• Open
  • 23 Febbraio 2012 alle 11:16 #5418

    Ho una Brahea armata da piantare, è stata cresciuta parecchio, circa 150 cm, in un vaso di appena 30 cm, per cui l apparato radicale è abbastanza rovinato essendosi esteso parecchio fuori dal vaso, stavo pensando di mischiare alla terra, oltre a terriccio sabbia e un pò di stallatico anche la polvere radicante che si usa normalmente per le talee. Può essere utile o addirittura controproducente? Meglio mischiarla nella terra che andrà qualche cm sotto le radici oppure spolverarla direttamente sopra di esse? 🙂

    Altra domanda, posso mischiare direttamente lo stallatico pallettato nella buca?
    Grazie!

    rafa_nadaPosts: 745
      • 82Topic
      • 745Risposte
      • 827Post totali
      23 Febbraio 2012 alle 13:12 - Views: 505 #49668

      Io eviterei di usare l’ormone radicante. so che l’apparato radicale delle palme non ama molto essere “stuzzicato”….

      danyravePosts: 32
        • 9Topic
        • 32Risposte
        • 41Post totali
        23 Febbraio 2012 alle 13:29 - Views: 602 #49669

        e le radici che spuntano di qualche cm dal vaso e sono ormai secche, è meglio accorciarle di qualche cm fino alla zona “morbida” in modo da favorire il rigetto, o meglio lasciarle e ci pensa lei. Mi pareva di aver letto qualcosa di simile a riguardo…

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          23 Febbraio 2012 alle 19:43 - Views: 423 #49670

          L’ormone radicante serve per far radicare le talee,non serve nel tuo caso.Io non taglierei le radici,perchè non si sà mai dove arriva il secco.Per quanto riguarda lo stallatico che và usato con parsimonia,di solito si mette in fondo alla buca,poi si mette uno strato di terra e poi si mette la pianta.

          rafa_nadaPosts: 745
            • 82Topic
            • 745Risposte
            • 827Post totali
            23 Febbraio 2012 alle 19:58 - Views: 506 #49671

            lo stallatico puoi anche metterlo attorno alla pianta, come pacciamatura…
            Verrà assorbito dalle radici più superficiali.

            aecreazioniPosts: 2114
              • 131Topic
              • 2114Risposte
              • 2245Post totali
              23 Febbraio 2012 alle 20:42 - Views: 425 #49672

              Questo andava fatto però ha ottobre,adesso è troppo tardi.

              danyravePosts: 32
                • 9Topic
                • 32Risposte
                • 41Post totali
                23 Febbraio 2012 alle 21:15 - Views: 603 #49673

                Ho fatto esattamente come avete appena detto nel frattempo, tenute le radici (alcune eran secche..il vaso era tagliato da un lato) Poi ho fatto una buca larga 70 e alta uguale (per vaso da 30…rigirato 2 cariole di terra con 1 cassa di ghiaino fine, 10kg di sabbia, 100 litri di terriccio universale….e sul fondo ancora stallatico pellettato misto terriccio e argilla espansa….meglio di cosi non sò proprio cosa si potrebbe fare…ma se avete altri consigli…ho ancora una jubaea e una butia che aspettan di uscire dal vaso 😀

                Ah una domanda! Leggevo qui sul forum riguardo alla concimazione, c è chi usa stallatico in primavera estate ma come detto poco sopra ormai non è piu il momento di spargerlo in superficie. Devo quindi usare stallatico non pellettato sulla superficie o mi tocca in ogni caso, pellettato o non, rigirare la terra?

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  23 Febbraio 2012 alle 22:45 - Views: 426 #49674

                  Io metterei più materiale drenante anche solo in superficie! Non ama i piedi umidi la b. armata

                  Federico

                  Ravenna
                  Zona climatica 8a/8b (USDA)

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    23 Febbraio 2012 alle 22:58 - Views: 425 #49675

                    Va benissimo cosi’,se hai messo lo stallatico nella terra non è il caso di aggiungerne altro in superficie.Si puo’ anche usare in primavera estate ma va dato ad una pianta messa da molto tempo in terra.

                    danyravePosts: 32
                      • 9Topic
                      • 32Risposte
                      • 41Post totali
                      24 Febbraio 2012 alle 8:37 - Views: 603 #49676

                      Nello specifico dello stallatico da spargere in superfice mi riferivo alla concimazione di trachy, canariensis, wash. ecc ….se no non sò cos usare.
                      l’anno scorso appena piantate usavo ancora il “compo concime piante vedi” quello liquido da 7,50 euro…gliene davo pochissimo..

                      mammolinoPosts: 378
                        • 32Topic
                        • 378Risposte
                        • 410Post totali
                        24 Febbraio 2012 alle 9:02 - Views: 639 #49677

                        quote:


                        Nello specifico dello stallatico da spargere in superfice mi riferivo alla concimazione di trachy, canariensis, wash. ecc ….se no non sò cos usare.
                        l’anno scorso appena piantate usavo ancora il “compo concime piante vedi” quello liquido da 7,50 euro…gliene davo pochissimo..



                        stessa mia domanda
                        l’anno scorso ho preso del sequestrene , ma mi sembre che questo vale solamente per la colorazione delle foglie , giusto ?
                        per quanto riguarda la concimazione di tutte le palme , jubaea e brahea comprese , oltre a quelle già descritte sopra , mi sembra di aver letto in qualche post che si poteva utilizzare del concime universale , ma con delle caretteristiche più specifiche ( le 3 percentuali che vengono normalmente riportate ) , non ricordo quale fosse il post ….. adesso faccio una ricerca e poi vediamo …
                        comunque , io non ho mai concimato nulla , ho lasciato che facessero il loro cammino naturale e fino ad oggi ho avuto belle soddisfazioni in merito alla crescita delle palme

                        icePosts: 439
                          • 29Topic
                          • 439Risposte
                          • 468Post totali
                          24 Febbraio 2012 alle 18:40 - Views: 594 #49678

                          io uso nitroposka gold

                          sabatoosvaldoPosts: 74
                            • 10Topic
                            • 74Risposte
                            • 84Post totali
                            25 Febbraio 2012 alle 13:32 - Views: 653 #49679

                            quote:


                            io uso nitroposka gold

                            Anch’io, ottimo rapporto qualità-prezzo. Poi, due volte l’anno, anche solfato di potassio.


                            mammolinoPosts: 378
                              • 32Topic
                              • 378Risposte
                              • 410Post totali
                              26 Febbraio 2012 alle 10:45 - Views: 639 #49680

                              quote:


                              io uso nitroposka gold



                              per tutti i generi ?
                              grazie del consiglio

                              icePosts: 439
                                • 29Topic
                                • 439Risposte
                                • 468Post totali
                                26 Febbraio 2012 alle 20:13 - Views: 596 #49681

                                si 🙂