• Open
  • 12 Gennaio 2006 alle 17:51 #353

    Ciao a tutti,
    vi volevo chiedere….se conoscete..a parte la Albizzia…un alberello a forma di ombrello….magari con la fioritura estiva..?
    Mi serve per piantarlo nel recinto di cani…..per proteggerli un po’ dal sole.
    Non è che ci sono chiusi lì per molto tempo…solo quando viene da noi qualcuno che ha paura di loro…ma lo stesso sarei più tranquilla…..
    Una mia cara amica mi ha consigliato Liriodendron tulipifera, Parkinsonia aculeata ,Salice piangente o una Robinia…
    ..ma…..
    Un Salice penso non reggerebbe il caldo soffocante d’estate……sarebbe molto presto tutto bruciato dal sole – o no??
    Una Robinia….l’ho pensata anch’io….l’avevamo in campagna a Praga…ma mi ricordo anche tantissime api…che la circondavano – pericolosissime per i cani!
    Un Liriodendron…….potrebbe reggere una tramontana????
    Parkinsonia…..bella idea, vero???
    Conoscete altre piante che potrebbero andare bene?
    Grazie e buona serata
    Martina

    P.S. La tramontata soffia verso la entrata del recinto(sulla foto)….perciò dovrebbe essere una pianta molto resistente al vento freddo e al caldo.

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      13 Gennaio 2006 alle 8:11 - Views: 715 #8599

      Ciao Martina,
      non un consiglio, ma… sconsiglio la Parkinsonia aculeata. E’ certamente un albero molto elegante, specie se lasciato crescere senza interventi, ma ti sarebbe poco utile perchè, proprio per il fogliame etereo, fa poca ombra ed inolte i suoi aculei sono tutt’altro che eterei.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        13 Gennaio 2006 alle 12:55 - Views: 727 #8600

        Ciao Pietro,
        ti ringrazio per il tuo avvertimento…ma….non vale!!!
        Tu me le togli dal elenco!!!
        Non conosci,per caso….qualche d’una che potrebbe andare bene???
        Grazie e buona giornata
        Martina

        VitoPosts: 57
          • 24Topic
          • 57Risposte
          • 81Post totali
          13 Gennaio 2006 alle 18:41 - Views: 849 #8601

          Ti sconsiglio la robinia nn tanto x le api, ma xchè è una fonte inesauribile di foglie da raccogliere un giorno si e uno no, x lo meno qua è così, poi emette migliaia di figliocci x il giardino…In compenso ti consiglio il Clerodendrum trichotomum che nn mi sembra abbia grossi problemi col vento

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            13 Gennaio 2006 alle 20:55 - Views: 695 #8602

            Bella idea quella del Clerodendrum trichotomum, non so però se regge il caldo torrido, visto che è una pianta che vive bene al nord.
            Un bella Acacia dealbata che mi ricorda le mie gite in campagna nell’entroterra ligure da bambina?
            Oppure la Catalpa, ma viene enorme…
            Il Liriodendron, bellissimo, ha, secondo me, lo stesso problema del Clerodendrum , è rustico, vuole sì posizioni soleggiate, ma anche atmosfera umida e terreni freschi, quindi è da scartare…..
            Potrebbe anche andare bene una Melia azedarach., non è proprio ad ombrello ma fa dei bellissimi fiori profumati, le bacche con cui puoi fare le collane perchè i semi sono bucati e passi il tempo……..
            😉

            RivervioletPosts: 137
              • 13Topic
              • 137Risposte
              • 150Post totali
              13 Gennaio 2006 alle 22:23 - Views: 910 #8603

              Al Parco di Nervi, c’è una bellissima pianta di Fellijoa selloviana con la chioma che par proprio un ombrello.
              Ora, non sò, percvhè Nervi è praticamente di fronte al mare, ma la tramontana non si può dire sia comunque gentile, non sò se da te, può andar bene, ma ho l’immagine di quello splendido alberello, dal fusto quasi gialo e le fogliette che brillavano al sole e quindi ho scritto questo post.
              Interverrano semmai gli esperti a dirti se è il caso oppure no. 🙂

              River

              MartinaPosts: 627
                • 201Topic
                • 627Risposte
                • 828Post totali
                13 Gennaio 2006 alle 22:28 - Views: 724 #8604

                Eh….ragazzi…vi siete messi d’accordo??!!

