prima delle quali con la punta bruciata dalla neve a -10° C)
                            certo non ha ancora il tronco visibile

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            mammolinoPosts: 378
                              • 32Topic
                              • 378Risposte
                              • 410Post totali
                              4 Maggio 2011 alle 8:58 - Views: 677 #47613

                              ho la mia jubaea che dopo averla messa a dimora ha le foglie che hanno preso un colore giallognolo con presenza di macchioline gialle di un’altra tonalità , e più passa il tempo e più cambia colore .
                              Da cosa può dipendere ?

                              carlo58Posts: 146
                                • 14Topic
                                • 146Risposte
                                • 160Post totali
                                4 Maggio 2011 alle 9:53 - Views: 702 #47614
                                Quote:
                                può essere un po di clorosi ,ma il problema vero è il poco spazio a disposizione , tra qualche tempo ti solleverà tutta la pavimentazione attorno alla aiuola ,casa compresa, fino a che è ancora piccola ti conviene pensare a uno spostamento della pianta
                                ciao Carlo
                                ffeeddee
                                Partecipante
                                Posts: 2761
                                  • 74Topic
                                  • 2761Risposte
                                  • 2835Post totali
                                  4 Maggio 2011 alle 9:58 - Views: 477 #47615

                                  ciao Mammolino

                                  non dovrebbe essere un grosso problema se succede solo nelle foglie vecchie
                                  piuttosto per la jubaea devi prevedere più spazio, lì dove l’hai piantata non ne ha, il tronco può superare il metro di diametro, la chioma della mia, ancora senza tronco misura 6 metri di diametro, l’ideale sarebbe che avesse almeno 3-4 metri liberi intorno

                                  Federico

                                  Ravenna
                                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                  mammolinoPosts: 378
                                    • 32Topic
                                    • 378Risposte
                                    • 410Post totali
                                    4 Maggio 2011 alle 10:29 - Views: 595 #47616

                                    caspiterina ……
                                    per la pavimentazione attorno non è un problema , è tutta mobile in quanto adiacente ad una tettoia ( vedi camino esterno )
                                    il lampioncino pure è mobile apposta perchè non so se lì ci può stare , anche perchè affianco ho una phoenix .
                                    Mi preoccupo più di quanto mi dite al riguardo della chiona : se veramente viene così enorme , secondo voi valutando la grandezza attuale quanto tempo mi ci vuole perchè non possa più essere adevuato quel posto lì ? ( non so quanto cresce in una stagione )
                                    sotto vi posto lo spazio totale dove si trova ; premetto che la phoenix è situata in modo tale che ci stia benissimo , anche se la foto inganna .

                                    juglans
                                    Partecipante
                                    Posts: 193
                                      • 20Topic
                                      • 193Risposte
                                      • 213Post totali
                                      4 Maggio 2011 alle 11:46 - Views: 580 #47617

                                      quote:


                                      ho la mia jubaea che dopo averla messa a dimora ha le foglie che hanno preso un colore giallognolo con presenza di macchioline gialle di un’altra tonalità , e più passa il tempo e più cambia colore .
                                      Da cosa può dipendere ?


                                      Anche secondo me se interessa solo le foglie vecchie non è un grosso problema, controlla però che si stiano sviluppando e crescendo nuove foglie.

                                      Enrico

                                      ffeeddee
                                      Partecipante
                                      Posts: 2761
                                        • 74Topic
                                        • 2761Risposte
                                        • 2835Post totali
                                        4 Maggio 2011 alle 12:31 - Views: 395 #47618

                                        non hai un posto in pieno sole un po’ riparato dal nord? io la sposterei adesso, non cresce velocemente ma più passa il tempo e più sarà complicato
                                        (guarda la seconda foto di questo post e prova ad immaginare quando sarà nel tuo giardino..)

                                        Federico

                                        Ravenna
                                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                        mammolinoPosts: 378
                                          • 32Topic
                                          • 378Risposte
                                          • 410Post totali
                                          4 Maggio 2011 alle 14:12 - Views: 577 #47619

                                          quote:


                                          quote:


                                          ho la mia jubaea che dopo averla messa a dimora ha le foglie che hanno preso un colore giallognolo con presenza di macchioline gialle di un’altra tonalità , e più passa il tempo e più cambia colore .
                                          Da cosa può dipendere ?


                                          Anche secondo me se interessa solo le foglie vecchie non è un grosso problema, controlla però che si stiano sviluppando e crescendo nuove foglie.

                                          Enrico


                                          si , ci sono di nuove e si stanno aprendo bene e belle verdi …. per ora

                                          mammolinoPosts: 378
                                            • 32Topic
                                            • 378Risposte
                                            • 410Post totali
                                            4 Maggio 2011 alle 14:14 - Views: 577 #47620

                                            quote:


                                            non hai un posto in pieno sole un po’ riparato dal nord? io la sposterei adesso, non cresce velocemente ma più passa il tempo e più sarà complicato
                                            (guarda la seconda foto di questo post e prova ad immaginare quando sarà nel tuo giardino..)

                                            Federico

                                            Ravenna
                                            Zona climatica 8a/8b (USDA)



                                            si , è vero e mi rendo conto di cosa crescerà …. mi sto consultando con la moglie 😀
                                            comunque il posto dove è situata è in pieno sole sin dalla mattina presto fino alle 16/17 del pomeriggio , quindi di calore ne prende un sacco

                                            GabrielPosts: 300
                                              • 55Topic
                                              • 300Risposte
                                              • 355Post totali
                                              4 Maggio 2011 alle 15:39 - Views: 608 #47621
                                              ffeeddee
                                              Partecipante
                                              Posts: 2761
                                                • 74Topic
                                                • 2761Risposte
                                                • 2835Post totali
                                                4 Maggio 2011 alle 17:39 - Views: 395 #47622

                                                È in una bella posizione questa:

                                                quest’altra dovrebbe avere già fiorito

                                                sui laghi del nord ce ne sono centinaia!!

