• Open
  • 18 Novembre 2006 alle 23:18 #659

    amici,anzitutto saluto tutti caramente.
    volevo sottoporvi questo quesito .. un sito non italiano indica questo componente (tree fern root fibre )come fondamentale per ottenere un buon substrato per nepenthes (da unirsi a vermiculite e “coconut peat”). se per “coconut peat” possiamo intendere quei panetti commercializzati da noi come “cocco” (è la stessa cosa, no?) cosa dobbiamo intendere per “tree fern root fibre”? esiste una versione “italiana” di questa “fibra di radice di felce”, avete mai visto commercializzata una cosa del genere? un saluto affettuoso a tutti-

    giovannibPosts: 136
      • 26Topic
      • 136Risposte
      • 162Post totali
      18 Novembre 2006 alle 23:54 - Views: 746 #10048

      Ciao Schimatrix!!!! Quanto tempo!! 🙂
      Ti dico il groviglio confuso di idee che ho, non so se per quell’espressione inglese cosa si intenda di preciso. Le radici dell’Osmunda vengono usate come substrato per la orchidee; i tronchi di felce arborea, che hanno quelle fibre che sostanzialmente sono radici essendo quei tronchi dei rizomi eretti, sono ideali per quasi ogni epifita possibile.
      Credo che prendano i tronchi e li striglino ricavando un substrato molto arioso e che trattiene l’umidità al livello perfetto….
      Chissà se è vero!!??

      Scritto Da – giovannib on 18 Novembre 2006 23:54:51

      schimatrixPosts: 59
        • 19Topic
        • 59Risposte
        • 78Post totali
        19 Novembre 2006 alle 0:09 - Views: 912 #10049

        giovanni, grazie per la tempestività! 🙂 dunque è l’osmunda; se poi mi dici che viene usata (la radice) come substrato per le orchidee ci siamo proprio!!ma tu l’hai mai vista in commercio qui da noi?

        giovannibPosts: 136
          • 26Topic
          • 136Risposte
          • 162Post totali
          19 Novembre 2006 alle 0:32 - Views: 756 #10050

          Purtroppo non la ho mai cercata dunque non ne ho idea…
          Comunque l’Osmunda non è una felce arborea, sopra ho infilato 2 informazioni separate (radici di Osmu; tronchi di arborea), ho paura di non essere stato molto chiaro!! 😳

          Paolo_frogPosts: 8
            • 7Topic
            • 8Risposte
            • 15Post totali
            10 Febbraio 2007 alle 15:52 - Views: 797 #10051

            Credo che si riferisca prorio ai tronchi di felce arborea “grattuggiati”
            in italia questo materiale è priaticamente introvabile, a volte le si trova sottoforma di vasi in cui poi ci fanno crescere pinate carnivore oppure felci …
            All’estero lo chiamano xaxim ( una cosa simile comunque) e lo vendono sottoforma di pannelli 50×50 di vario spessore.
            Ho compreato solo una volta questi pannelli per prova e sono realmente magici !
            Purtroppo per crearli vengono tagliate piante centenarie …cosa assai terribile !
            😡

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              12 Febbraio 2007 alle 9:38 - Views: 589 #10052

              Paolo,
              puoi leggere la posta privata?
              Lulù