• Open
  • 19 Luglio 2011 alle 14:34 #3885

    ho tre piante di kiwi molto vecchie ( 25/30 anni ) e vorrei toglierle da dove si trovano per lasciare spazio a delle palme , dato che sono posizionate all’interno del giardino.
    Mi spiace eliminarle totalmente ed allora chiedevo a qualcuno di voi se fosse possibile spostarle in un’altra zona , dato che ci sarebbe un’altro bel spazio al di fuori.
    Il “trasloco” comporterebbe uno spostamento di circa 10 metri da dove sono ora , quindi il clima sarebbe lo stesso , ma mi chiedo se è possibile sradicarle mantenendole in vita , oppure è una partita persa dall’inizio … e qualora fosse possibile quale sarebbe il periodo giusto ? prima dell’inverno o in primavera ?

    Grazie
    Andrea

    anto87Posts: 208
      • 38Topic
      • 208Risposte
      • 246Post totali
      1 Agosto 2011 alle 11:30 - Views: 588 #31189

      secondo me se anno cosi tanti anni avranno un bel apparato radicale e quindi non ti sara’ facile sdradicarle senza danneggiarle e di conseguenza rifarli attecchire per esperianza personale anche se non con questa pianta direttamente ti posso dire che il trapianto di qualsiasi pianta di cosi tanti anni non riesce mai o quasi mai magari riducili di dimensioni e lasciale dove sono oppure nel frattempo piantane di nuove nel posto in cui vorresti mettere i vecchi e quando inizieranno a fruttificare i vecchi li elimini dove ti creano disaggio ciao

      mammolinoPosts: 378
        • 32Topic
        • 378Risposte
        • 410Post totali
        1 Agosto 2011 alle 16:13 - Views: 544 #31190

        grazie
        ho del tempo per pensarci …. poi vedo il da farsi

        anto87Posts: 208
          • 38Topic
          • 208Risposte
          • 246Post totali
          1 Agosto 2011 alle 21:56 - Views: 588 #31191

          prego ciao