• Open
  • 23 Agosto 2005 alle 20:51 #288

    Sinonimo di Lisandra macrantha, il ‘ragno del Brasile’ con le stesse esigenze climatiche della Bouganville e dell’HIbiscus sienisis, arriva a dimensioni mastodontiche velocemente.

    Ne posseggo un bellissismo esemplare (mi spiace non sapere nè poter immettere una foto)di oltre un metro a cui tengo tantissimo.
    La ritiro tutti gli anni quando la temperatura cende sotto i 7°, ma quest’anno è veramente grande, ancora piena di fiori, incantevole!
    Non l’ho mai potata e notizie su di lei ce ne sono pochine, chi la coltiva può dirmi se è possibile potarla?
    Anche perchè, per portarla al chiuso, ma darle la luce che le serve, ho una scala bella lunga da fare!
    Aiuto!
    Inoltre, sempre per chi la conosce, moltiplicarla per talea sò che è possibile, ma come, apicale o altro?
    E di che dimensioni e come?

    River

    RivervioletPosts: 137
      • 13Topic
      • 137Risposte
      • 150Post totali
      24 Agosto 2005 alle 0:01 - Views: 863 #7775

      Grazie Lukrezio, ho letto quel link.
      Hai visto le foto?
      E’ meravigliosa!
      Un vivaio mi ha detto che posso potarla fino a metà del fusto in primavera, ma mica mi fido molto.
      I boccioli sono viola metallo e la vegetazione intorno assume colorazioni rosse e rosa.
      Uffi, la ricerca continua allora.

      River

      lulu
      Partecipante
      Posts: 931
        • 159Topic
        • 931Risposte
        • 1090Post totali
        27 Agosto 2005 alle 7:18 - Views: 771 #7776

        Ciao,
        il fiore della Tibouchina è bellissimo, l’unica cosa negativa di qusta pianta è che si spoglia molto alla base, avendo così i fiori solo all’apice. è stata fatta una nuova varietà nana infatti, molto più compatta e con fogliame che nasce dalla base, ma il diametro dei fiori è lo stesso. Anche io direi di taglare a metà il fusto in primavera.
        Si moltiplica per talea apicale, con almeno 2 foglie, in autunno.
        😉

        RivervioletPosts: 137
          • 13Topic
          • 137Risposte
          • 150Post totali
          27 Agosto 2005 alle 15:59 - Views: 867 #7777

          Grazie lulu!
          Secondo te, sapendo dove vivo, posso tentare di metterla a terra a dimora?
          In questo modo potrei anche mascherare la parte spoglia dei fusti.

          River

          Franco
          Partecipante
          Posts: 307
            • 51Topic
            • 307Risposte
            • 358Post totali
            31 Agosto 2005 alle 7:20 - Views: 1007 #7778

            Ciao River!
            Ho una amica che abita a Genova Quarto, e possiede una Tibouchina a cui tiene molto; anche a Lei si è presentato il problema della potatura della pianta, ed allora, in occasione di una mia visita a casa sua l’ho potata a metà marzo, lasciando due coppie di getti che stavano crescendo sul fusto a circa 20-30 cm. da terra. La potatura ha avuto il beneficio di avere una pianta più bella esteticamente, più compatta e meno spoglia alla base. Nel tuo caso, secondo il mio parere, faresti meglio a tenerla alle dimensioni attuali oppure dare una leggera potatura di ritorno sulla cima (ricordati di lasciare una cima verde, e di non troncarla dove non c’è vegetazione!) e potarla un po’ alla volta negli anni (non in un sola operazione!!) fino ad ottenere la dimensione voluta. Buona fortuna!!

            RivervioletPosts: 137
              • 13Topic
              • 137Risposte
              • 150Post totali
              4 Settembre 2005 alle 11:36 - Views: 871 #7779

              Grazie Franco! Mi hai fornito una descrizione della potatura davvero accurata, mi sarà utilissima.

              River