                Ciao Lulu,
                grazie per i consigli….
                allora….
                Clerodendrum trichotomum …(ringrazio anche a Vito per il suo consiglio)..non lo conosco personalmente…(coltivo solo Clerodendron x spp.che si comporta come un rampicante.)..perciò non saprei dirvi se resiste più di 40°C d’estate.
                L’Acacie…non so se sono proprio dealbate …ci sono qui ovunque,tantissime….
                La Catalpa è un mio sogno, vederla nel mio giardino…ma cresce molto alta e ho un po’ di paura che il vento la potrebbe mandare giù.
                Il Liriodendron sta vincendo ancora su tutti…l’atmosfera qui è, direi, abbastanza umida e per il terreno fresco ci pensa l’impianto d’irrigazione.
                Una Melia…Lucia..mi vedi già fare le collane….vero???

                Avrei una domanda….se io..poterei la punta di questi alberi in una certa altezza…di 2 – 2,5m ..l’albero rimanerebbe sempre basso come lo voglio io (tipo un bonsai) o combinerei un disastro???

                Si tratta di – Catalpa, Pawlonia e Jacaranda.

                Ancora grazie a tutti per la disponibilità e buona notte
                Martina

                lulu
                Partecipante
                Posts: 931
                  • 159Topic
                  • 931Risposte
                  • 1090Post totali
                  15 Gennaio 2006 alle 8:48 - Views: 694 #8605

                  Allora, secondo la mia poca eperienza potrei dirti che:
                  la Jacaranda fiorisce quando è alta dai 3 metri in sù
                  Paulownia, la puoi potare senza problemi, fa delle foglie grandissime ma….ahimè, non fiorisce. Qui da me la si vede potata proprio per avere queste grandi foglie…….Vi è la varietà cuspidifolia, ha fiori più grandi ma
                  Secondo la mia poca esperienza posso dirti che:
                  La Jacaranda fiorisce da adulta, almeno sui 4-5 metri. Esiste la Jacaranda cuspidifolia che anch’essa diventa alta ma ha la fortuina di fiorire già
                  sui 2 metri ( almeno questo dicono i testi ) quindi penso che potandola non possa dare problemi
                  Catalpa, è pollonante, fiorisce anche dai polloni molto presto, però non so dirti se così potrebbe poi fare al tuo scopo.
                  Melia, anche questa direi che potrebbe fare al tuo scopo, non viene alta, fiorisce sui 2,50, non so però se potandola……..al limite, nel momenti di difficoltà economica, hai sempre le collane………
                  Koelreuteria paniculata?
                  E un bel Tetrapanax papyriferus? I fiori sono insignificanti, tipici delle araliacee, ma le foglie sono enormi, tipo la Gunnera. Nella foto vedi l’esemplare in primavera, perchè al nord muore la parte aerea ma ricaccia dai polloni, per cui non riesce arrivare sui 3-4 metri in condizioni ottimali, però arriva a fiorire, alto sui 2 metri.