                                                Federico

                                                Ravenna
                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                mammolinoPosts: 378
                                                  • 32Topic
                                                  • 378Risposte
                                                  • 410Post totali
                                                  5 Maggio 2011 alle 10:26 - Views: 577 #47623

                                                  ho misurato lo spazio piò stretto ” non modificabile ” , è quello tra la jubaea ed il camino e misura circa 2 metri ( misurato da centro pianta ) , per un’altezza di circa 2 metri per poi allargarsi a 2.5 metri , fino a circa 3 metri di altezza e per poi essere definitivamente libera , praticamente è l’altezza della tettoia .
                                                  tutto il resto : lampioncino , altro cespuglio affianco , ecc.. è tutto rimovibile .
                                                  io quasi quasi la lascio lì … anche perchè non avrei altro posto dove metterla se non togliendo le piante di kiwi che si intravvedono sullo sfondo ….

                                                  Eventualmente , in futuro , fra qualche anno , è possibile secondo voi spostarla ?? Diciamo che avrei in mente di allargare il giardino occupando un pezzo dietro la piscina , ma questo credo che succederà dai 3 ai 5 anni , non prima

                                                  Scritto Da – mammolino on 05 Maggio 2011 10:30:53

                                                  GabrielPosts: 300
                                                    • 55Topic
                                                    • 300Risposte
                                                    • 355Post totali
                                                    5 Maggio 2011 alle 12:30 - Views: 609 #47624

                                                    Ciao a tutti,

                                                    Mammolino: Se sei sicuro che la dovrai spostare tra 4 o 5 anni allora è meglio farlo adesso. In caso contrario, personalmente la lascerei li dov’è e non la disturberei troppo. Il posto mi sembra ci sia e la posizione è adatta essendo soleggiata e calda.

                                                    Federico:

                                                    Considerando il lago maggiore, il lago di Como ed il lago di Lugano penso ( ma si tratta più di una speranza :))che si arrivi al massimo a 100. Personalmente ne potrei confermare al massimo una quarantina. Sul lago di Garda non saprei quante ce ne sono. Quanto al lago d’Orta e d’Iseo non so se ve ne siano.

                                                    Ciao Ciao

                                                    ffeeddee
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 2761
                                                      • 74Topic
                                                      • 2761Risposte
                                                      • 2835Post totali
                                                      5 Maggio 2011 alle 15:54 - Views: 395 #47625

                                                      in questo sito ci sono diverse segnalazioni di palme al nord

                                                      http://www.gardapalme.it/pagine/galleria.htm#13

                                                      Federico

                                                      Ravenna
                                                      Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                                      mammolinoPosts: 378
                                                        • 32Topic
                                                        • 378Risposte
                                                        • 410Post totali
                                                        5 Maggio 2011 alle 16:19 - Views: 574 #47626

                                                        vista la mia giovene età …. ( 41 anni 😀 😀 )
                                                        arriverò mai a vederla almeno con un tronco di altezza 2 metri ??

                                                        Mhà …. secondo me no 😡

                                                        GabrielPosts: 300
                                                          • 55Topic
                                                          • 300Risposte
                                                          • 355Post totali
                                                          5 Maggio 2011 alle 16:24 - Views: 612 #47627

                                                          quote:


                                                          in questo sito ci sono diverse segnalazioni di palme al nord

                                                          http://www.gardapalme.it/pagine/galleria.htm#13

                                                          Federico

                                                          Ravenna
                                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)


                                                          Si Federico, la mia constatazione si riferiva anche tenendo conto del preziosissimo Sito Gardapalme di Gian esperto palmofilo gardesano. Sul sito se ne rilevano mi pare 3 o 4. Personalmente ne conosco altre 3 ad Arco. Sicuramente ce ne sono molte di più ma anche sul Garda non credo siano molto numerose.

                                                          Ciao ciao

                                                          GabrielPosts: 300
                                                            • 55Topic
                                                            • 300Risposte
                                                            • 355Post totali
                                                            5 Maggio 2011 alle 16:42 - Views: 612 #47628

                                                            quote:


                                                            vista la mia giovene età …. ( 41 anni 😀 😀 )
                                                            arriverò mai a vederla almeno con un tronco di altezza 2 metri ??

                                                            Mhà …. secondo me no 😡


                                                            Secondo me tronco di 4 metri! Evviva i quarantenni :)

                                                            mammolinoPosts: 378
                                                              • 32Topic
                                                              • 378Risposte
                                                              • 410Post totali
                                                              5 Maggio 2011 alle 17:30 - Views: 574 #47629

                                                              quote:


                                                              quote:


                                                              vista la mia giovene età …. ( 41 anni 😀 😀 )
                                                              arriverò mai a vederla almeno con un tronco di altezza 2 metri ??

                                                              Mhà …. secondo me no 😡


                                                              Secondo me tronco di 4 metri! Evviva i quarantenni :)



                                                              😀 😀

                                                              ffeeddee
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 2761
                                                                • 74Topic
                                                                • 2761Risposte
                                                                • 2835Post totali
                                                                5 Maggio 2011 alle 18:22 - Views: 392 #47630

                                                                io spero di veder fiorire la mia prossimamente (non altri 10 anni) ha 33 anni e sta in terra dal 1988

                                                                http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1687&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=Jubaea+Chilensis+(o+Spectabilis)&Forum_Title=Palme+e+Cicadee
                                                                😳

                                                                Federico

                                                                Ravenna
                                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)