• Open
  • Antonio 46
    Partecipante
      28 Aprile 2011 alle 7:27 #3854

      Carissimi amici tropicalisti e non,
      per chi, così come me, è ancora a caccia di semi insoliti e rari come quelli del Theobroma Cacao, l’Euroflora di Genova (aperta fino al primo Maggio prossimo) rappresenta un’ottima ed imperdibile opportunità:


      Pianta di Theobroma Cacao (notare i vari frutti a terra)


      I numerosi frutti di T. Cacao messi in vendita

      Non solo i rari semi, ma addirittura i suoi grossi e curiosi frutti, peraltro freschissimi, vengono messi in vendita per 10 Euro cadauno, contribuendo, con parte della somma, alla ricerca scientifica della Sclerosi Multipla.

      La cosa curiosa è che si può anche degustare la polpa dal sapore delicato e gradevole (o mucillagine che allega i numerosi bulbi contenenti i semi) messa per l’occasione a disposizione dei visitatori più curiosi

      Al di là delle meraviglie vegetali ammirate all’Euroflora di Genova, l’acquisto di due rari frutti con I relativi e preziosi semi, peraltro freschissimi (una cinquantina circa per ogni frutto), giustifica da solo il costo globale della giornata resa faticosa dalle cinque ore di camminata sotto il sole rovente e la calca delle centinaia di migliaia di visitatori accorsi tutti insieme a vedere lo straordinario evento che si ripropone con successo purtroppo solo ogni 5 anni.

      Ed eccomi pronto, cari amici, a riprendere nuovamente il cammino tutto in salita con un centinaio di semi freschi e vitali…
      spero che questa volta, l’ennesima volta, l’Euroflora di Genova mi porti veramente fortuna.
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        28 Aprile 2011 alle 10:03 - Views: 498 #30966

        ciao Antonio, mi viene voglia di andare a Genova
        altri 100 semi e la moglie cosa dice ??
        magari se recupero un frutto, ci provo di nuovo col cacao

        Angelo

        aecreazioniPosts: 2114
          • 131Topic
          • 2114Risposte
          • 2245Post totali
          28 Aprile 2011 alle 16:55 - Views: 520 #30967

          Ciao Antonio,
          Io purtroppo non sono potuto andare per motivi di lavoro,immaggino che tripudio di piante.Sono rimasto sorpreso dalla fruttificazione del cacao,credevo che lo facesse quando era molto piu’grande,immaggino che la pianta sia alta all’incirca 2metri,ho mi sbaglio?.

          Antonio 46
          Partecipante
          Posts: 330
            • 21Topic
            • 330Risposte
            • 351Post totali
            28 Aprile 2011 alle 22:59 - Views: 637 #30968

            quote:


            altri 100 semi e la moglie cosa dice ??
            Angelo



            …mia moglie mi canta:”sono 100 giovani e forti…presto saran morti!” 😀
            Antonio

            Antonio Sabbetti
            Torino zona USDA 7B

            Antonio 46
            Partecipante
            Posts: 330
              • 21Topic
              • 330Risposte
              • 351Post totali
              28 Aprile 2011 alle 23:11 - Views: 640 #30969

              quote:


              Ciao Antonio,
              immaggino che la pianta sia alta all’incirca 2metri,ho mi sbaglio?.



              non ti sbagli Aecreazioni, e penso che proprio per questo motivo, oltre alla luce e l’igrometria necessaria, si potrebbe tentare la coltivazione del Theobroma Cacao in serra riscaldata ad uso amatoriale o collezionistico e non certamente per la produzione del cacao.

              Antonio Sabbetti
              Torino zona USDA 7B

              LucaPosts: 60
                • 3Topic
                • 60Risposte
                • 63Post totali
                29 Aprile 2011 alle 8:18 - Views: 843 #30970

                Ciao a tutti,
                in effetti se l’umidità e il calore sono sufficienti, la produzione non è un problema. Naturalmente ci si può scordare frutti delle dimensioni così come mostrate da Antonio 46, i miei sono molto più piccoli. Pure la germinazione, fattore imprescindibile la freschezza dei frutti e quindi pure dei semi. Mi è già capitato di aprire una fava rimasta un po’ troppo sulla pianta e di trovarci i semi con radichette di 1-2 cm! Quest’anno ho provato con la produzione di cacao e quindi nelle mie intenzioni di produrre cioccolato (solo amaro come quello che divoro a tavolette). Purtroppo non sono molto soddisfatto del gusto delle fave dopo fermentazione ed essicazione (anche se dalle foto sembra tutto ok). Ma visto che non ho mai mangiato fave di cacao grezze prima di essere lavorate in coniglietti e altro, proverò ugualmente appena avrò un attimo di tempo. Per il momento le ho stoccate all’asciutto e al fresco. ciao

                Per chi è curioso: http://exopath.blogspot.com/2011_02_01_archive.html

                Luca
                Locarno/USDA 8

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3128
                  • 376Topic
                  • 3128Risposte
                  • 3504Post totali
                  29 Aprile 2011 alle 8:41 - Views: 507 #30971

                  Grazie Antonio e Luca, molto interessante.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  fiorenzo2072Posts: 39
                    • 9Topic
                    • 39Risposte
                    • 48Post totali
                    2 Maggio 2011 alle 14:42 - Views: 919 #30972

                    Hei Luca ed Antonio non avete due semini di cacao che vi avanzano per caso? vorrei provare a vedere cosa riesco a far crescere 🙂