• Open
  • 31 Marzo 2011 alle 9:19 #5229

    proprio ieri sera dopo una pulizia invernale , ho notato la maestosità delle mie trachycarpus e visto che ce ne sono di diverse specie e io per inesperienza non riesco a distinguerle , chiedo a voi quale specie sia , anche dal fatto che nella mia zona non le ho mai viste così grosse , normalmente hanno il fusto esile e foglie corte , invece le misure della mia , la più grossa ma le altre sono vicine , sono le seguenti :
    diametro fusto circa 300 mm
    circonferenza circa 1000 mm
    lunghezza foglia “totale” 1600 mm !!
    apertura fogliare 1100 mm !!

    cosè ?? un gigante 😮

    queste sono le piante :

    queste sono foto che ho fatto ieri sera , scusate la luminosità , ma se guardate bene si nota benissimo la lunghezza e la larghezza fogliare ( l’euforia della “scoperta” non mi ha trattenuto nel postare lo stesso )

    Scritto Da – mammolino il 31 Marzo 2011alle ore 09:19:56

    Lilio apuloPosts: 310
      • 6Topic
      • 310Risposte
      • 316Post totali
      31 Marzo 2011 alle 16:46 - Views: 541 #47472

      è Trachycarpus fortunei coltivato in un buon terreno e con disponibilità idrica

      mammolinoPosts: 378
        • 32Topic
        • 378Risposte
        • 410Post totali
        31 Marzo 2011 alle 17:09 - Views: 598 #47473

        quote:


        è Trachycarpus fortunei coltivato in un buon terreno e con disponibilità idrica


        sono state messe a dimora su un terreno che per decenni la mia famiglia ha coltivato verdure di vario genere ; per mantenere la terra , ogni anno veniva ingrassata con del letame fresco , quindi la terra è molto buona e fertile , infatti anche tute le altre piante messe sulla stessa linea delle trachycarpus sono cresciute moltissimo in breve tempo
        Queste mi hanno stupito , a vederle dal vivo è tutta un’altra cosa , sono molto grandi e rigogliose

        juglans
        Partecipante
        Posts: 193
          • 20Topic
          • 193Risposte
          • 213Post totali
          1 Aprile 2011 alle 9:13 - Views: 576 #47474

          Belle palme rigogliose.
          Ho notato che la grandezza delle foglie e soprattutto la lunghezza dei piccioli aumenta quando sono “in cerca” di luce, cioè se poste in ombra o comunque vicino a qualcosa che gli schermi il sole una parte del giorno. Anche la mia che ha sul lato ovest una siepe ha assunto questa caratteristica.

          Eccola in versione “invernale”.

          Ciao

          Enrico

          SergioPosts: 671
            • 88Topic
            • 671Risposte
            • 759Post totali
            3 Aprile 2011 alle 17:01 - Views: 570 #47475

            Sono d’accordo con Lilio,si tratta di fortunei “ben alimentati”.Nel nord Italia oltre al comune wagnerianus ed al takil,purtroppo di difficile rinvenimento,si potrebbe coltivare il princeps.Giovani piante hanno dato prova di una eccezionale resistenza al freddo,non inferiore a quella del fortunei.
            Saluti,Sergio.

            mammolinoPosts: 378
              • 32Topic
              • 378Risposte
              • 410Post totali
              4 Aprile 2011 alle 9:11 - Views: 598 #47476

              da un’attenta valutazione , è vero che la posizione dove sono state messe è molto buona , sia per la luce che per il terreno … come avevo scritto , ma mi vien da dire ” forse ” per due aspetti : se osservate bene la foto principale , dietro , si intravvede una pianta con un fusto molto esile , quella è stata comperata dallo stesso garden e inizialmente era circa 1.5 metri più alta dell’altra , però nonnostante tutto ora è quasi più bassa .
              poi altro aspetto , sono le nuove che nascono proprio dai semi di quella grossa : posto la foto di una piantina che ho invasato l’anno scorso in primavera e che in totale ha una vita di circa 1 anno e mezzo , considerando che dalla terra è alta 40 cm , io la trovo piuttosto grandicella … o sbaglio

              Scritto Da – mammolino on 04 Aprile 2011 09:13:32