                  😀

                  MartinaPosts: 627
                    • 201Topic
                    • 627Risposte
                    • 828Post totali
                    17 Gennaio 2006 alle 19:36 - Views: 720 #8606

                    Grazie davvero a tutti per i consigli….siete gentilissimi!!
                    Adesso ci penserò un po’..come devo/posso fare…e appena sarà tutto finito…vi mostrerò le foto!
                    Grazie ancora e buona serata!!
                    Martina

                    mar30Posts: 18
                      • 2Topic
                      • 18Risposte
                      • 20Post totali
                      18 Gennaio 2006 alle 13:09 - Views: 822 #8607

                      volevo solo aggiungere che la melia è una pianta molto tossica… 🙂

                      mar30Posts: 18
                        • 2Topic
                        • 18Risposte
                        • 20Post totali
                        18 Gennaio 2006 alle 13:10 - Views: 918 #8608

                        volevo solo dire che la Melia è molto tossica, attenzione… 🙂

                        MartinaPosts: 627
                          • 201Topic
                          • 627Risposte
                          • 828Post totali
                          18 Gennaio 2006 alle 15:07 - Views: 718 #8609

                          Ciao mar30,
                          ti ringrazio tanto per l’avvertimento….non lo sapevo!!
                          Allora niente collane…!!
                          Buona giornata
                          Martina

                          silentrainbowPosts: 6
                            • 1Topic
                            • 6Risposte
                            • 7Post totali
                            12 Marzo 2006 alle 1:00 - Views: 818 #8610

                            Ciao Martina, lo so, sono molto in ritardo sulla discussione e magari ad oggi hai già risolto…ma mi sono iscritto solo ieri, anzi, poche ore fa. Ho letto della tua richiesta e del tuo problema e credo che la pianta che farebbe proprio al caso tuo sia lo schinus molle. Fa ombra, non credo sia tossico, è sempreverde (e dalle tue parti il sole non deve essere proprio molto piacevole, nemmeno d’inverno, per un cane che non può andare a ripararsi altrove – vedendo la foto così mi pare9. Inoltre resiste certamente al caldone che fa dalle tue parti, anche alla siccità, al vento e alla salsedine! E come se non bastasse ha un aspetto gentilissimo, meraviglioso, con fiori gialli a grappoli e frutti rossi pendenti. Un vero salice…ma più nobile…e con le foglie profumateeeeee!!!! Io lo userei certamente per i miei cani, ma credo morirebbe sotto i -7….ed allora uso il salice e la catalpa.

                            giovannibPosts: 136
                              • 26Topic
                              • 136Risposte
                              • 162Post totali
                              12 Marzo 2006 alle 1:17 - Views: 843 #8611

                              Ciao Martina!
                              Io sconsiglio il bellissimo Clerodendron trichotomum perchè è veramente tanto infestante (da tenere d’occhio, tipo Buddleja…), anche se il caldo lo regge bene. Ti consiglio, secondo il tuo elenco, Robinia pseudoacacia “Umbraculifera”, che ha appunto una bella chioma fitta ad ombrello, non produce fiori e dunque ne infesta ne attira api. Liriodendron è enorme e colonnare. Ah, tieni in considerazione gli Oreopanax digitata e capitata, bellissimi, bizzarri (a Sanremo ne ho visti tanti) e l’avocado!

                              giovannibPosts: 136
                                • 26Topic
                                • 136Risposte
                                • 162Post totali
                                12 Marzo 2006 alle 2:18 - Views: 846 #8612

                                Scusa il lapsus, è Oreopanax dactylifolia, non digitata. Ora riuscirò a dormire.

                                lulu
                                Partecipante
                                Posts: 931
                                  • 159Topic
                                  • 931Risposte
                                  • 1090Post totali
                                  12 Marzo 2006 alle 8:56 - Views: 685 #8613

                                  Giovanni,
                                  alla 2 di notte rispondi??? spero perchè tu sia andato a ballare e non a studiare!!!
                                  😀
                                  Lulù

                                  giovannibPosts: 136
                                    • 26Topic
                                    • 136Risposte
                                    • 162Post totali
                                    12 Marzo 2006 alle 9:38 - Views: 728 #8614

                                    Preferisco lasciare il mistero…

                                    giovannibPosts: 136
                                      • 26Topic
                                      • 136Risposte
                                      • 162Post totali
                                      12 Marzo 2006 alle 10:13 - Views: 734 #8615

                                      rettifico ancora: è Oreopanax dactylifoliUS. Sono pignolo.