• Open
  • lulu
    Partecipante
      28 Febbraio 2007 alle 8:03 #438

      Mi sembra giusto scrivere quello che leggerete, sia per conoscenza, sia perchè questo signore ha radici italiane, sia perchè è il lavoro tradotto di un nuovo
      forumista.
      Buona Lettura!! 😉

      Fioriture di successo; Un Fanatico floricultore di Kenner crea unicamente
      ibridi con i nomi in onore delle donne della sua vita.

      Una dozzina di anni fa un ex triathleta e ciclista, Joey Rosselli non avrebbe mai immaginato che sarebbe diventato il primo creatore di Plumerie come lo è oggi, accreditato di oltre 45 ibridi di varietà di plumerie. Rosselli ( 51 ) dice:” Questa Odissea con le plumerie è il classico caso di
      una porta che si chiude ed una che si apre”. Poi racconta che tutto cominciò quando con una sua ex fidanzata acquistò una talea di Plumeria bianca ad un mercato delle pulci, poi l’amore per la fidanzata finì, e rimase soltanto un lungo e durevole amore per le Plumerie, conosciute per i fiori usati principalmente nelle ” Leis “, collane Hawaiane. Egli cominciò comprando Plumerie dalla Stokes Tropical, un vivaio nella New Iberia , di proprietà di Glenn Stokes, che era il venditore di Plumerie più vicino ed iniziò a sperimentare l’impollinazione incrociata delle migliori varietà. “Io lo avevo preso come un gioco per scherzo con i fiori” disse Rosselli. Il primo ibrido, la Principessa di Metairie , fu creata nel 1998, poi venne la Principessa Victoria Adriana , il nome di sua moglie Victoria, che è di Ontario, ( anche Lei oriunda Italiana ),.La Plumeria Princess Victoria è il fiore pubblicato sulla copertina dell’edizione del 2000 del catalogo della Stoke’sTropicals, e la foto pubblicata sul” The Handbook on Plumeria Culture “di Richard Eggenberger. “Io apprezzai il fiore e fui contento di promuovere la Principessa Victoria come un tributo a Victoria”, egli disse, “lo chiamai come lei perché riconobbi che questo fiore era il migliore del Mondo, come Lei.”

      Rosselli si dilettò a coltivare altri fiori come Orchidee, senza fortuna e rose che ancora ha, ma le Plumerie sono la forma d’arte da lui scelta e da lui usata per pagare un tributo alle donne, della sua famiglia e di quella di sua moglie. Di tutte le varietà da lui create, Rosselli disse ” la Principessa Anita Rosa, chiamata come Sua cognata , Anita Crapanzano, è la più fragrante. “Io voglio rendere le donne della mia famiglia immortali, lasciando qualcosa per mostrare quelle che erano , e per onorarle con qualche cosa che le future generazioni vedranno, questo è l’unico modo per onorare i membri della mia famiglia.”

      Rosselli disse, creare delle varietà nuove di Plumeria è un lavoro arduo, anche se la Plumeria non è difficile da crescere individualmente,. in media ci vogliono tre o quattro anni per creare un nuovo ibrido, anche perché Kenner non gode le costanti condizioni tropicali che esistono nelle Hawai o
      nell’America Centrale , dove la Plumeria fiorisce alla temperatura ottimale di 85 Gradi F.(29°C).

      Lui deve rendere il fiore “ stabilizzato “ per ogni nuova varietà per essere sicuri che sia sempre lo stesso per ogni stagione , prima che si possa dichiarare che sia un nuovo ibrido.
      E’ la fortuna di chi semina ed ottiene la pianta dopo un’ impollinazione incrociata, egli ha detto, creando nuove varietà. Egli probabilmente ha dato via più piante di quelle che ha tenuto, e durante il corso degli anni avrà scartato, senza saperlo, qualche pianta dal valore di circa 10.000 Dollari.. Egli sta tentando di stabilizzare il fiore della sua ultima Plumeria, la bianca Principessa Vicky.
      Intanto Rosselli ha registrato 30 delle sue 45 varietà ibride con la Società di. Plumeria Americana
      a Houston delle quali lui à un membro. La Società è una divisione dell’American Plumeria Society,
      e non c’è nessuna Società locale di Plumerie.
      Rosselli disse che lui probabilmente supererà il tetto dei 50 ibridi di Plumeria da lui creati.
      La prossima creazione si chiamerà Principessa Pamela Anne , in onore della sorella di sua cognata
      che si trovò con la Sua famiglia a Katy nel Texas, dopo l’uragano Katrina.
      Egli sta tentando anche di perfezionare un altro ibrido, iniziando con semi perfetti, ma questa volta
      è in onore di se stesso.
      La mia meta principale è ora di creare il Joey Purple Plumeria, disse Rosselli. Io voglio cullarmi nel mondo delle Plumerie perché penso che i miei fiori saranno cercati dopo.
      Con almeno una decade di Plumerie crescendo dietro a lui, Rosselli si meraviglia ancora, quando
      rilassandosi su una sedia a sdraio nel suo recinto posteriore, tra i 120 alberi di Plumeria ed approssimativamente 150 giovani piante, scampate a Katrina, che hanno già mostrato la nuova crescita e fioriranno probabilmente in Agosto o Settembre.
      “Io cominciai ad essere il coltivatore dei fiori più incredibili nel loro genere , trovati in tutto il mondo, e giusto qui a Kenner….io faccio questo per divertimento e trovo la fama internazionale.
      E’ la mia fama, non la mia fortuna.”
      Sebbene la Plumeria è un hobby, lui di professione è assicuratore, Rosselli commercia le sue piante per darle a buon mercato.
      Se qualcuno volesse commerciare per una Corvette, dovrebbero portarne due egli ha detto,
      questi ibridi sono personalizzati individualmente e soltanto io li ho nel mondo intero.

      Christine La coste Bordelon